View Full Version : Ventolina case hot-swap...Peggio di un tornado!!
Cascio78
08-04-2005, 10:47
Salve ragazzi,
ho un problema da sottoporvi.....
Da qualche giorno abbiamo costruito un picccolo storage server, cosi' costituito:
-mb: SUPERMICRO
-cpu: PENTIUM4 3.4
-ram: 2giga kingstone gemella organizzata su 4 banchi
-hd di sistema: SEGATE 200G
-HD RAID5 di storage: 8 SEGATE 250G frontali hot swap
-case: SUPERMICRO con ali da 645w MOLTO SILENZIOSO
Il PROBLEMA:
Il case della SUPERMICRO e' molto bello...SC743T-645W (http://www.supermicro.com/products/chassis/4U/743/SC743T-645.cfm)
Purtroppo le 4 ventoline hot-swap del case fanno un frastuono incredibile....sono delle 8*8 12volt0.54A che vanno a 5000rpm.....................Senza possibilita' di controllo da MB. TUTTE posizionate davanti agli HD subito prima della MB...Nell'immagine sono quelle in verde, numero 6. L'aria e' convogliata tramite convogliatore in plastica di serie nel case!
http://www.supermicro.com/a_images/products/Chassis/4U/SC743T-645_spec.jpg
LA DOMANDA:
in tre workstation ho montato delle 8*8*2.5 12v della coolermaster modello ultrasilent >13db e devo confessare di essere rimasto estremamente soddisfatto.....le ventoline nemmeno si sentono....non si capisce se sono accese o spente!!!!! Vorrei provvedere ha sostituire le ventole rumorose del case con le sopracitate coolermaster ultra silent. Il problema e' che le ventole originali hanno un nconnettore piatto a 4 canali mentre le cooler master ne hanno solo 3..........................
Come posso fare ?????? quali sono le specifiche dei canali??
Chi mi puo' dare qualche suggerimento sul come operare questa sositituzione di ventole???
Grazie!!
Sir Alamon
08-04-2005, 11:33
semplice, compra degli adattatori 3-4 pin :P
Cascio78
08-04-2005, 11:40
Originariamente inviato da Sir Alamon
semplice, compra degli adattatori 3-4 pin :P
...il problema che non li trovo da nessuna parte..............Forse sono io che cerco male....!!!
SilverXXX
08-04-2005, 12:42
è un connetore molex quello delle ventole? se non lo è, non esistono adattatori. Potresti postare un'imaggine del connettore e delle ventole, magari.
Cascio78
08-04-2005, 14:05
Originariamente inviato da SilverXXX
è un connetore molex quello delle ventole? se non lo è, non esistono adattatori. Potresti postare un'imaggine del connettore e delle ventole, magari.
non e' un connettore molex...nel senso....i cavei sono quelli del molex ma il connettore ha un aforma differente. Hai presente il connettore a tre pin che esce dalle normali ventole 80*80*25 ???? Bene....e' identico ma ha 4 pin....
Le ventole sono delle SANYO DENKI SanAce80 80*80*38 hanno 4 pin hai quali si collegano 4 wire...rosso,nero,blu e giallo.... chi mi sa dire cosa ci passa sui 4 cavetti????? ...La mi macchin ano n cotrolla la velocita' di rotazione delle ventole quindi potrei collegare solo i due poi... vero????
forse mi conviene sostituire le ventole e connetterle direttamente alla mb attraverso i 3pin! Voi che dite....
HelLKaNe
08-04-2005, 14:19
Ciao,
allora sul filo rosso passano i 12V dell'alimentazione, il filo nero è la massa e il filo giallo è il filo tachimetrico che ha la funzione di controllo della rotazione della ventola.
Per il filo blu...:confused: non ho mai visto un filo blu su di una ventolozza!!:wtf:
Io personalmente sostituirei quelle ventole con altre piu' silenziose e le collegherei ad un rheobus :D
Cascio78
08-04-2005, 14:41
Originariamente inviato da HelLKaNe
Ciao,
allora sul filo rosso passano i 12V dell'alimentazione, il filo nero è la massa e il filo giallo è il filo tachimetrico che ha la funzione di controllo della rotazione della ventola.
Per il filo blu...:confused: non ho mai visto un filo blu su di una ventolozza!!:wtf:
Io personalmente sostituirei quelle ventole con altre piu' silenziose e le collegherei ad un rheobus :D
che ventole mi consigleresti????
Grazie!
HelLKaNe
08-04-2005, 14:58
Visto che dovresti sostituire le 4 ventole io ti consiglierei un kit della thermaltake ( o thammaraltake come piace ad altri :sofico: )composto da 4 ventole da 80mm e un rheobus.
http://www.thermaltake.com/dcfans/35drivebay/a1873.htm
Necromachine
08-04-2005, 17:46
Io ti consiglio di lasciar stare la Terrontake (su un server poi :D ...) e puntare magari su qualche YS-Tech silent o Noiseblocker ;).
HelLKaNe
08-04-2005, 18:01
Bhe si sono sicuramente migliori :sofico:
Ma ho consigliato quello perche comunque gli servira' un rheobus e mi era venuto in mente il prodotto della TT :D
Ventresca
09-04-2005, 07:07
Terrontake
Ma sei un coglione forte eh. Nel 2005 ancora con 'sta storia dei terroni.
Cresci imbecille.
non centra nulla con quello che chiedi, dove hai preso il case? (risp in pvt grazie) stò cercando anche io un case per server ma non ne trovo :(
Sir Alamon
09-04-2005, 12:35
Originariamente inviato da Ventresca
Cresci imbecille.
ha sbagliato è Tamarrtake, terrontake non esiste e non c'entra nulla.
e comunque il tuo non mi sembra linguaggio da forum
Ventresca
09-04-2005, 14:00
Non so da dove vieni e chi sei, ma so per certo che negli ultimi dieci anni in cui ho frequentato forum e message boards di qualsiasi tipo la risposta al razzismo è sempre stata il ban immediato ed, in assenza di un intervento formale, un sostanziale allontanamento del responsabile del gesto dalla community. Se a te fa piacere che ancora oggi si dica in Italia "terrone" come dispregiativo di una cosa o di una persona sta bene, ma io non lo accetto e replico come meglio credo.
P.S.: e dubito che si sia sbagliato, come puoi leggere Hellkane ha storpiato ThermalTake in un suo intervento che precede quello di "TerronTake" come facciamo tutti (ThamarralTake), per cui credo la cosa fosse ampiamente voluta.
Jimmy3Dita
09-04-2005, 14:46
Non so da dove vieni e chi sei, ma so per certo che negli ultimi dieci anni in cui ho frequentato forum e message boards di qualsiasi tipo la risposta al razzismo è sempre stata il ban immediato ed, in assenza di un intervento formale, un sostanziale allontanamento del responsabile del gesto dalla community. Se a te fa piacere che ancora oggi si dica in Italia "terrone" come dispregiativo di una cosa o di una persona sta bene, ma io non lo accetto e replico come meglio credo.
P.S.: e dubito che si sia sbagliato, come puoi leggere Hellkane ha storpiato ThermalTake in un suo intervento che precede quello di "TerronTake" come facciamo tutti (ThamarralTake), per cui credo la cosa fosse ampiamente voluta.
Cio' non toglie che coglione e imbecille le trovo offese ben piu' pesanti di "terrontake".
Visto che negli ultimi 10 anni hai frequentato comunity on-line dovresti sapere meglio di lui che rispondere ad un'offesa con un'offesa e' contro la netiquette e il buonsenso.
Aggiungo che terrone l'hai detto tu, non lui.
Che facciamo? Il processo alle intezioni? O soffriamo di manie di persecuzione?
Relax e pace dei sensi per favore, i flame dell'asilo sono off topic su qualsiasi forum di discussione.
Grazie.
Ventresca
09-04-2005, 16:39
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
Cio' non toglie che coglione e imbecille le trovo offese ben piu' pesanti di "terrontake".
Visto che negli ultimi 10 anni hai frequentato comunity on-line dovresti sapere meglio di lui che rispondere ad un'offesa con un'offesa e' contro la netiquette e il buonsenso.
Aggiungo che terrone l'hai detto tu, non lui.
Che facciamo? Il processo alle intezioni? O soffriamo di manie di persecuzione?
Relax e pace dei sensi per favore, i flame dell'asilo sono off topic su qualsiasi forum di discussione.
Grazie.
Bene se per te dire "terrone" (offendendo in questa maniera una categoria generale di persone, non un singolo, e per me poteva starci scritto "romano" o "napoletano" o "brianzolo" etc. etc. era uguale) in senso dispregiativo (non credo che ci sia bisogno che ti spieghi quale fosse il senso della battutina, forse ci arrivi da solo, senza che stiamo lì ad analizzare lettera per lettera se ha scritto o meno "terrone") è meno grave che dare del coglione o dell'imbecille abbiamo una concezione un po' diversa di ciò che può offendere. Visto che sei tanto maturo da consigliarmi di smettere di comportarmi come un bambino dell'asilo, sicuramente sarai al corrente del fatto che può esserci chi, proprio perchè l'ha vissuto sulla propria pelle in prima persona come momento discriminatorio nella vita REALE e non su un forum, si sente particolarmente toccato da questo genere di insulti.
La chiudo qui, è evidente che non c'è una completa percezione del problema.
Grazie.
Jimmy3Dita
09-04-2005, 17:10
Bene se per te dire "terrone" (offendendo in questa maniera una categoria generale di persone, non un singolo, e per me poteva starci scritto "romano" o "napoletano" o "brianzolo" etc. etc. era uguale) in senso dispregiativo (non credo che ci sia bisogno che ti spieghi quale fosse il senso della battutina, forse ci arrivi da solo, senza che stiamo lì ad analizzare lettera per lettera se ha scritto o meno "terrone") è meno grave che dare del coglione o dell'imbecille abbiamo una concezione un po' diversa di ciò che può offendere. Visto che sei tanto maturo da consigliarmi di smettere di comportarmi come un bambino dell'asilo, sicuramente sarai al corrente del fatto che può esserci chi, proprio perchè l'ha vissuto sulla propria pelle in prima persona come momento discriminatorio nella vita REALE e non su un forum, si sente particolarmente toccato da questo genere di insulti.
La chiudo qui, è evidente che non c'è una completa percezione del problema.
Grazie.
Il problema non e' attinente il forum di modding, e l'insulto "terrontake" non mi ha fatto sentire la necessita' di prendere provvedimenti.
Il peso e la misura di un insulto sono sempre oggetto di una differente e soggettiva concezione, e tra tutti sei tu quello che ha avuto la reazione piu' marcata.
Il consiglio di non protrarre la polemica te l'ho dato, e non l'hai seguito. Che poi sia un problema di maturita' o di testicoli girati non mi interessa, qui si parla di modding, non di classismi e razzismi nazionali vissuti "nella vita REALE".
Spero che su questo argomento rispetterai la parola data, almeno sul forum modding.
Grazie.
HelLKaNe
09-04-2005, 18:18
Mi sa che il titolo del 3d è proprio indovinato "Peggio di un tornado!!"...e non era mia intenzione provocare questo litigio :sob:
Necromachine
10-04-2005, 12:59
Cresci imbecille.
A parte che quello che deve crescere qui sei tu, perchè insultare pubblicamente e direttamente un utente con un "imbecille" non è certo un atteggiamento da persona seria e corretta, esistono anche i pvt se volevi dirmi qualcosa .....
Il termine "terrontake" comunque non voleva riferirsi ai "terroni" che intendi tu, ma ad un'altro significato di questo appellativo (che dalle mie parti si usa comunemente e scherzosamente per difinire quelle persone che amano farsi notare molto con cose molto costose e appariscenti, da qui mi è venuto il collegamento mentale con la Thermaltake).
Mi scuso con Cascio78 per la piega che ha preso questo thread, non era certo mia intenzione aprire una diatriba del genere.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.