PDA

View Full Version : Libero - Utente di serie A e utente di serie B

marwi
08-04-2005, 13:08
Ciao a tutti,

vorrei scrivere qui uno sfogo di ciò che mi è capitato e cercare di ricevere qualche consiglio utile.

Premetto che qui si parla di Ping... e Fast che per molti è una motivazione inutile e mi devo ritenere fortunato se ho l'adsl, per me invece è la ragione per la quale utilizzo l'adsl quindi mi è fondamentale.

Ero un abbonato BBB dall'agosto del 2001 e ho tenuto tale abbonamento fino a marzo 2005 quando poi ho dato disdetta perchè la linea era instabile e perchè avevo bisogno del fast cosa che dopo ripetute richieste non mi hanno mai dato.

Era molto cmq che vedevo le offerte di libero e mi informavo per il fast. Da come avevo capito le loro linee erano settate in fast di defoult al prezzo di 29,95. Subito dopo della disdetta ho chiamato il 155 e mi son fatto spiegare bene le loro offerte.. chiedendo ripetutamente se avrei potuto usufruire del fast! Sempre risposte positive.

Appena la linea di telecom fu chiusa telefonai a libero per fare il contratto... e chiesi se nonostante non fossi su rete wind potevo avere il fast . Risposta nuovamente positiva... . Ok faccio il contratto.. aspetto 2 settimane e qualche giorno dopo di che parte la linea con portante a 1504.
Ok. ... però l'email per i dati per completare la registrazione non era arrivata.. e mi arriva pure per posta tutti i fogli per completare il contratto e su questo mi accorsi che si erano sbagliati di scrivere il mio indirizzo e-mail.... A questo punto telefono al 155 gli espongo il problema e la ragazza gentilissima mi da tutti i dati per telefono con i quali poter attivare la prima connessione per la registrazione sul loro sito..... dopo di che avrebbe inoltrato la richiesta per cambiare il mio indirizzo e-mail e riinviarmi il tutto.

Da quel giorno io usufruisco della connessione ma non ho ricevuto ancora nessuna e-mail e niente contratto per posta con l'e-mail corretta.

Prima cosa che faccio , provo il ping.... faccio il test del ping su maya.ngi.it e mi trovo un bel 150 di media (e li iniziano i miei problemi di cuore)

continuo sperando che fosse stato un valore sballato o di passaggio.. ma niente da fare il migliore valore che vidi fu 120.

Ok telefono al numero per l'assistenza... espongo il problema e mi dicono:
- Lei riesce a connettersi?
- io: SI
- Lei riesce a navigare?
- io: si.. lentamente ma si...
- E allora che problema ha?
- io: i valori del ping sono altissimi e quello era il mio unico motivo per il quale ho abbandonato telecom per passare a voi.
- Si ma lei riesce a navigare?
- si ma no riesco a giocare... la cosa ha la stessa importanza anche se è diversa.
- Si ma noi non garantiamo nessuna velocità e quindi non si può fare niente.
- io:Va beh ma qundo ero con telecom e avevo problemi del genere almeno provavano un reset.. o facevano una segnalazione....
- Noi non diamo assistenza perchè la sua linea è su rete telecom quindi non possiamo fare nulla.
- io: Ok ma inoltri la richiesta per attivare il fast.
- Va ad informarsi..e dopo 10 minuti torna: mi dispiace ma in pratica telecom quando gli ha riattivato la linea per libero non l'ha attivata in FAST e ora non si può più fare nulla.
- Io: va bene la ringrazio...

Ho telefonato per 2 o 3 volte ricevendo sempre le stesse risposte, solo una callcenter mi disse che potevo provare a disattivare e riattivare la linea solo che è una cosa rischiosa.. e mi ha chiuso il telefono!

Ora io mi chiedo .... cosa dovrei fare?? me la prendo in quel posto perchè tanto è così che funziona..
ma perchè ci si deve rassegnare così su tali ingiustizie?
Offrono l'adsl a 29,95 che se sei su rete win ti danno la 4mb fast e assistenza... se sei su rete telecom paghi la stessa cosa ma hai la 1280, niente fast, e niente assistenza, per di più funziona pure male!

Dato che io non ho inviato per posta il contratto che loro mi hanno spedito (tra l'altro è segnato anche il mio indirizzo e-mail errato) sono legato cmq a loro per 1 anno?
E' vero che loro non possono fare proprio nulla per dare una aggiustata a questa linea? almeno almeno di far tornare il ping ai giusti livelli... non dico proprio il fast.. ma almeno... a 60ms.

E' giusto che una società tratti i clienti in modo diverso? Cliente di serie A e cliente di serie B?

grazie per l'attenzione.. ogni critica costruttiva è ben accettata, come per ogni consiglio!

Stargatto
08-04-2005, 13:15
i problemi sono molti dato che libero non può lavorare sulle utenze che non sono i ull, e questo si nella maggior parte dei casi provoca disagi come i tuoi.
Qualsiasi cosa vi dicono si e si e si e si, non dategli retta leggete bene il contratto che avete tra le mani e vedete se offre il fast , perchè se non è scritto da nessuna parte il fast non esiste. Il pezzo di carta che avete tra le mani è l'unica cosa che conta.
Cmq riferendomi all'autore del topic se eri maggiormente informato avresti capito che libero in zone non in ull ha fatto parecchi casini e te come molti altri ci siete caduti. Insomma prova a rivolgerti a qualche tutela dei consumatori , rispondono a tutto ed hanno ottimi avvocati.

marwi
08-04-2005, 13:38
riguardo al fatto che io non ho inviato il contratto.. e quindi, non ho firmato? questo può permettermi di chiudere il tutto immediatamente?

oppure vale la registrazione che ho fatto per il primo accesso?

ma chi è che può lavorare sulle utenze che non sono in ULL?? non è possibile che si tuteli una società che da un servizio ma non ne può offrire assistenza!

Stargatto
08-04-2005, 13:40
non ne ho idea sul primo punto che non sono un legale..però
fossi in te farei una chiacchierata con qualcuno che ne capisce
perchè in effetti trattano gli utenti come utenti di serie B
basta guardare i prezzi..
chi sta in ull ha 4 mb e 256kb upload
e chi non sta in ull ha 1,2 mb e 256 kb upload
ma paga lo stesso della 4 mb
invece di avere uno sconto consistente questo fa capire che genere di società è libero.

marwi
08-04-2005, 13:48
grazie veramente per i consigli e l'interesse dimostrato..

secondo te però con chi dovrei parlare?

a chi dovrei rivolgermi?
:)

Stargatto
08-04-2005, 13:51
Originariamente inviato da marwi

a chi dovrei rivolgermi?

potresti rivolgerti a qualcuno di questa lista è una società consumatori
puoi mandargli un email ed esponerli il tuo problema
sono tutti legali
e lo fanno gratuitamente a quanto pare

http://www.consumatori.it/Consulenti_index.htm

magari riceverai informazioni adeguate al tuo tipo di problema e ti diranno come comportarti in questi casi.

a presto :cool:

losqualobianco
08-04-2005, 13:55

a chi dovrei rivolgermi?

Se ti devono passare in ULL i problemi si risolvono da soli (velocità e fastpath), altrimenti non puoi far altro che attendere 60GG prima del termine del contratto per dare disdetta.

Purtroppo ci sono utenti che con la stessa società pur pagando uguale hanno trattamenti completamente diversi.
In ambito tiscali io sono l'estremo che scarico a quasi 1300KByte/s e l'utente camel (che paga come me) va a 5K perchè io ho la fortuna di stare sulla rete tiscali e camel passa invece per telecom (come te).

N.B. nota bene che nel contratto di libero c'è un asterisco all'opzione fast che in sostanza dice che è attivato solo se si è in ULL.
Secondo me ormai non puoi più far nulla se non sperare che ti passino presto in ULL.

Camel
08-04-2005, 22:19
Originariamente inviato da losqualobianco

In ambito tiscali io sono l'estremo che scarico a quasi 1300KByte/s e l'utente camel (che paga come me) va a 5K perchè io ho la fortuna di stare sulla rete tiscali e camel passa invece per telecom (come te).

Purtroppo è verisssimo !! :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao

Stargatto
08-04-2005, 22:24
Originariamente inviato da Camel
Purtroppo è verisssimo !! :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao

Camel condoglianze
:D

xcdegasp
09-04-2005, 00:18
il contratto va sempre firmato per legge, ma l'assurdità (e qui è univaca ad ogni provider) è che se si attiva via web si intende letto e sottoscritto e accettato...
libero è una delle poche aziende che dopo l'attivazione rispedisce il contratto da firmare (telecom lo ritiene già sottoscritto) e se non si firma taglia la fornitura....

marwi
09-04-2005, 00:30
grazie a tutti per le risposte!

per xcdegasp, quindi è come se il contratto sia valido al 100% anche se non ho firmato i loro fogli....

bene quindi sono legato a loro per 1 anno...

qualcuno sa di quanto ammonta la penale per disdire prima dei 12 mesi? e le varie conseguenze?

ho mandato poco fa la seconda e-mail di protesta... vediamo cosa dicono!

non è proprio giusto!:(

xcdegasp
09-04-2005, 01:16
grazie a tutti per le risposte!

per xcdegasp, quindi è come se il contratto sia valido al 100% anche se non ho firmato i loro fogli....

bene quindi sono legato a loro per 1 anno...

qualcuno sa di quanto ammonta la penale per disdire prima dei 12 mesi? e le varie conseguenze?

ho mandato poco fa la seconda e-mail di protesta... vediamo cosa dicono!

non è proprio giusto!:(
se disdici nei primi 10 giorni non hai nessuna penale... se è fatto dopo spera che decada il contratto per via che non lo hai rispedito indietro...

marwi
09-04-2005, 09:39
ne sei sicuro al 100%?
perchè altrimenti dò immediatamente disdetta e passo a NGI
tanto a me della banda da 2mb non me ne importa proprio nulla anzi.. addirittura se prendo ngi faccio la 640!! quello che mi importa è il fast!

xcdegasp
09-04-2005, 12:16
se sei dentro i primi 10 giorni DEVONO accettare la tua rescissione, se è dopo devi sperare che valga, e venga dato corso, a quella clausula contrattuale...

alcol
09-04-2005, 12:36
hai tutta la mia comprensione,ho libero flat su linea telecom e a seconda di come gli gira scarico dai 5 ai 250 Kbyte al sec....a parità di giorno e di ora...
in piu mi hanno mandato un cazzo di router senza marca che nonostante mi sia letto tutte le guide possibili e immaginabili non si riesce a configurare per l'apertura delle porte di emule e aseconda di come gli gira(la config mia è assolutamente corretta)ho un id basso o alto sullo stesso server...una merda...
scusate lo sfogo ciao
;)

ps: in bocca al lupo per la disdetta!

gorion
10-04-2005, 11:43
Originariamente inviato da Stargatto
non ne ho idea sul primo punto che non sono un legale..però
fossi in te farei una chiacchierata con qualcuno che ne capisce
perchè in effetti trattano gli utenti come utenti di serie B
basta guardare i prezzi..
chi sta in ull ha 4 mb e 256kb upload
e chi non sta in ull ha 1,2 mb e 256 kb upload
ma paga lo stesso della 4 mb
invece di avere uno sconto consistente questo fa capire che genere di società è libero.

non serve essere in ull, serve essere coperti da rete wind. Il fast lo garantiscono solo se sei coperto da loro direttamente (ed è ampiamente specificato sul sito di libero, lasciate perdere i call center che sono un cagata pazzesca, su 10 persone se ne trovi 1 che sappia cosa è un cavo telefonico hai preso anche il 53 sulla ruota di Venezia). Non ti possono dare il fast se non sei raggiunto da rete Wind poichè loro non possono mettere mano in casa d'altri. E' Telecom che deve dare il fast, ma se non lo da sulle sue connessioni, figurati se lo da a quelle subaffittate a wind.

Per l'assistenza su rete Telecom via Wind contatti sempre il loro call-center che apre il guasto a Telecom. Telecom è poi costretta contrattualmente ad intervenire entro 3 giorni lavorativi (contratto Telecom - Wind)

gorion
10-04-2005, 11:48
Originariamente inviato da alcol
hai tutta la mia comprensione,ho libero flat su linea telecom e a seconda di come gli gira scarico dai 5 ai 250 Kbyte al sec....a parità di giorno e di ora...
in piu mi hanno mandato un cazzo di router senza marca che nonostante mi sia letto tutte le guide possibili e immaginabili non si riesce a configurare per l'apertura delle porte di emule e aseconda di come gli gira(la config mia è assolutamente corretta)ho un id basso o alto sullo stesso server...una merda...
scusate lo sfogo ciao
;)

ps: in bocca al lupo per la disdetta!
ecco perchè i router, qualsiasi ISP si scelga, è il caso di comprarseli.

Telecom non ti lascia neanche metterci mano ad esempio.

Sicuro delle unità di misura usate ??

"detto cagata lol perdono :)"

Se invece parli di velocità da 5Kb/s a 250Kb/s suona strano lo stesso perchè dovresti arrivare al massimo a 1280 Kb di banda e quindi a 160KB/s.

Prova su mclink.it per testare la tua connessione ;)

marwi
10-04-2005, 12:04
Qualcuno sa dove posso trovare scritto che posso recedere al contratto nei primi 10 gg?

gorion
10-04-2005, 13:33
corretto post ;)

cmq 5 kB/s = chiama immediatamente perchè 40 kb/s sono una miseria = 56 K !!!

250 kB/s = poco meno di 2Mb/s ......

diciamo che dovresti attestarti attorno ai 160 kB/s ..... 5 sono un grosso problema, 250 invece non dire nulla a nessuno :D

B = byte = 8 bit

bit = b

k e non K

Giusto per chiarezza ;)

grazie a chi mi ha fatto notare l'erroraccio

gorion
10-04-2005, 13:34
Qualcuno sa dove posso trovare scritto che posso recedere al contratto nei primi 10 gg?
mi sembra di ricordare che ci sia scritto nel contratto che ti mandano a casa

ionet
10-04-2005, 14:48
miseriaccia,non lo mai rispedito il contratto e sono attivato da quasi sei mesi
non e' che mi staccano all'improvviso:confused:

xcdegasp
10-04-2005, 16:18
nel "contratto generale"

alcol
10-04-2005, 17:54
Originariamente inviato da gorion
corretto post ;)

cmq 5 kB/s = chiama immediatamente perchè 40 kb/s sono una miseria = 56 K !!!
250 kB/s = poco meno di 2Mb/s ......
diciamo che dovresti attestarti attorno ai 160 kB/s ..... 5 sono un grosso problema, 250 invece non dire nulla a nessuno :D

B = byte = 8 bit

Giusto per chiarezza ;)

ehm dai almeno sapere se sono byte o bit...
assicuro che sono byte...dai 5 kByte(come la 56k per intenderci)fino a 250...io mi sono abbonato nel periodo della pubblicità dei 29,95 x la 2 mega...come mai dite che dovrei andare a 160kbyte?
cmq il router mi da veramente delle noie...ha un comportamento assurdo...anche il test delle porte di emule,un po' lo passo,un po' no...eppure sono certo di aver fatto le cosa come andavano fatte,infatti prima avevo solo id bassi e test falliti,adesso un po' si un po' no,ho fatto passi avanti :sofico:

gorion
10-04-2005, 18:01
perchè la 2 mega la danno se sei su rete wind (non ULL ma almeno in shared access) e tu dicevi di non essere su rete wind ;)

per bit e byte non ti volevo rimproverare :D è solo che molti fanno confusione e siccome 250kB/s per una 1280 mi sembravano troppi (è più facile andare come un 56K che non più forte di quanto dichiarano :D) e pensavo avessi fatto confusione :D

Per il router il discorso è più tragico, ci puoi mettere mano oppure te lo danno configurato e basta ?

gorion
10-04-2005, 18:04
ho riletto meglio il tuo post. La cintura di Torino è coperta dalla rete WIND (credo tutta tranne i paesotti) quindi sarai sicuramente su LINEA Telecom ma su rete WIND altrimenti niente 2Mbit.

alcol
10-04-2005, 18:08
Originariamente inviato da gorion
perchè la 2 mega la danno se sei su rete wind (non ULL ma almeno in shared access) e tu dicevi di non essere su rete wind ;)

per bit e byte non ti volevo rimproverare :D è solo che molti fanno confusione e siccome 250kB/s per una 1280 mi sembravano troppi (è più facile andare come un 56K che non più forte di quanto dichiarano :D) e pensavo avessi fatto confusione :D

Per il router il discorso è più tragico, ci puoi mettere mano oppure te lo danno configurato e basta ?

boh forse c'entra il fatto che una volta avevo wind come gestore(telefonate)...poi ho disdetto...non me ne intendo di linee magari questo precedente contratto c'entra..boh...per i test ognuno mi dice la sua,mclink non mi va perchè è in java,gli altri mi dicono dai 60Kbit ai 500kbit...
x il router ci posso mettere mano(192.168.1.1)e fare tutto quello che voglio,ma pur seguendo tutte le guide alla lettera non riesco a mettere regole che poi vengano rispettate...tipo quelle delle porte 4662 e 4672...ho trovato la guida scritta espressamente per questo router(ar 520 se ricordo bene)...
ora è un po' che ci avevo rinunciato,ma leggendo questo 3d mi è rimontato il nervoso! :muro:

gorion
10-04-2005, 18:56
dammi marca e modello del router ;)

gorion
10-04-2005, 18:59
Originariamente inviato da alcol
boh forse c'entra il fatto che una volta avevo wind come gestore(telefonate)...poi ho disdetto...non me ne intendo di linee magari questo precedente contratto c'entra..boh...per i test ognuno mi dice la sua,mclink non mi va perchè è in java,gli altri mi dicono dai 60Kbit ai 500kbit...
x il router ci posso mettere mano(192.168.1.1)e fare tutto quello che voglio,ma pur seguendo tutte le guide alla lettera non riesco a mettere regole che poi vengano rispettate...tipo quelle delle porte 4662 e 4672...ho trovato la guida scritta espressamente per questo router(ar 520 se ricordo bene)...
ora è un po' che ci avevo rinunciato,ma leggendo questo 3d mi è rimontato il nervoso! :muro:
per il java: www.java.com

alcol
10-04-2005, 20:19
fatto ma non credo sia attendibile....140 kbit...mah!
riproverò
grazie cmq :)

Pippox
12-04-2005, 23:38
Per favore raga...come faccio a sapere prima sta cosa.. mi spiego..
Vorrei passare a libero.. ma come faccio ad essere sicuro che sarò in fast??

Cioè se sarò ull o tramite telecom.. al Call center mi hanno detto che sarei in fast.. ma..capitemi bene.. nei call center ci lavora gente che non sa cosa sia un pc..

marwi
13-04-2005, 00:52
http://internet.libero.it/reteaccesso.phtml

prima cosa vedi nella cartina geografica , il verde indica la copertura a 2mb il giallo sei su rete telecom.. , rosso no adsl!
ovviamente non ti fermare a vederla così clicca nella tua regione evedi nello specifico la zona.

altra cosa

qui http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_flat.phtml
scrivi il tuo numero di telefono.. e vedi cosa ti dice

se ti dice che puoi attivare l'adsl di libero ma all'inzio andrai a 1280, poi quando sarai raggiunto dalla rete win sarai a 4mb ... mi dispiace ma non sarai in fast!
Perchè nonostante i callcenter mi hanno detto così in un contratto dove non sei coperto dalla rete wind ma da quella telecom ti ritrovi senza fast! e con un ping che fa decisamente schifo!

Se puoi attendere a lungo fatti NGI
se invece sei coperto dalla rete wind non esitare a farla!

Pippox
13-04-2005, 10:04
http://internet.libero.it/reteaccesso.phtml

prima cosa vedi nella cartina geografica , il verde indica la copertura a 2mb il giallo sei su rete telecom.. , rosso no adsl!
ovviamente non ti fermare a vederla così clicca nella tua regione evedi nello specifico la zona.

altra cosa

qui http://internet.libero.it/adsl/accesso_casa_flat.phtml
scrivi il tuo numero di telefono.. e vedi cosa ti dice

se ti dice che puoi attivare l'adsl di libero ma all'inzio andrai a 1280, poi quando sarai raggiunto dalla rete win sarai a 4mb ... mi dispiace ma non sarai in fast!
Perchè nonostante i callcenter mi hanno detto così in un contratto dove non sei coperto dalla rete wind ma da quella telecom ti ritrovi senza fast! e con un ping che fa decisamente schifo!

Se puoi attendere a lungo fatti NGI
se invece sei coperto dalla rete wind non esitare a farla!

Non so come ringraziarti.. :)
(quello che mi fa terrore sarà l'attesa....distacco da telecom - attivazione libero..) Mi sa che questa operazione.. la farò tramite lettera di Avvocato!!