View Full Version : Eppur (qualcosa) si muove... New ATI Drivers...
Li sto emergendo adesso... Che pizza è uscito pure un aggiornamento di GCC, allora vorrà dire che li vedrò su tra un bel pò perchè sta andando prima questo...
Cmq a questo punto pare confermato che per linux usciranno in contemporanea con quelli Winzozz però con cadenza bimestrale invece che mensile...
A più tardi per eventuali miglioramenti...
CharlieManson
09-04-2005, 10:48
speriem :rolleyes:
Alberto_y
09-04-2005, 11:03
...io ci riprovo, mi salvo per l'ennesima volta xorg.conf e ci riprovo...
Sarà la 200esima volta, ma per ora non ho voglia di cambiare scheda video (Ati 9000 64mb) per l'uso che ne faccio.
Solo che vorrei il 3d sulla mia Suse...anche solo per una partitina a Tuxracer...figuriamoci per lavorare!:muro:
Ragazzi io seguo alla lettera le istruzioni da README distribuito da Suse insieme ai driver...ma a volte non mi partiva neanche X.
Con Fglrxconfig (omesso dal readme) a volte parte invece...devo a manina cambiare l'ID dal conf.
Vediamo che succede...
Alberto_y
09-04-2005, 11:36
Ragazzi non ci voglio credere...:eek: :eek: :eek:
Dopo vi giuro una miriade di prove, di file installati, rimossi, modifiche a mano,dri, etc. avevo deciso di mollare e di passare ad una Nvidia visto che la mia 9000 a Glxgears faceva 300 fps!:(
Ora provo con questi nuovi, non ho fatto altro che seguire le semplici istruzioni dal README Suse (come nei primi tentativi che feci con le precedenti 2/3 versioni dei driver) e...2000 e fischia FPS!!!:oink:
Sono contento, se funziona bene la tengo ancora un pò!;)
Sir Kill-a-lot
09-04-2005, 15:27
Effettivamente, ho notato un discreto miglioramento, in quest'ultimissima release (8.12.10). Per la prima volta, si vede perfino l'icona ATI nel menu sistema->controllo Ati (ho la Suse 9.2).
A parte questa frescaccia, ho notato che tutte le guide di installazione e tutti i "HOWTO" tralasciano un particolare importante: avviando il sistema in modalità testo (con init 3, per esempio), i drivers si installano senza problemi. In poche parole, il server X non deve essere attivo al momento dell'installazione dei drivers ATI, se no (almeno su Suse) qualcosa va storto, potete contarci...
Alberto_y
09-04-2005, 20:38
Io avevo provato in ogni modo e gli altri non andavano, però avevo già l'icona e mi permetteva di settare bene la TV (ma non ho provato sinceramente).
Ora l'applicazione è un pò diversa, non vedo più le regolazioni per il TV...magari lo devo prima collegare...
In ogni caso visto che stavo per comprare Nvidia sono soddisfatto, aspetto un pò che calino e che crescano i fondi e poi mi faccio una 6600GT o 6800LE Agp!:)
losqualobianco
09-04-2005, 23:20
Originariamente inviato da Sir Kill-a-lot
Effettivamente, ho notato un discreto miglioramento, in quest'ultimissima release (8.12.10). Per la prima volta, si vede perfino l'icona ATI nel menu sistema->controllo Ati (ho la Suse 9.2).
A parte questa frescaccia, ho notato che tutte le guide di installazione e tutti i "HOWTO" tralasciano un particolare importante: avviando il sistema in modalità testo (con init 3, per esempio), i drivers si installano senza problemi. In poche parole, il server X non deve essere attivo al momento dell'installazione dei drivers ATI, se no (almeno su Suse) qualcosa va storto, potete contarci...
Grazieeee :flower:
domani provo, finalmente delle belle notizie per chi come me ha una 9500pro ancora valida.
Grande Ati (beh si fa per dire)
La versione precendente non si installava sul notebook (X300) questa sì e va benone.
Ciao
jnthnlvnstn
13-04-2005, 03:13
Grande Ati (beh si fa per dire)
La versione precendente non si installava sul notebook (X300) questa sì e va benone.
Ciao
Eccomi, ciao a tutti, vorrei postare la mia personalissima esperienza con fglrx assortiti e Suse: installate 3 versioni, tutte perfettamente funzionanti dopo un bell'fglrxconfig, modulo esterno e riavvio.
Proverò anche questi, devo dire che io non ho mai posseduto un pc che non fosse un notebook, quindi le installazioni dei driver di cui sopra le ho fatte tutte su portatile, attualmente girano su un ferrari 3200 con una mobility 9700 da 128mb.
Non ho mai avviato l'installazione uscendo da modalità grafica ed ho sempre forzato l'installazione.
Che altro dire?
Ah! si, lungi da me l'idea di dare dell'incapace a chicchessia, queste cose le racconto solo per dare un contributo positivo a quanti pensano di dover cambiare hardware per via dei driver, insistete e fate le cose come si deve, alla fine funzionano, perché per fortuna il nostro è un S.O. che ci consente di fare davvero.
Ciao a tutti e buona fortuna.
trapanator
13-04-2005, 08:38
Eccomi, ciao a tutti, vorrei postare la mia Che altro dire?
Ah! si, lungi da me l'idea di dare dell'incapace a chicchessia, queste cose le racconto solo per dare un contributo positivo a quanti pensano di dover cambiare hardware per via dei driver, insistete e fate le cose come si deve, alla fine funzionano, perché per fortuna il nostro è un S.O. che ci consente di fare davvero.
Ciao a tutti e buona fortuna.
Anche io ho la tua scheda (9700 mobility sull'ACER 292LMi) e non ho mai avuto problemi.
DoubleAJ
13-04-2005, 18:00
Ehm...io invece si!
Ho una Radeon 9600pro; ho scaricato i drivers per Xorg dal sito dell'Ati, sono uscito da X e ho lanciato l'installazione dell'rpm ma mi dice una cosa strana:
>sudo rpm -Uhv fglrx_6_8_0-8.12.10-1.i386.rpm
Preparing... ######################################[100%]
1:fglrx_6_8_0 ######################################[100%]
/sbin/ldconfig: File /usr/X11R6/lib/FGL.renamed.libGL.so.1.2 is too small, not checked.
Il pacchetto lo installa, ma naturalmente X non riparte piu'e devo rimettere il vecchio xorg.conf .
Dove sbaglio?
Thx
VegetaSSJ5
13-04-2005, 18:48
Ehm...io invece si!
Ho una Radeon 9600pro; ho scaricato i drivers per Xorg dal sito dell'Ati, sono uscito da X e ho lanciato l'installazione dell'rpm ma mi dice una cosa strana:
>sudo rpm -Uhv fglrx_6_8_0-8.12.10-1.i386.rpm
Preparing... ######################################[100%]
1:fglrx_6_8_0 ######################################[100%]
/sbin/ldconfig: File /usr/X11R6/lib/FGL.renamed.libGL.so.1.2 is too small, not checked.
Il pacchetto lo installa, ma naturalmente X non riparte piu'e devo rimettere il vecchio xorg.conf .
Dove sbaglio?
Thx
sbagli nel fatto che dopo aver installato il pacchetto devi lanciare fglrxconfig.
Rispetto ai primi driver, questi sono decisamente migliori...e la mia Mobility 9200 "vola":
******@vega:~$ glxgears
10798 frames in 5.0 seconds = 2159.600 FPS
11103 frames in 5.0 seconds = 2220.600 FPS
11102 frames in 5.0 seconds = 2220.400 FPS
11103 frames in 5.0 seconds = 2220.600 FPS
11088 frames in 5.0 seconds = 2217.600 FPS
--------------a tutto schermo-------------------
1495 frames in 5.0 seconds = 299.000 FPS
******@vega:~$ fgl_glxgears
1685 frames in 5.0 seconds = 337.000 FPS
1921 frames in 5.0 seconds = 384.200 FPS
1913 frames in 5.0 seconds = 382.600 FPS
1921 frames in 5.0 seconds = 384.200 FPS
--------------a tutto schermo-------------------
1320 frames in 5.0 seconds = 264.000 FPS
1042 frames in 5.0 seconds = 208.400 FPS
1030 frames in 5.0 seconds = 206.000 FPS
Bye!!
DoubleAJ
14-04-2005, 11:48
Ok, ora sono riuscito a installarli, ma mi sa proprio che l'accelerazione 3d non e' attiva, infatti gli screensaver tridimensionali vanno tremendamente a scatti, e provando glxgears ottengo poco + che 300 FPS.
In un HowTo che ho letto diceva che per attivare il supporto 3d bisognava aggiungere una linea Load "dri" nella sezione "Module" nel file /etc/X11/XF86Config , l'ho fatto ma sembra tutto come prima... come si attiva l'accelerazione 3d?
Grazie
jnthnlvnstn
14-04-2005, 18:30
Ok, ora sono riuscito a installarli, ma mi sa proprio che l'accelerazione 3d non e' attiva, infatti gli screensaver tridimensionali vanno tremendamente a scatti, e provando glxgears ottengo poco + che 300 FPS.
In un HowTo che ho letto diceva che per attivare il supporto 3d bisognava aggiungere una linea Load "dri" nella sezione "Module" nel file /etc/X11/XF86Config , l'ho fatto ma sembra tutto come prima... come si attiva l'accelerazione 3d?
Grazie
Ciao, non mi risulta occorra aggiungere nulla a nessun file di configurazione, occorre certo avere installati i sorgenti del kernel, hai lanciato fglrxconfig?
Sel'hai fatto e hai seguito punto per punto la configurazione allora non ti resta che rifarlo, provando a scegliere un modulo esterno al posto di quello interno, o viceversa, a volte basta rifarlo nello stesso modo, per quanto riguarda i fps, non vuol dire nulla, dipende dalla grandezza della finestra di visualizzazione di glxgears, se la fai a schermo intero scendono i fps, l'accelerazione 3d la noti dal fatto che gli ingranaggi sono tridimensionali appunto, li vedrai girare più lentamente di quelli 2d, se vuoi un consiglio, rifai la configurazione daccapo, vedrai che prima o poi funzionano.
P.S. Se usi un kernel superiore al 2.6.8xx credo di ricordare che occorra una patch per abilitare l'accelerazione 3D.
In bocca al lupo, ciao!
DoubleAJ
14-04-2005, 19:53
Ora sono sicuro che il 3D non funge, infatti il 3Ddiag mi da questo risultato:
alex@linux:~> 3Ddiag
3Ddiag version 0.722
Verifying 3D configuration:
Using 3dinfo
================================================================
No 3D capable graphic chipset found!
Checking GL/GLU/glut runtime configuration:
GL/GLU ... done (package xorg-x11-Mesa)
glut ... done (package freeglut)
e glxinfo:
alex@linux:~> glxinfo
name of display: :0.0
display: :0 screen: 0
direct rendering: No
server glx vendor string: SGI
server glx version string: 1.2
server glx extensions:
GLX_ARB_multisample, GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating,
GLX_EXT_import_context, GLX_OML_swap_method, GLX_SGI_make_current_read,
GLX_SGIS_multisample, GLX_SGIX_fbconfig
client glx vendor string: ATI
client glx version string: 1.3
client glx extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_ARB_get_proc_address, GLX_ARB_multisample, GLX_ATI_pixel_format_float,
GLX_ATI_render_texture
GLX extensions:
GLX_EXT_visual_info, GLX_EXT_visual_rating, GLX_EXT_import_context,
GLX_ARB_multisample
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.1)
OpenGL extensions:
GL_ARB_imaging, GL_ARB_multitexture, GL_ARB_texture_border_clamp,
GL_ARB_texture_cube_map, GL_ARB_texture_env_add,
GL_ARB_texture_env_combine, GL_ARB_texture_env_dot3,
GL_ARB_transpose_matrix, GL_EXT_abgr, GL_EXT_blend_color,
GL_EXT_blend_minmax, GL_EXT_blend_subtract, GL_EXT_texture_env_add,
GL_EXT_texture_env_combine, GL_EXT_texture_env_dot3,
GL_EXT_texture_lod_bias
glu version: 1.3
glu extensions:
GLU_EXT_nurbs_tessellator, GLU_EXT_object_space_tess
visual x bf lv rg d st colorbuffer ax dp st accumbuffer ms cav
id dep cl sp sz l ci b ro r g b a bf th cl r g b a ns b eat
----------------------------------------------------------------------
0x23 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 0 0 16 0 0 0 0 0 1 0 None
0x24 24 tc 0 24 0 r y . 8 8 8 0 0 16 8 16 16 16 0 1 0 None
0x25 24 tc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 8 16 16 16 16 1 0 None
0x26 24 tc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 8 16 16 16 16 1 0 None
0x27 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 0 0 16 0 0 0 0 0 1 0 None
0x28 24 dc 0 24 0 r y . 8 8 8 0 0 16 8 16 16 16 0 1 0 None
0x29 24 dc 0 32 0 r y . 8 8 8 8 0 16 8 16 16 16 16 1 0 None
0x2a 24 dc 0 32 0 r . . 8 8 8 8 0 16 8 16 16 16 16 1 0 None
Comunque ho aperto un thread sul mio problema qui:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=921504
Allora forse può anche darsi che sia da abilitare o disabilitare l'external agpgart?
Si fglrx l'ho configurato, il fatto e'che X parte, ma non funge solamente l'accelerazione 3D.
Inoltre ora ho scoperto che sul sito della SuSE c'è un altro RPM dei moduli del kernel, che sul sito ATI non c'era... non ci capisco più una mazza, bisogna installare pure quelli? Allora perchè sul sito ATI non ci sono? mah...
Frank Castle
14-04-2005, 22:36
Grazieeee :flower:
domani provo, finalmente delle belle notizie per chi come me ha una 9500pro ancora valida.
Se non sbaglio ora anche i chip r300 (di cui è dotata la tua scheda) sono supportati dal drm.
In ogni caso a fine 2004 ATI aveva promesso un miglior supporto per Linux entro il 2005, vedremo se e quando i loro driver ufficiali saranno al livello di quelli nvidia... :p
jnthnlvnstn
15-04-2005, 00:52
[QUOTE=DoubleAJ]Ora sono sicuro che il 3D non funge, infatti il 3Ddiag mi da questo risultato:
[B]alex@linux:~> 3Ddiag
3Ddiag version 0.722
Verifying 3D configuration:
Using 3dinfo
No 3D capable graphic chipset found
OpenGL vendor string: Mesa project: www.mesa3d.org
OpenGL renderer string: Mesa GLX Indirect
OpenGL version string: 1.2 (1.5 Mesa 6.1)
Allora forse può anche darsi che sia da abilitare o disabilitare l'external agpgart?
Dunque, come ho detto in un altro post io ho abilitato il modulo esterno agpgart, come si legge nel poco che non ho cancellato tu hai installato si i driver ati ma continui ad usare i mesa, alla fine della configurazione di fglrx devi sovrascrivere il file xorg.config , devi dire yes, se l'hai fatto allora non devi far altro che rifarlo, vedrai che una volta lo farai, come hai sempre fatto e funzionerà, ricorda di riavviare prima di provare glxgears.
Non so cos'altro dirti se non di scaricare dal sito ati il pacchetto per open gl, non mi risulta ci siano pacchetti aggiuntivi o patches da installare, deve funzionare cosi com'è, assicurati solo di avere i sorgenti del kernel installati (cosa che in suse è certa di default) e riprova, vedrai che vanno.
Ciao.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.