PDA

View Full Version : Cellulari e Forni a Microonde

icestorm82
08-04-2005, 20:59
Qualche tempo fa su un topic qui in scienza e tecnica, qualcuno disse che se un forno a microonde è correttamente schermato, mettendoci un cellulare dentro e chiamandolo, esso non dovrebbe squillare. C'è un fondo di verità in questa affermazione?

Goldrake_xyz
08-04-2005, 21:22
Si, xchè il microonde dovrebbe schermare tutte le onde radio,
in particolar modo le micoonde alla frequenza di 2.45 GHz
Comunque una certa fuoriuscita di microonde c'è sempre e
quindi è vero anche il vice-versa, cioè un telefonino chiuso
dentro un forno (spento naturalmente)riesce a ricevere il campo
dall' esterno e quindi a squillare.
Il problema fondamentale è quanto deve essere "buona"
la schermatura della cavità. Ma su questo problema, sembra
che fino ad ora nessun costruttore rilasci dichiarazioni.

Tchuss_:)

icestorm82
08-04-2005, 21:26
Originariamente inviato da Goldrake_xyz
Si, xchè il microonde dovrebbe schermare tutte le onde radio,
in particolar modo le micoonde alla frequenza di 2.45 GHz
Comunque una certa fuoriuscita di microonde c'è sempre e
quindi è vero anche il vice-versa, cioè un telefonino chiuso
dentro un forno (spento naturalmente)riesce a ricevere il campo
dall' esterno e quindi a squillare.
Il problema fondamentale è quanto deve essere "buona"
la schermatura della cavità. Ma su questo problema, sembra
che fino ad ora nessun costruttore rilasci dichiarazioni.

Tchuss_:)

Cosa intendi x cavità?

xenom
08-04-2005, 21:53
bah... il mio prendeva al max dentro il forno... :asd:
cmq non vedo l'ora che si rompa... contiene tante belle cosine... :asd:

spinbird
09-04-2005, 11:25
Originariamente inviato da icestorm82
Cosa intendi x cavità?

semplicemente il dentro del forno

spinbird
09-04-2005, 11:29
Originariamente inviato da xenom
bah... il mio prendeva al max dentro il forno... :asd:

i forni a micronde non si rompono mai...vanno rotti:D

PHCV
09-04-2005, 12:44
Qualche tempo fa su un topic qui in scienza e tecnica, qualcuno disse che se un forno a microonde è correttamente schermato, mettendoci un cellulare dentro e chiamandolo, esso non dovrebbe squillare. C'è un fondo di verità in questa affermazione?

Ero io :D

in teoria se il forno fosse schermato al 100% NON dovrebbe uscire nulla..... e quindi neppure entrare....

però io ho fatto 1 esperimento CHE DI SICURO E' AFFETTO DA NUMEROSI ERRORI, lo dico subito per evitare commenti.. lo so che andrebbe fatto con un oscilloscopio e non con un multimetro, però il mio oscilloscopio arriva a 50 Mhz max e non a 2.45 Ghz :D

cmq.. ho preso una mia bellissima antenna autocostruita per i 2.45 ghz, omnidirezionale, 8 elementi collineare, ci ho applicato alla base un bel diodo e un multimetro.... e ho posizionato l'accrocchio a circa 30-40 cm dal forno. a forno spento rilevavo una tensione di circa 0.1-0.2 V..... a forno acceso la tensione saliva ed oscillava sui 2-4 V..... lo so che può essere per mille motivi, magari i puntali dell'oscilloscopio formavano una spira che andava ad accoppiarsi con il trasformatore di alimentazione del forno o mille altre ipotesi :D per una verifica adeguata servirebbe come MINIMO un oscilloscopio in grado di lavorare a 2.4 che come già detto non ho :D

quindi tutto il mio esperimento è MOOOOOLTO empirico... :D

però questi sono i risultati... sommati al fatto che il mio cellulare dentro suona... significa che MOLTO probabilmente qualcosa esce ed infatti se lo accendo mi allontano sempre :D

PHCV
09-04-2005, 12:51
Originariamente inviato da xenom

In ordine di pericolosità dal minore pericolo al maggiore pericolo:

Display, encoder delle manopole o cose simili ==> a parte ingoiarli o tirarli contro qualcuno non penso siano pericolosi :D

Ventola di raffreddamento ==>fa TANTISSIMA aria, a parte metterci le dita dentro poco pericolo

Trasformatore di alimentazione ==> ne ho uno qui sul tavolo :D beh.. diciamo che una tensione di 2400V con una corrente di circa 500 mA NON è BELLA se te la prendi :D ah... ha anche un secondo secondario da 6V con circa 4-5A per alimentare il filamento del magnetron..

Condensatore ==> non ho presente i valori, non ha una capacità ALTISSIMA, però fa maluccio se lo tocchi carico :D quello che ho io è un carta-olio se non erro, non ce l'ho a portata di mano

Magnetron ==> ehehe qui il gioco si fa serio :D unito a qualche condensatore come dico io può diventare MOOOOOOOOOOLTO pericoloso, per sè e per gli altri :D si parte dalla sterilizzazione e si arriva alla morte, passando per la cecità a seconda dei tempi-distanza e posti di irradiazione, specie se associato ad una bella antennina Horn :P

xenom
09-04-2005, 13:10
Originariamente inviato da PHCV
Condensatore ==> non ho presente i valori, non ha una capacità ALTISSIMA, però fa maluccio se lo tocchi carico :D quello che ho io è un carta-olio se non erro, non ce l'ho a portata di mano

ehm... ehehe :asd:
guarda che sono 100-300 Joule di condensatore... non ti consiglio di toccarlo... :asd:

icestorm82
09-04-2005, 13:13
Originariamente inviato da PHCV

Magnetron ==> ehehe qui il gioco si fa serio :D unito a qualche condensatore come dico io può diventare MOOOOOOOOOOLTO pericoloso, per sè e per gli altri :D si parte dalla sterilizzazione e si arriva alla morte, passando per la cecità a seconda dei tempi-distanza e posti di irradiazione, specie se associato ad una bella antennina Horn :P

Cos'è sto magnetron?? Ciò che genera le microonde?

PHCV
09-04-2005, 13:18
sì, questo qui:

http://www.gallawa.com/microtech/images/magnetron.gif

xenom
09-04-2005, 13:21

si... assai pericoloso se innescato senza schermatura :rotfl:

icestorm82
09-04-2005, 16:03
Figo!!! Potrei usarlo al posto del rasoio per farmi barba e capelli :asd:

icestorm82
29-09-2005, 18:40
Ragazzi, nessuna novità? Guardo sempre con più sospetto questo elettrodomestico, dopo aver passato fisica2 :eek: