PDA

View Full Version : Consumo energia elettrica: i trasformatori nn collegati incidono?

majino
08-04-2005, 07:03
ciao... volevo sapere se i trasformatori (tipo quelli per ricaricare i cellulari) quando sono attaccati alla corrente consumano energia elettrica, e se sì quanta diciamo in confronto ad un televisore in stand-by? grazie a tutti..

essegi
08-04-2005, 09:48
certo che consumano, molto molto all'incirca puoi considerare un 50% della corrente o potenza nominale (quella riferita al 230V)

x i televisori, dipende molto dai modelli, considera comunque alcuni Watt
se avessero il marchio di qualità ecologico europeo (http://www.medialaw.it/telecomunicazioni/tlc/comunitaria/2002255.htm), allora meno di 1 Watt

Brigante
08-04-2005, 11:28
Il titolo parla di trasformatori non collegati, una televisione in stand-by invece deve comunque alimentatore alcuni circuiti interni anche se lo schermo è spento, quindi consuma corrente, poca, ma consuma. Invece un trasformatore (da solo) collegato alla rete, ma dove non c'è collegato nessun carico in uscita non credo consumi energia elettrica.

essegi
08-04-2005, 11:38
è vero, il titolo è un po' fuorviante, ma nel post specifica che intende "connessi senza carico", ed a quello ho risposto

per gli alimentatori (trasformatori) non è come dici, ed in effetti potrai sentirli tiepidi anche se non hanno carico connesso, anzi la connessione di una batteria in ricarica è molto inferiore all'autoconsumo, che può variare (molto indicativamente) dai 20 ai 40mA

xenom
08-04-2005, 12:50
Originariamente inviato da Brigante
Il titolo parla di trasformatori non collegati, una televisione in stand-by invece deve comunque alimentatore alcuni circuiti interni anche se lo schermo è spento, quindi consuma corrente, poca, ma consuma. Invece un trasformatore (da solo) collegato alla rete, ma dove non c'è collegato nessun carico in uscita non credo consumi energia elettrica.

un trasformatore connesso alla rete elettrica domestica SENZA carico assorbe cmq energia. Colpa delle correnti parassite... gli ultimi trasformatori a lamine sono più efficenti ma c'è sempre perdita di energia :D
Sono perdite cmq bassisime, le puoi trascurare, sono sicuramente inferiori a 2 watt. Io quando posso i trasformatori li stacco più che altro perchè imho si rovinano col passare del tempo... :D
certo che se vuoi risparmiare conviene... anche perchè gli apparecchi in stand-by assorbiranno 20-50 mA di corrente parassita, 20 mA in LED, altri 50 mA nella rilevazione IR (per eventuali telecomandi). 2-5 watt per apparecchio, se hai 2 televisori sono già quasi 10 watt, se ci sommi lo stereo e altri apparecchi arrivi ad un bel wattaggio :D

correggetemi se ho cannato gli mA, cosa probabile :D

Brigante
08-04-2005, 17:38
Originariamente inviato da xenom
un trasformatore connesso alla rete elettrica domestica SENZA carico assorbe cmq energia. Colpa delle correnti parassite...
...

Si, infatti dopo aver scritto ci ho pensato, ma non mi andava di modificare il messaggio.
:)

xenom
08-04-2005, 18:10
Originariamente inviato da Brigante
Si, infatti dopo aver scritto ci ho pensato, ma non mi andava di modificare il messaggio.
:)

:asd:

Goldrake_xyz
08-04-2005, 20:50
Originariamente inviato da xenom
un trasformatore connesso alla rete elettrica domestica SENZA carico assorbe cmq energia. Colpa delle correnti parassite... gli ultimi trasformatori a lamine sono più efficenti ma c'è sempre perdita di energia :D
Sono perdite cmq bassisime, le puoi trascurare, sono sicuramente inferiori a 2 watt......

D'accordo anch'io :)
Se il trasformatore è senza carico la potenza assorbita
viene dissipata nel ciclo d'isteresi, cioè sono le famose
"perdite nel ferro".
Un trasformatore proggettato per lavorare con un flusso
magnetico non troppo alto, avrà i lamierini che rimarranno
freddi, e il consumo (sempre a vuoto) sarà quasi nullo.

Tchuss_:)

P.S. ma siccome oggi si tende sempre a minimizzare i costi
e a massimizzare le prestazioni, il flusso a vuoto sarà
abbastanza alto, e il trasformatore quindi si scalderà. ;)

taddeus
10-04-2005, 07:51
nel trasformatore a vuoto esistono anche le perdite nel rame dovute alla resistenza dell'avvolgimento, ma sono , percentualmente, trascurabili.

majino
10-04-2005, 11:28
grazie a tutti per le risposte.. quindi diciamo l'alimentatore per ricaricare il cellulare, se il cellulare nn è attaccato, non consuma così tanta energia ma qualcosa consuma... ho capito bene?

essegi
10-04-2005, 11:40
sì, è così

e vale x tutti gli alimentatori, non solo x quelli dei cellulari

e vale pure x tutti gli apparecchi lasciati in stand-by, non solo x i televisori

Goldrake_xyz
10-04-2005, 13:12
Originariamente inviato da taddeus
nel trasformatore a vuoto esistono anche le perdite nel rame dovute alla resistenza dell'avvolgimento, ma sono , percentualmente, trascurabili.

x approfondimenti consiglio il più famoso Libro di Elettrotecnica Italiano :
Olivieri e Ravelli - Elettrotecnica - Vol 2° macchine elettriche.

Goldrake_xyz
10-04-2005, 13:24
Originariamente inviato da majino
grazie a tutti per le risposte.. quindi diciamo l'alimentatore per ricaricare il cellulare, se il cellulare nn è attaccato, non consuma così tanta energia ma qualcosa consuma... ho capito bene?

Vero ;)
Anche se si tratta di potenza trascurabile ;)

Per essere più precisi si dovrebbe vedere caso x caso,
infatti i trasformatori non sono tutti uguali, ci sono quelli
proggettati x lavorare ad alto carico, dove si cerca di
minimizzare le perdite nel rame, e quelli prog. x lavorare
24h al giorno a basso consumo, dove si cerca di minimizzare
le perdite nel ferro : ad Esempio quelli delle radio, radiosveglie
ministereo, ecc ecc.

Per essere più precisi si dovrebbe collegare un wattmetro
sulla linea di alimentazione.
Se si collega solo l'amperometro AC, il prodotto V*I
non è la potenza reale (Watt), ma la potenza apparente (VA)
Questo vale soprattutto a vuoto, dove il trasformatore
si comporta sostanzialmente come un' induttanza. :)

Ok, non mi picchiate ... :ops2: