PDA

View Full Version : FIREFOX a quota 8,45 % !

Janos121
09-04-2005, 08:27
Secondo il quotidiano tedesco BILD la percentuale di utilizzo del browser MOZILLA Firefox è salita a quota 8,45% mentre MICROSOFT Internet Explorer è sceso al 87 % (dati al 28 Febbraio 2005).
Al 30 Giugno del 2004 gli utilizzatori nel mondo del browser della società di Redmond erano il 95 % del totale.
Poi nel Novembre scorso è arrivato Firefox e al 31 Gennaio 2005 le percentuali di utilizzo erano le seguenti:

Explorer: 89,85 %,

Firefox: 5,69 %.

A questo ritmo già nel 2006 quest’ultimo potrebbe superare nella percentuale di utilizzo Internet Explorer.

Tuttavia è probabile che con l’arrivo della versione 7 del browser di MICROSOFT ci possa essere un rallentamento nella diffusione del prodotto di MOZILLA.

.

VelenoX79
09-04-2005, 16:31
purtroppo credo che firefox non si avvicinera' mai alla percentuale di utilizzo di ie per tantissimi motivi,molte persone che hanno il pc non sa' nemmeno l'esistenza di browser alternativi oltre a quello citato,ed altri invece pensano che non ci sia nessuna differenza avere l'uno o l'altro quindi...........:muro:

VelenoX79
09-04-2005, 16:32
edit

diafino
09-04-2005, 17:48
Originariamente inviato da VelenoX79
purtroppo credo che firefox non si avvicinera' mai alla percentuale di utilizzo di ie per tantissimi motivi,molte persone che hanno il pc non sa' nemmeno l'esistenza di browser alternativi oltre a quello citato,ed altri invece pensano che non ci sia nessuna differenza avere l'uno o l'altro quindi...........:muro:

D'accordissimo...nn son tantissimi gli "appassionati"

Fenomeno85
09-04-2005, 18:33
io spero nella rivincita di IE7 :O firefox si è buono ma quando si arriverà al 50% dell'utilizzo e spero che non avvenga mai si vedranno infiniti bug e la sicurezza sarà uguale a quella di IE

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

diafino
09-04-2005, 20:19
Originariamente inviato da Fenomeno85
io spero nella rivincita di IE7 :O firefox si è buono ma quando si arriverà al 50% dell'utilizzo e spero che non avvenga mai si vedranno infiniti bug e la sicurezza sarà uguale a quella di IE

Non voglio dire che Firefox sia ineccepibile, ovvero non voglio escludere che abbia anche lui bug, problemi, etc... ma sai cosa c'è di diverso dal prodotto di Microsoft?

La filosofia alle spalle..quella del software libero la reputo vincente..;)

Adric
09-04-2005, 23:06
Si, ma quanti utilizzatori di Firefox hanno provato anche Opera e Mozilla Suite ? Pochi.

ziobystek
09-04-2005, 23:10
ad esempio io?? :D

Opera è si veloce e leggero, ma non supporta gmail...cosa MOOOLTO GRAVE!

Mozilla suite è quasi uguale a firefox, ma ha troppe cose che a me non servono...percui rimango su firefox che al momento mi soddisfa ampiamente! ;)

Adric
09-04-2005, 23:20
Firefox anche se dalla versione 0.8 alla versione 1.0 è migliorato tantissimo in tutti gli aspetti (e continua a migliorare molto velocemente, a me piace molto), come velocità, stabilità e uso di memoria e di risorse di sistema è ancora dietro Opera.
Anche diverse funzioni sono implementate meglio in Opera che nelle extentions di Firefox (mouse gesture, zoom, gestione password ecc)
Anche il Mozillone come prestazioni non è certo dietro Firefox, specialmente come uso di ram quando si aprono tanti tab ;)

che Opera non supporti Gmail francamente lo ritengo di importanza pari a zero, e comunque ci sono parecchi servizi alternativi a Gmail:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=779364

GMail (ed altri servizi di Google) suscita parecchie perplessità sulla privacy:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=772959
e a me NON PIACE affatto, tanto che non lo uso e invito a non usarlo :O

Delle circa 600 extentions di Firefox, la maggior parte è supportata anche da Mozilla Suite.

juninho85
10-04-2005, 01:43
Originariamente inviato da Adric
Si, ma quanti utilizzatori di Firefox hanno provato anche Opera e Mozilla Suite ? Pochi.
io si:D

Stargatto
10-04-2005, 02:03
Originariamente inviato da juninho85
io si:D
anche io
e il migliore è senza dubbio internet explorer.

juninho85
10-04-2005, 02:09
Originariamente inviato da Stargatto
anche io
e il migliore è senza dubbio internet explorer.
http://img144.exs.cx/img144/3680/gianni7dl.gif

Stargatto
10-04-2005, 02:12
gionnino a nanna!! :D

Ciaba
10-04-2005, 02:52

:rotfl:

Janos121
10-04-2005, 08:34
Credo che inizialmente Internet Explorer 7 interesserà solo una minoranza di coloro che navigano in Internet dato che, per poterlo usare, bisognerà che si utilizzi Windows XP e che sia installato il Service Pack 2.
Uno degli obbiettivi di MICROSOFT con IE 7 è quello di spingere l’utente finale che non l’abbia già fatto ad acquistare il sistema operativo più recente della società di Redmond.
La circostanza poi che sia necessario installare il SP 2 aumenterà il livello di sicurezza degli utilizzatori di Windows XP e di Internet Explorer esponendo così meno il fianco alle critiche che spingono parte degli utenti a scegliere le piattaforme MAC o ad usare il browser Firefox.

.

Fenomeno85
10-04-2005, 08:47
Originariamente inviato da diafino
Non voglio dire che Firefox sia ineccepibile, ovvero non voglio escludere che abbia anche lui bug, problemi, etc... ma sai cosa c'è di diverso dal prodotto di Microsoft?

La filosofia alle spalle..quella del software libero la reputo vincente..;)

si ma quando avrà una fetta di mercato bella grosso alla fine torneremo a dire che IE è + affidabile :O

Leron
10-04-2005, 09:53
Originariamente inviato da VelenoX79
quoto

di quelli che conosco li hanno provati tutti

uno ha preferito opera, gli altri firefox

dipende da come uno preferisce il programma: opera è meglio sotto alcuni frangenti, firefox altri

Leron
10-04-2005, 09:58
si ma quando avrà una fetta di mercato bella grosso alla fine torneremo a dire che IE è + affidabile :O

no

dati due semplici motivi, che molti fanno finta di ignorare per generalizzare e fare propaganda:

1. firefox è stato CONCEPITO per avere un occhio di riguardo alla sicurezza (vedi non installa NIENTE se tu non glie lo dici)

2. gli aggiornamenti sono molto più veloci quindi anche in presenza di falle queste vengono tappate prima

questo usando la logica porta a presumere (e ripeto presumere, dato che qui qualcuno sembra aver fatto un giro nel futuro :D) che firefox possa mantenere un buon margine di sicurezza anche se con una fetta più ampia di utenti e quindi più interesse da parte di chi fabbrica codice maligno

di conseguenza dire "tanto tutti i programmi famosi sono insicuri" è una generalizzazione decisamente superficiale

Fenomeno85
10-04-2005, 10:03
allora se è basato sulla sicurezza mi spieghi perchè hanno trovato il bug che ti permette di fregare i dati sensibili?? :D

Leron
10-04-2005, 10:07
allora se è basato sulla sicurezza mi spieghi perchè hanno trovato il bug che ti permette di fregare i dati sensibili?? :D

in quanto lo hanno fixato?

i bug li trovi in TUTTI i programmi a prescindere dalla quota di mercato che hanno

e come già detto, personalmente (permettimelo ) è un ragionamento del ca$$o :D

perchè un bug (se si chiama bug) è un errore, e fino a quando non lo trovi NON è prevedibile. l'importante è che da quando viene trovato a quando viene fixato passi poco tempo (lo stretto necessario a risolverlo, sviluppare la versione fixata e rilasciarla in beta per chi vuole, fare una fase di testing che ne certifichi la funzionalità e rilasciare la nuova major release)
IE è già il browser più usato, ma se gli trovi un bug nella sicurezza vedi che puoi sperare che facciano qualcosa in QUALCHE MESE (se va bene)

per non parlare della fantastica tecnologia degli activex di internet explorer: per estrarre dati sensibili da IE non sfrutti un bug ma una sua funzionalità :D:D:D tanto che pure microsoft sconsiglia di attivare questa tecnologia, grazie tante

Fenomeno85
10-04-2005, 10:11
Originariamente inviato da Leron
in quanto lo hanno fixato?

i bug li trovi in TUTTI i programmi a prescindere dalla quota di mercato che hanno

questo sono daccordo ma un esempio che ti fa capire subito l'importanza della quota e soprattutto se vogliono colpire windows è esempio Giant ;)

Leron
10-04-2005, 10:14
questo sono daccordo ma un esempio che ti fa capire subito l'importanza della quota e soprattutto se vogliono colpire windows è esempio Giant ;)

questo dimostra solamente che un programma con una quota di mercato maggiore ha maggior persone attratte nello sviluppare codice maigno

ma da qui a dire che tutti i programmi se hanno tanti utenti sono poco sicuri a ugual maniera ce ne passa

Fenomeno85
10-04-2005, 10:16
questo dimostra solamente che un programma con una quota di mercato maggiore ha maggior persone attratte nello sviluppare codice maigno

ma da qui a dire che tutti i programmi se hanno tanti utenti sono poco sicuri a ugual maniera ce ne passa

vedremo tra un pò chi avrà ragione dai nel futuro riprenderemo questo topic :D

Leron
10-04-2005, 10:18
vedremo tra un pò chi avrà ragione dai nel futuro riprenderemo questo topic :D

saggia cosa, pianificare adesso non ha senso

cmq io lo ho detto: ciò che sostengo è solo andando di logica

cmq ff non credo arriverà mai alle quote di ie

Fenomeno85
10-04-2005, 10:24
saggia cosa, pianificare adesso non ha senso

cmq io lo ho detto: ciò che sostengo è solo andando di logica

cmq ff non credo arriverà mai alle quote di ie

io invece penso che al 50% ci arriverà tra due annetti se IE7 non sarà qualcosa di solido e se opera non riuscirà a eliminare alcuni problemi con la visualizzazione dei siti.
Io preferisco Opera ma per problemi ormai mi affido a FF :D

mpec82
10-04-2005, 11:01
Originariamente inviato da ziobystek
ad esempio io?? :D

Opera è si veloce e leggero, ma non supporta gmail...cosa MOOOLTO GRAVE!

in che senso?

p.s.: ho contribuito ad umentare la percentuale, sono appena passato a firefox :D :sofico:

Leron
10-04-2005, 11:23
più che altro è gmail a non supportare opera

ziobystek
10-04-2005, 15:43
più che altro è gmail a non supportare opera

resta il fatto che i due non si possono vedere, ergo ranzo via Opera perchè non mi soddisfa.

è questione di gusti.

:)

Pistolpete
10-04-2005, 16:51

Beh quante cose non sai circa la community di Firefox.
E evidentemente non sai qual è la differenza tra software proprietario e open source.
Per favore prima di sparare certe castronerie informati un po' va....

Pistolpete
10-04-2005, 16:52

Io! :D

Pistolpete
10-04-2005, 16:55

Lo sai vero che l'hanno fixato in meno di un giorno???
(pare addirittura 5 ore)

:mc: :tapiro: :blah:

Adric
10-04-2005, 17:42
Pistolpete, hai 4 righe di signature, da riportare entro le 3 righe, come da regolamento.