View Full Version : scelta fotocamera very slim
mr.alexanco
07-04-2005, 11:04
ciao ragazzi ho letto molte cose, devo cambiare la mia vecchia fuji da 2 mpixel con una nuova fotocamera
stavolta deve essere veramente slim, sottile in modo da poterla comodamente infilare in tasca in una giacca o un giubbotto.
ho visto la sony DSC-T3 che è veramente sottile, ha 5mpixels e zoom ottico 3x
prezzo inferiore ai 350 euro
quella sarebbe la cifra limite, dite che va bene o ci sono alternative + valide?
mr.alexanco
08-04-2005, 10:10
vabbè mi rispondo da solo e prendo la DSC-P200
Valuta anche Canon Ixus 40 o la nuova Ixus 50.
Hanno uno spessore di 21mm. Ho visto ieri la 40 e devo dire che esteticamente sono bellissime e veramente piccole.
mr.alexanco
13-04-2005, 14:31
Valuta anche Canon Ixus 40 o la nuova Ixus 50.
Hanno uno spessore di 21mm. Ho visto ieri la 40 e devo dire che esteticamente sono bellissime e veramente piccole.
si ma costa di + della sony che ho preso ed è solo a 5mpixel mentre la sony è a 7 :D
diskostu
18-04-2005, 23:49
si ma costa di + della sony che ho preso ed è solo a 5mpixel mentre la sony è a 7 :D
si ma i mpixel nn sono tutto nella vita.che devi farci con 7 mpixel,stamparci gigantografie? ;)
ci fai poco con 7 mpixel se il sensore è rumoroso o se l'ottica è peggiore di quella della canon (non so se è il tuo caso visto che non conosco la macchina in dettaglio :D)
mr.alexanco
21-04-2005, 09:56
Rik`[']ci fai poco con 7 mpixel se il sensore è rumoroso o se l'ottica è peggiore di quella della canon (non so se è il tuo caso visto che non conosco la macchina in dettaglio :D)
l'ottica e zeiss, la macchina è a prova di scemo se usata in automatico e molto completa se usata con le mille regolazioni disponibili
bellissima la possibilità di visualizzare sullo schermo un diagramma in tempo reale tipo spettro che permette di individuare i punti di luce.
si ma i mpixel nn sono tutto nella vita.che devi farci con 7 mpixel,stamparci gigantografie?
questa frase me la dissero quando comprai la mia fuji da 2mpixel (all'epoca era la soglia max)
poi smentita dai fatti
era meglio la T3 ;)
le ho avute entrambe ed ho tenuto la prima
questa frase me la dissero quando comprai la mia fuji da 2mpixel (all'epoca era la soglia max)
poi smentita dai fatti
Ok progresso tecnologico ma bisogna anche contare che la stampa in alta risoluzione non era alla portata di tutti... ma proprio per nulla... comunque 7mpixel son veramente tanti... basta confrontarli con l'ultima reflex di casa Canon che ne ha 8.x ... quella sì che serve a fare le gigantografie :D
continuiamocosì
06-05-2005, 09:54
l'ottica e zeiss, la macchina è a prova di scemo se bellissima la possibilità di visualizzare sullo schermo un diagramma in tempo reale tipo spettro che permette di individuare i punti di luce.
si chiama istogramma
poi smentita dai fatti
quando uscirono le prime fotocamera da 2MPx (8-9 anni fa circa) era corretto pensare di acquistare quella con il maggior numero di pixel se si voleva la massima qualità in quanto in fase di stampa erano già pochini 2MPx.
Oggi per avere la MASSIMA qualità in stampe di formato 15x20cm bastano "solo" 5MPx. Pensando che la maggior parte di voi ( ;) :cool: ) stampa foto 10x15 o 13x18, quello che si deve puntare per avere qualità non è più il n° di MPx ma la resa in termini di nitidezza, colori, rumore.
E' per questo che ad oggi il n° di MPx passa in secondo piano per definire se una macchina è più o meno valida a meno che tu non debba stampare dei poster 50x70cm e oltre.
ciao.
Ghira_Foto
06-05-2005, 23:30
Beh, sulla T3 sony c'era un super topic, appena uscita. Ne usciva che in diverse situazioni molto spesso tendeva a dare l'effetto occhi rossi, difetti del flash.. me lo ricordo bene perchè la valutavo.
Cmq... sette mega pixel o cinque, conta la qualità di quei megapixel!!! L'equazione PIU MEGAPIXEL=MAGGIOR QUALITA' DI IMMAGINE è una cosa che si ritiene necessariamente vera, ma non lo è. Anch'io da novellino mi muovevo in base a quella, e ho preso prima una fetecchia Kodak, poi una Fuji, e adesso Canon. Parità di megapixel, ma la differenza!!
Dopo un paio d'anni di forum e di esperienza sul campo, ho scelto una 4mp, ma di qualità. Mai la cambierei, se non per una reflex. Già con questa ci stampo alla perfezione i 20x30... della differenze tra 5 e 7mp che te ne fai? Devi stampare poster? gia con una 3mp di qualità , i 20x30, ovvero già discreti ingrandimenti, ti vengono molto molto bene. Pensa alla qualità complessiva della macchina, alla qualità di immagine, non al numero di megapixel.
La differenza tra 2 e 3 mp è notevole, ancora di più lo era tra 1 e 2mp. Ma tra 5 e 7mp.. quasi non esiste. In stampa, non te ne accorgi assolutamente, a meno che non stampi stampe di dimensioni mostruose.
GianlucaElferPorsche
09-05-2005, 01:55
io ho comprato una Canon "Ixus i", piccolissima, spessore 19mm, 4Mpix (adesso c'e' la "Ixus i5" uguale ma da 5Mpix), e mi trovo benissimo, specialmente per il fatto che l'ho trovata su ebay a 1/4 del prezzo ;)
unico neo: niente zoom ottico, a me non serviva. Però ha un'eccellente funzione macro, questa mi serviva assolutamente.
Beh, sulla T3 sony c'era un super topic, appena uscita. Ne usciva che in diverse situazioni molto spesso tendeva a dare l'effetto occhi rossi, difetti del flash.. me lo ricordo bene perchè la valutavo.
si, se scatti le foto in automatico a volte ti fa gli occhi rossi, se invece smanetti sui settaggi non li fa mai e se li fa l'hai voluto ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.