PDA

View Full Version : 1gb di ram...e addio al paging

Layenn
07-04-2005, 19:11
Ciao,
se con un gighino di ram dico addio al file di paging e lo disattivo...che ne dite? winzoz se la prende? avrei qualche miglioramento per quel che riguarda gli swap (che verrebbero tutti spostati su ram?)

lucio68
08-04-2005, 10:42
Originariamente inviato da Layenn
Ciao,
se con un gighino di ram dico addio al file di paging e lo disattivo...che ne dite? winzoz se la prende? avrei qualche miglioramento per quel che riguarda gli swap (che verrebbero tutti spostati su ram?)
Se non usi programmi di videoediting o di rendering grafico non dovresti aver problemi.
Avresti sicuramente un miglioramento riguardo aglli swap, dal momento che senza memoria virtuale non swappa più ;)

Superboy
08-04-2005, 12:04
Originariamente inviato da Layenn
Ciao,

Io non lo disattiverei neppure avesi 2 giga di ram...
windows non è uno stupido, swappa le pagine su disco soltanto se non ha ram a sufficienza per allocarle.. Inoltre se ti capitasse di aver bisogno di più mem virtuale win andrebbe nel panico e vedresti cose che non ti aspetteresti mai :)

Layenn
08-04-2005, 12:11
mi permetto di dissentire sulla frase "windows non e' uno stupido" :D , no be scherzi a parte...
capita che con alcuni giochi swappa su disco anche se il carico di memoria e' ben al di sotto del giga che fisicamente e' presente sulla macchina :cry:

cajenna
08-04-2005, 20:18
Io con un giga di ram ho da sempre disattivato il file di paging e non ho mai avuto problemi.
Normalmente l'utizzo del mio pc è condiviso tra SETI;Find a Drug e applicazioni office,anche quando gioco con dei simulatori non ho problemi di alcun tipo.
Solo quando faccio editing video riattivo la memoria virtuale in quanto è windows stesso a richiederla e non fa assolutamente scherzi strani,appare solo il messaggio "memoria virtuale insufficiente"
Anche con bench sintetici e memoria virtuale disattivata non ho notato complicanze di sorta,anzi,al super_PI c'è un netto miglioramento.
L'unica accortezza da avere è quella di impostare i timing esatti per la ram,cosa che puoi vedere con cpuz,altrimenti ti puoi ritrovare con una bella schermata blu con scritto IRQ_NOT _LESS_OR_EQUAL.;)

canapa
08-04-2005, 20:50
Originariamente inviato da cajenna
....
L'unica accortezza da avere è quella di impostare i timing esatti per la ram,cosa che puoi vedere con cpuz,altrimenti ti puoi ritrovare con una bella schermata blu con scritto IRQ_NOT _LESS_OR_EQUAL.;)

Questo fatto è a prescindere dal paging.
Se le ram ti rendono un errore...... bè il file di paging c'entra ben poco.

Chnops
06-05-2005, 10:24
Ciao,

E' una grandissima ...ttanata :sofico: , il paging windows utilizza sempre file di paging indipendentemente dalla memoria disponibile in modo da utilizzare caching e migliorare prestazioni!!! Non FARLO :cry: :cry: !!!!

tutmosi3
06-05-2005, 11:17
Io ho 1.5 GB RAM e lo SWAP attivo. Non lo toglierei mai, anche se non dovessi usare Render & Co.

Ciao

Korn
06-05-2005, 11:59
affezionato allo swap? :D

tutmosi3
06-05-2005, 17:16
Costretto all'utilizzo causa render. Non ne sono un estimatore, perchè lo SWAP causa un decadimento delle prestazioni ed un usura notevole dell'HDD, tuttavia penso che non se ne possa fare a meno.

Ciao

Amlugil
06-05-2005, 17:26
Per esperienza personale, un giga non basta (nemmeno per alcuni giochi), da 1.5 in poi non dovresti invece avere problemi.

Bye :)

Einstein
06-05-2005, 21:46
Per capire se è possibile o meno disattivare il file di paging, basta vedere come e quando Windows lo usa.
Anche senza scomodare il Performance Monitor, un metodo abbastanza "veloce" per capire di quanta RAM ha bisogno Windows potrebbe essere quello di eseguire qualche operazione "pesante", eseguire tutte le applicazioni che si potrebbero (ragionevolmente) aprire allo stesso momento e vedere a quanto arriva il valore di "Commit Charge Peak" del Task Manager.
Tutto il "di più" che c'è tra questo valore e il "Commit Charge Limit" è paging file che Windows non ha mai usato.
Addirittura, se il "Commit Charge Peak" è inferiore alla RAM di sistema vuol dire che il paging file non è mai stato usato.
Esiste solo un caso un cui serve un paging file pari alla memoria fisica del sistema: quando si vuole un dump completo della memoria in caso di schermata blu.

Ciao