PDA

View Full Version : ata100 ad ata133 con scheda pci hamlet

a_nello
09-04-2005, 10:43
Ciao ragazzi ho un problema ho un computer non molto vecchiotto
sul quale vorrei aggiungere un hard disk da 80GB o 120GB, il probelma e che la scheda madre non sopporta gli hard disk
ata 133, cosi ho aquistato una scheda PCI dell' Hamlet - Controller SATA PCI - la quale ha due attacchi S-Ata ed uno IDE
Sul sito dell'hamlet si parla di RAID 0,1, se qualcuno la ha montata mi potrebbe dire se e possibile montarci un
HARD DISK - IDE - ata 133 - da 120GB o 80GB - e se c'è da fare qualche operazione particolare.
OVVIAMENTE SULL'HARD DISK VOGLIO INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO.
E' QUESTIONE DI VITA O DI MORTE AIUTATEMI :D

CRL
09-04-2005, 11:13
Innnanzitutto gli standard ata dovrebbero essere tutti compatibili, e non sono sicuro che tu non possa collegare il disco normalemente.
Comunque dal ctrl pci non ci sono grandi operazioni da fare, lo installi, ci attacchi il disco e quando riavvii entri nel bios, selezioni nella boot sequence che vuoi bootare da quello (ci sarà il nome del ctrl, o comunque fai un po' di prove).
A questo punto riavvii col CD di win dentro.

- CRL -

a_nello
09-04-2005, 15:18
Originariamente inviato da a_nello
Ciao ragazzi ho un problema ho un computer non molto vecchiotto
sul quale vorrei aggiungere un hard disk da 80GB o 120GB, il probelma e che la scheda madre non sopporta gli hard disk
ata 133, cosi ho aquistato una scheda PCI dell' Hamlet - Controller SATA PCI - la quale ha due attacchi S-Ata ed uno IDE
Sul sito dell'hamlet si parla di RAID 0,1, se qualcuno la ha montata mi potrebbe dire se e possibile montarci un
HARD DISK - IDE - ata 133 - da 120GB o 80GB - e se c'è da fare qualche operazione particolare.
OVVIAMENTE SULL'HARD DISK VOGLIO INSTALLARE IL SISTEMA OPERATIVO.
E' QUESTIONE DI VITA O DI MORTE AIUTATEMI :D

Grazie mille

DankanSun
10-04-2005, 01:36
cmq sia se hai comprato un ctrl ata133 apposta xkè la tua scehda madre arriva ad ata 100 e hai un disco ata133 hai solo buttato i soldi xkè l'ata100 è lo standard l'ata 133 è una manovra commerciale e quindi è identico all'ata100 :)