View Full Version : Come testare un disco rigido ?
salve,
esiste un metodo affidabile per testare un disco rigido e stressarlo a fondo in cerca di errori ? ...in pratica un prime95 dell' hd ?...
grazie
Le operazioni più pesanti per un disco sono il random read ad elevati carichi di lavoro.
Un esempio sono il defrag, o anche il p2p di molti file contemporaneamente.
Un modo per fare una cosa sistematica è con l'IO-Meter test, in cui si possono configurare i carichi di lavoro e far strippare il disco di fatica; se scrichi il programma, se vuoi ti preparo un file di config con carichi pesanti, perchè è piuttosto complesso da configurare.
Ma a che ti serve?
...l'unico caso che mi viene in mente è in caso di OC per vedere se il sistema è stabile anche quando lavora molto il disco, che ha forti assorbimenti.
- CRL -
Originariamente inviato da CRL
Ma a che ti serve?
- CRL -
Beh semplicemente ero alla ricerca di un tool per testare il disco ed essere sicuro che e' 100% error free....(dello scandisk di windows non mi fido molto...e neanche di powermax...)
Originariamente inviato da KU KU
Beh semplicemente ero alla ricerca di un tool per testare il disco ed essere sicuro che e' 100% error free....(dello scandisk di windows non mi fido molto...e neanche di powermax...)
...allora va benissimo PowerMAX, in qello che può vedere va benissimo, certo non prevede i Black-Out o i fulmini o i calci al case, e purtroppo neanche i Clack!, ma per i parametri monitorabili sono affidabili.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.