View Full Version : HARD DISK 40GB DIAMONDMAX PLUS 8 MODELLO 6E040L0: com'e' ?
come è il disco fisso in oggetto ?
ha particolari problemi ?
in un negozio lo svendono...
Abbastanza scarso, le serie DM8 e DM9 sono affette dal famoso problema del Clack!.
Se proprio lo svendono puoi pure prenderlo, magari ti va bene e ti capita un disco affidabile, che sono sempre la maggior parte poi, è solo che molti hanno dato problemi.
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Abbastanza scarso, le serie DM8 e DM9 sono affette dal famoso problema del Clack!.
cioe' ? di che si tratta ?
:eek: tieniti alla larga anche ieri mi ha abbandonato con un bello schianto e poi ho dovuto ripristinare :muro: la temperatura è sempre sopra i 60° anche con ventola :eek: ho un altro dsk ibm perfetto temperatura 30 non perde un giro;)
ciao
Per il Clack con i Maxtor:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=548298
- CRL -
Goldrake_xyz
16-04-2005, 19:30
Il Maxtor Diamond 8 da 40 GB ATA133 non SCLACKA mai !
Perchè ha 1 sola testina.
E' molto più silenzioso del Diamond 9, in pratica quando
muove la testina non si sente nemmeno.
Come prestazioni non è il meglio del mondo, comunque
dà il meglio di sè con chipset che supportano l'ATA 133
cioè i chipset SYS,NVIDIA ecc. tranne gli Intel che vanno ad ATA100.
Tchuss_:)
Anche il DM9 40GB ha una sola testina, come tutti dischi da 40GB delle serie con piatti da 80GB.
Come silenziosità in seek è certamente vero, una testina fa meno rumore di molte.
Per il discorso ata100/ata133, anche questo non mi convince per niente, perchè l'ata133 non è sostanzialmente uno standard, ma solo una piccola correzione all'ata100 con l'ampliamento della banda, cosa peraltro ininfluente sulle prestazioni, che ha inventato la Maxtor.
Di fronte a questo alcune mobo riportano la dicitura ata133, mentre molte altre ata100, ma non c'è alcuna differenza.
- CRL -
:eek: tieniti alla larga anche ieri mi ha abbandonato con un bello schianto e poi ho dovuto ripristinare :muro: la temperatura è sempre sopra i 60° anche con ventola :eek: ho un altro dsk ibm perfetto temperatura 30 non perde un giro;)
ciao
ma parli in quanto portatore della verità assoluta o cosa?
ne ho due in raid0 da un paio d'anni, mai più di 34° con una 80x80 a soffiare a 5V e nessun clack... sono i migliori maxtor di quella serie in quanto veloci e affidabili.
Goldrake_xyz
18-04-2005, 21:00
Anche il DM9 40GB ha una sola testina, come tutti dischi da 40GB delle serie con piatti da 80GB.
Come silenziosità in seek è certamente vero, una testina fa meno rumore di molte.
Per il discorso ata100/ata133, anche questo non mi convince per niente, perchè l'ata133 non è sostanzialmente uno standard, ma solo una piccola correzione all'ata100 con l'ampliamento della banda, cosa peraltro ininfluente sulle prestazioni, che ha inventato la Maxtor.
Di fronte a questo alcune mobo riportano la dicitura ata133, mentre molte altre ata100, ma non c'è alcuna differenza.
- CRL -
Concordo che frà ATA100 e ATA133 la differenza è minima.
Permettimi, ma il Diamond 8 da 40 GB ha una sola testina ed è
costruito per avere una sola testina ;) (misura l'altezza)
Invece Tutti i Diamond 9 hanno il portatestine x 4 testine, anche se poi
ne monta una sola. Infatti questo HD ha un' altezza standard e viene
venduto con lo stesso "case" anche nei modelli a 2 piatti e 3 piatti.
come è il disco fisso in oggetto ?
ha particolari problemi ?
in un negozio lo svendono...
dove lo svendono, mi servirebbe da affiancare in un raid 0 al mio.grazie
ps risp in PVT
NightStalker
18-04-2005, 21:51
Io possiedo proprio questo modello da ormai due annetti e fa il suo lavoro. Speriamo continui così :D
Io li lascerei stare i maxtor diamondmax, in ufficio ne abbiamo montati diversi modelli da 40 Gb, e sono piuttosto lenti. A parità di prezzo, sono sicuramente migliori, i segate barracuda 7200.7, i western digital, gli Hitachi, i Samsung, insomma io stì maxtor li metterei proprio all'ultimo posto, preferirei spendere anche qualcosina in più per avere un hd più veloce.
In quanto ad affidabilità, non ne sento parlare molto bene, da me su 5, 1 si è guastato dopo 2 settimane, gli altri finora fungono (ma sono leeeenti).
Se dovessi scegliere in questo momento prenderei sicuramente un seagate barracuda 7200.7 o un Western Digital di pari categoria.
Ciao.
Concordo che frà ATA100 e ATA133 la differenza è minima.
Permettimi, ma il Diamond 8 da 40 GB ha una sola testina ed è
costruito per avere una sola testina ;) (misura l'altezza)
Invece Tutti i Diamond 9 hanno il portatestine x 4 testine, anche se poi
ne monta una sola. Infatti questo HD ha un' altezza standard e viene
venduto con lo stesso "case" anche nei modelli a 2 piatti e 3 piatti.
Questo post me l'ero perso, e sono anche molto interessato, ma la notifica è arrivata ora...
Hai ragione, non avevo mai fatto caso che il DM8 esistesse in un taglio unico, con 1 piatto ed 1 testina.
I DM9 sono invece fatti col principio diffuso ormai della modularità.
Dici che c'è differenza tra un portatestine x4 con testina singola o un portatestine singolo?
Cioè dici che c'è differenza tra un DM8 ed un DM9 da 40GB nei confronti del discorso clack?
Credo che la ricalibrazione termica e conseguente clack sia indifferente al tipo di portatestine, e lo stesso penserei dei clack dovuti ad instabilità dell'alimentazione...
Dici di no?
- CRL -
ma parli in quanto portatore della verità assoluta o cosa?
:rolleyes: purtroppo di verità assolute ne ho una soltanto e adesso mi tocco :doh:
il fatto è che qualsiasi mia esperienza e impressione la faccio sul mio pc :rolleyes: non credo cmq che questo uno lo debba ricordare sempre :D
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.