PDA

View Full Version : Come testare un disco rigido ?

KU KU
07-04-2005, 11:18
salve,
esiste un metodo affidabile per testare un disco rigido e stressarlo a fondo in cerca di errori ? ...in pratica un prime95 dell' hd ?...

grazie

CRL
07-04-2005, 13:00
Le operazioni più pesanti per un disco sono il random read ad elevati carichi di lavoro.
Un esempio sono il defrag, o anche il p2p di molti file contemporaneamente.
Un modo per fare una cosa sistematica è con l'IO-Meter test, in cui si possono configurare i carichi di lavoro e far strippare il disco di fatica; se scrichi il programma, se vuoi ti preparo un file di config con carichi pesanti, perchè è piuttosto complesso da configurare.

Ma a che ti serve?
...l'unico caso che mi viene in mente è in caso di OC per vedere se il sistema è stabile anche quando lavora molto il disco, che ha forti assorbimenti.

- CRL -

KU KU
07-04-2005, 13:39
Originariamente inviato da CRL

Ma a che ti serve?

- CRL -

Beh semplicemente ero alla ricerca di un tool per testare il disco ed essere sicuro che e' 100% error free....(dello scandisk di windows non mi fido molto...e neanche di powermax...)

CRL
07-04-2005, 13:44
Originariamente inviato da KU KU
Beh semplicemente ero alla ricerca di un tool per testare il disco ed essere sicuro che e' 100% error free....(dello scandisk di windows non mi fido molto...e neanche di powermax...)

...allora va benissimo PowerMAX, in qello che può vedere va benissimo, certo non prevede i Black-Out o i fulmini o i calci al case, e purtroppo neanche i Clack!, ma per i parametri monitorabili sono affidabili.

- CRL -