PDA

View Full Version : [Paranormale] Azz...Incredibile!!!

Tuono_Blu
07-04-2005, 23:36
Stafo facendo il mio giro nella rete cercando aggiornamenti e quant'altro, gira e gira ho trovato sto sito PARANORMALE (http://www.ilparanormale.it/) ,

mi sono soffermato sui racconti vissuti dagli utenti...guardate qui':

01/02/04 - Inviato da: Luca
Parecchie volte mi è capitato di andare a trovare alcuni amici in un paesino della Sicilia, le giornate passavano in allegria divertendoci tantissimo, la sera prima di coricarmi mi affacciavo ad un finestra che dava su un giardino grande con una casa dall'aspetto tetro, quello che vedevo non ci facevo caso, anzi non pensavo a niente di paranormale, notavo una figura che si intravedeva nel buio della casa come una monaca o una suora, per parecchie volte la vidi ma senza che la cosa mi desse alcuna inquietudine. Chiesi al mio amico chi abitava in quella casa senza però dire delle mie esperienze, lui mi rispose che la casa era disabitata e che una volta anzi molti anni fà era utilizzata come piccolo convento. Dò a voi le conclusioni mi sà che ho visto qualcosa di strano non pensate? Comunque questa è stata la mia unica esperienza paranormale. Saluti da Luca

--------------------------------------------------------------------------------

17/12/03 - Inviato da: Max

Visitando il vostro sito, mi é venuta voglia di raccontare a qualcuno cosa vidi a fine dicembre del 1981. Ero con la famiglia a Borgio Verezzi, piccolo paesino tra Finale e Pietra Ligure, luogo dove abitualmente affittavamo una casa per trascorrere le nostre vacanze.
In quella occasione per non so quale motivo ci fu affittato un appartamento nel quale non eravamo mai stati..... Tutto tranquillo,normale, immobile ... ...come sempre in quel posto......
La sera stessa del nostro arrivo si verificò un episodio del quale porto ancora un ricordo nitido e tranquillo come ciò che vidi.. Eravamo andati tutti a dormire ma, come spesso mi succede, non riuscivo a prendere sonno in un letto che non era il mio abituale... Dopo diversi minuti in cui mi rigirai in tutte le posizioni possibili, guardai verso il letto dove dormiva mia sorella e vidi sopra di lei, sopra la spalliera, sospesa nel vuoto una persona luminescente, in una posizione strana...seduta con le gambe raccolte verso il petto e le braccia incrociate su di esse come per tenerle...la testa china verso le ginocchia quasi come per riposarsi............ ..rimasi stupito e immobile ..provai a strofinarmi gli occhi alcune volte ma l'immagine rimase...cambiai angolazione pensando ad un effetto ottico dovuto alla finestra, ma le cose non cambiarono...rimasi circa cinque minuti a guardarlo..guardarla???...poi mi stufai..non provavo la minima paura...mi rigirai nel letto dalla parte del muro dandogli la schiena e presi sonno....... Me ne sono successe altre di esperienze di questo genere, ma non voglio essere invadente. Un saluto a tutti

--------------------------------------------------------------------------------

17/08/03 - Inviato da: Roberto

Fin da piccolo ho desiderato di poter vedere il mio corpo dall’esterno. Un giorno ero nella mia stanza appoggiato al muro e guardandomi allo specchio, senti come se una forza misteriosa cercasse di sollevarmi, ad un tratto mi senti come sospeso nel vuoto, ero vicino al lampadario sentivo il calore delle lampadine sulla schiena, guardai in basso e vidi il mio corpo immobile, osservai l’immagine riflessa allo specchio ma non ho avuto la possibilità di poter osservare i mie occhi l’immagine del mio volto era come sfocata. Ad un tratto mi ritrovai nuovamente dentro il mio corpo, come se niente fosse successo, m ancora adesso penso all’immagine dei mie occhi, come mai non li ho potuti vedere? Sicuramente non lo saprò mai, comunque forse è stato meglio cosi.

14/05/03 - Inviato da: Maurizio
Qualche anno fa mi è capitata una vicende al dir poco strana, ero nel mio letto, stavo quasi per prendere sonno quando ad un tratto intravisti vicino la finestra un piccolo bagliore di luce, in un primo momento pensai che fossero i fari di qualche macchina che passava, ma col passare del tempo questa luce si faceva sempre più forte fino ad illuminare tutta la stanza, chiusi gli occhi non so perché forse per a paura dopo qualche secondo li riapri e notai che la luce era scomparsa. Passarono circa dieci minuti e senti una parte del letto sprofondare come se qualcuno si fosse seduto li accanto a me, mi senti passare dolcemente una "mano" sul viso, non avevo paura mi sentivo tranquillo, dopo qualche secondo mi addormentai. L’indomani appena sveglio ripensai a quello che era successo la notte precedente mi sentivo bene. Ancora adesso non so cosa sia accaduto quella notte, a me piace pensare che lassù qualcuno c’è e mi vuole bene!!!

12/04/03 - Inviato da: Vittorio
Per qualche mese ci siamo trasferiti con la mia famiglia (mia moglie e due figli) in una casetta fuori città in provincia di Torino. I primi tempi sono stati normalissimi , ma dopo qualche giorno questa normalità è scomparsa. Mio figlio Andrea il più piccolino aveva sempre la febbre molto alta, il più grande invece era stranissimo aveva litigato con la fidanzata e non studiava più sembra un altro. Quando eravamo fuori di casa eravamo tutti felici, ci divertivamo, ridevamo e scherzavamo, ma quando tornavamo a casa tutto cambiava. Ad Andrea i saliva la febbre altissima mio figlio Gianluca (il più grande) si chiudeva nella sua stanza e non dava retta più a nessuno, ed io e mia moglie litigavamo sempre anche in maniera abbastanza accesa. Ero arrivato al punto di pensare anche al divorzio. Un giorno io e mia moglie decidemmo di rivolgersi ad un medium che ci consigliò di trasferirci per qualche giorno da un amico o qualche parente e vedere come andava. Seguimmo il consiglio datoci dal medium e andammo a vivere da una mia zia. Dal quel giorno tutto cambiò Andrea non stava più male Gianluca ricomincio a studiare e a dialogare con noi ed io e mia moglie non litigammo più. Ancora adesso stiamo da mia zia in attesa di una nuova abitazione, sono sicuro che in quella casa c’era qualcosa, qualcosa di veramente spaventoso. Ancora adesso quando mi trovo a passare davanti quella casa m’inquieta e sembra che da quelle finestre che danno in quelle stanze vuote qualcuno mi osservi, e aspetti un’altra povera famiglia da inquietare.

------------------------------------------------------------------------------------

Ho visto anche delle foto .....al dir poco scioccanti .....
QUI (http://www.ilparanormale.com/p_gallery.htm) (sconsigliabile chi si c@g@ addosso :asd: )

Bè io sono un credente...è credo al vero!!!

Ma tutto ciò .....sarà vero....ho tutto FAKE??????? :mbe:

ReverendoMr.Manson
07-04-2005, 23:51
Bisogna chiedere agli agenti: Mulder, Scully, Dogget e Reyes :sofico:

Sono poco dettagliati proprio come le foto dei fake per cui... per me sono FAKE :O

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 23:53
Perchè questa foto non è paranormale! :D
http://duepuntozero.com:8080/5213/26.jpg :eek: :doh:

..:::M:::..
08-04-2005, 19:18
interessante... :)

crashd
08-04-2005, 19:47
mah..

Tuono_Blu
08-04-2005, 19:56
Fate questo test CHI ERI NELLA TUA VITA PRECEDENTE? (http://www.ilparanormale.com/testpre.htm) :eek:

Capirossi
08-04-2005, 19:59
Originariamente inviato da Tuono_Blu
Fate questo test CHI ERI NELLA TUA VITA PRECEDENTE? (http://www.ilparanormale.com/testpre.htm) :eek:
mi spiace :old::asd::D

Tuono_Blu
09-04-2005, 13:21
Originariamente inviato da Capirossi
mi spiace :old::asd::D

:asd:

Ork
09-04-2005, 13:51
sono tutti fatti che potrebbero essere rivisti sotto uno sfondo psicologico.
il fatto di vedere quacosa di simile ad uno spettro nella fase di dormiveglia potrebbe essere solo un'immagine interpetrata male dal cervello.

Ork
09-04-2005, 13:55
Originariamente inviato da Tuono_Blu

QUI (http://www.ilparanormale.com/p_gallery.htm) (sconsigliabile chi si c@g@ addosso :asd: )

stai scherzando? a chi fanno paura 2 foto scattate male col flash? :asd:

Kael
09-04-2005, 14:21
Sò tutte cazzate, gente che si immagina cose o crede di averle viste. Come dico sempre, se ste cose esistessero lancerei palle di fuoco dalle mani...:rolleyes:

aleraimondi
09-04-2005, 14:25
avete provato a vedere quella in 3d con gli occhiali apposta?
ex manicomio si chiama

{MisterMaiñ»
09-04-2005, 14:27
http://www.boomspeed.com/photo_af/hija2.jpg

aleraimondi
09-04-2005, 14:28
ma è incredibile, il fantasma dietro sta parlando al cellulare!:eek:

{MisterMaiñ»
09-04-2005, 14:31
http://www.drippinglotus.com/images/040820_atsugi_festival_05_ghost_walking-thumb.jpg

aleraimondi
09-04-2005, 14:58
anche questo!:eek: che stiano parlando assieme?:asd:

nonsidice
09-04-2005, 15:11
Anch'io ci scherzavo su prima che mi capitasse una cosa
(da sveglio !!) che non mi ha fatto dormire per 4 giorni !!
ora quando sento o leggo quelle storie non le prendo tanto
alla leggera :rolleyes:

aleraimondi
09-04-2005, 15:27
Originariamente inviato da nonsidice
Anch'io ci scherzavo su prima che mi capitasse una cosa
(da sveglio !!) che non mi ha fatto dormire per 4 giorni !!
ora quando sento o leggo quelle storie non le prendo tanto
alla leggera :rolleyes:
dicci dici, parola di lupetto che non rido:)

nonsidice
09-04-2005, 15:50
ok :O
all'epoca avevo 16 anni, era un sabato pome e stavo tornando
a casa in bici al tramonto (abito in campagna zona collinare).
fatto sta alle spalle di casa mia c'è una collina boscosa, con la strada (di quelle piccole campagnole) che scende lungo un pendio, un pò incassata dal livello del terreno, con i "muri" di contenimento ai lati alti circa 2 metri.
la discesa non è lunga ma abbastanza pendente, scendo in velocità, faccio una leggera curva (cieca causa alberi) e mi ritrovo di fronte un tizio vestito da cacciatore (in periodo NON di caccia) con un cappello nero che gli teneva in ombra il viso, e accanto un cane immobile come una statua, non muoveva manco un pelo e aveva occhi rossi e luminosi.
il tizio sta in mezzo alla strada, alza un braccio, mi indica con un dito e mi dice 4 o 5 parole in una qualche lingua antica e arcana che non capisco (ma che non so perchè so essere tale), le parole mi si stampano in mente come se le sapessi già a memoria pur non sapendone il significato.
il tutto mentre scendevo veloce in bici, nel giro di 2 secondi che mi sono sembrati almeno 2 minuti.
mentre lo sorpasso guardo avanti per non finire nel fosso, mi rigiro verso di lui (il tutto in un secondo al max !!) ma era sparito !!
lui e il cane !! e non poteva andare da nessuna parte a causa dei "muretti" a lato strada.
come arrivo a casa ero shoccato, volevo scrivere quelle parole su un foglio per non scordarle, ma la mano non si muoveva quando cercavo di scriverle !! allora provo al pc, ma uguale, mano paralizzata quando dovevo scrivere !
la notte non ho dormito, ma al mattino avevo scordato le parole
:(
l'immagine del tizio e il cane le ho ancora stampate in mente.

aleraimondi
09-04-2005, 18:03
ok :O
all'epoca avevo 16 anni, era un sabato pome e stavo tornando
a casa in bici al tramonto (abito in campagna zona collinare).
fatto sta alle spalle di casa mia c'è una collina boscosa, con la strada (di quelle piccole campagnole) che scende lungo un pendio, un pò incassata dal livello del terreno, con i "muri" di contenimento ai lati alti circa 2 metri.
la discesa non è lunga ma abbastanza pendente, scendo in velocità, faccio una leggera curva (cieca causa alberi) e mi ritrovo di fronte un tizio vestito da cacciatore (in periodo NON di caccia) con un cappello nero che gli teneva in ombra il viso, e accanto un cane immobile come una statua, non muoveva manco un pelo e aveva occhi rossi e luminosi.
il tizio sta in mezzo alla strada, alza un braccio, mi indica con un dito e mi dice 4 o 5 parole in una qualche lingua antica e arcana che non capisco (ma che non so perchè so essere tale), le parole mi si stampano in mente come se le sapessi già a memoria pur non sapendone il significato.
il tutto mentre scendevo veloce in bici, nel giro di 2 secondi che mi sono sembrati almeno 2 minuti.
mentre lo sorpasso guardo avanti per non finire nel fosso, mi rigiro verso di lui (il tutto in un secondo al max !!) ma era sparito !!
lui e il cane !! e non poteva andare da nessuna parte a causa dei "muretti" a lato strada.
come arrivo a casa ero shoccato, volevo scrivere quelle parole su un foglio per non scordarle, ma la mano non si muoveva quando cercavo di scriverle !! allora provo al pc, ma uguale, mano paralizzata quando dovevo scrivere !
la notte non ho dormito, ma al mattino avevo scordato le parole
:(
l'immagine del tizio e il cane le ho ancora stampate in mente.
porcaccia
:eek:

thotgor
09-04-2005, 18:12
le parole?

Fenomeno85
09-04-2005, 18:24
prima ti eri fumato qualche cosa? :mbe:

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

Scoperchiatore
09-04-2005, 19:29
Da quel sito:

Il mistero di Amityville

“The Amityville horror”, in Italia conosciuto come “Amityville possession”, era un film che narrava la storia della famiglia Lutz e dei sinistri avvenimenti, di cui era stata testimone, all’interno della casa che aveva da poco acquistato e, successivamente, abbandonato.Il film si basava sul libro scritto da Jay Anson, a cui la vera famiglia Lutz aveva raccontato il suo incubo.La vera famiglia Lutz si era trasferita a Long Island, New York, presso la piccola comunità di Amityville, in una casa che pochi anni prima era stata scena di un omicidio plurimo ad opera di Ronald Defoe nel 1974.Il giovane Ronald, dell’età di 23 anni, durante la cena narcotizzò i genitori, i fratelli e le sorelle.Successivamente, alle 03 e 15 del mattino, si introdusse nella camera di ognuno e li uccise sparando loro alla schiena con un fucile.Trascinato in tribunale e processato, si difese affermando che erano state alcune “voci” a ordinargli di commettere i delitti. Ronald Defoe venne poi condannato alla pena di sei ergastoli.Fu proprio “grazie” a questo orribile fatto che la famiglia Lutz, composta da marito, moglie e tre figli, acquistò la casa ad una cifra tre volte inferiore al reale valore ma ne pagò, però, le sinistre conseguenze che si susseguirono.Poco tempo dopo che i Lutz si furono stabiliti nella casa, chiesero al sacerdote del posto di venire a benedirla. Il prete si recò dai Lutz ed entrò in casa per iniziare il rito della benedizione.Non appena asperse l’acquasanta e pronunciò le parole che accompagnano quel gesto, udì una voce maschile esclamare con raggelante chiarezza “Vattene!”Padre Mancuso, questo era il nome del prete, alzò gli occhi ma non vide chi o che cosa avesse parlato. Quello fu solo l’inizio.Le successive due notti i Lutz furono svegliati, alle 03 e 15 in punto, da strani rumori. Ma il vero orrore ebbe inizio la terza notte.Il signor Lutz, prima di coricarsi, controllò che porte e finestre fossero sprangate.Alle 03 e 15 venne di nuovo svegliato, come le notti precedenti, ma questa volta si alzò per scendere a dare un’occhiata. Fece una scoperta agghiacciante. La porta d’ingresso, in legno massiccio, era stata divelta ed era sostenuta da un solo cardine.In preda alla paura, si rese conto che la porta era stata forzata dall’interno. Il perno d’acciaio era stato piegato e la mascherina in metallo forzata verso l’esterno.Da quella notte la casa sembrò possedere una propria e maligna vita. Le finestre si aprivano e chiudevano da sole e una ringhiera delle scale venne divelta.Nelle due settimane successive accaddero eventi ancora più inquietanti di quelli descritti precedentemente. Uno di questi eventi si verificò mentre i coniugi Lutz si trovavano in soggiorno, alzando casualmente lo sguardo videro due occhi infuocati alla finestra. Entrambi i coniugi si precipitarono fuori, ma trovarono soltanto alcune tracce di zoccoli sulla neve. Zoccoli simili a quelli di un enorme maiale.Ormai terrorizzati decisero di abbandonare la casa dopo appena ventotto giorni che l’avevano acquistata. Una casa da sogno, che per loro si era tramutata in una casa da incubo.Mentre raccattavano in fretta le loro cose, accompagnati da rumori spaventosi, i Lutz videro un umore verdastro trasudare dalle pareti e dal soffitto mentre da tutte le serrature colava una strana sostanza nera e vischiosa. Poco tempo dopo che i Lutz lasciarono la casa, un fotografo vi si recò per scattare alcune foto. In una foto, scattata dove presumibilmente vi era un tempo la camera dei fratelli di Ronald Defoe, si vede chiaramente la figura di uno dei due ragazzi. La foto è stata giudicata autentica dagli esperti, ma non vi è una certezza assoluta e non può esservi. Analizzando gli eventi si può dedurre che lo spettro, o gli spettri, della famiglia Defoe non gradirono la presenza di “estranei” nella loro casa. Una conferma, che si trattasse degli spiriti dei Defoe, ci è data dal fatto che la maggior parte degli oscuri eventi si verificarono proprio alle 03 e 15. Ora in cui tutti i membri della famiglia Defoe furono uccisi da Ronald. Attualmente la casa ad Amityville è proprietà dei coniugi Cromarty. I quali affermano che, secondo loro, la casa non è infestata. Mentre la famiglia Lutz vive tuttora in California. Qualunque sia la verità, l’unico resoconto che ci resta degli eventi paranormali avvenuti ad Amityville è proprio il film “The Amityville horror” integrato dalle testimonianze della famiglia Lutz e dalla foto scattata all’interno della casa.

http://www.ilparanormale.com/foto/art1.jpg

http://www.ilparanormale.com/foto/art2.jpg

http://www.ilparanormale.com/foto/art3.jpg

Nicky
09-04-2005, 19:44
Premetto che solitamente non credo a ste cose e che non vorrei essere presa per pazza..

Davanti a casa di mia nonna in abruzzo tanti anni fa si è verificata una pioggia di pietre.
La cosa fu riportata anche su molti giornali [uno si chiamava "grandhotel" ed era un'uscita nazionale] ma non hanno mai trovato una soluzione seria e sicuramente giusta [c'è chi ha pensato a una sottospecie di caduta di un piccolo meteorite et similia]

A mia madre l'evento è rimasto abbastanza impresso per due motivi:
- due giorni prima in casa è entrato un barbagianni [ancora oggi non capiscono come abbia fatto] che poi è stato ucciso..
- il giorno prima mio fratello che era piccolo [ avrà avuto 4 anni, se non erro] trovandosi da solo nel cucinino ha lanciato un urlo e quando sono accorsi lì stava fissando la finestra abbastanza spaventato ma non ha voluto assolutamente dire cosa avesse visto [magari era solo un animale]

Probabilmente si tratta di coincidenze e cose non collegate tra loro..però chi le ha vissute al ricordo un pochino rabbrividisce.. :D

CYRANO
09-04-2005, 19:49
beh a parte l'ufo che ho visto 2 volte ( sempre lo stesso ) , una mattina mi e' successo qualcosa di " paranormale" , ma e' difficile da spiegare.
e' comunque un evento relativamente comune , o , per lo meno , che accade a qualcuno ogni tanto.
Praticamente e' una sorta di " trasmigrazione" della propria anima fuori dal corpo , fluttando per qualche secondo , per poi tornare al suo posto ...
comunque e' un evento almente personale , difficile da immaginare da altri.

Ciaozzz

ninja750
09-04-2005, 20:02
E questa celebre foto anni 40?

http://www.ilparanormale.com/p_foto/fantasmi%20apparizioni/11.jpg

Nicky
09-04-2005, 20:09
Originariamente inviato da ninja750
E questa celebre foto anni 40?

http://www.ilparanormale.com/p_foto/fantasmi%20apparizioni/11.jpg

Questo, a me, sembra un fake palese..quanto la donna senza gambe.
Altre se sono finte sono fatte decisamente molto molto meglio [tipo quella dei monaci]

Tuono_Blu
09-04-2005, 20:46
Mettiamo caso una notte siete nella vostra stanza al buio..... notte tardi .....vi svegliate per un'attimo e vi accorgete che hai piedi del vostro letto c'è un'immagine tipo nella foto del bambino sopra......voi che fate a quell'arttimo? :ops:

Io ....congelerei, dopodicche non avrei manco le forze per alzarmi ..... :ops: !!! :eek:

dieg
09-04-2005, 21:13
mi piace leggere queste storie...però dopo mi fate un po' cag@re addosso :mc: :D

Tuono_Blu
10-04-2005, 03:51
Originariamente inviato da dieg
mi piace leggere queste storie...però dopo mi fate un po' cag@re addosso :mc: :D

ma daiii :ops:

Stelix
10-04-2005, 04:24
No vabbè...ho perso mezzora della mia vita a leggere sto thread con sito annesso...e adesso chi va piu' a dormire? :help:

nonsidice
10-04-2005, 10:52
Originariamente inviato da Fenomeno85
prima ti eri fumato qualche cosa? :mbe:

credo proprio di no :mad: ;)

cmq ora mi viene in mente una storia capitata a un mio prof alle superiori, per due giorni non ci ha fatto lezione tanto era spaventato !!
in pratica lui era single e abitava in appartamento, una notte verso le 2 viene svegliato dal campanello di casa, va alla porta, apre: nessuno.
al che pensa a uno scherzo, richiude, non fa in tempo a girarsi e sente bussare, riapre di scatto, guarda nel corridoio: nessuno !!
disse che sentì bussare e suonare almeno un'altra dozzina di volte, un pò spaventato si autoconvinse fosse un sogno o allucinazioni. ma al mattino gli si presentarono i vicini di casa protestando per tutte quelle suonate in piena notte :eek:

Fenomeno85
10-04-2005, 11:02
togo :D

T-Bird
10-04-2005, 11:36
credo proprio di no :mad: ;)

cmq ora mi viene in mente una storia capitata a un mio prof alle superiori, per due giorni non ci ha fatto lezione tanto era spaventato !!
in pratica lui era single e abitava in appartamento, una notte verso le 2 viene svegliato dal campanello di casa, va alla porta, apre: nessuno.
al che pensa a uno scherzo, richiude, non fa in tempo a girarsi e sente bussare, riapre di scatto, guarda nel corridoio: nessuno !!
disse che sentì bussare e suonare almeno un'altra dozzina di volte, un pò spaventato si autoconvinse fosse un sogno o allucinazioni. ma al mattino gli si presentarono i vicini di casa protestando per tutte quelle suonate in piena notte :eek:

campanello guasto?:rolleyes:

milli1979
10-04-2005, 11:54
Originariamente inviato da T-Bird

una notte anche il mio campanello iniziò a suonare, inoltre io ho il classico "dlin dlon", alla fine scoprimmo che era un contatto....:)

nonsidice
10-04-2005, 11:58
Originariamente inviato da T-Bird

può darsi, ma perche solo quella notte ? e soprattutto come spiegare il bussare forte e insistentemente ?

hikari84
10-04-2005, 12:20
Dio mio... queste cose mi fanno troppo paura... mi fanno venire un sacco di paranoie...

valentinik1987
10-04-2005, 14:30
Originariamente inviato da milli1979
una notte anche il mio campanello iniziò a suonare, inoltre io ho il classico "dlin dlon", alla fine scoprimmo che era un contatto....:)

successo anche a me... vado ad aprire la cassetta del campanello e ci trovo una lucertola abbrustolita.. era lei :eek:

blindzoom
10-04-2005, 15:08
su uno speciale dylan dog di anni fa erano riportati diversi eventi paranormali "ciclici", cioè che si ripetono ogni tot tempo.

ad esempio era riportata l'apparizione di una nave fantasma (ovviamente non mi ricordo più dove) che succede ogni anno.

io non ho più lo speciale,e ovviamente non posso assicurarvi se sono solo "racconti".

cmq mi piacerebbe vedere una nave fantasma (non da solo pero :eek: )

blindzoom
10-04-2005, 15:09
mi sa che abbiam intasato ilparanormale.com:D