View Full Version : [Debian] problema con "/dev" e permessi
HenryTheFirst
09-04-2005, 14:04
Ciao a tutti.
Il mio problema è che ogni volta che riavvio la macchina, succede qualcosa di strano nella directory "/dev". Spariscono i device relativi alla scheda grafica (geforce 4) e devo reinstallare il driver ad ogni boot. Inoltre i permessi delle altre periferiche vengono reimpostati ai valori di default, e devo ricambiarli per poter usuffruire del suono, del cd ecc ecc. Tra l'altro, pur impostando i vari device come appartenenti ad un certo gruppo di cui il mio utente fa parte, l'unico modo che ho per utilizzarli è dando un "chmod 777", non il massimo della sicurezza!
Cos'è successo da un paio di mesi a questa parte?
Mi sono accorto di questo già da tempo, ma siccome avevo un uptime di 25 giorni non volevo rebootare per verifare... poi oggi è saltata la luce, quindi :(
Tra l'altro ho notato che dando "mount" ottengo anche le seguenti righe:
tmpfs on /dev/shm type tmpfs (rw)
none on /dev type tmpfs (rw,size=10M,mode=0755)
ma nell'fstab non c'è niente riguardo "/dev/ :confused:
Ho idea che sia cambiato qualcosa coi kernel dalla 2.6.x a mia insaputa :boh:
Ora ho il kernel 2.6.10-1-k7.
Grazie a tutti.
DanieleC88
09-04-2005, 14:17
Anche a me lo ha fatto con il kernel 2.6.10. Modifica i permessi in /.dev e forse risolvi il tutto (a me è ancdato bene). Poi, se vuoi, puoi farti qualche modifica negli script di /etc/init.d - io ho fatto anche quello, tanto per stare sicuro - in modo da cambiare i permessi automaticamente, all'avvio.
HenryTheFirst
09-04-2005, 14:22
Originariamente inviato da DanieleC88
Anche a me lo ha fatto con il kernel 2.6.10. Modifica i permessi in /.dev e forse risolvi il tutto (a me è ancdato bene). Poi, se vuoi, puoi farti qualche modifica negli script di /etc/init.d - io ho fatto anche quello, tanto per stare sicuro - in modo da cambiare i permessi automaticamente, all'avvio.
Ma dici che col 2.6.9 è tutto a posto? Perchè in caso torno indietro.
Torneri anche al 2.6.7 per i problemi con cdrecord, ma non ho voglia di ricompilare e i precompilati debian non sono più disponibili :(
DanieleC88
09-04-2005, 14:29
Ad essere sincero, non saprei (ho fatto direttamente il passaggio kernel 2.4.18->2.6.10). Comunque ricompilare a mano non è difficilissimo. E poi ci si può automaticamente creare il pacchetto Debian a partire dai sorgenti di Linux con make-kpkg, quindi nessun problema. ;)
HenryTheFirst
09-04-2005, 14:45
Originariamente inviato da DanieleC88
Ad essere sincero, non saprei (ho fatto direttamente il passaggio kernel 2.4.18->2.6.10). Comunque ricompilare a mano non è difficilissimo. E poi ci si può automaticamente creare il pacchetto Debian a partire dai sorgenti di Linux con make-kpkg, quindi nessun problema. ;)
Lo so, una volta compilavo, ma usare quelli precompilati è più comodo e non mi provoca problemi prestazionali ;)
Cmq per i permessi sembra che fossi io a sbagliare la sintassi di "/etc/group", mettendo i ":" anche alla fine delle righe. Ora li ho tolti e sembra funzionare il tutto. Provo a rebootare e controllo. Poi provo a installare i drivers nvidia più recenti, magari hanno compatibilizzato col nuovo kernel.
HenryTheFirst
09-04-2005, 14:50
Al reboot col nuovo driver Nvidia la parte grafica era a posto, non ho dovuto reinstallre.
I permessi dei file in "/dev" sono tornati quelli di default, ma tutto funziona perchè ora la sintassi in "/etc/group" è corretta.
Quindi ora va tutto alla perfezione, tranne ovviamente il masterizzatore per i noti problemi di cdrecord :(
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Quindi ora va tutto alla perfezione, tranne ovviamente il masterizzatore per i noti problemi di cdrecord :(
Cioè? :mad: :rolleyes:
HenryTheFirst
09-04-2005, 16:56
Originariamente inviato da wubby
Cioè? :mad: :rolleyes:
Cioè dal kernel 2.6.8 in poi per poter masterizzare devo essere root...
PS: il vlient seti che avete compilato va a bestia :D
Cioè dal kernel 2.6.8 in poi per poter masterizzare devo essere root...
Linux andromeda 2.6.10-1-k7 #1 Fri Mar 11 03:13:32 EST 2005 i686 GNU/Linux
wubby@andromeda:~/Iso 17:08:42:$ cdrecord -v dev=/dev/hdc speed=4 blank=fast
Starting to write CD/DVD at speed 4 in real BLANK mode for single session.
Last chance to quit, starting real write 0 seconds. Operation starts.
Performing OPC...
Blanking PMA, TOC, pregap
Blanking time: 47.152s
Io masterizzo normalmente... :confused:
wubby@andromeda:/usr/bin17:06:15:$ ll /usr/bin/cdrecord
-rwxr-xr-x 1 root root 133 2005-01-09 17:55 /usr/bin/cdrecord
PS: il vlient seti che avete compilato va a bestia :D
:winner: :cincin:
HenryTheFirst
09-04-2005, 18:57
ma hai setuid-ato cdrecord? :confused:
ma hai setuid-ato cdrecord? :confused:
no
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.