View Full Version : AIUTO - PC LUMACA MENTRE MASTERIZZA
flok2000
09-04-2005, 11:31
Perchè quando masterizzo qualcosa non posso fare altro perchè per aprire un applicazione, un file o una connessione ad internet ci mette una vita?
Questo succede solo mentre scrive il CD/DVD, in lettura va bene.
Eppure ho 1 giga di ram.
Il masterizzatore DVD è collegato insieme al masterizzaore CD sul canale IDE secondario , (mast. DVD periferica 0 modalità trasferimento PIO - mast. CD periferica 1 modalità trasferimento Ultra DMA) mentre sul canbale IDE primario è collegato l'hard disk
nothinghr
09-04-2005, 13:10
devi metterlo dma non pio
flok2000
09-04-2005, 13:12
Originariamente inviato da nothinghr
devi metterlo dma non pio
Non me lo fa fare, la scritta è ombreggiata....
nothinghr
09-04-2005, 13:30
Originariamente inviato da flok2000
Non me lo fa fare, la scritta è ombreggiata....
Ma il masterizzatore è nuovo o vecchio? se è nuovo non saprei perchè ti dà la scritta ombreggiata cmq il problema è li'
Originariamente inviato da nothinghr
Ma il masterizzatore è nuovo o vecchio? se è nuovo non saprei perchè ti dà la scritta ombreggiata cmq il problema è li'
Il mio è settato UDMA ma quando masterizzo a 4x la macchina risulta molto lenta ugualmente. E' normale.
nothinghr
09-04-2005, 15:14
Originariamente inviato da cyber
Il mio è settato UDMA ma quando masterizzo a 4x la macchina risulta molto lenta ugualmente. E' normale.
Che sia settato in pio certamente non è normale e cmq io non ho rallentamenti
Necromachine
09-04-2005, 15:55
No, non lo è. Quando masterizzo, io faccio andare contemporaneamente 1000 altri programmi (anche che sfruttano pesantemente il disco fisso) e non noto alcun rallentamento .... l'ipotesi più probabile è che per qualche motivo ha il masterizzatore settato in PIO invece che DMA.
Originariamente inviato da flok2000
Perchè quando masterizzo qualcosa non posso fare altro perchè per aprire un applicazione, un file o una connessione ad internet ci mette una vita?
Questo succede solo mentre scrive il CD/DVD, in lettura va bene.
Eppure ho 1 giga di ram.
Il masterizzatore DVD è collegato insieme al masterizzaore CD sul canale IDE secondario , (mast. DVD periferica 0 modalità trasferimento PIO - mast. CD periferica 1 modalità trasferimento Ultra DMA) mentre sul canbale IDE primario è collegato l'hard disk
Scusate ma da dove si selezionano queste modalità di trasferimento? Dal bios?
Io ho masterizzatore DVD e masterizzatore CD e noto anche io rallentamenti in fase di masterizzazione!
flok2000
09-04-2005, 18:14
Originariamente inviato da D@nix
Scusate ma da dove si selezionano queste modalità di trasferimento? Dal bios?
Io ho masterizzatore DVD e masterizzatore CD e noto anche io rallentamenti in fase di masterizzazione!
Pannello di controllo - sistema - gestione periferiche - controller IDE/ATA - canale IDE primario e canale IDE secondario
Il mio masterizzatore DVD è un NEC 2510A - 8x, quindi abbastanza recente
Originariamente inviato da Necromachine
No, non lo è. Quando masterizzo, io faccio andare contemporaneamente 1000 altri programmi (anche che sfruttano pesantemente il disco fisso) e non noto alcun rallentamento .... l'ipotesi più probabile è che per qualche motivo ha il masterizzatore settato in PIO invece che DMA.
Ma anche quando masterizzi DVD? Complimenti per il PC.
flok2000
09-04-2005, 19:08
Ma anche quando masterizzi DVD? Complimenti per il PC.
Dalla tua risposta mi sembra di capire che secondo te è normale un drastico calo di prestazioni durante la masterizzazione di un DVD, è così?
Io mi sono accorto che effettivamente è proprio durante la scrittura di un DVD che c'è un crollo, ma ho anche notato che è soprattutto NERO che "assorbe" tanto....
E' solo una mia impressione?
Non solo con nero, l'ho notato anche masterizzando ISO (DVD) con DVD Decrypter e con altri software freeware come ad esempio CDBurnerXP e comunque anche con i computer di altre persone. Credo che l'unico modo per non avere un tracollo delle prestazioni sia quello di avere i dati da masterizzare su un disco diverso da quello di sistema e collegato ad un controller aggiuntivo.
jonnybest
09-04-2005, 19:27
non è questione di pc... anke 1 computer non proprio recente riesce ad aprire un pò di programmi mentre si masterizza....
flok2000
09-04-2005, 19:41
Allora l'inghippo dov'è?
Se metto il connettore dell'Hard su quello del DVD e viceversa?:confused:
Originariamente inviato da jonnybest
non è questione di pc... anke 1 computer non proprio recente riesce ad aprire un pò di programmi mentre si masterizza....
ovvio, il problema è con che velocità.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.