PDA

View Full Version : Componenti PC cercasi consigli

romange
08-04-2005, 00:16
Allora ragà mi sono deciso a comprare un nuovo pc (era pure ora :p ) e le uniche cose sicure sono queste:
Athlon 64 3000 939 winchester Boxed
DFI LANPARTY Nforce4 ULTRA-D
Radeon X800 256MB Gigabyte PCI-E passiva
Maxtor 160GB DiamondMax 10 SATA 8MB

Ora pero sono nella totale confusione e soprattutto ignoranza per quanto riguarda gli altri componenti.
Togliendo Monitor, Masterizzatore DVD, Casse, Tastiera, Mouse e potendo spendere massimo sulle 300€, cosa mi consigliate di comprare in base a questi componenti che vi ho scritto sopra?
Quindi RAM, Cabinet, Alimentatore e se servono ventole e dissipatori e altre cose che ora mi passano per la mente.....
Vi prego postate in tanti e mettete se lo sapete anche il prezzo del componente che dite..... ;)
Ovviamente si accettano consigli. :p

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

juninho85
08-04-2005, 00:47
Originariamente inviato da romange
Allora ragà mi sono deciso a comprare un nuovo pc (era pure ora :p ) e le uniche cose sicure sono queste:
Athlon 64 3000 939 winchester Boxed
DFI LANPARTY Nforce4 ULTRA-D

Ora pero sono nella totale confusione e soprattutto ignoranza per quanto riguarda gli altri componenti.
Togliendo Monitor, Masterizzatore DVD, Casse, Tastiera, Mouse e potendo spendere massimo sulle 300€, cosa mi consigliate di comprare in base a questi componenti che vi ho scritto sopra?
Quindi RAM, Cabinet, Alimentatore e se servono ventole e dissipatori e altre cose che ora mi passano per la mente.....
Vi prego postate in tanti e mettete se lo sapete anche il prezzo del componente che dite..... ;)
Ovviamente si accettano consigli. :p

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
per il case non sapre,dipende se tieni piu alla capienza o al look o ancora a tutti e due,per l'alimentatore prenditi un enermax da 600Watt,come ram 1 giga di vitesta 500,dissipatore zalman b/cu 7700 o 7000,ora non so però se siano supoortati della tua scheda madre

Cikos
08-04-2005, 09:22
Ciao, come ali potresti prendere un Tagan da 480W, prezzo accettabile, silenzioso e affidabile ;) per il case potresti pensare ad un chieftec o al centurion, per il dissi il 7000\7700 è ottimo ed infine per le ram se non fai OC possono andar bene anche 1Gb di ram affidabile insomma nulla di particolarmente "violento" :p , bye :D

romange
08-04-2005, 10:42
Ragà ma rientro nelle 300€ su queste cose?
A cosa serve il dissipatore???? Cioè, so che mantiene piu basso la temperatura e puo essere utile per l'overclock ma andrebbe a sostituire la ventolina della scheda o quella della cpu? Ricordo che ho il processore con il dissapatore originale..... :rolleyes:

Inoltre dove potrei comprarli? So che link non si possono postare, quindi se me li mandate in PVT ve ne sarei grato....
Penso comunque che un'alimentatore da 600w sia troppo, oppure no?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO

Cikos
08-04-2005, 11:04
Ragà ma rientro nelle 300€ su queste cose?
A cosa serve il dissipatore???? Cioè, so che mantiene piu basso la temperatura e puo essere utile per l'overclock ma andrebbe a sostituire la ventolina della scheda o quella della cpu? Ricordo che ho il processore con il dissapatore originale..... :rolleyes:

Inoltre dove potrei comprarli? So che link non si possono postare, quindi se me li mandate in PVT ve ne sarei grato....
Penso comunque che un'alimentatore da 600w sia troppo, oppure no?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO

Ciao, il dissi andrebbe a sostituire il dissipatore e la ventola originali del processore, se però preferisci tenere quello originale potresti risparmiare ;)
L'ali che ti ho suggerito io costa intorno ai 100 euro, per 1Gb di ram più o meno andresti a spendere 120\150 euro prendendo una ram di qualità discreta, stabile a defoult ma non adatta ad OC, insomma un buon compromesso tra prezzo\prestazioni e per il case diciamo che il costo (di quelli che ti ho suggerito) va da 60 a 80 euro in tot. imho senza prendere il dissi il tutto verrebbe 320 euro circa, bye :)

P.S. Ti ho mandato in pvt l'indirizzo del negozio da cui ho visto questi prezzi, ma questo è il primo che mi è capitato, ce ne sono molti altri, magari dando un'occhiata più approfondita riesci anche a risparmiare qualcosa.

romange
08-04-2005, 11:26
Ti ringrazio sia della risposta che del messaggio privato. ;)
Come ti ho detto però io di RAM non so assolutamente nulla e ovviamente vorrei avere una cosa buona risparmiando il piu possibile..... :D
Queste come le vedi?
Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5. Conviene comprarle gia insieme oppure sciolte per avere il Dual Channel? Penso che non siano un granchè, vero?
Per le Ram potrei anche spendere massimo sulle 130€ ovviamente mi serve 1giga in dual Channel. Quale consiglio? ;)
Per l'alimentatore quindi dici un Tagan, 420w va bene o meglio 480w?
Tornando invece al dissipatore io pensavo di lasciare quello originale, però con questo c'è la possibilità di overcloccare? Oppure è meglio mettere lo zalman? Conviene metterlo piu sulla CPU o cambiare quello della scheda madre? E' difficile come operazione visto che non l'ho mai fatto? :fagiano: :mc:

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOO

Cikos
08-04-2005, 11:53
Ti ringrazio sia della risposta che del messaggio privato. ;)
Come ti ho detto però io di RAM non so assolutamente nulla e ovviamente vorrei avere una cosa buona risparmiando il piu possibile..... :D
Queste come le vedi?
Twinmos Dual Channel Kit 2x512mb CL2.5. Conviene comprarle gia insieme oppure sciolte per avere il Dual Channel? Penso che non siano un granchè, vero?
Per le Ram potrei anche spendere massimo sulle 130€ ovviamente mi serve 1giga in dual Channel. Quale consiglio? ;)
Per l'alimentatore quindi dici un Tagan, 420w va bene o meglio 480w?
Tornando invece al dissipatore io pensavo di lasciare quello originale, però con questo c'è la possibilità di overcloccare? Oppure è meglio mettere lo zalman? Conviene metterlo piu sulla CPU o cambiare quello della scheda madre? E' difficile come operazione visto che non l'ho mai fatto? :fagiano: :mc:

Bhè per le ram tutto è legato al fatto se vuoi fare OC o meno, le twinmos sono buone ram se fatte lavorare entro le specifiche in quanto a stabilità e magari forse un pò di OC riesci anche a farlo però di sicuro non otterrai grandi risultati ;) tieni presente però che 2x512Mb di ram votata all'OC e di alta qualità arriva a costare anche 300 e passa euro quindi per il budget che hai a disposizione direi che le twinmos possono andar bene, se le compri in coppia certificate per il DC non avrai problemi ma credo che pagherai qualcosina in più se invece prendi 2 banchi singoli pagherai qualcosina in meno e con buona probabilità riuscirai a farle lavorare in DC ma la certezza però non c'è :(
Per quanto riguarda l'ali, fossi in te, giusto per andare sul sicuro, prenderei il 480W anche se credo che un 420W basta, però in questo modo "caricheresti" di meno l'ali ;) va anche valutata cmq la differenza di prezzo che c'è tra i due modelli :) (leggi anche tutti i vari tipi di connettori che ha e se magari non ti serve qualche adattatore supplementare, chessò ad es. il connettore per alimentazione supplementare a 6 poli della scheda video ad es. ammesso che la tua X800 lo richieda, oppure mi sembra se non sbaglio che l'NF4 abbia l'alimentazione sulla mobo a 24poli e dovresti vedere se l'ali ha il connettore a 20 o a 24, nel caso ce l'abbia a 20 dovresti prendere un adattatore 20->24).
Infine per quanto riguarda il dissi se vuoi OC ti sconsiglio l'uso del dissi originale, dissi adatti ad OC (belli spinti :D ) sono ad es. prodotti dalla thermalright, però ovviamente, di contro, anche il prezzo sale :cry: . Il 7000\7700 è ottimo però non ti saprei dire se è quanto e valido per l'OC io lo tengo sempre in silent mode perchè preferisco il silenzio all'OC quindi non saprei, bye :)

romange
08-04-2005, 12:40
Guarda ora posto qualche nome di Cabinet, Alimentatori e Ram e mi puoi dire se vanno bene e sono buoni per la mia scheda madre, che ripeto è la DFI Nforce 4 Ultra-D? :D

ALIMENTATORI
Thermaltake Silent Purepower 480W TWV (80€)
TAGAN 480W TG-480 2fan Sata (80€)
TAGAN 420W TG-420 2fan Sata (70€)
Enermax 460W EG465AX-VE(G)FMA (74€)
Thermaltake Silent Butterfly Silver 480W (74€)

RAM
Ddr 512Mb Twinmos Pc3200 400Mhz CL2.0 Twister (105€)
Ddr 1Gb V-Data PC3200 400Mhz CL3.0 (120€) Sono in dual Channel queste?

Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 UTT (50€)
Twinmos 512Mb DDR400 PC3200 winbond bh5 (50€)
Twinmos 512Mb DDR433 PC3500 Speed premium (63€)
Queste ultime tre, comprandone due insieme ci vanno in Dual Channel? O non c'è la certezza?

CABINET
Codegen 6097-QS dark grey (60€)
Enermax Black WS-3181-BS Finestra - LCD - LED (42€)
Thermaltake Soprano Acciaio Black Window (90€) Non so se questo ha l'alimentatore gia dentro.......

Ora tra queste cose che ho postato e come detto potendo spendere circa 300€ cosa mi consigliate?
Forza ragazzi postate in tanti..... :p :D
Ripeto i miei componenti che prendo sicuramente:
Athlon 64 3000 939 winchester boxed
DFI LANPARTY Nforce 4 ULTRA-D

Ho cercato di fare le cose piu ordinate possibili, ok? ;)

Cikos
08-04-2005, 13:44
Ciao, per gli ali ti consiglio di scegliere tra Tagan ed Enermax (vanno bene tutti e tre), per le ram le twinmos che hai elencato direi che vanno bene, però ti ripeto a meno che non prendi proprio un kit certificato per il DC (cioè una confezione di 2 banchi insieme che sono già stati testati per il DC) non mi sento di garantirti che funzioneranno in DC al 100%, cmq se prendi 2 banchi identici la probabilità è elevata diciamo un 90% buono; infine per il case possono andare tutti e tre a limite scegli quello che esteticamente più ti piace, oppure se prevedi upgrade futuri quello che ha il maggior numero di slot esterni o interni; ovviamente basta che sia un case Atx vanno tutti bene, personalmente ho provato chieftec, e coolermaster stacker e centurion e mi sono trovato bene, bye :)

romange
08-04-2005, 15:17
Grazie Cikos.
Senti purtroppo gli alimentatori sono finiti :( e non so quando arrivino.
Puo andare sempre bene questo:
Thermaltake Silent Butterfly Silver 480W (74€) o non mi conviene?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO

juninho85
08-04-2005, 15:21
Grazie Cikos.
Senti purtroppo gli alimentatori sono finiti :( e non so quando arrivino.
Puo andare sempre bene questo:
Thermaltake Silent Butterfly Silver 480W (74€) o non mi conviene?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
mi sembra strano che lo diano a 74€,stai dimenticando l iva per caso?:mbe:

romange
08-04-2005, 16:06
E' questo scusa:
Thermaltake Silent Purepower 480W TWV 78€
Mi consigliate di prenderlo oppure devo pensare agli altri?
Questo invece è finito e costa Thermaltake Silent Butterfly Silver 480W (72€
Ovviamente tutti e due gia ivati. ;)

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO

juninho85
08-04-2005, 16:10
E' questo scusa:
Thermaltake Silent Purepower 480W TWV 78€
Mi consigliate di prenderlo oppure devo pensare agli altri?
Questo invece è finito e costa Thermaltake Silent Butterfly Silver 480W (72€
Ovviamente tutti e due gia ivati. ;)

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOO
:wtf:.......ebay?:mbe:

romange
08-04-2005, 16:12
No..... ;)
PVT arriva :D

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOO

Cikos
08-04-2005, 16:16
Ciao, bhè se i tempi di attesa fossero ragionevoli io aspetterei, cmq non prenderei in considerazione l'acquisto di un TT purepower, in quanto sul forum ho sentito commenti un pò contraddittori nel senso che alcuni utenti ne erano rimasti delusi mentre altri lo ritenevano un buon prodotto, io non ho mai avuto un ali TT quindi non saprei. In alternativa ti suggerirei di vedere se fossero disponibili gli ali Antec, sono ottimi prodotti ma non saprei dirti quanto costano :( , potresti ad es. considerare l'acquisto del modello truepower da 430W\480W, bye :)

romange
08-04-2005, 16:18
Il problema è che non so ne quando arrivano e ne se arrivano..... e non vorrrei aspettare troppo....
Non pensavo che fossero cosi schifosi sti alimentatori... :(
Che cavolo e ora che faccio?

juninho85
08-04-2005, 16:19
Il problema è che non so ne quando arrivano e ne se arrivano..... e non vorrrei aspettare troppo....
Non pensavo che fossero cosi schifosi sti alimentatori... :(
Che cavolo e ora che faccio?

ma quali schifosi:nonsifa:
piglaitelo và:O

romange
08-04-2005, 16:26
:muro: :mc: :cry:
Questa è una congiura contro di meeeeeeeeee!!!!!!!
Che fare? :nera:

Cikos
08-04-2005, 16:42
Originariamente inviato da juninho85
ma quali schifosi:nonsifa:
piglaitelo và:O

Ciao, quoto junino, io non ho detto che sono schifosi (anzi guardando gli amp. direi che non sono male), solo che qualche giorno fa parlando appunto di ali sul forum mi è capitato di "sentire" versioni contrastanti circa la qualità di questo ali ma direi proprio che l'indecisione non era tra Ali buono e Ali schifoso bensì tra Ali ottimo ed Ali buono, tutto qui, spero di essere stato un pò più chiaro, bye :D

romange
08-04-2005, 16:50
Ok, allora penso di andare su questo visto che sono gli unici disponibile a buon prezzo.
Mi puoi dire la discussione dove se ne parlava?

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOO

Cikos
08-04-2005, 16:58
Certo, di seguito posto il link al 3d, bye :D

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=915498

romange
08-04-2005, 17:18
Ho letto, pensavo a un topic piu lungo :p
Comunque due su due non c'è male :muro: :cry:

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOO

Cikos
08-04-2005, 17:27
Si bhè effettivamente non è nulla di particolare :p
inoltre li si parla di comportamento in OC e non in condizioni "normali", cmq ho creduto potesse esserti utile nella scelta e quindi ti ho informato, bye :)

romange
08-04-2005, 17:32
Si, si grazie..... ;)
Hai fatto benissimo. Peccato non trovare un Tagan o un Enermax che sono sullo stesso prezzo e io un pochino (anche grazie alla scheda madre) vorrei poter overcloccare..... :(

GRAZIE e CIAOOOOOOOOOOOOOOOOOOO