View Full Version : hard disk esterno?
ciao a tutti, vi espongo il mio dubbio: al momento ho un notebook con soli 20gb di hd , un pc multimediale da me assemblato con un raptor ed un imac ..
vorrei un hard disk esterno su cui fare backup delle 3 macchine e con cui scambiare anche dati pesanti in maniera veloce...
1) mi sembra che xp e osx usino 2 diversi tipi di formattazione disco...posso farlo riconoscere al mac, magari riversare 10gb di film e poi leggerli e modificarli sul pc multimediale?
2) nel caso il mac fosse da escludere dal tutto perché non compatibile rimarrebbero pc e portatile: vale la pena di prendere un hd esterno?quali tempi d'accesso e trasferimento hanno questi dischi?e' la stessa cosa mettere un disco sata in un box esterno?
grazie!:)
Se prendi un disco esterno e lo formatti in fat e non NTFS dovresti poterlo leggere e scrivere tranquillamente sia da pc che da mac.
I dischi esterni sono lentini, il transfer non supera i 30-40MB/sec a seconde dell'interfaccia (forse il portatile vecchio ha le USB1.1 che fanno 1,5MB/sec.) ed i tempi di accesso sono anch'essi alti, più o meno superiori a 20ms, quando lo stesso disco messo dentro farebbe almeno 60MB/sec di trensfer massimo e 15ms massimo di access time.
I rallentamenti dipensono dall'interfaccia (USB2.0 o FireWire) e non dal disco che c'è dentro, perchè qualsiasi disco è comunque molto più veloce dell'interfaccia ad oggi disponibile.
Alcuni Mac hanno la FireWire800 che dovrebbe avere una banda di 80MB/sec, cioè doppia rispetto alla FireWire normale; se il tuo mac la supporta potresti prendere un box compatibile con la FW800.
Se il caso non è questo, prendi un disco qualunque, ma ti consiglio un box ventilato, e se possibili d'alluminio.
Per il disco WD Caviar SE o Samsung.
- CRL -
grazie per la risposta...il notebook non é vecchio,anzi....é un sony che,dato lo spazio esiguo nel case,ha dovuto ripiegare su un hd molto sottile e poco capiente....volevo quindi usare un disco esterno per archiviare un pò di roba,come magazzino,sia per il notebook che per l'htpc (film)
il notebook ha quindi usb 2.0 e firewire 400 ;)
tu cosa faresti?:D :confused:
Originariamente inviato da aadorni
tu cosa faresti?
...WD Caviar SE comprato online e box esterno ventilato e di alluminio.
- CRL -
grazie del consiglio...quindi scarteresti a priori roba già pronta come i lacie esterni in quei box satinati con design porsche? (o i maxtor ma li eviterei)
ciao!:)
ps: ho visto che ci sono anche ethernet...son molto costosi,é perché sono più veloci?:confused:
I dischi ethernet costano di più sia perchè sono più nuovi come prodotto, e sia perchè hanno un controllerino all'interno, che consente loro di funzionare anche a pc spento, e quindi sono stand alone.
Se hai una rete casalinga, forse potresti considerare l'idea di questi dischi.
Non prenderei un lacie già fatto sia perchè montano indistintamente Maxtor e WD dentro, e non si può sapere dalla scatola esterna, e sia perchè costa più che comprare i due prodotti singolarmente.
Poi il Porche lo preferisco con le ruote... :p
- CRL -
certo,mi ha dato quasi fastidio scrivere porsche riguardo un hard disk.... patetici loro che permettono l'uso del marchio per puttanate simili.....tanto quanto ferrari con i notebook acer...:rolleyes:
Psychnology
13-04-2005, 00:20
c'è una buona offerta di iomega presso mediaworld, 169 euro per il 250gb. Credo che siano prezzi dovuti alla transizione da pata a sata, si insomma roba buona da smaltire. Quelli ethernet costicchiano, ma sono molto flessibili in effetti, anche se il transfer rate è bassino.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.