View Full Version : Nuovo trimestre, tante risate...
Fra poco mi inizierà il nuovo trimestre... (ing. aerospaziale)
Ora, ho 4 corsi da seguire e volevo sapere un paio di cosucce da chi magari li ha già fatti:
-Fisica 2 (quanto difficile l'avete trovato?)
-Disegno tecnico industriale (idem come sopra)
-Economia e organizzazione aziendale (idem come sopra)
-Calcolo numerico (idem come sopra con la postilla: Che è???:confused: )
ChristinaAemiliana
08-04-2005, 13:36
Allora...
Fisica 2 ---> concettualmente è più difficile di Fisica 1, ma molto dipende dal prof...certo non è un esame da prendere sottogamba.
Disegno ---> ai miei tempi era una sciocchezza passarlo, tant'è che per passare al 2o anno (lo avevamo al 2o semestre del 1o) dovevi aver dato 2 esami escluso disegno.
Economia ---> in genere è un esame facile, a meno che non sia tenuto da un docente pazzo (cmq vale lo stesso discorso anche per disegno...se il prof vuole ti rende impossibile anche taglio e cucito).
Calcolo numerico ---> dipende tantissimo da chi te lo insegna...se è un matematico facilmente ti farà un sacco di teoria e ti servirà a poco, se invece il prof è un ing allora ti insegnerà, magari introducendoti qualche ambiente di programmazione tipo matlab, a risolvere numericamente equazioni, sistemi di equazioni e integrali, a interpolare dati, a trovare funzioni approssimanti dati sperimentali...insomma se fatto bene non è semplice ma è interessante.
:ave: :mano: Grazie mille per la delucidazione, però non ho ancora capito bene cosa si fà praticamente a calcolo numerico... è tipo statistica? :mbe: no, vero?:confused:
Bastavano due esami per passare al 2° anno???:eek:
Ora ci vogliono (mi pare) 30 crediti, quindi un bel pò di esami...:muro:
ChristinaAemiliana
08-04-2005, 15:04
Originariamente inviato da Kael
:ave: :mano: Grazie mille per la delucidazione, però non ho ancora capito bene cosa si fà praticamente a calcolo numerico... è tipo statistica? :mbe: no, vero?:confused:
Direi di no...:mbe:
In pratica ti insegnano dei metodi numerici per trovare gli zeri di una funzione, risolvere sistemi ed equazioni differenziali, calcolare integrali, trovare gli autovalori di una matrice, trovare il polinomio che meglio approssima una serie di dati sperimentali etc etc...
Tutto ciò segue metodologie particolari perché non si parla di trovare soluzioni esatte facendo i conti a mano, ma di approssimarsi alla soluzione facendo uso di questi metodi numerici. Poi si studia anche la stabilità e la convergenza dei metodi in questione.
Bastavano due esami per passare al 2° anno???:eek:
Ora ci vogliono (mi pare) 30 crediti, quindi un bel pò di esami...:muro:
Beh, sarebbero 3 esami invece di 2...:D
E cmq erano esami belli tosti...analisi 1, chimica, geometria e fisica 1, e poi disegno che come ho già detto non contava...l'unico un po' più semplice forse era chimica...conta che cmq la maggior parte della gente non passava al 2o anno...;)
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Direi di no...:mbe:
In pratica ti insegnano dei metodi numerici per trovare gli zeri di una funzione, risolvere sistemi ed equazioni differenziali, calcolare integrali, trovare gli autovalori di una matrice, trovare il polinomio che meglio approssima una serie di dati sperimentali etc etc...
Tutto ciò segue metodologie particolari perché non si parla di trovare soluzioni esatte facendo i conti a mano, ma di approssimarsi alla soluzione facendo uso di questi metodi numerici. Poi si studia anche la stabilità e la convergenza dei metodi in questione.
Ah! ho capito, grazie! :D
Originariamente inviato da ChristinaAemiliana
Beh, sarebbero 3 esami invece di 2...:D
Mica tanto... gli esami di maggior valore (come credito) danno al massimo 7 punti (come matematica 1 e 3). A meno che non mi sbaglio (cosa che non mi dispiacerebbe)
Necromachine
10-04-2005, 14:43
Fra poco mi inizierà il nuovo trimestre... (ing. aerospaziale)
Ora, ho 4 corsi da seguire e volevo sapere un paio di cosucce da chi magari li ha già fatti:
-Fisica 2 (quanto difficile l'avete trovato?)
-Disegno tecnico industriale (idem come sopra)
-Economia e organizzazione aziendale (idem come sopra)
-Calcolo numerico (idem come sopra con la postilla: Che è???:confused: )
Io al Polimi ho avuto queste esperienze:
- Fisica2: bello massiccio, ma se ti interessa la materia ce la fai tranquillamente (più che altro esercitati a risolvere i problemi e teoria e dimostrazione lasciale ai bigliettini :asd: !!);
- Disegno Tecnico Industriale: boh ... io faccio inge info e non ho quel corso :D :stordita: ... ;
- Economia e Organizzazione Aziendale: dipende dal docente, nel mio caso era un esame-farsa, giusto perchè "andava fatto" e in effetti nel campo tecnico cui le nostre facoltà sono più mirate, non serve a molto diventare grandi economisti :) ... comunque so di gente che ha avuto i cosiddetti "docenti pazzi" ed è ancora in ballo dopo 2 anni :rolleyes: ... ;
- Calcolo numerico: 'na palla terrificante ... c'è poco da fare, dev iarmarti di pazienza e metterti sotto a studiare ... è solo teoria matematica massiccia :( ... ;
Marinelli
10-04-2005, 23:07
Ah! ho capito, grazie! :D
Mica tanto... gli esami di maggior valore (come credito) danno al massimo 7 punti (come matematica 1 e 3). A meno che non mi sbaglio (cosa che non mi dispiacerebbe)
Al politecnico i corsi sono da 5 oppure 7,5 oppure 10 crediti... ma all'università di Udine si arriva fino a 12 crediti: dipende da università a università.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.