View Full Version : In multy come giocate coi filtri o senza?
athlon xp 2400
08-04-2005, 18:16
ciao volevo sapere quando giocate in multyplayer o lan giocate coi filtri o senza??perche' ho notato che se attivo i filtri tipo l'anisotropico a 16x per rendere il terreno piu' dettagliato poi mi distrae dal bersaglio...io gioco solo a call of duty in lan.....in single li attivo.. pero' se nn li attivo il terreno e' troppo sfocato..nn so che fare....domani ho una sfida in lan importantissima!!!
rattopazzo
08-04-2005, 20:23
Di solito in multy disabilito tutto, o metto addirittura dettagli bassi
non devo certo ammirare il paesaggio, voglio la massima fluidità.
Originariamente inviato da rattopazzo
Di solito in multy disabilito tutto, o metto addirittura dettagli bassi
non devo certo ammirare il paesaggio, voglio la massima fluidità.
.
:oink:
Mostro!!
08-04-2005, 22:22
diciamo che di base bisogna cercare di avere un alto numero di fps, gia 80 fissi è un ottimo traguardo.
partendo da questo spesso i dettagli alti disturbano la visuale, in UT04 diciamo ti confondono un po' ed a volte ti nascondono un po' il nemico !
è altrettanto vero invece che altri dettagli ti aiutano a giocare in determinate sitazioni.
i filtri non li usa praticamente nessuno :)
Bhe, un pochino di aniso tipo 4x e AA a 2x, ed ho un ottimo framerate!
Zodd_Il_nosferatu
08-04-2005, 23:05
io ho tutto al minimo a cod tranne l'af a 16x
Bidduzzo
08-04-2005, 23:49
io ad americas gioco tutto a palla compresi filtri.. dubito scatti ;)
Questa è una questione molto dibattuta tra le comunità di netgamers, io se un gioco mi offre una certa grafica, (se ho cmq un buon framerate) preferisco sempre giocare con dettagli alti e più filtri che posso, in tanti preferiscono usare texture del paesaggio slvatissime e i bot avversari con texture dettagliatissime, per creare contrasto, io non stimo molto quest'ultima ipotesi, questione di gusti.
E non sai quanto odiavo i vari config estremi (e direi pure ridicoli) di Q3 arena..... (del tipo muri completamente BLU senza texture e BOT ROSSI.... :rolleyes:)
Poi dipende cmq dal tipo di gioco, per gli fps la maggior parte della gente usa la seconda ipotesi, per i giochi di guida, prova a giocare senza FF e vedi come guidi bene :D
Poi tanto non sono di certo queste le cose a far diventare un player forte :D
Ciao
Originariamente inviato da REPSOL
Poi tanto non sono di certo queste le cose a far diventare un player forte :D
Aggiungerei neanche i mouse da 1000000dpi x 200€... Però ci sta gente che se li compra perchè lo crede...
Originariamente inviato da G-DannY
Aggiungerei neanche i mouse da 1000000dpi x 200€... Però ci sta gente che se li compra perchè lo crede...
Si vabbè, ma ora non deviamo la discussione su altri argomenti :D
dipende dal livello a cui giochi!!! se giochi saltuariamente o in lan fra amici non skillati puoi anche tenere tutti i filtri di questo mondo, alla fine non ci sono sfidoni rilevanti.......in multi il discorso cambia radicalmente, per 2 motivi:
1)gia pinghi, non puoi permetterti rallentamenti dovuti al tuo hardware
2)a parita di skill fragga chi ha piu fps (ho detto "a parita", se poi uno è piu skillato di un altro lo fragga anche con 3 fps), ergo bisogna raggiungere il minimo sindacale, ovvero 90 fps, altrimenti il gioco diventa problematico; tanto piu che in molti giochi, come in quake ad esempio, certi movimenti si possono effetuare solo a determinati frame rate (di qui i config per i frame rate variabili impostati dall utente, ecc)
personalmente , la prima cosa che faccio quando provo un gioco in multi e lavorare sul config: 640*480, full bright (niente luci, neanche vertex, se il gioco me lo permette), niente ombre, dettaglio minimo possibile, skin e modelli avversari forzati e fluo (dove non è considerato cheat), no cielo, no effetti atmosferici, no suoni dettagliati (aumentano le prestazioni nella generalita dei casi),...mi lego a qualsiasi impostazione mi possa far guadagnare un decimo di fps, ne va della vittoria;
c' è chi considera tutto cio fanatismo, in effetti un po lo è; io del resto potrei giocare in 2d se cio mi consentisse di aumentare le prestazioni; dopo anni che gioco a qualsiasi cosa, la grafica non i interessa piu: considero un fps come un a (io) che deve compiere un certo numero di operazioni n (skill) in un tempo minore di b (altro player) per arrivare a c (vittoria); tutto il resto è di contorno....
Io gioco a Ghost Recon.
Giocare a basse risoluzioni e senza AA rende meno visibili i nemici a lunga distanza, specie tra la vegetazione.
Capire se quei pixel che si muovono siano un cespuglio o un nemico non è facile e capita di sbagliarsi.
L'anisotropico invece lo trovo ininfluente.
Originariamente inviato da rookie
Io gioco a Ghost Recon.
Giocare a basse risoluzioni e senza AA rende meno visibili i nemici a lunga distanza, specie tra la vegetazione.
Capire se quei pixel che si muovono siano un cespuglio o un nemico non è facile e capita di sbagliarsi.
L'anisotropico invece lo trovo ininfluente.
Concordo
Originariamente inviato da dnarod
dipende dal livello a cui giochi!!! se giochi saltuariamente o in lan fra amici non skillati puoi anche tenere tutti i filtri di questo mondo, alla fine non ci sono sfidoni rilevanti.......in multi il discorso cambia radicalmente, per 2 motivi:
1)gia pinghi, non puoi permetterti rallentamenti dovuti al tuo hardware
2)a parita di skill fragga chi ha piu fps (ho detto "a parita", se poi uno è piu skillato di un altro lo fragga anche con 3 fps), ergo bisogna raggiungere il minimo sindacale, ovvero 90 fps, altrimenti il gioco diventa problematico; tanto piu che in molti giochi, come in quake ad esempio, certi movimenti si possono effetuare solo a determinati frame rate (di qui i config per i frame rate variabili impostati dall utente, ecc)
personalmente , la prima cosa che faccio quando provo un gioco in multi e lavorare sul config: 640*480, full bright (niente luci, neanche vertex, se il gioco me lo permette), niente ombre, dettaglio minimo possibile, skin e modelli avversari forzati e fluo (dove non è considerato cheat), no cielo, no effetti atmosferici, no suoni dettagliati (aumentano le prestazioni nella generalita dei casi),...mi lego a qualsiasi impostazione mi possa far guadagnare un decimo di fps, ne va della vittoria;
c' è chi considera tutto cio fanatismo, in effetti un po lo è; io del resto potrei giocare in 2d se cio mi consentisse di aumentare le prestazioni; dopo anni che gioco a qualsiasi cosa, la grafica non i interessa piu: considero un fps come un a (io) che deve compiere un certo numero di operazioni n (skill) in un tempo minore di b (altro player) per arrivare a c (vittoria); tutto il resto è di contorno....
Questo non è giocare, questo è lavorare..........
Mai pensato che a parità di skill uno ucide l'altro solo e soltanto il caso a decidere chi vince e chi no, e non di certo 3 o 5 frame in più su 100 :(
Se si stà parlando di roba di 30 frame ok, ma dai 140-160 in su sfido chiunque senza fraps attivo a dirmi se trova una maggiore fluidità....
E a dir la verità prima del caso a decidere uno scontro di pari skill ci si mette il ping e l'instabilità della connessione in quel preciso decimo di secondo.
IMHO trovo che queste cose siano solo cheat e nient'altro, per riuscire a vedere un'avversario prima che ti veda lui.
Oggi giorno ogni computer in commercio riesce a far girare q3 a più di 200 frame al secondo (ovvio non devi avere una s3 come scheda grafica), ora te mi vorresti dire che per fare un jump o una mossa strana, ti ci vgliono più di 200 frame?..... eppure la community continua a giocare senza ombre, con texture slavate ecc ecc e se ne sbatte altamente dei frame... lo fa solo per vedere prima l'avversario.
Tutto ovviamente IMHO :D
l'AA a 2x sempre e comunque....non riesco più a giocare senza AA:nono:
Mai pensato che a parità di skill uno ucide l'altro solo e soltanto il caso a decidere chi vince e chi no, e non di certo 3 o 5 frame in più su 100 :(
Se si stà parlando di roba di 30 frame ok, ma dai 140-160 in su sfido chiunque senza fraps attivo a dirmi se trova una maggiore fluidità....
E a dir la verità prima del caso a decidere uno scontro di pari skill ci si mette il ping e l'instabilità della connessione in quel preciso decimo di secondo.
IMHO trovo che queste cose siano solo cheat e nient'altro, per riuscire a vedere un'avversario prima che ti veda lui.
Oggi giorno ogni computer in commercio riesce a far girare q3 a più di 200 frame al secondo (ovvio non devi avere una s3 come scheda grafica), ora te mi vorresti dire che per fare un jump o una mossa strana, ti ci vgliono più di 200 frame?..... eppure la community continua a giocare senza ombre, con texture slavate ecc ecc e se ne sbatte altamente dei frame... lo fa solo per vedere prima l'avversario.
Tutto ovviamente IMHO :D
Finchè rientra nei regolamenti uno gioca come vuole;)
Non puoi accusare di cheat se chi organizza i tornei decide che determinata impostazione per determinato gioco è lecita.
Ti trovi bene?Imposti il gioco con quelle opzioni
Ti trovi male?Lo imposti in un altro modo
Originariamente inviato da R@nda
Finchè rientra nei regolamenti uno gioca come vuole;)
Non puoi accusare di cheat se chi organizza i tornei decide che determinata impostazione per determinato gioco è lecita.
Ti trovi bene?Imposti il gioco con quelle opzioni
Ti trovi male?Lo imposti in un altro modo
Io trovo che sia lecito solo quello che ti viene permesso dal menù all'interno del gioco, quello che tu vai a modificare manualmente dai config ini ecc ecc lo trovo non corretto, e oltre i limiti consentiti.
Poi nella maggior parte dei giochi, non ci sono regolamenti, per il semplice netgaming, e anche se ci fossero, sanno che cmq non possono essere ne controllati ne verificati, quindi è meglio sempre evitare di metterli per evitare casini vari.
Io in poche parole penso che tutto quello che ti reca vantaggio e che non può venir modificato dall'interno del gioco, sia una forma di cheat, magari più o meno marcata, ma cmq sempre di cheat si parla.
Io trovo che sia lecito solo quello che ti viene permesso dal menù all'interno del gioco, quello che tu vai a modificare manualmente dai config ini ecc ecc lo trovo non corretto, e oltre i limiti consentiti.
Poi nella maggior parte dei giochi, non ci sono regolamenti, per il semplice netgaming, e anche se ci fossero, sanno che cmq non possono essere ne controllati ne verificati, quindi è meglio sempre evitare di metterli per evitare casini vari.
Io in poche parole penso che tutto quello che ti reca vantaggio e che non può venir modificato dall'interno del gioco, sia una forma di cheat, magari più o meno marcata, ma cmq sempre di cheat si parla.
Quello che trovi regolamentare tu non c'entra:D
Se partecipi ad una competizione il regolamento c'è,alcuni settaggi sono permessi,sia dal lato server che dal lato client,altri no.
Poi siamo daccordo che non vale per tutti i giochi e che non tutti hanno competizioni ufficiali,quindi regolamenti non ce ne sono
Per esempio in Hl2 non c'è possibilità di avere skin luminose,chi le usa è un cheater.
Solo per rendere l'idea eh?
Originariamente inviato da R@nda
Quello che trovi regolamentare tu non c'entra:D
Se partecipi ad una competizione il regolamento c'è,alcuni settaggi sono permessi,sia dal lato server che dal lato client,altri no.
Poi siamo daccordo che non vale per tutti i giochi e che non tutti hanno competizioni ufficiali,quindi regolamenti non ce ne sono
Per esempio in Hl2 non c'è possibilità di avere skin luminose,chi le usa è un cheater.
Solo per rendere l'idea eh?
Si ma io mica stò dettando legge, io stò solo dicendo che considero cheat tutta quella roba, poi mica devo andare al governo o fare cosa... :D pensavo si fosse capito che è tutto IMHO quello che dico.
D'accordissimo :)
-------------
Mai pensato che a parità di skill uno ucide l'altro solo e soltanto il caso a decidere chi vince e chi no, e non di certo 3 o 5 frame in più su 100
Tutto ovviamente IMHO
---------
-------
---------
rispetto le tue opinioni, ognuno puo pensare cio che gli pare, ma la realtà delle cose è ahime differente; il caso decide uno scontro in un unica circostanza: fra player nuovi, ergo inesperti; piu vai avanti con un gioco e piu ti rendi conto che il caso non esiste, indipendentemente dalle speranze di chiunque :rolleyes:
posso farti giocare 5 anni a quake2 (per esempio), ma la realta del motore grafico ti dice che determinati trick si fanno a 75 fps, altri a 90, altri ancora a 100, e tu potrai eseguirli solo in tali modalita.......e questo vale pressoche per ogni fps
volevo solo infine correggerti sul discorso del (secondo te) cheat per quanto riguarda i config; esistono organi che di mestiere (per vivere) organizzano tornei fra clan di gente pro, dettando legge sulle impostazioni necessarie per i config.....cio che pensi è errato; niente cheat (a meno che ovviamente sia considerato tale dalle autorita), anzi se non metti mano ai config di un gioco il 99 per cento dei clan non ti prende nemmeno in considerazione....
Originariamente inviato da dnarod
anzi se non metti mano ai config di un gioco il 99 per cento dei clan non ti prende nemmeno in considerazione....
Gioco a ut99 da anni e anni e anni a livello professionale e non sono uno sprovveduto che parla a caso fidati, conosco praticamente tutti quelli che sono passati dalla nazionale di ut99, solo volevo dire la mia su questo andazzo che è modificare tutto al limite estremo.
In ut99 ci gioco praticamente da quando uscì il demo, e non ho mai sentito dire di clan che non ti prendono se non metti mano al config.ini, mai sentito in vita mia.
Forse sarà perchè ut99 non è un gioco molto soggetto a config estremi come q3 e company...
----------
Forse sarà perchè ut99 non è un gioco molto soggetto a config estremi come q3 e company...
--------
non so cosa dire in merito a ut......sono un quaker, non potrei che dire cose antipatiche, cmq ti assicuro che neanche io parlo per sentito dire; ad ogni modo anche io la penso come te in un certo senso; il mio discorso è valido solo per i gamer seri, ma la maggior parte del traffico è fatto da player occasionali che non hanno alcun bisogno di metter mano ad alcuna configurazione, è giusto che sia cosi....
Mostro!!
10-04-2005, 23:59
mettere le mani al config non è cittare, in alcuni giochi è permesso (es UT99/03/04) in altri tipo AA non lo è !
sono semplicemente regole, nient'altro :)
Io non ne faccio una questione di regole, ma filosofica.
Non mi pare molto giusto che chi sia bravo a mettere le mani nei files di configurazione di un gioco possa diventare skillato quanto o più di uno che conta solo sulle sue forze grazie a questa sua "abilità". Il fatto di poter "vedere" qualcuno che non può fare altrettanto con te o comunque ha grosse difficoltà, non lo ritengo onesto.
In certi giochi pare che non basti avere talento.
Poi è ovvio che questo porti in ogni caso alcuni a sfruttare queste conoscenze in maniera palesemente scorretta (cheats).
Purtroppo i programmatori non pensano molto ai cheater che ci stanno in giro e invece di blindare i files, sono essi stessi che spesso includono i cheats all'interno dei giochi.....in teoria attivabili solo in single player.
Continuo a ritenere che sarebbe più giusto confrontarsi tutti ad armi pari.
Ma mettere mano al config è solo la cigliegina sulla torta.
Un Player forte lo è anche con il gioco installato di default,sempre e in ogni caso.
Come il mouse più preciso,il tappetino ecc...
Io per esempio in Quake2 e Quake3 avevo tutte le armi settate per bene,ogni arma aveva una sua sensibilità e un suo fov....e queste cose o le sai fare e le inserisci nel config oppure ti arrangi.
Mentre ci sono giochi che non richiedono niente di tutto ciò,però son queste le cose che rendono un Player migliore di un altro a pari skill.
Vorresti forse impedire a Schummy di regolare bene le sospensioni solo perchè sarebbe in vantaggio su Barrichello che non è in grado di farlo?
Ovviamente sempre rimanendo nel lecito....i citer lasciamoli a casa,ovvero introdurre modifiche non regolamentari e non permesse sui server.
Ma mettere mano al config è solo la cigliegina sulla torta.
Un Player forte lo è anche con il gioco installato di default,sempre e in ogni caso.
Come il mouse più preciso,il tappetino ecc...
Io per esempio in Quake2 e Quake3 avevo tutte le armi settate per bene,ogni arma aveva una sua sensibilità e un suo fov....e queste cose o le sai fare e le inserisci nel config oppure ti arrangi.
Mentre ci sono giochi che non richiedono niente di tutto ciò,però son queste le cose che rendono un Player migliore di un altro a pari skill.
Vorresti forse impedire a Schummy di regolare bene le sospensioni solo perchè sarebbe in vantaggio su Barrichello che non è in grado di farlo?
Ovviamente sempre rimanendo nel lecito....i citer lasciamoli a casa,ovvero introdurre modifiche non regolamentari e non permesse sui server.
Non è questione di sospensioni.......
E' come il terzo pedale della mclaren di qualche hanno fa.... non era scritto in nessuna regola, ma poi è stata creata una regola che non permetteva più di usarlo, e come vedi è ben diverso.
Mettiamo il caso io vado a giocare in multy ad un gioco, sono niubbio è la prima volta che lo tocco, ci gioco ci stò tot giorni e tot mesi, ottengo una certa skill, e scopro che uno che era niubbio come me, seguendo una community, si è ritrovato ad impostare cose non sono consentite dal normale menù del gioco, e ora magari essendo forte quanto me, vado in game, e lui riesce ad avere un'efficenza migliore della mia e a darmele di santa ragione.
E ti assicuro che ci sono giochi che senza config sei praticamente una merda rispetto agli altri (vedi quake 3 arena).
K il config non fa diventare un player forte, ma a livelli di skill alti, aiuta e nemmeno poco.
Io cmq volevo solo specificare che non dico che sia fuori regola usare config o modificare cose all'infuori del menù del gioco, stò solo condannando config estremi al limite della tollerabilità.
Cmq sulla base di questi discorsi possiamo tranquillamente proseguire all'infinito, su ngi è un continuo parlare di queste cose, un topic così potrà non avere mai fine :D
sara' che secondo me un gioco e' pur sempre un gioco...
ma non me la prendo se c'e' gente che si diverte a metter mano alle configurazioni piu estreme per raggiungere un grado di precisione maggiore o un numero di fps piu elevato...
personalmente quando mi trovo in un server di qualsiasi gioco e dopo un paio di secondi sono già stato fraggato da qualche posizione impossibile da qualche altro player (che si trovava appollaiato sotto qualche tetto, nascosto dalle 3 del mattino fino alle 8 di sera giusto per il gusto di cecchinare), bhe, prendo e me ne esco e vado a cercare un altro server, magari per nubbi...
vedo il gioco come uno sport senza medaglie e implicazioni economiche, se vinco o perdo a parità di skill con qualcuno sono contento per la bella gara...
se vinco (moooolto difficile) o perdo (sicuramente) con uno che assume steroidi per cavalli, bhe non mi dispiace e lo lascio correre da solo, sarà contento lui per due :asd: ...
tristan79
13-04-2005, 10:09
raga io sono membro del TDK Clan di Call of Duty Uo ci gioco ormai da molti mesi, ci sfidiamo contro vari clan e sinceramente secondo me con un buon allenamento si riesce anche a vincere contro gli impossibili.......
Io sono contro quelli che devono modificare config e cose varie perchè alla fine deve esser un divertimento e non una frustrazione....... :O , credete che dopo aver modificato tutti i config possibili e inimmaginabili riuscire a essere piu bravi di chi??!?!?!?! ci sarà sempre qualkuno che vi spaccherà il :ciapet: .........il tutto personalmente parlando da una persona che gioca 2 e piu ore al giorno a call of duty........
Io sono contro quelli che devono modificare config e cose varie perchè alla fine deve esser un divertimento e non una frustrazione....... , credete che dopo aver modificato tutti i config possibili e inimmaginabili riuscire a essere piu bravi di chi??!?!?!?! ci sarà sempre qualkuno che vi spaccherà il .........il tutto personalmente parlando da una persona che gioca 2 e piu ore al giorno a call of duty........
Oddio se uno arriva a questi livelli e mette le mani al config con questi propositi,forse è meglio se smette di giocare :sofico:
Il config si setta per adattare il gioco,i comandi,le armi ecc... secondo le proprie abitudini e preferenze,non perchè devo essere necessariamente più forte (di chi?!)....c'è sempre quello che te le dà...ma più importante ancora,si vince e si perde,normale.
Basta divertirsi.
tristan79
13-04-2005, 10:33
Oddio se uno arriva a questi livelli e mette le mani al config con questi propositi,forse è meglio se smette di giocare :sofico:
Il config si setta per adattare il gioco,i comandi,le armi ecc... secondo le proprie abitudini e preferenze,non perchè devo essere necessariamente più forte (di chi?!)....c'è sempre quello che te le dà...ma più importante ancora,si vince e si perde,normale.
Basta divertirsi.
certamente......ma scusa un attimo puoi dirmi cosa si deve settare per adattare il gioco??? in che senso? esistono le opzioni all'interno di ogni gioco no!? quali benefici ne trai??????...........sono tutto orecchie....
certamente......ma scusa un attimo puoi dirmi cosa si deve settare per adattare il gioco??? in che senso? esistono le opzioni all'interno di ogni gioco no!? quali benefici ne trai??????...........sono tutto orecchie....
Come ho già detto,dipende solo dal gioco...ci sono giochi dove non serve modificare niente e va bene così com'è,basta settare da menù.
Altri dove le modifiche da config vengono comodi...cmq nemmeno io sono per le config estreme.
In quake2 puoi ottimizzare la rete da config perchè da menù le opzioni sono nulle,puoi modificare la sensibilità per ogni arma e l'angolo di visuale.
A che serve?Se per esempio ho in mano uno shootgun che è un arma potente a corto raggio quando la seleziono la visuale si avvicina un poco e la sensibilità diminuisce consentedomi di essere un pò più preciso.
Oppure prendi Hl2 Deatmatch.....praticamente da menù non puoi configurare nulla,niente riguardo la rete.
E le impostazioni di default che mette sono un tantino indecenti...lagga,scatta,perde pacchetti,quindi se vuoi ottenere qualcosa di decente deve aiutarti con la console (netgraph) e modificare qualche parametro da config....
Invece Ut dal 99 al 2004 mi va bene così com'è....ma semplicemente perchè
da menù puoi configurare praticamente qualsiasi cosa,quindi non ho bisogno di modificare chissà cosa da config,questo è merito di chi ha sviluppato il gioco.
Come vedi non è che parlo di stravolgere il gioco o fare chissà cosa.
tristan79
13-04-2005, 11:03
Come ho già detto,dipende solo dal gioco...ci sono giochi dove non serve modificare niente e va bene così com'è,basta settare da menù.
Altri dove le modifiche da config vengono comodi...cmq nemmeno io sono per le config estreme.
In quake2 puoi ottimizzare la rete da config perchè da menù le opzioni sono nulle,puoi modificare la sensibilità per ogni arma e l'angolo di visuale.
A che serve?Se per esempio ho in mano uno shootgun che è un arma potente a corto raggio quando la seleziono la visuale si avvicina un poco e la sensibilità diminuisce consentedomi di essere un pò più preciso.
Oppure prendi Hl2 Deatmatch.....praticamente da menù non puoi configurare nulla,niente riguardo la rete.
E le impostazioni di default che mette sono un tantino indecenti...lagga,scatta,perde pacchetti,quindi se vuoi ottenere qualcosa di decente deve aiutarti con la console (netgraph) e modificare qualche parametro da config....
Invece Ut dal 99 al 2004 mi va bene così com'è....ma semplicemente perchè
da menù puoi configurare praticamente qualsiasi cosa,quindi non ho bisogno di modificare chissà cosa da config,questo è merito di chi ha sviluppato il gioco.
Come vedi non è che parlo di stravolgere il gioco o fare chissà cosa.
bene, perfetto.....buono a sapersi.... ;)
Io trovo che modificare la cfg non sia altro che modificare alcuni paramentri del gioco per adattarlo alle proprie abitudini, al proprio modo di giocare e al proprio hardware.
Io gioco praticamente solo a quake 3 e la differenza fra avere una cfg a default e una non a default è abissale.
Le modifiche possibili rigaurdano varie impostazioni.
Si va dalla modifica ai parametri di connessioni per adeguare le impostazioni alla connessione, alla modifica della grafica (magari per ottenere qualche fps in più su pc vecchi o per vedere gli avversari con un certa skin o modello, magari colorato ad hoc in modo che sia più visibile); si passa alla modifica del layout dell'interfaccia (colori, forma, granezza delle barre, dei nomi, del mirino etc..); ci sono poi modifiche che riguardano il settaggio delle armi (per ogni arma si può cambiare fov, sensibilità, accelerazione del mouse, colore e dimensione del mirino etc..); le modifiche più fini fanno uso di scripts inseriti nella cfg e richiamabili via tastiera.
Per esempio, io ho giocato molto in single i a q3 poichè non avevo adsl e per anni ho giocato con la rotella del mouse per cambiare arma. Tuttavia per ottenere performance accettabili è necessario variarare la sensibilità delle armi e ovviamente non potevo premere un tasto ogni volta che volevo cambiare sensibilità.
in questo senso uno script aiuta molto, per il resto ho la grafica settata al massimo e ho messo anche aa e af, mi rifiuto di giocare a 800*600 e con una texture sola spalmata ovunque.
Però quelle maledette minelle le ho colorate di verde :D
http://it.geocities.com/mrbombaster/shot0000.jpg
per la cronaca ecco lo script:
bind MWHEELDOWN "vstr weapon_6"
bind MWHEELUP "vstr weapon_8"
seta sens3 "cg_fov 110; sensitivity 7; cl_mouseaccel 0.5"
seta sens2 "cg_fov 110; sensitivity 8; cl_mouseaccel 0.5"
seta sens1 "cg_fov 110; sensitivity 16; cl_mouseaccel 0.7"
seta weapon_1 "weapon 1; bind MWHEELDOWN vstr weapon_8; bind MWHEELUP vstr weapon_2; vstr sens2"
seta weapon_2 "weapon 2; bind MWHEELDOWN vstr weapon_1; bind MWHEELUP vstr weapon_3; vstr sens2"
seta weapon_3 "weapon 3; bind MWHEELDOWN vstr weapon_8; bind MWHEELUP vstr weapon_5; vstr sens2"
seta weapon_4 "weapon 4; bind MWHEELDOWN vstr weapon_3; bind MWHEELUP vstr weapon_5; vstr sens2"
seta weapon_5 "weapon 5; bind MWHEELDOWN vstr weapon_3; bind MWHEELUP vstr weapon_6; vstr sens1"
seta weapon_6 "weapon 6; bind MWHEELDOWN vstr weapon_5; bind MWHEELUP vstr weapon_7; vstr sens3"
seta weapon_7 "weapon 7; bind MWHEELDOWN vstr weapon_6; bind MWHEELUP vstr weapon_8; vstr sens3"
seta weapon_8 "weapon 8; bind MWHEELDOWN vstr weapon_7; bind MWHEELUP vstr weapon_3; vstr sens2"
Non è questione di sospensioni.......
E' come il terzo pedale della mclaren di qualche hanno fa.... non era scritto in nessuna regola, ma poi è stata creata una regola che non permetteva più di usarlo, e come vedi è ben diverso.
Mettiamo il caso io vado a giocare in multy ad un gioco, sono niubbio è la prima volta che lo tocco, ci gioco ci stò tot giorni e tot mesi, ottengo una certa skill, e scopro che uno che era niubbio come me, seguendo una community, si è ritrovato ad impostare cose non sono consentite dal normale menù del gioco, e ora magari essendo forte quanto me, vado in game, e lui riesce ad avere un'efficenza migliore della mia e a darmele di santa ragione.
E ti assicuro che ci sono giochi che senza config sei praticamente una merda rispetto agli altri (vedi quake 3 arena).
K il config non fa diventare un player forte, ma a livelli di skill alti, aiuta e nemmeno poco.
Io cmq volevo solo specificare che non dico che sia fuori regola usare config o modificare cose all'infuori del menù del gioco, stò solo condannando config estremi al limite della tollerabilità.
Cmq sulla base di questi discorsi possiamo tranquillamente proseguire all'infinito, su ngi è un continuo parlare di queste cose, un topic così potrà non avere mai fine :D
convido al 100%
Io trovo che modificare la cfg non sia altro che modificare alcuni paramentri del gioco per adattarlo alle proprie abitudini, al proprio modo di giocare e al proprio hardware.
Io gioco praticamente solo a quake 3 e la differenza fra avere una cfg a default e una non a default è abissale.
Le modifiche possibili rigaurdano varie impostazioni.
Si va dalla modifica ai parametri di connessioni per adeguare le impostazioni alla connessione, alla modifica della grafica (magari per ottenere qualche fps in più su pc vecchi o per vedere gli avversari con un certa skin o modello, magari colorato ad hoc in modo che sia più visibile); si passa alla modifica del layout dell'interfaccia (colori, forma, granezza delle barre, dei nomi, del mirino etc..); ci sono poi modifiche che riguardano il settaggio delle armi (per ogni arma si può cambiare fov, sensibilità, accelerazione del mouse, colore e dimensione del mirino etc..); le modifiche più fini fanno uso di scripts inseriti nella cfg e richiamabili via tastiera.
Per esempio, io ho giocato molto in single i a q3 poichè non avevo adsl e per anni ho giocato con la rotella del mouse per cambiare arma. Tuttavia per ottenere performance accettabili è necessario variarare la sensibilità delle armi e ovviamente non potevo premere un tasto ogni volta che volevo cambiare sensibilità.
in questo senso uno script aiuta molto, per il resto ho la grafica settata al massimo e ho messo anche aa e af, mi rifiuto di giocare a 800*600 e con una texture sola spalmata ovunque.
Però quelle maledette minelle le ho colorate di verde :D
http://it.geocities.com/mrbombaster/shot0000.jpg
per la cronaca ecco lo script:
bind MWHEELDOWN "vstr weapon_6"
bind MWHEELUP "vstr weapon_8"
seta sens3 "cg_fov 110; sensitivity 7; cl_mouseaccel 0.5"
seta sens2 "cg_fov 110; sensitivity 8; cl_mouseaccel 0.5"
seta sens1 "cg_fov 110; sensitivity 16; cl_mouseaccel 0.7"
seta weapon_1 "weapon 1; bind MWHEELDOWN vstr weapon_8; bind MWHEELUP vstr weapon_2; vstr sens2"
seta weapon_2 "weapon 2; bind MWHEELDOWN vstr weapon_1; bind MWHEELUP vstr weapon_3; vstr sens2"
seta weapon_3 "weapon 3; bind MWHEELDOWN vstr weapon_8; bind MWHEELUP vstr weapon_5; vstr sens2"
seta weapon_4 "weapon 4; bind MWHEELDOWN vstr weapon_3; bind MWHEELUP vstr weapon_5; vstr sens2"
seta weapon_5 "weapon 5; bind MWHEELDOWN vstr weapon_3; bind MWHEELUP vstr weapon_6; vstr sens1"
seta weapon_6 "weapon 6; bind MWHEELDOWN vstr weapon_5; bind MWHEELUP vstr weapon_7; vstr sens3"
seta weapon_7 "weapon 7; bind MWHEELDOWN vstr weapon_6; bind MWHEELUP vstr weapon_8; vstr sens3"
seta weapon_8 "weapon 8; bind MWHEELDOWN vstr weapon_7; bind MWHEELUP vstr weapon_3; vstr sens2"
Ecco un esempio preciso........ assenza di ombre....... minelle colorate verde. Un niubbo gioca e se si ritrova in un ambiente adrenalinico pieno di ombre, con più di 4-5 player se non ha le mine colorate e piena visibilità senza ombre puoi non accorgertene e quindi morire, mentre tu vai nella solita situazione con una visibilità almeno 2 volte superiore e puoi muoverti scansando le mine perchè sono colorate ele vedi subito.
Questa è una config che non riesco a digerirla, e questo è niente rispetto alla roba che ho visto in q3 arena :(
Ecco un esempio preciso........ assenza di ombre....... minelle colorate verde. Un niubbo gioca e se si ritrova in un ambiente adrenalinico pieno di ombre, con più di 4-5 player se non ha le mine colorate e piena visibilità senza ombre puoi non accorgertene e quindi morire, mentre tu vai nella solita situazione con una visibilità almeno 2 volte superiore e puoi muoverti scansando le mine perchè sono colorate ele vedi subito.
Questa è una config che non riesco a digerirla, e questo è niente rispetto alla roba che ho visto in q3 arena :(
appunto, questo è niente (basta un semplice r_pcimip 14 per cambiare radicalmente), come vedi si distinguono ancora le pareti, dal soffitto e dal pavimento :D
Il problema è che al giorno d'oggi ci sono due tipi di player (parlo di q3): quelli che giocano da annie i niubbi. L'aspettativa di vita di un niubbo che entra in un server è più o meno di 5 secondi; se il gioco piace, ma non si vuole morire dopo 5 secondi scendere a certi compromessi è d'obbligo.
Poi dopo un po' la grafica non la si guarda più, e un gioco bello rimane tale anche senza tutti gli orpelli grafici
Vabbè ma Quake3 è proprio IL caso limite....dove o sei un asso del config o sei niubbo per sempre.
In Quake3 per giocare a buoni livelli è obbligatorio metterci mano.
Ma appunto Quake3 è un caso limite,forse l'unico dove è permesso modificare così pesantemente il cfg (occhio che r_picmip è permesso solo fino a 6...dopo viene considerato cheat).
Gli altri giochi non sono come Quake3 da questo punto di vista.
tristan79
13-04-2005, 14:19
mi intrometto dinuovo......non so come fate a godere di un gioco in modalità grafiche a sti livelli.........personalizzare un .ini .cfg o altro può anche andar bene per i motivi dei quali si è parlato prima, anche l'occhio vuole la sua parte........o altimenti scusate ma siete dei maniaci e avete dei seri problemi.............parlo di normalita.
mi intrometto dinuovo......non so come fate a godere di un gioco in modalità grafiche a sti livelli.........personalizzare un .ini .cfg o altro può anche andar bene per i motivi dei quali si è parlato prima, anche l'occhio vuole la sua parte........o altimenti scusate ma siete dei maniaci e avete dei seri problemi.............parlo di normalita.
l'occhio vuole la sua parte, però preferisco giocare che spectare :D
cmq a parte quando metto vertex gioco così
http://it.geocities.com/mrbombaster/q3screen.jpg
tristan79
13-04-2005, 15:22
l'occhio vuole la sua parte, però preferisco giocare che spectare :D
cmq a parte quando metto vertex gioco così
http://it.geocities.com/mrbombaster/q3screen.jpg
beh cosi ci si può giocare tranquillamente.....è accettabile....... ;)
o per vedere gli avversari con un certa skin o modello, magari colorato ad hoc in modo che sia più visibile"
Ecco a cosa mi riferisco io, ad esempio per Ghost Recon esiste un cheat (ovviamente non utilizzabile) che fa proprio questo, io l'ho provato, da un vantaggio che non è neanche il caso di commentare.
Ecco a cosa mi riferisco io, ad esempio per Ghost Recon esiste un cheat (ovviamente non utilizzabile) che fa proprio questo, io l'ho provato, da un vantaggio che non è neanche il caso di commentare.
Vabbè quello è diverso ghost recon è più un gioco alla operation flashpoint dove ci vuole pazienza nascondersi e fare agguati, s eusi una roba del genere è ovvio che venga considrato cheat.
Q3 (e simili) è un gioco di riflessi, bisogna buttarsi nella mischia, bisogna saper switchare le armi nel modo più veloce possibile, è un'altro tipo di gioco.
Cmq se in ghost recond quel cheat ti aumenta l'efficenza del 100-150% in q3 te la può aumentare del 10-20%, che su distanze lunghe può anche maggiorarsi, e cmq non è che sia proprio poco.
La differenza sta nel gioco,in Quake3 le skin colorate sono supportate e incluse nell'OSP (client)....mentre in giochi come Ghost Recon o altri no e vengono viste come cheat.
Insomma se io gioco a Quake3 e le uso non mi puoi dare del cheater....puoi però utilizzarle anche tu,se non ne sai niente a proposito delle skin colorate e nons ai che esistono e si possono utilizzare,vuol dire che Quake3 non ti interessa,quindi non c'è da lamentarsi.
Quì per esempio c'è il regolamento valido su ClanBase...e ci sono anche per uns acco di altri gioci:
http://www.clanbase.com/rules.php?lid=177
La differenza sta nel gioco,in Quake3 le skin colorate sono supportate e incluse nell'OSP (client)....mentre in giochi come Ghost Recon o altri no e vengono viste come cheat.
Insomma se io gioco a Quake3 e le uso non mi puoi dare del cheater....puoi però utilizzarle anche tu,se non ne sai niente a proposito delle skin colorate e nons ai che esistono e si possono utilizzare,vuol dire che Quake3 non ti interessa,quindi non c'è da lamentarsi.
Quì per esempio c'è il regolamento valido su ClanBase...e ci sono anche per uns acco di altri gioci:
http://www.clanbase.com/rules.php?lid=177
Io non stò dando del cheater a nessuno, stò solamente dicendo che un gioco appena nasce, non ha ne regole ne regolamenti e tutto è concesso, dopo qualche mese a qualcuno viene in mente di creare tornei di quel gioco e dicono, guardiamo la gente "come" gioca a questo game?..... ah bene tutti usano quello quello e quello, visto che lo usano tutti lo riteniamo accettabile, ma quello e quello che è meno utilizzato e più scandaloso lo mettiamo fra i cheat.... tutto questo per dirti che la linea che divide il cheat è sottilissima ed è creata da gente che in quel momento ha detto..... "ma suvvia supportiamo questo gioco sul nostro sito, ma creamo dei "nostri" regolamenti, in modo da seguire il mio stile personale di online gaming".
Se magari io facevo quei regolamenti per q3 arena sicuramente sarebbe ben diverso da come è ora, forse ci sarebbero più cheater ok :D
Io cmq stò un pò criticando tutti quei giochi che permettono a chiunque di fare tutte le modifiche modificando un semplice .ini
Questo succede con tutti quei motori grafici nati per essere poi commercializzati, e purtroppo c'è poco da farci :(
Io non stò dando del cheater a nessuno, stò solamente dicendo che un gioco appena nasce, non ha ne regole ne regolamenti e tutto è concesso, dopo qualche mese a qualcuno viene in mente di creare tornei di quel gioco e dicono, guardiamo la gente "come" gioca a questo game?..... ah bene tutti usano quello quello e quello, visto che lo usano tutti lo riteniamo accettabile, ma quello e quello che è meno utilizzato e più scandaloso lo mettiamo fra i cheat.... tutto questo per dirti che la linea che divide il cheat è sottilissima ed è creata da gente che in quel momento ha detto..... "ma suvvia supportiamo questo gioco sul nostro sito, ma creamo dei "nostri" regolamenti, in modo da seguire il mio stile personale di online gaming".
Se magari io facevo quei regolamenti per q3 arena sicuramente sarebbe ben diverso da come è ora, forse ci sarebbero più cheater ok
Io cmq stò un pò criticando tutti quei giochi che permettono a chiunque di fare tutte le modifiche modificando un semplice .ini
Questo succede con tutti quei motori grafici nati per essere poi commercializzati, e purtroppo c'è poco da farci
non mi trovi completamente d' accordo: quei regolamenti che tu definisci "decisi a muzzo" in realta sono regole alle quali i giocatori decidono di uniformarsi in modo tale che tutti giochino piu o meno nelle stesse condizioni, e solitamente sono dettate dalla logica e non dal capriccio; per fare un esempio molto banale, la scelta di permettere a tutti l utilizzo di brightskins in quake non è casuale: se io le uso e tu no, tu hai un netto svantaggio nei miei confronti......solitamente poi piu sali di livello piu sono fiscaloni (i tornei per cb sono fiscalissimi ad esempio) con arbitri, observers, demo record, ma il tutto è per garantire il massimo dell uniformita e della correttezza fra i players che prendono parte al gioco; ovvio che se ci fosse un torneo in cui si possono utilizzare spikes, models modificati, timers illegali, suoni moddati, wallhack eccetera io manco mi ci iscriverei....solitamente pero le regole vengono decise con molta razionalita dagli organizzatori, altrimenti la gente non prenderebbe parte alle competizioni non credi?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.