View Full Version : Quale iPod scegliere?
Il problema è questo: non so' cosa scegliere.
Ascolto molta musica e molto spesso,sul computer ho qualcosa come 30/40gb di mp3 e sono molto propenso ad acquistare un iPod.
Ma quale?
Chiaramente l'idea di mettere sull'iPod tutto il mio hd di mp3 ben disposti cartella per cartella è veramente allettante,non mi mancherebbe nulla e in questo caso opterei per L'iPod da 20gb o addirittura il photo da 30: quale dei due è meglio? I contro di questi due prodotti sono le dimensioni (relativamente...) e il prezzo.
Oppure sarebbe il caso di fare una cernita e limitarsi a 6gb con un mini iPod,di minor prezzo,di dimensioni piu' piccole e con piu' autonomia in quanto a batteria?
Ma soprattutto,ci sono motivi,che magari apple non dice,per cui scegliere un prodotto piuttosto che un altro?
Forse è il caso di aspettare visto che escono in continuazione versioni piu' aggiornate?
Mi sto documentando in giro ma non riesco proprio a scegliere,spero sappiate aiutarmi.
Grazie
edit: forse avrei dovuto postare nel thread specifico riguardo all'iPod, chiedo umilmente perdono.
io ho preso all'inizio l'ipod da 20 giga, dato che ho molti mp3 e l'idea di avere sempre tutto sotto mano mi allettava molto.
Poi mi è presa la scimmia dell'ipod mini da 6 gb e l'ho preso (con l'idea che al massimo lo rivendevo se proprio non mi sconfinferava).
Alla fine penso mi terrò il mini, perchè:
- è vero che ho meno mp3 a disposizione ma è anche vero che mi sono resa conto che non ho mai ascoltato tutto quello che avevo messo dentro al 20gb e in 6 gb mi ci sta tranquillamente tutto quello che ascolto solitamente.
se proprio mi prende voglia di ascoltare qualcosa di particolare faccio sempre in tempo ad aggiungerlo.
- le dimensioni sono molto comode rispetto al 20gb e anche il peso.
- il mini è molto più resistente, avendo lo chassis in alluminio puoi quindi preoccuparti meno di poterlo graffiare rovinare o quantaltro.
il 20gb è stupendo ma disgraziatamente delicato!
è delicato?davvero?
io piu' che altro sono spaventato da tutti i problemi che la gente dice di avere riguardo a formattazione,freezing,cip e ciop.(non mi va di ricordarmi cos'altro)
ah ho anche sentito che dovrebbe uscire un iPod mini da 5gb con schermo a colori.vero?falso?quando?perchè?:|
è delicato come chassis, nel senso che si graffia come niente, quindi hai l'obbligo di usare una skin.
come funzionamento non ho mai avuto neanche mezzo problema nè con il 20 gb nè con il mini.
Dipende essenzialmente da come vorrai usarlo.
Per il discorso portabilità sicuramente nEA ha ragione.
Io però, per esempio, uso l'ipod anche in casa, per collegarlo all'impianto stereo tramite l'uscita line-out.
Non masterizzo un cd audio da mesi, perchè tutta la mia musica è in quella scatolina bianca di pochi centimetri.
Delicato?
si, nel senso che la plastica anteriore è bella lucida, e la parte posteriore è a specchio. è normale che si graffi.
Certo se viene sempre usato con cura e con la sua custodia i graffi si riducono al minimo (io lo uso da 8 mesi e il mio è ancora praticamente nuovo)
quindi sicuramente più comodo il mini da portare in giro,
ma non rinuncerei al mio 40Gb perchè lo uso anche a casa come juke-box
ah ok per la skin non ci sono problemi,tanto con quello che costa lo tratterei comunque come un neonato (almeno per i primi 3/4giorni :P)
ma il photo rispetto al normale conviene?mah.
odio la libertà di scelta.
Originariamente inviato da basito
ah ho anche sentito che dovrebbe uscire un iPod mini da 5gb con schermo a colori.vero?falso?quando?perchè?:|
per ora non sono previsti credo che sia una voce vecchia che circolava nei giorni al lancio del mini da 6GB
ah ok meno male...
ma è meglio ordinare dall'apple store o comprare in negozio?(medesimi prezzi)
scusate se sono una pezza!
Originariamente inviato da znick
Dipende essenzialmente da come vorrai usarlo.
Per il discorso portabilità sicuramente nEA ha ragione.
Io però, per esempio, uso l'ipod anche in casa, per collegarlo all'impianto stereo tramite l'uscita line-out.
Non masterizzo un cd audio da mesi, perchè tutta la mia musica è in quella scatolina bianca di pochi centimetri.
Delicato?
si, nel senso che la plastica anteriore è bella lucida, e la parte posteriore è a specchio. è normale che si graffi.
Certo se viene sempre usato con cura e con la sua custodia i graffi si riducono al minimo (io lo uso da 8 mesi e il mio è ancora praticamente nuovo)
quindi sicuramente più comodo il mini da portare in giro,
ma non rinuncerei al mio 40Gb perchè lo uso anche a casa come juke-box
beh ovvio, dipende da come lo vuoi usare e come sei organizzato.
alla fine a casa ho da una parte stereo con relative centinaia di cd, dall'altra parte pc con giga di mp3, ibook che contiene cmq altrettanti mp3.
Portarmi dietro (a casa o fuori) tutta questa mole di musica nell'ipod ho scoperto che mi è superfluo.
Ci metto dentro le cose che mi piacciono di più e amen.
Se invece si ha intenzione di ridurre lo spazio da dedicare a cd/mp3 e avere sempre tutto a portata di mano, allora l'ipod da 20 gb in su è manna dal cielo :)
Originariamente inviato da nEA
beh ovvio, dipende da come lo vuoi usare e come sei organizzato.
alla fine a casa ho da una parte stereo con relative centinaia di cd, dall'altra parte pc con giga di mp3, ibook che contiene cmq altrettanti mp3.
Portarmi dietro (a casa o fuori) tutta questa mole di musica nell'ipod ho scoperto che mi è superfluo.
Ci metto dentro le cose che mi piacciono di più e amen.
Se invece si ha intenzione di ridurre lo spazio da dedicare a cd/mp3 e avere sempre tutto a portata di mano, allora l'ipod da 20 gb in su è manna dal cielo :) è proprio questo il problema: non so' cosa voglio.
penso che l'unica soluzione sia trovare qualcuno che mi persuada nel comprare l'uno o l'altro,perchè sia il mini che il 20g (o addirittura il photo 30gb) hanno i propri pro e i propri contro.
Il Photo ha un'autonomia superiore al 20GB.
Personalmente poi ho optato sul photo perché lo vedo come il "nuovo ipod". I modelli classici sono stati ridotti, secondo me hanno lasciato ancora il 20GB solo per non lasciare troppa differenza di prezzo fra il Mini e il Photo. Secondo me il 20 sarà il prossimo prodotto a essere eliminato, quindi conviene puntare al nuovo. Anche solo il nuovo baracchino per scaricare le foto dalla digitale all'iPod, funziona solo sul Photo e non sul 20.
Poi personalmente ho sempre optato per gli ipod classici rispetto al mini (nonostante li trovi stupendi). Il mio ragionamento se vogliamo è l'opposto di nEA: ho tanta musica, e se avessi il Mini finirei per ascoltare sempre le stesse cose. Potendomele portare dietro invece tutte mi capita spesso di scorrere fra gli artisti e accorgermi casualmente di cose che non sentivo da tempo e magari mi ero dimenticato, e poterle riascoltare. Sul Mini dovrei pensarci quando sono a casa... il che equivarrebbe a non farlo, conoscendomi. Col grande vado sul sicuro: so sempre che se mi viene lo sghiribizzo di sentire quella particolare canzone ce l'ho disponibile, ovunque sia.
è proprio questo il problema: non so' cosa voglio.
penso che l'unica soluzione sia trovare qualcuno che mi persuada nel comprare l'uno o l'altro,perchè sia il mini che il 20g (o addirittura il photo 30gb) hanno i propri pro e i propri contro.
beh..hai necessità di avere sempre tutta la tua musica a portata di mano (perchè ascolti 8000 cose diverse al giorno)o hai un range abbastanza preciso di cose che ascolti?
hai bisogno di tenere tutti i tuoi mp3 da qualche parte che non sia pc o cd?
hai bisogno di guardarti/portarti dietro tue foto o no?
cerchi la massima portabilità a tutti i costi o no?
insomma penso siano bene o male queste le domande da porsi...di conseguenza trovi la risposta su cosa scegliere..
Originariamente inviato da MacNeo
Il Photo ha un'autonomia superiore al 20GB.
Personalmente poi ho optato sul photo perché lo vedo come il "nuovo ipod". I modelli classici sono stati ridotti, secondo me hanno lasciato ancora il 20GB solo per non lasciare troppa differenza di prezzo fra il Mini e il Photo. Secondo me il 20 sarà il prossimo prodotto a essere eliminato, quindi conviene puntare al nuovo. Anche solo il nuovo baracchino per scaricare le foto dalla digitale all'iPod, funziona solo sul Photo e non sul 20.
Poi personalmente ho sempre optato per gli ipod classici rispetto al mini (nonostante li trovi stupendi). Il mio ragionamento se vogliamo è l'opposto di nEA: ho tanta musica, e se avessi il Mini finirei per ascoltare sempre le stesse cose. Potendomele portare dietro invece tutte mi capita spesso di scorrere fra gli artisti e accorgermi casualmente di cose che non sentivo da tempo e magari mi ero dimenticato, e poterle riascoltare. Sul Mini dovrei pensarci quando sono a casa... il che equivarrebbe a non farlo, conoscendomi. Col grande vado sul sicuro: so sempre che se mi viene lo sghiribizzo di sentire quella particolare canzone ce l'ho disponibile, ovunque sia. bene o male la penso come te,se dovessi puntare su un hd grande andrei per il photo da 30(30 sono meglio di 20,e poi,lo ammetto,col photo me la posso tirare di piu'.)
però il mini,a parte per l'estetica perfetta,ha il vantaggio di essere piu' piccolo e con piu' autonomia e anche il prezzo è un buon fattore,nonostante il mio budget sia di circa 400 euro.è proibitivo usare il photo per lo sport,per quando vado a correre o in palestra?
però trovo che,come hai detto tu,rovistare tra i tuoi 30giga e trovare degli mp3 che neanche sapevi di avere e avere il piacere di ascoltarli sia fantastico.
ma rimango indeciso,un po' meno,ma indeciso(è un mio brutto vizio).il photo ne vale davvero la pena?
Avevo il 4G 20GB, e appena ne ho avuto l'occasione l'ho venduto e ho preso il Photo.
Per quest'estate penso di prendere anche uno Shuffle, proprio per la comodità. Tutti gli iPod classici (20gb e photo) sono grossini, e penso sia scomodo se si corre. Se poi magari cade... brrr. Lo shuffle per quell'utilizzo è perfetto: costa poco, se cade nn gli succede niente, e la capacità non è un dramma perché dubito tu riesca a correre per più di 8-16 ore (ora più ora meno, a seconda di quale prendi e della codifica) senza fermarti :p
eheh,no però lo shuffle non riesco a concepirlo,va contro i miei principi :D
sono quasi (quasi) convinto a prendere il photo da 30,anche se mi aspetta ancora una lunga meditazione a riguardo.
chiedo ancora,è meglio comprarlo nel negozio qua affianco o dall'apple store?
un'altra domanda:
ma con il photo puoi trasferire le foto da pc o no?perchè non mi è abbastanza chiaro questo particolare
e ancora:
cosa mi dite dell'archos gmini? a prima vista sembra anche meglio dell'ipod photo,e supporta anche i file video,però qualcosa mi puzza.
mandangez
07-04-2005, 19:33
penso che "ti puzza" xchè non c'è una mela come marchio;)
meglio nei negozi xchè lo prendi subito,alcune volte con un sconto,gestisci meglio eventuali problemi.
ciao
Originariamente inviato da mandangez
penso che "ti puzza" xchè non c'è una mela come marchio;)
meglio nei negozi xchè lo prendi subito,alcune volte con un sconto,gestisci meglio eventuali problemi.
ciao sì probabilmente è per quello ;)
no ma anche perchè mi sembra un prodotto ottimo però nessuno ne parla,nessuno lo possiede,sta suscitando molto meno clamore dell'ipod pur essendo ad un prezzo non eccessivamente alto (379 anche lui).
comunque ho appena scoperto che se sei studente hai degli sconti nell'apple store,30 euro sul photo da 30!però domani telefono e faccio chiarezza...
Luke Sky Wafer
07-04-2005, 22:11
Sono più meno con i tuoi stessi dubbi:
Facendo un po di luce quello che ho pensato è:
Ipod photo conviene senza ogni dubbio rispetto all'ipod normale: è a colori 10 giga in più rispetto all'ipod e per 60 euro in più te lo porti a casa se ti fai due conti, arrivi alla conclusione che è meglio il photo. A dimenticavo, ti vedi le copertine del brano che stai ascoltando (anche se devo capire se solo per i brani scaricati da itune) e la possibilià di fare vedere presentazioni sul TV.
Mentre tra ipod photo e mini ipod non saprei che scegliere, più comodo senz'altro il mini, ma se incominici a usarlo anche come unità per il trasporto di dati... facciamo 1 giga per dati e 5 di musica? Beh 5 giga per me son pochi. Dipende da cosa ritieni piu importante. Beh 5 giga hai voglia non lo ascolti senz'altro 24 ore di fila e poi puoi sempre arrivare sul pc e cambiare la playlist in poco tempo eheheh w il firewire
io ho optato x il 30gb
perche lo interfaccio con l'autoradio, e ascolto solo file non compressi
:)
6gb per me sarebbero pochissimi
Originariamente inviato da Luke Sky Wafer
A dimenticavo, ti vedi le copertine del brano che stai ascoltando (anche se devo capire se solo per i brani scaricati da itune)Puoi aggiungere le copertine a qualunque canzone su iTunes, e di conseguenza sull'iPod. Basta che cerchi l'immagine e la drag-n-droppi nell'apposito campo delle info sul brano.Mentre tra ipod photo e mini ipod non saprei che scegliere, più comodo senz'altro il mini, ma se incominici a usarlo anche come unità per il trasporto di dati... facciamo 1 giga per dati e 5 di musica? Beh 5 giga per me son pochi.C'è anche la formattazione, ricordatelo :D Quei 6GB in realtà credo siano all'incirca 5,5GB usabili, come per tutti gli HD. Il mio 60GB in realtà sono 55-e-qualcosa.
boh grazie ragazzi mi sa che opterò per il photo da 30,a discapito delle dimensioni e del peso :( .
poi magari da ebay mi compro una bella custodia protettiva,il camera connector,l'iTrip (una gran bella cosa,peccato in italia non ci sia ancora),il caricatore da accendisigari e via!
mhhh magari no...tutto a suo tempo :)
ah,ma la consegna dall'apple store è davvero in 24 ore?anche con l'incisione?non ci credo.
boh grazie ragazzi mi sa che opterò per il photo da 30,a discapito delle dimensioni e del peso :( .
poi magari da ebay mi compro una bella custodia protettiva,il camera connector,l'iTrip (una gran bella cosa,peccato in italia non ci sia ancora),il caricatore da accendisigari e via!
ah,ma la consegna dall'apple store è davvero in 24 ore?anche con l'incisione?non ci credo.
a me c' ha messo una settimana
:)
Originariamente inviato da rc211v
a me c' ha messo una settimana
:) ah ok quindi magari spedizione non è uguale a consegna
:rolleyes:
se lo ordino subito domani dite che c'è rischio che non mi arrivi entro il 17? (il 18 parto vado a barcellona). magari senza incisione ci mette meno?
un altro dramma:eek: :rolleyes:
è scritto che con l'incisione la consegna puo essere qualche gg in +....o qualcosa di simile
;)
ah sì c'è scritto che puo' tardare fino a 5 giorni.
ora la questione è d fare un'unitile incisione (di non so' che cosa) rischiando di non avere l'ipoddo in viaggio oppure andare piu' sul sicuro e rinunciare all'inutile incisione.eeeh.boh.
Mifune22
08-04-2005, 11:10
il mini con incisione 10 giorni effettivi, compreandolo on-line il giorno di pasqua
mandangez
08-04-2005, 15:35
se vai a barcellona ti conviene prenderlo li !!
non paghi la SIAE e non è poco sui modelli da 30 e 60gb photo !
vai in un negozio che tratta apple bene e te lo prendi.
ovviamente non hai l'incisione, ma se fossi in te per risparmiare 30€ secchi un pensierino...
poi vedi tu.
ciao
;)
ah :O
però 30 eurini li risparmio anche sull'apple store,con lo sconto studenti:p quindi non penso ci sia molta differenza
comunque grazie mille per l'info ;)
ok non ho resistito e ho già ordinato l'Ipod photo da 30gb.spero di non pentirmene,per il momento sono entusiasta...passerò una settimana davanti alla porta di casa ad aspettare il suo arrivo :D
in preda al raptus dello shopping ho anche già preso da ebay l'iTrip (sperando di riuscire a farlo funzionare,meno male che la mia zona non è troppo coperta),un case trasparente e il caricabatterie da auto e sto meditando sul "telecomando" e il camera connector.
ehm ok ok sono un esagerato lo so' anch'io :rolleyes:
DjStefinux
25-05-2005, 20:28
- è vero che ho meno mp3 a disposizione ma è anche vero che mi sono resa conto che non ho mai ascoltato tutto quello che avevo messo dentro al 20gb e in 6 gb mi ci sta tranquillamente tutto quello che ascolto solitamente.
se proprio mi prende voglia di ascoltare qualcosa di particolare faccio sempre in tempo ad aggiungerlo.
PAROLE SANTE!!! :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.