View Full Version : Trasferirsi a Milano e Lavoro IT
Devo al piu' presto trasferirmi a Milano, ma non posso farlo senza aver lavoro li'.
Ho gia' il domicilio li' (mi appoggerei ad un amico che mi ospiterebbe i primi mesi fin quando non trovero' un alloggio con la mia girl) e questo e' un punto a mio favore.
Il problema e' che nonostante abbia mandato CV online (JobPilot, Monster, Tiscali) da oltre 1 anno ma non ho mai ricevuto risposta.
Ultimamente son salito su 2 volte e mi son fatto i giri delle interinali trovando per ora ben poco.
Lavoro in campo IT da 4-5 anni ormai, non ho una grandissima esperienza ma ho gia' ricoperto le cariche di :
- Sistemista Unix
- Sistemista Windows
- Sistemista Linux
- Tecnico Hw & Sw
- Net & Sys Admin
- Help Desk
quindi non direi che parto da un cv proprio brutto, ma nonostante cio' ho problemi a trovar lavoro su.
Datemi consigli please perche' non so piu' che fare :(
Ciao
www.jobcrawler.it
Inizia a dare un occhiata anche qui : poi dovresti magari selezionare un settore : se sei sistemista, potresti spulciare tutti gli annunci di ricerca lavoro per Help Desk oppure Sistemista Junior.
Generalmente (e' mia idea) le risposte agli annunci di lavoro devono essere il piu mirate possibile : se l'offerta di lavoro e' per un sistemista per AS400-Unix, invia un curriculum vitae il piu pieno possibile di riferimenti ai tuoi precedenti su AS400-Unix (se e' possibile vantarli).
Modifica i curriculum vitae in base a questo aspetto.
Ovviamente inizia a mettere in conto di dover inviare una trentina di curriculum vitae al giorno.
Buona Fortuna ;)
Sono arrivato a una media (leggi bene media) di 30 CV al giorno mandati rispondendo agli annunci di Tiscali,Corriere,Monster etc
Risposte 1 ed errata in 18 mesi !!!!
Originariamente inviato da Lins
Sono arrivato a una media (leggi bene media) di 30 CV al giorno mandati rispondendo agli annunci di Tiscali,Corriere,Monster etc
Risposte 1 ed errata in 18 mesi !!!!
Perdona la domanda che potra' sembrare banale e scontata, ma hai tolto la residenza da palermo sui CV?
Espinado
09-04-2005, 19:30
in effetti la storia è sempre la stessa: che tu voglia cercare lavoro a milano o in lapponia devi essere in loco! :O
Nei nuovi cv si.
Li ho messi pero' da pochi mesi.
Secondo te farei bene anche a levare la citta' dall'ente in cui ho lavorato ?
Stonerebbe la voce sistemista linux - Palermo fino marzo 2005 e poi domicilio a Milano no ?
Espinado
09-04-2005, 20:53
mi sa che è meglio così
Mi sa allora che il tuo cv non è ben fatto (la mia è un'ipotesi).
Perchè nel tuo campo c'è lavoro.
Prova a riguardarlo bene.
Originariamente inviato da Lins
Nei nuovi cv si.
Li ho messi pero' da pochi mesi.
Secondo te farei bene anche a levare la citta' dall'ente in cui ho lavorato ?
Stonerebbe la voce sistemista linux - Palermo fino marzo 2005 e poi domicilio a Milano no ?
Si potrebbe essere una soluzione.
Inoltre, prova a rivedere il tuo curriculum Vitae : come ho gia detto, la cosa che attrae di piu nel momento di una selezione, e' il fatto che sul CV ci siano scritti esattamente le stesse cose che il selezionatore richiede
generalmente, in ambito IT, i selezionatori delle agenzie interinali non hanno competenze in materia informatica (questo, testato personalmente).
Solo nel 10% dei casi si presenta un selezionatore che sa effettivamente che parlare di Bea WebLogic o WebSphere significa parlare della stessa cosa, ossia web server.
Pertanto il selezionatore nel 90% dei casi deve filtrare una serie di termini per lui incomprensibili, per poi presentare una rosa di candidati.
Un buon sistema e' rispondere con gli stessi termini dell'annuncio, se si hanno le competenze specifiche, ovviamente.
Ergo, se il selezionatore stesso si trova gia pronto un foglio con tutti i termini che "letteralmente" sta cercando, sarai il primo ad essere proposto.
P.S : togli Palermo da ogni riferimento (di lavoro, residenza, etc).
Ho passato sabato sera a passarmi gli annunci cmq recenti (max 15-30 giorni) di jobcrawler.
Ho gia' tolto qualsiasi riferimento a Palermo, mo sembra che ho sempre lavorato a milano.
Inoltre ho anche fissato il fine rapporto lavorativo dell'ultima esperienza a 1 mese fa, quando in realta' son assunto a tempo indeterminato.
Beh speriamo
Grazie a tutti
P.S. Se qualcuno volesse visionare il CV magari per consigli mi mandi un PVT con email a cui mandarlo.
P.S. Se qualcuno volesse visionare il CV magari per consigli mi mandi un PVT con email a cui mandarlo.
Se vuoi mandamelo, io te lo guardo.
Non sono d'accordo nel togliere il riferimento a Palermo.
Comunque ne riparliamo quando ho visto il cv (ah, se non ti fidi mi sto laureando in psicologia del lavoro ;) )
Espinado
13-04-2005, 08:53
Comunque ne riparliamo quando ho visto il cv (ah, se non ti fidi mi sto laureando in psicologia del lavoro ;) )
ribaltando la questione, cosa ci guadagna a metterlo??
Furbetto
14-04-2005, 11:15
Interessante :p
E se ti mandassi anche il mio di cv? Ci daresti un'okkiata? :) :ave:
Furbetto
14-04-2005, 11:17
Devo al piu' presto trasferirmi a Milano, ma non posso farlo senza aver lavoro li'.
Ho gia' il domicilio li' (mi appoggerei ad un amico che mi ospiterebbe i primi mesi fin quando non trovero' un alloggio con la mia girl) e questo e' un punto a mio favore.
Il problema e' che nonostante abbia mandato CV online (JobPilot, Monster, Tiscali) da oltre 1 anno ma non ho mai ricevuto risposta.
Ultimamente son salito su 2 volte e mi son fatto i giri delle interinali trovando per ora ben poco.
Lavoro in campo IT da 4-5 anni ormai, non ho una grandissima esperienza ma ho gia' ricoperto le cariche di :
- Sistemista Unix
- Sistemista Windows
- Sistemista Linux
- Tecnico Hw & Sw
- Net & Sys Admin
- Help Desk
quindi non direi che parto da un cv proprio brutto, ma nonostante cio' ho problemi a trovar lavoro su.
Datemi consigli please perche' non so piu' che fare :(
Ciao
Siamo sulla stessa barca... solo che io a Milano mi ci sono trasferito già da Palermo :) E poi sono neolaureato senza esperienza
Magari diventiamo amiconi... compà :D
ribaltando la questione, cosa ci guadagna a metterlo??
Dipende dal contesto, non è possibile dirlo in maniera "assoluta".
Più che il luogo dove si è lavorato, bisognerebbe sottolineare le competenze che si sono acquisite.
Espinado
14-04-2005, 13:09
Dipende dal contesto, non è possibile dirlo in maniera "assoluta".
Più che il luogo dove si è lavorato, bisognerebbe sottolineare le competenze che si sono acquisite.
e le competenze vengono meglio sottolineate sicuramente omettendo un informazione che potrebbe sviare l'attenzione del recruiter (e molto prob pure negativamente).
Furbetto
14-04-2005, 14:02
Fatemi capire meglio... xchè sarebbe + utile togliere anche la RESIDENZA? :confused:
(Palermo nella fattispecie)
Behp posso dirvi subito la mia.
Mi han chiamato da 2 agenzie alle quali ho mandato il CV online senza riferimenti di PA.
Quindi toglierli ha fatto qualcosa ;)
Bye
e le competenze vengono meglio sottolineate sicuramente omettendo un informazione che potrebbe sviare l'attenzione del recruiter (e molto prob pure negativamente).
:confused:
Ma allora che recruiter è se si fa "influenzare"? :doh:
Espinado
15-04-2005, 23:54
è un mix di considerazioni pratiche/pregiudizi, quindi se deve scegliere tra un milanese da una generazione e uno appena arrivato da palermo va sul sicuro scegliendo il milanese. lo so che è contro quello che dovrebbe fare il recruiter, ma così va il mondo.
è un mix di considerazioni pratiche/pregiudizi, quindi se deve scegliere tra un milanese da una generazione e uno appena arrivato da palermo va sul sicuro scegliendo il milanese. lo so che è contro quello che dovrebbe fare il recruiter, ma così va il mondo.
Questa non è la verità.
Anzi, a volte pare che scelagno più meridionali, perchè spesso hanno più voglia di lavorare e si danno più da fare.
Ma dove le hai sentite queste cose? :confused:
Espinado
16-04-2005, 09:35
nn ho detto che è la verità assoluta. ho detto che succedono, che piaccia o meno. quindi siccome la ricerca di un lavoro è una cosa di per sé già delicata meglio evitare di giocarsela per un dettaglio che è appunto secondario rispetto agli "skills".
Questa non è la verità.
Anzi, a volte pare che scelagno più meridionali, perchè spesso hanno più voglia di lavorare e si danno più da fare.
Ma dove le hai sentite queste cose? :confused:
Finora solo uno mi ha detto: "se sei venuto fin qui sarai senz'altro disposta a farti un culo così e ad emergere!! Sono certo nn mi deluderai!!"
Che poi è la verità... ho lasciato casa, famiglia, amici... figurati se nn sono disposto ad impegnarmi veramente sul lavoro!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.