PDA

View Full Version : Domanda stupida: come smonto la ventola originale della CPU

Fast&Furious
08-04-2005, 21:28
ragazzi, vi pongo una domanda assolutamente stupida e da dummies; devo levare la ventola posta suy processore AMD per montarci un dissipatore che ho in prova. Il problema è che non so come fare per smontare la ventola che è ora sul procio. Qualcuno sa dirmi come devo fare? Non l'ho mai fatto e non so da dove cominciare...

Vi ringrazio

Gioz
08-04-2005, 21:43
solitamente c'è un aggancio a molla basta fare forza dal lato ed esce,puoi aiutarti con qualcosa per fare leva anche un cacciavite(a non lo fare saltare sulla sched amadre).

se il procio è un 64 allora c'è pur eun gancetto di plastica(enorme)da girare e se la pasta siliconica non è delle migliori può darsi che faccia effetto colla quindi prima di togliere il dissi devi smuoverlo un po'.

con un po' di calma viene via anche se è durissimo

Fast&Furious
09-04-2005, 00:17
dunque, ci sono 2 agganci a molla, uno dei 2 è un pò più grande e ho visto che può andar giù se faccio pressione. Però anche se faccio pressione e lo mando giù cmq non succede nulla, dovrei fare in modo che quando l'aggencio q molla torna su non torni ad agganciarsi ma rimanga libero e non ancorato a nulla.

P.S.
non è un A64, ma un XP Barton

Stargatto
09-04-2005, 05:37
io rimontandola male mi ci sono giocato il processore...
fate attenzione

Gioz
09-04-2005, 08:28
quello + grande lo spingi giù e,quando è sceso totalmente lo tiri a lato,può darsi sia molto duro ma è normale in quanto per rendere il dissi deve essere ancorato con una buona pressione.
riguardo al montaggio errato mai visto gente a cui sia capitato,cmq basta stare attenti e interporre fra cpu e dissi un po' di pasta al 99%argento

gastro
09-04-2005, 09:53
mi accodo: ho un p4 che in un ora di prime95 va a 63 gradi max... mobo a 50 e passa. Ho un alim con ventola 12x12 e una 8x8 coolermaster da 5 euro in uscita.

Siccome il dissi + ventola è il coolermaster silent da 15/20 euro, pensavo che magari:

1) E' il dissi che fa cagare
2) L'ho montato male

se puo' essere d'aiuto, se faccio il boot senza ventola, dopo circa 2 minuti il dissi diventa VERAMENTE bollente, intoccabile.

Con la ventola, normalmente è appena tiepido, anche quando gioco (temp max segnalata sui 59). Con prime95 (63) il dissi è caldino.

Allora vorrei sapere se mi merita smontare tutto e vedere se ho messo male la pasta siliconica (troppa o troppo poca!) e se sì, come si fa!

Il procio è un p4 northwood 2,533 @ 2802 @ 1,55 (invece di 1,5)

Sembra che non vada mai in termal throttling.... cioè quando gioco non noto particolari rallentamenti !!! anche perchè il throttling comincia da 72 gradi da quel che ho capito in giro!

Gioz
09-04-2005, 11:37
smontalo e disponi bene la pasta,io per stenderla uso una carta telefonica flssibile su cui ne metto un pochino e poi la spalmo,facendone un ostrato sottilissimo,quel tanto da permettere a dissi-cpu di aderire bene
riguardo al dissi solitamente il lato del montaggio dipende dalla forma della base,non tutti sono simmetrici e quindi si possono montare in qualsiasi modo,dagli un occhio e vedi come montarlo.

ciao

gastro
09-04-2005, 12:50
nn mi ricordo + come l'ho montato, e vorrei sapere qual'è l'algoritmo per smontarlo ^^

Fast&Furious
09-04-2005, 14:13
ok, ci sono riuscito!! :D