PDA

View Full Version : .....RIDONDANTE.......?!? MA COME... ????

tommy100
07-04-2005, 12:43
Devo assemblare un piccolo server.

Avrei bisogno di una configurazione con doppio alimentatore (ridonante).

Ho visto i prezzi degli alimentatori ridondanti ATX e mi sono spaventato...!!!!!!!!!!! (+ di 350 €)

Sapete se esiste un circuito che permetta di collegare 2 alimentatori in parallelo ottenendo quindi il risultato della ridondanza ????

Ho letto sul Web che serve un circuito chiamato "ripartitore".....(per collegare i 2 alimentatori in parallelo.............boh?)

C'è qualcuno che sa dirmi di che cosa si tratta o dove reperire lo schema o addirittura acquistarlo (se esiste)....?

Grazie.
Tommy

antanio
07-04-2005, 13:09
collega il cavo verde e il nero del connettore atx che non va alla mobo e vedi che funzia :D

F1R3BL4D3
07-04-2005, 14:12
Originariamente inviato da tommy100

Purtroppo una tecnologia di quel tipo, se acquistata è abbastanza costosa essendo di derivazione server.
Per quello che diceva antanio, IMHO quello non è vera ridondanza ma semplicemente uno starter per gli alimentatori, ma se 1 dei 2 si rompe non c'è ridondanza di conseguenza è inutile.

Matro
07-04-2005, 18:54
Originariamente inviato da antanio
collega il cavo verde e il nero del connettore atx che non va alla mobo e vedi che funzia :D

Cioè vuoi mettere due ali in parallelo così alla caxxo :eek: ? Dopo un pò vedi che botto :p

Necromachine
07-04-2005, 19:05
Originariamente inviato da antanio

Quello che dici tu NON è assolutamente la ridondanza voluta, è un concetto completamente diverso ... i due alimentatori collegati col filo verde NON sono affatto in parallelo, ma lavorano indipendentemente, quindi è assolutamente inutile allo scopo ...

Purtroppo per avere la ridondanza si può solo guardare in ambito server, dove i prezzi sono quelli che sono ...

Necromachine
07-04-2005, 19:06
Originariamente inviato da Matro
Cioè vuoi mettere due ali in parallelo così alla caxxo :eek: ? Dopo un pò vedi che botto :p

Il filo verde serve solo all'accensione e non fa nessun botto, i fuochi di artificio li vedresti se collegassi in parallelo anche le linee che danno corrente :D !!

antanio
07-04-2005, 19:43
si raga non è ridondante ma è cmq utile se si volessero alimentare le periferiche o le ventole/neon in maniera separata dalla mobo.
cmq non fa nessun botto è una soluzione che ho usato in alcune manifestazioni per tenere accesi dei case in esposizione senza dover usare hw funzionante ;)