PDA

View Full Version : AIUTO - PC LUMACA MENTRE MASTERIZZA

flok2000
09-04-2005, 11:31
Perchè quando masterizzo qualcosa non posso fare altro perchè per aprire un applicazione, un file o una connessione ad internet ci mette una vita?
Questo succede solo mentre scrive il CD/DVD, in lettura va bene.
Eppure ho 1 giga di ram.
Il masterizzatore DVD è collegato insieme al masterizzaore CD sul canale IDE secondario , (mast. DVD periferica 0 modalità trasferimento PIO - mast. CD periferica 1 modalità trasferimento Ultra DMA) mentre sul canbale IDE primario è collegato l'hard disk

nothinghr
09-04-2005, 13:10
devi metterlo dma non pio

flok2000
09-04-2005, 13:12
Originariamente inviato da nothinghr
devi metterlo dma non pio

Non me lo fa fare, la scritta è ombreggiata....

nothinghr
09-04-2005, 13:30
Originariamente inviato da flok2000
Non me lo fa fare, la scritta è ombreggiata....
Ma il masterizzatore è nuovo o vecchio? se è nuovo non saprei perchè ti dà la scritta ombreggiata cmq il problema è li'

cyber
09-04-2005, 14:07
Originariamente inviato da nothinghr
Ma il masterizzatore è nuovo o vecchio? se è nuovo non saprei perchè ti dà la scritta ombreggiata cmq il problema è li'

Il mio è settato UDMA ma quando masterizzo a 4x la macchina risulta molto lenta ugualmente. E' normale.

nothinghr
09-04-2005, 15:14
Originariamente inviato da cyber
Il mio è settato UDMA ma quando masterizzo a 4x la macchina risulta molto lenta ugualmente. E' normale.
Che sia settato in pio certamente non è normale e cmq io non ho rallentamenti

Necromachine
09-04-2005, 15:55

No, non lo è. Quando masterizzo, io faccio andare contemporaneamente 1000 altri programmi (anche che sfruttano pesantemente il disco fisso) e non noto alcun rallentamento .... l'ipotesi più probabile è che per qualche motivo ha il masterizzatore settato in PIO invece che DMA.

D@nix
09-04-2005, 17:53
Originariamente inviato da flok2000
Perchè quando masterizzo qualcosa non posso fare altro perchè per aprire un applicazione, un file o una connessione ad internet ci mette una vita?
Questo succede solo mentre scrive il CD/DVD, in lettura va bene.
Eppure ho 1 giga di ram.
Il masterizzatore DVD è collegato insieme al masterizzaore CD sul canale IDE secondario , (mast. DVD periferica 0 modalità trasferimento PIO - mast. CD periferica 1 modalità trasferimento Ultra DMA) mentre sul canbale IDE primario è collegato l'hard disk

Scusate ma da dove si selezionano queste modalità di trasferimento? Dal bios?

Io ho masterizzatore DVD e masterizzatore CD e noto anche io rallentamenti in fase di masterizzazione!

flok2000
09-04-2005, 18:14
Originariamente inviato da D@nix
Scusate ma da dove si selezionano queste modalità di trasferimento? Dal bios?

Io ho masterizzatore DVD e masterizzatore CD e noto anche io rallentamenti in fase di masterizzazione!

Pannello di controllo - sistema - gestione periferiche - controller IDE/ATA - canale IDE primario e canale IDE secondario

Il mio masterizzatore DVD è un NEC 2510A - 8x, quindi abbastanza recente

cyber
09-04-2005, 18:22
Originariamente inviato da Necromachine
No, non lo è. Quando masterizzo, io faccio andare contemporaneamente 1000 altri programmi (anche che sfruttano pesantemente il disco fisso) e non noto alcun rallentamento .... l'ipotesi più probabile è che per qualche motivo ha il masterizzatore settato in PIO invece che DMA.

Ma anche quando masterizzi DVD? Complimenti per il PC.

flok2000
09-04-2005, 19:08
Ma anche quando masterizzi DVD? Complimenti per il PC.

Dalla tua risposta mi sembra di capire che secondo te è normale un drastico calo di prestazioni durante la masterizzazione di un DVD, è così?
Io mi sono accorto che effettivamente è proprio durante la scrittura di un DVD che c'è un crollo, ma ho anche notato che è soprattutto NERO che "assorbe" tanto....
E' solo una mia impressione?

cyber
09-04-2005, 19:25
Non solo con nero, l'ho notato anche masterizzando ISO (DVD) con DVD Decrypter e con altri software freeware come ad esempio CDBurnerXP e comunque anche con i computer di altre persone. Credo che l'unico modo per non avere un tracollo delle prestazioni sia quello di avere i dati da masterizzare su un disco diverso da quello di sistema e collegato ad un controller aggiuntivo.

jonnybest
09-04-2005, 19:27
non è questione di pc... anke 1 computer non proprio recente riesce ad aprire un pò di programmi mentre si masterizza....

flok2000
09-04-2005, 19:41
Allora l'inghippo dov'è?
Se metto il connettore dell'Hard su quello del DVD e viceversa?:confused:

cyber
09-04-2005, 19:56
Originariamente inviato da jonnybest
non è questione di pc... anke 1 computer non proprio recente riesce ad aprire un pò di programmi mentre si masterizza....

ovvio, il problema è con che velocità.