PDA

View Full Version : Trattorie "per muratori" all'estero

ziozetti
07-04-2005, 13:54
Che voi sappiate esistono trattorie a prezzo fisso (e basso) all'estero?
Ho girato un bel po' di città ma non ho trovato nessun menù per lavoratori... che sia una usanza solo italiana?

Northern Antarctica
07-04-2005, 17:35
Alcune di quelle che mi vengono in mente:

- A Lisbona, in cima all'Elevador de Bica, salendo sul lato destro - eccezionale
- La catena "Fransmanni" in Finlandia, almeno a pranzo, se la memoria non mi inganna, ma è un po' più lussuosa delle trattorie nostre con i tavolacci
- Una favolosa al confine Ungheria - Croazia, alcuni chilometri prima della frontiera croata di Gorican in un paese che si chiama Letenye: dopo il centro abitato, un km sulla sinistra, c'è un cartello con cucchiaio e forchetta che ti porta in mezzo alla campagna. Quando ti inizi a chiedere se la strada sia giusta sulla destra c'è una trattoria piena di contadini dove ci siamo abbuffati con 2.000 lire (1992)
- Repubblica Ceca, sulla strada Ceske Budejovice - Praga, qualche km prima di Tabor, sulla sinistra adiacente al campeggio Xaverov. Pesce di lago fritto e birra, spettacolari.
- Un'istituzione: i "Bar Mleczny", in tutta la Polonia, aperti solo a pranzo e purtroppo in via di estinzione: mangi tantissimo spendendo praticamente zero.

Ma anche in Germania ed altri Paesi ci sono. Per non parlare di tutto l'Estremo Oriente: in Cina, Thailandia eccetera ce n'é una ogni tre metri (chiaro che ci allontaniamo un po' dal concetto di trattoria con le tovaglie a quadretti).

Il problema è che non sono assolutamente pubblicizzate, neanche a livello di insegne. Parlare inglese? Ovviamente no. Gli sguardi meravigliati che ricevi dai gestori e dagli avventori quando entri? Puoi immaginare, come se entrasse un marziano (è quasi un evento per il locale). Come ordinare il cibo? A gesti ed indicando i piatti delle altre persone.

Com'è il cibo? Ottimo.

plutus
07-04-2005, 19:16
mah...trattorie per lavoratori a parigi non ne ho mai viste, pero' e' un fatto che i menu a midi sono proposti spesso a prezzi fortemente ridotti...per cui u cuncettu non cambia :)

ziozetti
08-04-2005, 08:38
Originariamente inviato da plutus
mah...trattorie per lavoratori a parigi non ne ho mai viste, pero' e' un fatto che i menu a midi sono proposti spesso a prezzi fortemente ridotti...per cui u cuncettu non cambia :)
50 FRF?
Il menù tipico entrée e plat du jour?

ziozetti
08-04-2005, 08:40
Originariamente inviato da Northern Antarctica
Alcune di quelle che mi vengono in mente:
...
Quindi ci sono ma non si vedono... in Italia in qualsiasi paesello vai (anche a Omate) trovi fior di cartelli con scritto a caratteri cubitali: Menù a prezzo fisso 10 €... non di soli panini vive l'uomo! :D

plutus
08-04-2005, 08:41
diciamo che a parigi volendo si mangia + che dignitosamente con 10euro a mezzogiorno....

ziozetti
08-04-2005, 08:56
diciamo che a parigi volendo si mangia + che dignitosamente con 10euro a mezzogiorno....
Diciamo che se vengo a Parigi offri tu! :D

plutus
08-04-2005, 09:45
Originariamente inviato da ziozetti
Diciamo che se vengo a Parigi offri tu! :D

una sera io, una sera tu, ma scelgo io i posti :D

ziozetti
08-04-2005, 11:11
Purtroppo mi posso fermare solo una sera (quella in cui offri tu!)... :ciapet:

plutus
08-04-2005, 12:06
Purtroppo mi posso fermare solo una sera (quella in cui offri tu!)... :ciapet:

:ops:

flisi71
08-04-2005, 12:33

E io vengo a scrocco!
Benissimo, quando si inizia?

:D

In Rep. Ceca ne ho vista diverse di tavole calde, non a Praha ma nella cittadina della mia GF. Piuttosto rustici, a lei non piaciono molto, ma a me sì perchè ci respiri davvero la loro aria.
Chiaramente menù solo in ceko (tanto lei lo parla senza problemi), magari solo orale perchè varia di giorno in giorno secondo la disponibilità.
Come si mangia?
La loro cucina mi rimane molto pesante, sopratutto per i condimenti. Perciò sempre pollo con contorno, E NO PATATE (tanto poi te le portano lo stesso, visto che è il loro pane).
Introvabile l'olio di oliva, niente tovaglie e no acqua naturale.
:(

Ciao

Federico

ziozetti
08-04-2005, 12:37
Penso che in Repubblica Ceca non ci sarebbero comunque problemi di prezzo... o no?

flisi71
09-04-2005, 09:10
Penso che in Repubblica Ceca non ci sarebbero comunque problemi di prezzo... o no?

Si certo, ma vi sono differenze di prezzo.
Quando vado in Moravia dalla mia GF, di solito la domenica li invito tutti al ristorante.
Bell'ambiente, servizio impeccabile, buona presentazione dei piatti. Conto circa 40€ per 6 persone, con le ragazze (la mia GF e sorella) che prendono anche una enorme coppa di gelato come dessert.
Mentre quando non pranziamo in casa io e lei, poichè come ti ho detto lei non apprezza troppo i posti ruspanti (quasi se ne vergognasse), in un normale ristorante del centro spendiamo circa 7-8 € in tutto.

Praha è invece più cara, almeno per turisti.
Con 7-8 € ci mangio da solo in un normale ristorante, alla Taverna Toscana invece almeno 15 € (e il padrone è un mio compaesano).

Ciao

Federico

ziozetti
09-04-2005, 12:32
Originariamente inviato da flisi71
Si certo, ma vi sono differenze di prezzo.
Quando vado in Moravia dalla mia GF, di solito la domenica li invito tutti al ristorante.
Bell'ambiente, servizio impeccabile, buona presentazione dei piatti. Conto circa 40€ per 6 persone, con le ragazze (la mia GF e sorella) che prendono anche una enorme coppa di gelato come dessert.
Mentre quando non pranziamo in casa io e lei, poichè come ti ho detto lei non apprezza troppo i posti ruspanti (quasi se ne vergognasse), in un normale ristorante del centro spendiamo circa 7-8 € in tutto.

Praha è invece più cara, almeno per turisti.
Con 7-8 € ci mangio da solo in un normale ristorante, alla Taverna Toscana invece almeno 15 € (e il padrone è un mio compaesano).

Ciao

Federico
E tu vai a Praga a mangiare toscano? :confused: :D

7-8 € a pasto è comunque poco per gli standard italiani, in caso vada nell'est ad agosto mi darai qualche indirizzo... ;)

plutus
09-04-2005, 23:26
7-8 € a pasto è comunque poco per gli standard italiani, in caso vada nell'est ad agosto mi darai qualche indirizzo... ;)

l'estate scorsa sono stato a varsavia e ho speso cifri simili...

flisi71
12-04-2005, 15:51
E tu vai a Praga a mangiare toscano? :confused: :D

A Praha vado lì perchè conosco di persona Moreno Marchi, mio compaesano.
:)
In Moravia, la madre della mia GF è una ottima cuoca....

x plutus: ma tu a casa ci sei mai?
:confused:

Ciao

Federico