PDA

View Full Version : Kubuntu e root

Dcromato
08-04-2005, 02:59
Possibile che kubuntu non chieda una password root in fase d'installazione?m'ha chiesto solo quella di utente e non riesco a entrare nei servizi da console

NLDoMy
08-04-2005, 05:57
argomento trattato un biliardo di volte con 1000 faqs :D

cmq la passwd utente equivale a quella di root, quando digiti sudo o su oppure un'applicazione ti chiede la passwd di root, basta che dai quella del tuo utente e il gioco e' fatto :D

se no scrivi da console: sudo passwd root (o passwd root) e poi dai per 2 volte la nuova passwd che servira' a root. Poi se invece ti vuoi loggare da root, allora data la passwd basta che abiliti in kdm l'entrata di root tramite login, almeno su gnome era cosi'.

per ora aspetto e smanetto un po' con mepis, poi metto anche kubuntu/ubuntu devo ancora scegliere tra gnome e kde, visto che prima usavo gnome, ma con mepis ho kde.. scelta difficile :D

Dcromato
08-04-2005, 12:24
Ma perche allora quando entro in console e digito su, dopodichè la password mi dice che non va bene!:confused:

crashd
08-04-2005, 13:58
Originariamente inviato da Dcromato
Ma perche allora quando entro in console e digito su, dopodichè la password mi dice che non va bene!:confused:
perchè prima devi fare sudo passwd root

Dcromato
08-04-2005, 14:08
Grazie proverò...adesso la reinstallo.:sofico:

crashd
08-04-2005, 14:10
Originariamente inviato da Dcromato
Grazie proverò...adesso la reinstallo.:sofico:
:nono:

:asd:

Dcromato
08-04-2005, 17:23