View Full Version : Rilasciata Ubuntu Linux 5.04 "The Hoary Hedgehog"
superbubba
08-04-2005, 13:31
E' finalmente uscita (http://www.ubuntulinux.org/504Released) l'ultima release stabile di Ubuntu Linux (http://www.ubuntulinux.org).
Qui (http://shots.osdir.com/slideshows/slideshow.php?release=305&slide=28&title=ubuntu+5.04+final+screenshots)potete ammirare le schermate di Gnome.
Per scaricare le iso (http://www.ubuntulinux.org/download/) utlizzate Bittorrent, mi raccomando.
Ricordo a tutti che esiste il clan Ubuntu di HWUpgrade (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=814139).
superbubba
08-04-2005, 13:44
In parallelo è stata anche rilasciata Kubuntu 5.04 (http://www.kubuntu.org/hoary-release.php). La si può scaricare da qui (http://releases.ubuntu.com/kubuntu/hoary/).
Il Kubuntu Team (http://www.kubuntu.org) è orgoglione di presentare la sua prima release; ecco alcune schermate (http://shots.osdir.com/slideshows/slideshow.php?release=306&slide=29&title=kubuntu+5.04+final+screenshots).
ottimo!!
le scarico entrambe :sbav:
a) che differenza c'è tra le due
b) su che distribuzione si basa ?
c) che hanno di particolare ripetto ad es a suse ?
Originariamente inviato da TheZeb
a) che differenza c'è tra le due
b) su che distribuzione si basa ?
c) che hanno di particolare ripetto ad es a suse ?
a) ubuntu ha gnome, kubuntu ha kde, per il resto sono identiche.
b) si basano su debian
c) rispetto a suse non è commerciale e quindi più libera, è più leggera, ha un miglior sistema di installazione dei pacchetti (ubuntu usa .deb e apt-get), ha una community più unita e organizzata( www.ubuntuforums.org), va bene anche per i server (per suse c'è un'altra versione a parte) e molto altro, magari fai domande più specifiche.
Ottimo!
Aggiorno la mia warty sul portatile.:D
come siamo messi con i servizi ?
ci sono già di default
mysql server e client
apache
le varie librerie per php e cgi ?
insomma.. ci gira un sito web(server) completo di tutto?
grazie.
Quando finisco di aggiornare te lo dico.
ho guardato su distrowatch, ma non capisco la differenza tra debian e ubuntu
ubuntu è basato su debian: che ha di diverso?
grazie ;)
superbubba
08-04-2005, 18:15
Originariamente inviato da Kupò
ho guardato su distrowatch, ma non capisco la differenza tra debian e ubuntu
ubuntu è basato su debian: che ha di diverso?
grazie ;)
Pensa che la Canonical (http://www.canonical.com) (che distribuisce e finanzia Ubuntu), ha messo sotto contratto molti sviluppatori Debian, che quindi possono decicarsi a tempo pieno allo sviluppo di questi sistemi operativi.
Debian è una distro a progetto (le stable escono al raggiungimento di un particolare obiettivo), mentre Ubuntu è a tempo (release semestrali).
Debian è più dispersiva, impacchetta l'inimpacchettabile, e supporta anche l'architettura del tuo tostapane; Ubuntu si concentra su un singolo software per ogni campo (intendo nel repository main, quello dei cd), e viene distribuita per le tre architetture principali (x86, x86_64 e ppc).
Ubuntu non sostituisce Debian, hanno semplicemente scopi diversi. Se hai bisogno di una distribuizione Linux per il tuo desktop, ti consiglio Ubuntu. Se invece cerchi un sistema operativo per il tuo server Itanium, Debian è quello che fa per te.
Originariamente inviato da superbubba
Ubuntu non sostituisce Debian, hanno semplicemente scopi diversi. Se hai bisogno di una distribuizione Linux per il tuo desktop, ti consiglio Ubuntu. Se invece cerchi un sistema operativo per il tuo server Itanium, Debian è quello che fa per te.
diciamo che il server itanium non ce l'ho :D
userei linux sul muletto come serverino privato tuttofare (per "esperimentare" linux )
mi consigli ancora ubuntu?
ciauz
Io te lo consiglio, non è troppo difficile da installare e da usare ma comunque è basato su debian che come è stato scritto supporta fino al tostapane, quindi puoi lavorarci sopra per imparare una distribuzione affermata sulla quale molte altre si basano.
Originariamente inviato da ingpeo
Io te lo consiglio, non è troppo difficile da installare e da usare ma comunque è basato su debian che come è stato scritto supporta fino al tostapane, quindi puoi lavorarci sopra per imparare una distribuzione affermata sulla quale molte altre si basano.
download in corso ........
:sofico: :sofico:
Non pensavo di essere così convincete.:sofico:
Buon lavoro e buon pinguino:)
Mitici! Hanno fatto il live cd per PowerPc è davvero spettacolare sul mio iBook! :eek:
enry2772
08-04-2005, 21:27
ubuntu 5.04 ce l'ho gia' adesso sto scaricando kubuntu 5.04.....:D
Artemisyu
08-04-2005, 21:37
Avevo la Warty e ora ho la Hoary.
Secondo me è una distro molto ma molto convincente, e con la Hoary è migliorata notevolmente.
Ho solo un problema con l'attivazione del DMA sul chipset nForce3, ma pare che questo problema non ce l'abbia solo ubuntu.
Per il resto è veramente notevole.
ciao ciao!
Mezzelfo
08-04-2005, 21:49
Kernel?
C'è il 2.6.11.6?
che rabbia mi fate... sto sbavando, ma no poco... le voglio entrambe... :sbav: mi sa che la mepis vola nel cestino >D gh gh.. no scherzo, troppo bella anche mepuccia..
ma se metto ubuntu, e faccio apt-get kdebase, c'e' da smanettare per integrare anche kde?
T_T LE VOGLIOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Artemisyu
08-04-2005, 21:59
Originariamente inviato da Mezzelfo
Kernel?
C'è il 2.6.11.6?
No, purtroppo il kernel è vecchiotto... c'è su ancora il 2.6.10-5
ciao ciao!
Artemisyu
08-04-2005, 22:00
Originariamente inviato da NLDoMy
che rabbia mi fate... sto sbavando, ma no poco... le voglio entrambe... :sbav: mi sa che la mepis vola nel cestino >D gh gh.. no scherzo, troppo bella anche mepuccia..
ma se metto ubuntu, e faccio apt-get kdebase, c'e' da smanettare per integrare anche kde?
Se usi Kde installa Kubuntu no? :D
ciao ciao!
Io avevo scaricato la kubuntu 5.04 preview release, c'è molta differenza con questa release?
Io in questa ho notato solo qualche bug fastidioso (qualche applicazione kde che crasha senza motivo) ma per il resto è perfetta!
Artemisyu
08-04-2005, 22:08
Originariamente inviato da [Leo85]
Io avevo scaricato la kubuntu 5.04 preview release, c'è molta differenza con questa release?
Io in questa ho notato solo qualche bug fastidioso (qualche applicazione kde che crasha senza motivo) ma per il resto è perfetta!
puoi fare l'aggiornamento :D
ciao ciao!
speravo ci fosse il kernel 2.6.11.6, in mepis per passare dal 10 all 11 ho avuto grane, ma un genio nel sito di dotmepis ha compilato il 2.6.11.6 twikato e va alla grande.
Il 2.6.11 ci sarà magari sulla release di ottobre. Tieni presente che una volta deciso che kernel avrà la distribuzione, viene patchato per correggere problemi e farlo diventare il più possibile stabile.. quel 2.6.10 NON È un kernel vanilla, come quelli che scarichi da kernel.org.
Se hai proprio bisogno del 2.6.11 per supporto a qualche periferica allora ok, ma se vuoi solo avere la release più aggiornata, segui il mio consiglio: lascia perdere :p non ti cambierà nulla e funzionerà benissimo..
Originariamente inviato da NLDoMy
http://www.kubuntu.org.uk/documentation.php#d0e123
il documento ce lo avevo gia', solo che ho alcuni dubbi, installato secondo quella guida kde, poi ha le stesse features di kubuntu?
superbubba
09-04-2005, 10:50
Originariamente inviato da Artemisyu
No, purtroppo il kernel è vecchiotto... c'è su ancora il 2.6.10-5
ciao ciao!
Purtroppo? Io dico che la serie 2.6.11.x è stata un po' troppo movimentata. Va bene il 10.
nicgalla
09-04-2005, 11:30
Ubuntu è una distro molto carina - a parte il nome che a me fa tanto ridere - , me l'ha fatta provare artemis. Ed è senz'altro più leggera della distro con la quale ci ho lavorato di più, Mandrake. Però sono abituato troppo bene, non sopporto dover modificare file di config sperduti documentandosi per ore per ogni minima cavolata, e spero che Kubuntu abbia più front-end
ho dato n'occhiata a kubuntu ieri sera, troppo carino anche se pacioso kde 3.4, cmq appena installato kubuntu c'e' un po' da lavorarci, tipo abilitare dma installare codecs e programmini vari.
Mezzelfo
09-04-2005, 13:01
Originariamente inviato da superbubba
Purtroppo? Io dico che la serie 2.6.11.x è stata un po' troppo movimentata. Va bene il 10.
E' un discorso che non sussiste... il 2.6.12 sarà il 2.6.11.6 con qualche modifica e molte cose in più. Allora non aggiorniamo più il kernel perchè è troppo movimentato...... :oink:
Le varie bugfixes realese sono state rialsciato per correggere dei bug e dei problemi di sicurezza, no? Benvengano.
Con il 2.6.10 ci sono problemi con DMA e chip NFORCE 2 e 3. Forse con il 2.6.11.6 sono stati risolti...
non sapete......
avete fatto un danno :eek: :eek: :eek: :eek:
mi state costringedo ;) a levare la mia adorata suse 9.2 64 per provare ubuntu....
vabbe per stavolta non mi arrabbio...
Originariamente inviato da Mezzelfo
Con il 2.6.10 ci sono problemi con DMA e chip NFORCE 2 e 3. Forse con il 2.6.11.6 sono stati risolti...
non è un 2.6.10 vanilla, come non lo sono tutti i kernel delle maggiori distribuzioni. Il discorso sussiste ed è anche complicato. molti bugfix del 2.6.11 sono stati backportati al 2.6.10. Il vero punto è che il 2.6.10 è stato testato di più, per cui non ha senso mettere un 2.6.11.5 che magari domani si scopre che ha un baco enorme. Certo il discorso vale pari pari per il 2.6.10, ma con un periodo di test (3 giorni contro 2 mesi) molto diverso..
superbubba
10-04-2005, 15:18
Originariamente inviato da DjMix
non è un 2.6.10 vanilla, come non lo sono tutti i kernel delle maggiori distribuzioni.
Se lo scordano sempre tutti. :)
superbubba
10-04-2005, 19:41
Ubuntu è la Distro Numero 1 nella classifica di Distrowatch.com (http://distrowatch.com)
Davanti a niente popò di meno che Mandriva (Mandrake+Connectiva), Fedora, MEPIS e SuSE!!!
da qlc mese sono un felice utente ubuntu4.10..ora stavo valutando l'upgrade, ma ho 3 dubbi..
1:avevo sentito dire che la 4.10 era + leggera della 5.04, e dato che il mio pc è un vecchio celeron500Mhz con 64Mb di ram qusto tasto mi sta MOLTO a cuore..
2:aggiornando da warty a hoary senza reinstallare ottengo una hoary perfettamente uguale a quella che avrei installandola da zero?
3:se non sbaglio la hoary (5.04) integra completamente il progetto Utopia..ciò è reso possibile grazie all'utilizzo di gnome che supporta completamente tale innovazione..io però userei la mia distro con xfce x motivi di leggerezza..perderei semplicemente i vantaggi di Utopia o avrei addirittura degli svantaggi?dovrei modificare qlc x disattivarlo?
mi sa che tengo warty,però son pronto a cambiare idea,voi che ne pensate?qlc suggerimento?
Artemisyu
10-04-2005, 23:06
Originariamente inviato da clemmy
1:avevo sentito dire che la 4.10 era + leggera della 5.04, e dato che il mio pc è un vecchio celeron500Mhz con 64Mb di ram qusto tasto mi sta MOLTO a cuore..
tieniti decisamente la 4.10 :D
Originariamente inviato da clemmy
2:aggiornando da warty a hoary senza reinstallare ottengo una hoary perfettamente uguale a quella che avrei installandola da zero?
Si :)
ciao ciao!
ce stanno i DVD di kubuntu e ubuntu, ma nn trovo il link (sempre se eista) delle caratteristiche, di quali e quanti pakketti, se all'install si puo' scegliere cosa installare, o se banalmente installa la versione base e il dvd ti offre tutti i programmi di hoary che normalmente dovresti scaricare da internet.
qualcuno ha qualche info al riguardo o link??? thx
ce stanno i DVD di kubuntu e ubuntu, ma nn trovo il link (sempre se eista) delle caratteristiche, di quali e quanti pakketti, se all'install si puo' scegliere cosa installare, o se banalmente installa la versione base e il dvd ti offre tutti i programmi di hoary che normalmente dovresti scaricare da internet.
qualcuno ha qualche info al riguardo o link??? thx
http://cdimage.ubuntu.com/dvd/current/
L'ho scaricata giusto prima di cena, 40minuti e tutto pronto... :D
Mi pare bellina, prima avevo provato ad installare la Sarge con la netinst, ma mi aveva caricato un sacco di programmi, questa invece è ben bilanciata, devo dire che mi piace... ;)
Artemisyu
12-04-2005, 22:34
L'ho scaricata giusto prima di cena, 40minuti e tutto pronto... :D
Mi pare bellina, prima avevo provato ad installare la Sarge con la netinst, ma mi aveva caricato un sacco di programmi, questa invece è ben bilanciata, devo dire che mi piace... ;)
Kaworu Nagisa.. :)
ciao ciao!
mhm forse ho sbagliato a scrivere, chiedevo nn il link per il dvd, che gia' ho (cmq ringrazio crashd), ma se qualcuno sa cosa ce sta dentro, e come funzia l'installazione di tutto quella robazza.
Ho sentito che, chi ha scaricato dvd di ubuntu ci ha trovato dentro kde.
va bo' a sto punto faccio prima a sukkiarmi un giorno di download :)
trapanator
13-04-2005, 08:42
Sto scaricando l'ISO di kubuntu hoary. Volevo sapere se è già impostata per leggere i DVD
Kaworu Nagisa.. :)
ciao ciao!
:mano:
Hei ma la versione DVD è contemporaneamente live e install! Ottima, ma allora a che serve quella su cd?
Una domandina: ci sono problemi a far fare il boot da floppy, cioè senza installare il bootloader sull'hard disk? Grazie
Hei ma la versione DVD è contemporaneamente live e install! Ottima, ma allora a che serve quella su cd?
A chi non ha il lettore DVD, come il sottoscritto :O
Oggi provo anch'io a installarla :yeah:
trapanator
13-04-2005, 13:02
Una domandina: ci sono problemi a far fare il boot da floppy, cioè senza installare il bootloader sull'hard disk? Grazie
versione DVD? :what: e dov'è?
Qui http://cdimage.ubuntu.com/dvd/current/
mi interessava, ripeto, sapere se c'erano problemi con il boot da floppy. Per esempio con Mepis pare fosse impossibile (ho controllato anche su forum esteri)
Artemisyu
14-04-2005, 00:43
:mano:
un altro grande fan di nge? ;) ;)
ciao ciao!
Bene, ho installato Ubuntu su 2 macchine: la mia e un'accozzaglia di ferraglia che uso per esperimenti. Che dire? Bella! Gnome mi piace, è pulitissimo e ordinato; la gestione con sudo non mi da alcun problema; la scelta dei pacchetti mi sembra ragionata; le periferiche funzionano bene, in particolare il sonoro che du MEPIS/KDE era un po' distorto qui è perfetto e non sento differenze col driver per Winblows.
Comunque ritengo ancora MEPIS più adatta per il principiante, un po' come si raccomanda Mandrake/Mandriva invece di una Slackware. Questo perchè in Ubuntu non sono già configurati i Media plugin, flash e quant'altro (PS: i repository marillat consigliati da ubuntuguide non me li piglia, comunque smanettando con diversi pacchetti trovati su universe/multiverse pare che ci sia saltato fuori per Totem, anche se non so bene come). Niente di troppo difficile da fare per chi Linux lo utilizza almeno da un pochino ma può essere scoraggiante per chi lo prova per la prima volta.
E poi mi mancano alcune utiliti che erano proprio comodissime su MEPIS, es la possibilità di montare/smontare col tasto destro del mouse sulle unità HD/CD/Floppy. Su Ubuntu ho dovuto creare le cartelle per i punti di montaggio e montare da terminale oppure modificare fstab. Ancora, niente di troppo difficile ma il niubbo, sopratutto se non può connettersi a internet per fare ricerche, che ne sa di come risolvere?
Detto questo credo che rimarrò con Ubuntu per molto tempo :) Ora però devo risolvere i piccoli problemi che mi sono rimasti. Chi mi da una mano? :fagiano:
1) All'avvio il sistema tenta la sincronizzazione dell'orario con una fonte remota (non sono collegato) nonostante abbia configurato la data/ora per NON cercare di sincronizzarsi. Che ho sbagliato?
2) Quando apro le "risorse di rete" mi apre Nautilus all'indirizzo smb:// ovvero si connette a samba, bene. Solo che non ho capito dove "monta" le periferiche esterne nel filesystem. Finchè non lo scopro mi tocca sempre tenere 2 finestre di Nautilus aperte per copiare-incollare i file o anche solo aprire degli mp3 in remoto da Totem ad esempio.
3) Ho installato Wine, così come avevo fatto su MEPIS, e Jedi Knight II tramite l'apposito installer (vedi sign). Il gioco parte però non riesce a trovare il CD che invece è regolarmente montato. Ho controllato il conf e l'unità CD è correttamente mappata. Idee? Inoltre non va il sonoro ma qui forse perchè nel succitato conf è tutto commentato. Solo che non so cosa devo decommentare. Com'è che il configuratore di Wine stavolta non mi ha rilevato il suono? Forse funziona solo con dei determinati server? Quello su Ubuntu/Gnome mi è sembrato diverso da quelli che mi andavano su MEPIS/KDE (Alsa, OSS, arts, non ricordo bene e forse faccio un po' di confusione).
Ho altri piccoli problemi, tipo lentezza di Firefox, ma quelli mi sembra di aver visto qualcosa su ubuntuguide...
un altro grande fan di nge? ;) ;) ciao ciao!
Beh, diciamo che non mi sono lascaito scappare nulla.... ;) :D
Ho risolto il punto 1 e ho trovato la soluzione del punto 2, anche se devo ancora provarci (grande ubuntuguide e wiki su www.ubuntu.com)
Mi rimane il punto 3. Ho trovato una guida che dice che sulla hoary teneva bloccato l'esd anche quando non lo usava. Ho fatto le modifiche indicate ma questo non ha risolto il problema con wine. Continuo a non sentire niente.
Però non sembra essere wine in sè perchè lanciando un altro eseguibile win32 (detect.exe che si trova sul CD di JK2) il suono ha funzionato. In pratica sembra che sia proprio lo script di avvio di jk2 (jk2sp.sh e jk2mp.sh, sono loro che poi lanciano wine) a non accedere al sonoro e al CD, che continua a non trovarmelo nonostante sia correttamete montato. Secondo voi potrebbe essere una questione di diritti? Se provassi a lanciare lo script con sudo?
youthgonewild
15-04-2005, 10:26
Scusate una cosa,sul sito principale ci sono 2 versioni di Ubuntu,ovvero la 5.04 e la 5.04 hoary.Che significa? :p
trapanator
15-04-2005, 10:43
Qualcuno di voi usa Kubuntu? Sapete come faccio a configurare la rete?
Installata la nuova Ubuntu sul mio nuovo fiammante pc con un amd64 :cool:
Minchia che differenza con il mio vecchio pc :D
Nuova puntata di "aiutiamo tutti Nemios" :muro: :ahahah:
Ho abilitato il sonoro :winner:
Ho fatto così: lanciando lo script da terminale ho visto l'output di wine che diceva che non riusciva ad abilitarlo e suggeriva di modificare il conf per abilitare l'emulazione hardware. l'ho fatto e funge :D
Però rimane il problema che non accede al disco, nemmeno lanciando lo script con sudo. Su MEPIS funzionava uffa! Potrei provare con una crack nocd però che stress!
A parte questo bellissima 'sta ubuntu :love:
Scusate ragazzi, è vero che Ubuntu nn ha l'utente root?
Artemisyu
13-05-2005, 11:15
Scusate ragazzi, è vero che Ubuntu nn ha l'utente root?
Non è esatto, semplicemente l'tente root è disattivato, ed il sistema si affida al sudo per farti esguire ogni volta un comando come root.
Per attivarlo puoi affidarti all'utility degli utenti di gnome oppure usare da console "sudo passwd root"
ciao ciao!
sto scaricando la ubuntu 5.04 (ho dei problemi con l'attuale qilinux)
varie domande
1) per aggiornare il kernel devo compilare da me?
2) quando finisce di installarsi il cd ci sono già i repository di internet? (perchè 500 mb di cd mi sembrano pochi)
3) ubuntu è più veloce di kubuntu (a fronte di gnome al posto di kde) o la differenza è nulla?
4) c'è un programma semplice per il firewall e per condividere la connessione?
5) c'è un programma semplice per far connettere la mia adsl pppoe con qualsiasi utente, velocemente e senza problemi?
Artemisyu
13-05-2005, 15:21
sto scaricando la ubuntu 5.04 (ho dei problemi con l'attuale qilinux)
varie domande
[QUOTE=Python]1) per aggiornare il kernel devo compilare da me?
Non necessariamente: puoi installare una delle immagini precompilati disponibili su apt.
2) quando finisce di installarsi il cd ci sono già i repository di internet? (perchè 500 mb di cd mi sembrano pochi)
Si, tutti i rep sono già impostati. devi solo decommentare gli universe e i multiverse aprendo il sources.list
3) ubuntu è più veloce di kubuntu (a fronte di gnome al posto di kde) o la differenza è nulla?
Un tempo KDE era ben più pesante di gnome, ma con la versione 3.4.0 è migliorato in maniera allucinante.
Io personalmente non ho notato la differenza.
4) c'è un programma semplice per il firewall e per condividere la connessione?
Per i firewall ci sono degli ottimi frontend di iptables, che sono firestarter e guarddog
5) c'è un programma semplice per far connettere la mia adsl pppoe con qualsiasi utente, velocemente e senza problemi?
Non sono preparato :)
ciao ciao!
Non è esatto, semplicemente l'tente root è disattivato, ed il sistema si affida al sudo per farti esguire ogni volta un comando come root.
Per attivarlo puoi affidarti all'utility degli utenti di gnome oppure usare da console "sudo passwd root"
ciao ciao!
grazie per l'info, è consigliata per i poco esperti?
Artemisyu
13-05-2005, 15:36
grazie per l'info, è consigliata per i poco esperti?
Si, abbastanza.
Ma è certo che la riga di comando non deve farti paura....
bisogna imparare amuoversi svelti sulla tastiera.
ciao ciao!
dici se kde è più veloce di gnome, è questo che intendi tra velox fra ubu e kubu?
penso dipenda dal caricamento del DE e dei suoi tullettini, poi il boot rimane lo stesso, a meno che nn segui il 3d o le guide per il nuovo tipo di boot (letto in posts di gentoo in cui affermano che la velox del boot è stata incrementata e che si avvia in 1/3 di quel che ci metteva prima)
per il kernel, appena lo installi da synaptic o apt-get è già configurato, poi ho notato delle patch-kernel-ubuntu-2.6.10 che dalla descrizione, si applicano ai sorgenti originari del kernel, nn so se poi devi anche ricompilare in questo caso, e nn so se ho capito male io, ma dovrebbero modificare il normale kernel di kernel.org con quello modificato di ubuntu.
vado ancora a deduzioni perchè sono ancora nel mondo dei sogni e nn quello dei manuali :D
per i repository dei marillat nella starter guide c'è questo passaggio gpg --keyserver wwwkeys.eu.pgp.net --recv-keys 1F41B907
gpg --armor --export 1F41B907 | sudo apt-key add - nn ho capito a cosa serva.. appena ho voglia googlo... forse ora... bho.. nn so se può risolvere alcuni problemi che davano i marillat, a volte con apt-get update-upgrade davan qualche problema.
nel dvd di kubuntu ci dovrebbero essere tutti i pakketti, meno quelli aggiornati (sicurezza e bugfix) se nn erro, ci dovrebbe essere anche ubuntu-desktop (gnome 2.10) sempre se nn erro ancora, però nel dvd di UBUNTU nn so se ce sta kde.
Si, abbastanza.
Ma è certo che la riga di comando non deve farti paura....
bisogna imparare amuoversi svelti sulla tastiera.
ciao ciao!
no, lavorare in riga di comando nn mi spaventa assolutamente, l'unica cosa che mi spaventa di linux è magari l'incompatibilità con alcune cose, però piano piano anche questa cosa col tempo penso si risolva
ho alcuni dubbi, perchè non riesco a trovare la distro che fa per me
quindi intanto vi ringrazio per le risposte ma ho altre domande più specifiche
1) io una volta con la debian non mi ricordo come configuravo l'adsl ma cmq facevo partire la connessione con adsl-start e adsl-stop (e mi pare che c'era pure adsl-info). come faccio a configurarla? non ricordo ma c'era un programma che faceva il wizard x la creazione della connex
2) il fatto che non ci sia l'utente root, da problemi se voglio usare apt-get normalmente (come debian) e non con gedo (che manco so cos'è e come funziona)?
3) devo anche condividere la connex verso la eth1 (192.168.0.0/24) ma non ricordo come fare (con la debian aggiungevo un paio di righe nello script che avevo messo all'avvio)
4) mi piacerebbe anche un programma che mi permetta di gestire iptables (e magari la condivisione) in modo semplice e pulito, magari che mi chieda ogni volta se quel determinato programma può o meno accedere a internet
guarddog sinceramente non l'ho proprio capito
con la qilinux ho provato più volte a modificarlo e ad applicare le modifiche ma poi se da shell do iptables -L mi da tutti aperti
per adesso sono queste ma poco fa ne avevo formulate un migliaio :D spero abbiate la pazienza di rispondermi :)
edit:
5) mi piace l'idea di compilarmi il kernel perchè mi piace ottimizzare tutto quello che uso secondo le mie esigenze, nella debian per settare le impostazioni usavo un tool da riga di comando che mi pare fosse tipo dpkg-configure (insomma non quello xconfigure, quello semplice ma che nn necessitava il server x). qui come dovrei fare?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.