PDA

View Full Version : script per avviare e fare eseguire operazioni: si può?

g_dangelo
08-04-2005, 22:25
Allora ragazzi,
questa cosa è un pò più complicata del solito, ma vediamo se si può fare:
dunque, sto provando a mantenere un piccolo server http sulla mia macchina che è sempre accesa e connessa ad internet, in modo da avere i miei dati sempre disponibili anche quando non sono a casa.
Quindi su una macchina (con s.o. win xp pro) ho installato un programmino (faststone browser) sul quale è possibile indicare una cartella che si vuole condividere in rete ed attraverso quale porta accedere.
Pur avendo un ip dinamico, mi sono iscritto ad un sito (no-ip) in modo che attraverso un nick possa sempre accedere alla cartella condivisa attraverso faststone.
Il problema è che in caso di riavvio della macchina vorrei fare in modo non solo che il programma - faststone - venisse avviato (cosa che potrebbe essere fatto attrverso le operazioni pianificate di xp), ma che, una volta avviato eseguisse quelle operazioni che servono per accedervi (apertura della porta, cartella da condividere etc.).
Esiste un software che mi consenta di fare ciò o un'istruzione per creare uno script, non so?
Infine, last but not list, come fare per far si che, in caso di black out elettrico, al ritorno della corrente la macchina si riavvii automaticamente?
Entrando nel dos in avvio, mi pare?
Aspetto vs suggerimenti..

gnpb
09-04-2005, 23:41
Originariamente inviato da g_dangelo
Infine, last but not list, come fare per far si che, in caso di black out elettrico, al ritorno della corrente la macchina si riavvii automaticamente?
Entrando nel dos in avvio, mi pare?
Aspetto vs suggerimenti..

Questa è l'unica parte a cui posso cercare di dare risposta... di solito nel bios c'è un'opzione per decidere cosa fare in questi casi... o si sceglie power-off (che è quella di default) e così al ritorno della corrente il pc non si riavvia oppure memory(nel mio caso) e così facendo si riavvia da solo solo se era già acceso oppure full-on e si riavvia sempre. I nomi cambiano a seconda dei bios ma le funzionalità sono quelle...

Tom Joad
12-04-2005, 19:55
Se non puoi risolvere con un file batch, c'è un programma chiamato AutoIt, disponibile a questo (http://www.hiddensoft.com/AutoIt/) indirizzo.

Ciao.