View Full Version : HD SATA e Linux: ho un problemino
Ciao a tutti!
Sto cercando di mettere La versione DVD di Mandrake 10.1 sul mio PC.
L'installazione praticamente non inizia nemmeno perchè il sistema operativo non riesce a riconoscermi il controller SATA.
La mia scheda madre è una Combo-Z della ASRock.
Ho chiesto alla casa produttrice dove trovare i driver Linux per il SATA e me li ha indicati (anche se sarebbero per SUSE),ma non riesco proprio a capire come poter fare ad inserirli.
Generalmente i miei problemi con Linux erano sempre iniziati più avanti,al momento di configurare l'accelerazione 3d per la scheda video o cose del genere.
Questo problema in prarica mi taglia le gambe perchè non mi dà assolutamente modo di portare a termine l'installazione.
COSA DEVO FARE?
Vi prego aiutatemi
anthony55789
09-04-2005, 10:03
Per prima cosa ci dovresti dire il nome del controller SATA, poi per mandrake come distro te la sconsiglio ha solo un sacco di bug al interno nel sistema quindi ti consiglio di provare o ubuntu o fedora che sono le migliori come facilità d'uso e funzionalità del sistema.
Il chipset è un ULI M1689 (Chip unico)
La combo-z è quella con doppio socket 745-939 per athlon 64 bit.
Ti riporto il link alla casa produttrice e a alla sezione Drivers della ULI
ULI DRIVERS: M1689 (http://www.uli.com.tw/eng/support/drivers.php)
ASRock Combo-Z (http://www.asrock.com/product/product_k8_combo-z.htm)
Spero proprio che possiate darmi una mano.
Un'altra domanda.
Ma Ubuntu è facile da configurare?E' in Italiano?Io sono proprio alle prime armi!
anthony55789
09-04-2005, 10:30
Ubuntu è facile da configurare l'installazione è semigrafica pero è facile da installare e ti guida lui passo passo al installazione e la distro è in italiano (anche se alcuni componenti della distro tipo il live update di ubuntu è in inglese pero è di facile comprensione...)
e dici che è in grado di riconoscere questo benedetto controller?
anthony55789
09-04-2005, 10:39
Non ne sono sicuro al 100% pero il mio controller sata lo vede con ubuntu quindi penso che veda anche il tuo....
anche tu hai una Combo-Z?
anthony55789
09-04-2005, 11:08
No, io ho una mobo athlon64 pero con controller sata integrata nel chipset nvidia e me lo vede correttamente con l'hard disk collegato.
Credo che sia proprio questo il problema...
Il supporto hardware per il chipset Nvidia c'è di sicuro!
Per questo chip ULI invece sembra proprio di no.
Sia sul sito della Mandrake che su quello della SUSE la mia scheda madre non rientra nell'hardware supportato.
Come posso fare?:cry:
anthony55789
09-04-2005, 11:43
Cmq se vuoi la certezza che ti funzioni puoi provare la fedora so che ha un vasto supporto per hardware quindi ci sono molte possibilità che te lo rilevi, tanto che te accorgi tu stesso che prima del installazione dice caricamento modulo sata della tua marca se viene rilevato in modo corretto.
Alberto_y
09-04-2005, 11:59
Prova anche Suse 9.2 che come riconoscimento è buona, poi è praticamente tutto in Italiano e Yast2 per chi è alle prime armi è una manna!:)
Io l'ho installato su un Sata partizionato, il controller dovrebbe essere l'ICH5, comunque quello integrato nella P4C800 Deluxe Asus.
Vanno tutte le periferiche integrato (audio, lan,etc.).
Ho avuto solo problemi con la mia Ati 9000,le avevo provate tutte e avevo mollato, però con l'ultima release dei driver girucchia (li ho appena installati e pare andare il 3d finalmente).
sul sito di Fedora c'è un database hardaware?
Originariamente inviato da Alberto_y
Prova anche Suse 9.2 che come riconoscimento è buona, poi è praticamente tutto in Italiano e Yast2 per chi è alle prime armi è una manna!:)
Io l'ho installato su un Sata partizionato, il controller dovrebbe essere l'ICH5, comunque quello integrato nella P4C800 Deluxe Asus.
Vanno tutte le periferiche integrato (audio, lan,etc.).
Ho avuto solo problemi con la mia Ati 9000,le avevo provate tutte e avevo mollato, però con l'ultima release dei driver girucchia (li ho appena installati e pare andare il 3d finalmente).
Provata la SUSE....nulla da fare...non mi riconosce questo cavolo di SATA
anthony55789
09-04-2005, 12:37
Originariamente inviato da lello78
Provata la SUSE....nulla da fare...non mi riconosce questo cavolo di SATA
Prova la Fedora.
Originariamente inviato da anthony55789
Prova la Fedora.
ok ci provo e poi ti faccio sapere ;)
Mi sto accingendo ad installare una ubuntu 5.04 su SATA e temo di incorrere nello stesso problema...
Con XP per far riconoscere il disco SATA prima dell'install si mettevano i files del controller sata su floppy e si teneva dentro durante la ricerca delle periferiche iniziale. Avevo letto qualcosa a proposito su altri 3d per fare lo stesso su Linux ma la funzione di ricerca è stata disabilitata e sto ancora cercando.
Ricordo xò di aver trovato da qualche parte un link (http://linux.yyz.us/sata/sata-status.html) anche se non l'ho trovato di grande aiuto.
Spero ti possa essere utile.
Cmq se è come penso io la procedura dovrebbe essere la stessa usata su XP. In fondo se il SO ancora è da installare e il SATA non viene riconosciuto nella ricerca è l'unica soluzione che riesco a darmi da niubbo.
Se qualcuno che ha già risolto potrebbe farci luce...
Buona serata al forum...
mmm...ho dubbi a riguardo.
Comunque ,ho provato un pò tutte le distro più famose e non sono riuscito a far riconoscere il SATA.
Se qualcuno è mai riuscito a installare anche la più strana distro del mondo su un PC che monta la scheda madre ASRock COMBO-Z, lo prego vivamente di aiutarmi!!!
:muro:
Artemisyu
19-04-2005, 01:55
mmm...ho dubbi a riguardo.
Comunque ,ho provato un pò tutte le distro più famose e non sono riuscito a far riconoscere il SATA.
Anche Ubuntu?
te lo chiedo perchè sia mandrake che suse sono distro che usano il kernel 2.6.8... mentre ubuntu usa il 2.6.10, e nelle due release di mezzo si sono fatti passi da gigante per il supporto sata.
ciao ciao!
Ho provato a installare Ubuntu 5.04.
Credo sia l'ultima,no?
Il problema è proprio il supporto hardware per questo chipset ULI.
Sul sito della ULI c'è anche un link alla sezione driver con il driver SATA per SUSE 9.2,ma non so assolutamente come inserirlo durante l'installazione.
E poi,questo famigerato driver preso dalla ULI,potrebbe essere usato anche con altre distro?
Dai ragazzi,aiutatemi!
:cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.