View Full Version : Domanda newbie sui 64bit
Ragazzi domanda rapida è cretina, ma che mi sfiora da un po:
ho sentito parlare da pochissime persone (forse inesperte), che il sensore della temperatura, non è piu sulle mobo come ai tempi dei 32bit, ma è dentro il procio 64bit.
Leggenda metropolitana?
O verità?
OverClocK79®
08-04-2005, 13:46
è datempo che nei processori il sensore è NELLA cpu e nn sulla MOBO...... ;)
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Originariamente inviato da OverClocK79®
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Da tempo intendi con l'entrata dei 64bit, nei 32bit no!
è sempre stata sulla mobo.
Ho detto questo, xkè ho avuto qualke problemino con la temperatura del mio procio e qui sul forum mi hanno detto che è probabile che sia un po starato il sensore della mia MSI, e quindi nn legge bene la temp, visto ke ho un winchy e uno zalman, e cio mi fa capire allora che il sensore è solo o anche nella mobo, se no che motivo c'è di dire che il sensore della mia msi è starato se nn c'è come fa ad essere starato.
E poi sul tread delle cpu a 64 bit, nella descrizione nn accenna nulla riguardo un integrazione di sensore , dice tutto cio ke hanno dal controller memory all'htt, ma no del sensore.
Devo uscir pazzo per capire la verità, mi sa tanto ke in questo forum ognuno dice la sua, ma queste nn sn risposte soggettive qui è realtà o c'è o nn c'è.
OverClocK79®
08-04-2005, 14:13
nei P4 c'è da tempo integrato.....
negli XP nn ricordo......
negli A64 è integrato....
lo vedi perchè altrimenti noteresti una sonda fatta a bulbo al centro del socket come era per i vekki Athlon thunderbird.....
(nel 754 ci potrebbe anke essere il dubbio anke se è integrato
nei 939 NO visto che SOTTO ci sono solo piedini.....
mi diresti dove sta questo sensore altrimenti?)
la mobo nn fa altro che leggere un valore di resistenza dato dal sensore della CPU ma dipende come è settata la mobo....
se la tua cpu la monti sulla mia ASUS darà temp molto + basse
BYEZZZZZZZZZZZZZ
nei P4 c'è da tempo integrato.....
negli XP nn ricordo......
negli A64 è integrato....
lo vedi perchè altrimenti noteresti una sonda fatta a bulbo al centro del socket come era per i vekki Athlon thunderbird.....
(nel 754 ci potrebbe anke essere il dubbio anke se è integrato
nei 939 NO visto che SOTTO ci sono solo piedini.....
mi diresti dove sta questo sensore altrimenti?)
la mobo nn fa altro che leggere un valore di resistenza dato dal sensore della CPU ma dipende come è settata la mobo....
se la tua cpu la monti sulla mia ASUS darà temp molto + basse
BYEZZZZZZZZZZZZZ
Chiarissimo ok grazie per lalezione di sensori diode.
:D
Gracias byeez, rsta il fatto che io accuso ancora temperture a 45 gradi in idle, riavvio e magicamente scende a 34 35 gradi in idle come se il sensore si ritarasse.
Mah?
Gli athlonxp dal thoroB in poi hanno il thermal diode interno al core, come tutti gli athlon64.....c'è da dire che molti bios ignorano il sensore dei processori e utilizzano la sonda del socket, estremamente approssimativa.
Bye!
OverClocK79®
09-04-2005, 11:09
Originariamente inviato da beee
.....c'è da dire che molti bios ignorano il sensore dei processori e utilizzano la sonda del socket, estremamente approssimativa.
Bye!
negli AthlonXP capitava
nei 939 dubito nn essendoci alcuna sonda nel socket
BYEZZZZZZZZZZZZ
juninho85
09-04-2005, 16:11
BYEZZZZZZZZZZZZZ
dunque se io leggo temperature sballate ciò dipende dalla cpu,non dalla scheda madre?
mi sembra molto strano...:wtf:
OverClocK79®
09-04-2005, 16:29
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=917667
purtroppo abbiamo portato avanti la discussione in 2 TH
cmq ho spiegato perchè
BYEZZZZZZZZZZZZZ
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.