View Full Version : Ubuntu root passwd?
Preso dal messaggio dell'usicta della ubuntu 5.04 l'ho scaricata e sostituita alla mia (sempre amatissima) suse 9.2 64.
L'ho masterizzata, l'ho installata.
Ho notato che durante l'installazione non chiede la password di root (suse me la chiedeva).
finita l'instalazione mi si avvia e mi chiede user e password
metti quelli celti da me, però ora non so che fare.
Considerate che l'ho reistallata due volte perchè pensavo che mi fosse sfuggita la schermata.
Considerante anche che mi avete fatto riaccendere winzozz per poter aprire questo thread, sentitevi almeno un po' colpevoli ;) ;) ;)
Attendo con ANSIA un vostra risposta.
semplicemente su ubuntu root non c'é.
haaaa,
scusa la domanda allora di chi è la password che ogni volta ti chiede per fare qualche modifica?
comuque leggendo il vostro How-to ho visto che bisogna digitare sudo passwd root, per attivarla...giusto?
ora riavvio e provo.
è la tua. Quando la installi crei un account, quello del tuo utente. fra le altre cose, questo utente fa parte del gruppo sudo, e quindi può agire come root attraverso sudo. Altri utenti che crei invece devi aggiungerli tu a questo gruppo, altrimenti non possono far proprio niente al sistema..
per maggiori informazioni:
http://www.ubuntulinux.org/wiki/RootSudo
Originariamente inviato da Herod2k
comuque leggendo il vostro How-to ho visto che bisogna digitare sudo passwd root, per attivarla...giusto?
NON FARLO. non ti serve, non ne hai bisogno, puoi fare senza.
Artemisyu
09-04-2005, 18:04
Lo puoi attivare semplicemente caricando l'utility degli utenti e ridigitando la password di root, mettendoci la password che vuoi.
Da quel momento l'utente root funzionerà correttamente.
Del resto io lo faccio sempre... il sudo mi sta abbastanza sulla palle.
ciao ciao!
basta che apri un root terminal dal menu sistema..
Artemisyu
09-04-2005, 18:13
Originariamente inviato da DjMix
basta che apri un root terminal dal menu sistema..
Odioso.
Perchè non dovrei usare il l'utente root proprio come lo uso in tutte le altre distribuzioni del mondo?
Perchè dovrei andare apposta a lanciare un terminale diverso?
lo uso con tutte, da slackware a mandrake... non vedo perchè dovrei cambiare le mie abitudini per stare dietro ad ubuntu.
ciao ciao!
Originariamente inviato da Artemisyu
Odioso.
Perchè non dovrei usare il l'utente root proprio come lo uso in tutte le altre distribuzioni del mondo?
Perchè dovrei andare apposta a lanciare un terminale diverso?
lo uso con tutte, da slackware a mandrake... non vedo perchè dovrei cambiare le mie abitudini per stare dietro ad ubuntu.
ciao ciao!
quoto ;)
ho creato un putiferio....non vovlevo farvi scannare :rolleyes: :rolleyes:
comunque ho aggiunto root alla fine...e vi sto scivento dal mitico firefox sotto ubuntu.
Ora ho capito che signica quando dicevate che era più "leggera", va da paura, così a prima impressione,
un'ultimo favore, si può cambiare il grub e metterne uno tutto bello colorato stile suse?
Sapete non sono l'unico ad usare il computer e già a malapena ero riuscito ad abituare i miei a suse ora gli presento sto grub in bianco nero bello "rozzo".
Grazie
Beh ubuntu è una distro per il desktop, e un utente desktop non ha bisogno (non deve) mettersi a cambiare utente di continuo... lo so, per un power user il discorso è diverso, anche io ho bisogno spesso di diventare utente root per smanettare di qua e di la. Ma se io per primo non sono capace di fare senza, non riuscirò ad insegnare ai miei amici che non hanno mai preso in mano linux come si fa.. insomma non riuscirò a dare il buon esempio. Una volta che ci riesco, poi sul mio pc faccio quel che mi pare (com'é giusto ;)). Se volete è un po' come l'uso della shell: scommetto che tutti voi siete abituati ad aprirla continuamente, e magari anche voi avete un bel launch-button col terminale sul panel.. :) beh se andate a casa di qualcuno e vi mettete a trafficare di continuo nel terminale, state ben certi che non prenderà più in mano niente. Colpa nostra? No, ma questa è la situazione, purtroppo!
Sapete non sono l'unico ad usare il computer e già a malapena ero riuscito ad abituare i miei a suse ora gli presento sto grub in bianco nero bello "rozzo".
Forse lo mettono di default nella prossima, assieme allo splash (la sbarra di scorrimento invece che le scritte degli script di avvio)
Non ho capito...quindi per ora ci metto una pietra sopra?
:confused: :confused: :confused:
no, puoi cambiarlo come vuoi, però per adesso per ubuntu (come per altre distro) lo devi fare a manina
dunque, per quanto ne so per grub basta che modifichi l'immagine di sfondo usando uno splash per più informazioni cerca grub splash su google (o qualcosa del genere;) )
per lilo invece guarda qui http://www.piloz.it/index.php?page=howto/12_Animated_splash_screens_for_LILO
ottimo me lo guardo dopo con calma.....
Grazie
Artemisyu
09-04-2005, 19:54
Beh ubuntu è una distro per il desktop, e un utente desktop non ha bisogno (non deve) mettersi a cambiare utente di continuo... lo so, per un power user il discorso è diverso, anche io ho bisogno spesso di diventare utente root per smanettare di qua e di la.
Infatti, io regolarmente almeno una volta a sessione divento root per qualcosa... sono abituato a montarmi chiavette e cdrom a mano, e per quello devi essere root ;)
Originariamente inviato da DjMix Se volete è un po' come l'uso della shell: scommetto che tutti voi siete abituati ad aprirla continuamente, e magari anche voi avete un bel launch-button col terminale sul panel.. :)
Beh, io ce l'ho in avvio automatico ;)
beh se andate a casa di qualcuno e vi mettete a trafficare di continuo nel terminale, state ben certi che non prenderà più in mano niente. Colpa nostra? No, ma questa è la situazione, purtroppo!
Anche su questo hai ragione: io mi sono accorto di avere sconvolto la mia ragazza quando, dopo che lei aveva installato contentissima SimplyMepis 3.3 le ho fatto upgrade, montato il masterizzatore esterno, messi i dns e cambiatale la password di root tutto da terminale, e si è un po' sconvolta, dato che prima non aveva manco capito cosa fosse l'xterm :D :D
ciao ciao!
un'ultimo favore, si può cambiare il grub e metterne uno tutto bello colorato stile suse?
dopo aver attivato il repository universe, fai 'apt-get install grub-splashimages'
ti installa delle immagini di sfondo in /boot/grub/splashimages, ne scegli una (la più colorata sembra debsplash.xpm.gz) ed aggiungi in /boot/grub/menu.list la riga relativa:
splashimage=(hdX,Y)/boot/grub/splashimages/debsplash.xpm.gz
(hdX,Y) è la partizione root
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.