View Full Version : Meglio --GeIL Ultra-X PC3200-- o --Vitesta PC4000--
_. SLM ._
07-04-2005, 12:02
Devo comprare due moduli di ram da far viaggiare in sincrono col bus a 250 MHz.
Ho chiesto consigli sul forum e la scelta s'è ristretta a queste due possibilità:
2x512 GeIL Ultra-X DDR400 - PC3200
2x512 A-Data Vitesta DDR500 - PC-4000
Qual è meglio secondo voi?
Beh io ti posso dire che ho 2x512 vitesta 500 che vanno tranquille a 250 Mhz 2,5-3-3-7 su DFI NF4 SLI-D e overvoltando un po' salgono ancora un po' per ora ho provato fino a 260 in sincrono 2.9v 2,5-4-4-8 però devo ancora stressarle.
Le GeIL Ultra-X sicuramente.
Tieni però in conto che le ultime versioni montano o UTT o i nuovi BH5 (invece che i più "tranquilli" TCCD). Ciò significa che per farle salire gli servono volts.. E se non li puoi "erogare" sono sprecate. :(
Invece che le Vitesta DDR500 (che mi pare monti Hynix o Micron), perchè non cerchi qualche altra ram che monti ancora TCCD? Con relativamente pochi volt (2.85 max) salgono bene. :)
_. SLM ._
07-04-2005, 14:17
L'ideale sarebbe non overvoltare in effetti per come la vedo io...
mi piacerebbe trovare qualcosa con i TCCD Samsung, ma non saprei dove andare a parare, cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda le Vitesta, ci sono idee diversissime, chi mi dice vai tranquillo chi me le sconsiglia... non ci sto capendo più niente :confused:
Aspetto consigli!!!!!!
dipende anche da quanto vuole spendere suppongo, le vitesta costano sicuramente meno e per andare a 250 credo abbiano un'ottimo rapporto prezzo prestazioni
_. SLM ._
07-04-2005, 14:26
Sì infatti, le Vitesta le ho sempre viste di buon occhio perché hanno un ottimo rapporto prezzo prestazioni: con circa 200 euro hai due moduli da 512 MB che lavorano in dual channel e per giunta a 250 MHz.
L'unica cosa che mi spinge ancora a dare un'occhiata in giro è che non montano i famosi chip TCCD di cui tutti mi parlano...
Consigli su moduli che montino i TCCD?
Se x caso non l'hai ancora fatto dai 1 okkio qua.
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=851431
Se vuoi i tccd ti consiglio le vitesta non 4000 ma le 4500, almeno hai + certezze...
CiauzZ
_. SLM ._
07-04-2005, 14:47
Originariamente inviato da R3ddyz
Se x caso non l'hai ancora fatto dai 1 okkio qua.
Se vuoi i tccd ti consiglio le vitesta non 4000 ma le 4500, almeno hai + certezze...
CiauzZ
Ti ringrazio, gli avevo dato un'occhiata.
Per quanto riguarda le Vitesta, secondo te vale la pena spendere quei 50 euro in più (su due banchi da 512 pc4500) per avere i TCCD o a quel punto prendo le pc4000 e chissene frega se mi capitano gli Hynix?
Nel caso ci sarebbe molta differenza dai TCCD?
Grazie per la pazienza!
mah, io non è che me ne intenda tanto ma credo che se vuoi restare a 250 Mhz le TCCD in fondo ti servono a poco, ti costerebbereo sicuramente di più e non avresti poi sto guadagno in prestazioni. Ovviamente chi ne sa + di me mi smentisca subito :D .
Io semplicemente dicevo che con un budget piuttosto modesto rispetto ad altri moduli i circolazione otterresti ciò che hai richiesto e con timings non così malvagi. Sicuramente ci sono mille memorie migliori delle vitesta ma alla fine anche io ho scelto quelle perchè con un prezzo 'contenuto' ti permettono di fare un overclock decente. Altrimenti alla fine spendevo + di memorie che mobo + processore, tanto valeva comprare un processore + spinto allora :)
Beh come ti ha detto januka con le 4000 e chip hynix o altro arrivi di sicuro a 260 (son rare le 4000 con tccd) con 2.9 volt (supportati da praticamente tutte le mobo "serie"). Se invece spendi 50€ in + 6 sicuro di arrivare a circa 290 sempre a 2.85-2.9v.
Dipende tutto dal tuo oc ;) (con una buona mobo e 1 cpu con il molti sbloccato invece di fare ad ex 250x10 fai 270x9 :D)
CiauzZ
Se invece spendi 50€ in + 6 sicuro di arrivare a circa 290 sempre a 2.85-2.9v.
Dipende tutto dal tuo oc ;) (con una buona mobo e 1 cpu con il molti sbloccato invece di fare ad ex 250x10 fai 270x9 :D)
CiauzZ
quoto dipende tutto da ciò che vuoi ottenere e da quanto vuoi spendere, se alla fine fare bench ti interessa poco ma vuoi avere un buon daily use puoi risparmiare. Io con quei 50 euro mi ci sono comprato un buon dissipatore :D :D
Per benchare le tengo coi divisori e arrivo a 300 di bus senza poi perdere così tanto (ripeto a me 1 secondo + o meno al superPi interessa poco)
è una questione di scelte :)
_. SLM ._
07-04-2005, 15:12
Ehi... ma grazie!:eek:
Siete sempre così veloci a rispondere sul forum?!:D :D
Mi avete chiarito le idee. Siccome voglio fermarmi ad un bus 250 penso che andrò sulle pc4000 senza troppe pretese su TCCD o non TCCD.
Tra l'altro Januka hai praticamente la stessa identica config che sto per ordinare (salvo problemi faccio partire l'ordine lunedì):
DFI NF4 (Ultra o SLI da decidere)
amd 64 3200+
6600gt leadtek Extreme
e adesso ram.
Spero di raggiungere senza troppi problemi il tuo tipo di overclock.
Ti chiedo un ultimo favore, la leadtek è quella uscita da poco con memoria a 1,6 ns e Chaos teory in bundle?
Mi manderesti un pvt col negozio dove l'hai trovata? :D
Grazie ancora a tutti, vi farò poi sapere che ho combinato!
Byezzz!
_. SLM ._
07-04-2005, 15:15
Originariamente inviato da Januka
quoto dipende tutto da ciò che vuoi ottenere e da quanto vuoi spendere, se alla fine fare bench ti interessa poco ma vuoi avere un buon daily use puoi risparmiare. Io con quei 50 euro mi ci sono comprato un buon dissipatore :D :D
Per benchare le tengo coi divisori e arrivo a 300 di bus senza poi perdere così tanto (ripeto a me 1 secondo + o meno al superPi interessa poco)
è una questione di scelte :)
Pienamente d'accordo, di benchmark non me ne frega niente, vorrei un sistema con un buon overclock, stabile da usare a quei valori ogni giorno e avere buone prestazioni in generale.
Poi quanti punti faccio al treddìmerzz mi interessa poco o niente :cool:
Originariamente inviato da _. SLM ._
Spero di raggiungere senza troppi problemi il tuo tipo di overclock.
Ti chiedo un ultimo favore, la leadtek è quella uscita da poco con memoria a 1,6 ns e Chaos teory in bundle?
Mi manderesti un pvt col negozio dove l'hai trovata? :D
dunque .... boh, che tipo di memoria monta non te lo so dire, magari posso guardare a casa anche se non saprei dove ? comunque in bundle c'era Splinter Cell 'Pandora' e Prince of Persia 'Spirito Guerriero'
dimmi se vuoi altre info
_. SLM ._
07-04-2005, 22:25
Se puoi mi mandi un pvt col negozio dove hai trovato la 6600GT?
Grazie mille!
le vitesta pc4000 fanno cagare...le geil ultra-x ke avevo prima tccd andavano a 280mhz 2.5-3-3-6 con soli 2.6volts...le pc4000 vitesta ke ho tutt'ora sul mulo sono una vera cagata pazzesca...
_. SLM ._
07-04-2005, 23:05
Nooooooooo!
Mi cadono le braccia, mi ero appena convinto con le vitesta pc4000...................
Cos'hanno che non va?
Mi piacerebbe trovare le Geil TCCD ma le ultime ormai non li montano più e non so che c@##o prendere senza svenarmi per due moduli di ram!
Nooooooooo!
Mi cadono le braccia, mi ero appena convinto con le vitesta pc4000...................
Cos'hanno che non va?
Mi piacerebbe trovare le Geil TCCD ma le ultime ormai non li montano più e non so che c@##o prendere senza svenarmi per due moduli di ram!
vitesta 566 se nn vuoi spendere molto...le mie 500 x esempio nn vanno oltre i 240mhz e nn c'è verso di farle andare a latenze più basse di 3-4-3-7...le mie geil le ho vendute qualke settimana fa a 210 euro...
diablos88
08-04-2005, 00:12
geil senza ombra di dubbio
Originariamente inviato da kekkus
le mie 500 x esempio nn vanno oltre i 240mhz e nn c'è verso di farle andare a latenze più basse di 3-4-3-7...le mie geil le ho vendute qualke settimana fa a 210 euro...
forse le tue sono sfigate ;)
E' come dire che i winchester sono una CAGATA PAZZESCA perchè il proprio non sale come si vorrebbe. Certo ognuno parla per esperienza personale. Comunque ci sono chip diversi sulle vitesta.
Comunque probabilmente le geil sono meglio ma quello che ha chiesto lui è andare a 250 Mhz e secondo me le migliori per quella frequenza considerando il costo sono le vitesta.
diablos88
08-04-2005, 11:48
si però se prende le geil con chip UTT e vuole stare a 250 mhz può usare timing bassissimi
Originariamente inviato da diablos88
si però se prende le geil con chip UTT e vuole stare a 250 mhz può usare timing bassissimi
certo, concordo fidandomi di quello che dici anche perchè io non le ho e non posso confermare. Infatti come dicevo secondo me dipende tutto dal fatto se vuole spendere quei 50 euri in più, non sto certo qui a difendere le vitesta, credo solo che per quanto costano siano un'ottima scelta considerato anche che non gli interessa benchare.
le vitesta pc4000 fanno cagare...le geil ultra-x ke avevo prima tccd andavano a 280mhz 2.5-3-3-6 con soli 2.6volts...le pc4000 vitesta ke ho tutt'ora sul mulo sono una vera cagata pazzesca...
Minkia che bella notizia che mi stai dando :D :D Non vedo l'ora di avere un pò di tempo per fare un pò di oc serio :D
Tornando alle Vitesta ddr500, non è vero che tutte vanno così bene. Quelle che avevo prima, tenevano 2-3-3-7 a 200mhz (2.8v), 2.5-3-3-7 a 230mhz (2.8v), su Abit NF7-S con bios D25 Merlin cpc on (con i bios originali era una tragedia), e a 250mhz (non sul mio sistema, su msi nforce3 di un amico) 3-4-4-8 a qualsiasi voltaggio, non c'era verso di abbassare i timings. Oltre non ho provato. Cmq questi dati si discostano da quelli dati in precedenza.
Morale della favola: io consiglio Vitesta 566, magari usate, anche se solo il folle che ha speso 210€ per comprare la Geil Ultra X di Kekkus una settimana fa :D
Originariamente inviato da tulnio
Morale della favola: io consiglio Vitesta 566, magari usate, anche se solo il folle che ha speso 210€ per comprare la Geil Ultra X di
Kekkus una settimana fa :D
Si, le consiglio anche io le 566.... soldi permettendo... anche se mi sembrano un po' sprecate per stare a 250Mz
forse le tue sono sfigate ;)
E' come dire che i winchester sono una CAGATA PAZZESCA perchè il proprio non sale come si vorrebbe. Certo ognuno parla per esperienza personale. Comunque ci sono chip diversi sulle vitesta.
Comunque probabilmente le geil sono meglio ma quello che ha chiesto lui è andare a 250 Mhz e secondo me le migliori per quella frequenza considerando il costo sono le vitesta.
PROBABILMENTE LE GEIL SONO MEJO???????????MA DOVE VIVI?Neanche le Vitesta 566 puoi paragonare alle geil ultra-x...figuriamoci le 500:asd: Nn sono il solo a lamentarmi di queste ram...spesso incompatibili con alcune mobo e chipset...nn sono il solo a lamentarsi...
e mettere il ddr booster xò, dando min 3.4volts alle ram, ke x un daily use lo sconsiglio proprio;)
Originariamente inviato da tulnio
Minkia che bella notizia che mi stai dando :D :D Non vedo l'ora di avere un pò di tempo per fare un pò di oc serio :D
Tornando alle Vitesta ddr500, non è vero che tutte vanno così bene. Quelle che avevo prima, tenevano 2-3-3-7 a 200mhz (2.8v), 2.5-3-3-7 a 230mhz (2.8v), su Abit NF7-S con bios D25 Merlin cpc on (con i bios originali era una tragedia), e a 250mhz (non sul mio sistema, su msi nforce3 di un amico) 3-4-4-8 a qualsiasi voltaggio, non c'era verso di abbassare i timings. Oltre non ho provato. Cmq questi dati si discostano da quelli dati in precedenza.
Morale della favola: io consiglio Vitesta 566, magari usate, anche se solo il folle che ha speso 210€ per comprare la Geil Ultra X di Kekkus una settimana fa :D
xchè folle?Guarda ke erano nuove, avevano 20gg di vita...le ho cambiate solo x prendere le gskill ke montano i migliori chip tccd samsung 440 CERTIFICATE 300MHZ 3-4-4-8,ma ci vanno con 2.5-4-3-7;) :sofico: le vitesta 500 x quanto mi riguarda vanno bene su piattaforma intel, su amd ripeto ke fanno cagare...provate a fare un GoldMemory da dos e vedrete quanti errori danno anke a default:muro: :rolleyes:
PROBABILMENTE LE GEIL SONO MEJO???????????MA DOVE VIVI?Neanche le Vitesta 566 puoi paragonare alle geil ultra-x...figuriamoci le 500:asd: Nn sono il solo a lamentarmi di queste ram...spesso incompatibili con alcune mobo e chipset...nn sono il solo a lamentarsi...
Ma perchè non leggi quello che dicono gli altri prima di partire con le tue sparate ?
non le paragono assolutamente ne mai ho detto ciò, rileggi un po' il topic e calmati
_. SLM ._
08-04-2005, 16:28
e mettere il ddr booster xò, dando min 3.4volts alle ram, ke x un daily use lo sconsiglio proprio;)
Ma dai?!
Alla fine da quello che dici neanche 'ste geil sono un granché!
Cioé, avranno anche grandi prestazioni, ma se devo mettere il ddr booster e fargli ciucciare 3,4 Volts per avere timings bassi anche "solo" a 250... non fanno per me!
Io sto cercando una ram che mi faccia viaggiare a 250 con timings bassi e rimanga a voltaggi accettabili. Non m'interessa salire a 270 - 290, mi basta arrivare a 240 - 250 ma avere timings buoni.
Vedo che la discussione si sta accendendo, a 'sto punto...........
.............. COSA MI CONSIGLIATE?!?!?!?!!:D
Vado di Vitesta 500, Vitesta 566 o cambio totalmente tipo?
da quello che dice diablos88 con le GeIL Ultra-x dovrei poter stare a 250 con timings buoni senza ddr booster, è così?
Ma dai?!
Alla fine da quello che dici neanche 'ste geil sono un granché!
Cioé, avranno anche grandi prestazioni, ma se devo mettere il ddr booster e fargli ciucciare 3,4 Volts per avere timings bassi anche "solo" a 250... non fanno per me!
Io sto cercando una ram che mi faccia viaggiare a 250 con timings bassi e rimanga a voltaggi accettabili. Non m'interessa salire a 270 - 290, mi basta arrivare a 240 - 250 ma avere timings buoni.
Vedo che la discussione si sta accendendo, a 'sto punto...........
.............. COSA MI CONSIGLIATE?!?!?!?!!:D
Vado di Vitesta 500, Vitesta 566 o cambio totalmente tipo?
da quello che dice diablos88 con le GeIL Ultra-x dovrei poter stare a 250 con timings buoni senza ddr booster, è così?
allora ci sono 2 tipi di geil ultra-x quelle con tccd ke ormai nn fanno piu e quelle con chip UTT ke sono quelle ke vendono ora negli shop...le prime vanno a 300mhz con 2.5-4-4-7(nel peggiore dei casi arrivi a 290mhz)e 2.80/2.85v le seconde sono quelle ke salgono con timings bassi ma richiedono voltaggi da paura x farlo almeno 3.3volts...te devi trovare quelle con chip tccd(io le ho vendute qualke settimana fa a 210 euro...praticamente ragalate essendo nuove)...quindi dovresti mettere il ddr booster se prendi quelle con chip UTT ma io nn lo consiglio;)
Ma perchè non leggi quello che dicono gli altri prima di partire con le tue sparate ?
non le paragono assolutamente ne mai ho detto ciò, rileggi un po' il topic e calmati
1-LE SPARATE LE AVRAI TU
2-CALMATI TU IO SONO CALMiSSIMO
3-MISA CHE QUELLO CHE DEVE LEGGERE E PURE MOLTO SEI TU
PS: ma chi ti ha cagato
_. SLM ._
08-04-2005, 16:39
Esatto, non me lo consiglio nemmeno io, a prescindere dalle motivazioni tecniche che tu conosci e io no, ma non mi va come idea.
A 'sto punto che moduli con chip TCCD mi consigli, anche di altre marche ma da stare entro i 240€ massimo per 1GB?
Cioé per salire fino a 250 con buoni timings senza overvoltare da paura?
poi ci sono differenti tipi di chip tccd...i 437 e i 440 sono i migliori xchè salgono di più e vojono poki volts, dai 437 in giù sono un po meno fortunelli e gradiscono di più gli alti voltaggi(sempre nell'ordine dei 2.95volts max, andare oltre coi tccd nn serve a nulla)
diablos88
08-04-2005, 16:41
scusa ma se le ram sono UTT quel voltaggio è normale
Esatto, non me lo consiglio nemmeno io, a prescindere dalle motivazioni tecniche che tu conosci e io no, ma non mi va come idea.
A 'sto punto che moduli con chip TCCD mi consigli, anche di altre marche ma da stare entro i 240€ massimo per 1GB?
Cioé per salire fino a 250 con buoni timings senza overvoltare da paura?
se le trovi prendi le vitesta 566...ma anke lì va un pò a culo essendo ram ke nn vendono in kit dual...devi trovare quindi due banchi ke siano pressochè identici(falli testare dal negozio prima di prenderli, anke se cmq a 250 ci andranno senza problemi);)
scusa ma se le ram sono UTT quel voltaggio è normale
nn è normale x niente...il fatto ke sia normale o certificato dalla casa nn vuol dire ke nn scaldano...quelle superano i 60 gradi con conseguente riscaldamento dell'aria nel case e le zone limitrofe a cpu, condensatori, mosfet e quant'altro...la paura nn è x la ram...;) O raffreddi bene con ventole o mejo evitare...ho sentito anke di winchester ai quali si è bruciato il memorycontroller con ram ke fungono a quei voltaggi x molto tempo...nn so se è solo una voce ke gira, cmq di cose strane ne ho lette;) Io resto x i tccd;)
1-LE SPARATE LE AVRAI TU --- sicuro ? rileggi il topic
2-CALMATI TU IO SONO CALMiSSIMO -- allora perchè urli ??
3-MISA CHE QUELLO CHE DEVE LEGGERE E PURE MOLTO SEI TU --e tu devi scrivere meglio
PS: ma chi ti ha cagato --- tu
:sofico: poverello
:sofico: poverello
poveraccio:asd: :stordita: :huh: E dato ke sei un novellino del forum datti na regolata:mc:
come ripeto non sono qui a difendere le vitesta 500 anzi ti ho detto se hai soldi e ti va di spenderli prendi ram migliori come possono essere le geil ultra x (per chi ancora non avesse capito)
se ti può essere utile leggi questo articolo è anche piuttosto recente.
DDR Ram Guide III (http://www.overclockers.co.nz/ocnz/review.php?id=04misc0memory00various0ddrguid30105)
mi sembra che faccia al caso tuo e ti può chiarire le idee.
chiudo
poveraccio:asd: :stordita: :huh: E dato ke sei un novellino del forum datti na regolata:mc:
'CAGATA PAZZESCA?
'PROBABILMENTE LE GEIL SONO MEJO???????????MA DOVE VIVI?'
chi la fa l'aspetti.
io fino a che non sei arrivato tu con i tuoi toni da sbruffone offensivo stavo tranquillamente parlando ed esprimendo un parere. Io sono un novellino e soprattutto non ho la presunzione di sapere cose che non so ne di trattare gli altri come fai tu. Rispetto sempre, soprattutto le opinioni degli altri.
chi la fa l'aspetti.
io fino a che non sei arrivato tu con i tuoi toni da sbruffone offensivo stavo tranquillamente parlando ed esprimendo un parere. Io sono un novellino e soprattutto non ho la presunzione di sapere cose che non so ne di trattare gli altri come fai tu. Rispetto sempre, soprattutto le opinioni degli altri.
già RISPETTO...ecco xchè mi hai dato del POVERELLO...ma senti x cortesia statte zitte...nn annebbiare il 3d al nostro amico ke deve decidere ke ram prendere...l'impressione dello sbruffone l'hai montata tu, io sto soltando aiutando ki deve fare una scelta e siccome ho esperienza nel campo(SE PERMETTI),posto tutto ciò ke so x skiarire le idee a ki è "annebbiato"...se poi pensi ke io sia sbruffone, saranno fattaci tuoi LOL:D
_. SLM ._
08-04-2005, 17:03
Grazie a tutti indifferentemente, però mi spiace se litigate per una cosa così, per un mio problema! :sofico:
Dovete avere pazienza, non ne so molto di ram, timings e voltaggi vari quindi arrivo a chiedere cose che possono sembrare ridicole per chi invece le "mastica" tutti i giorni.
Sto cercando di impararne di più per fare una scelta che non mi faccia incxxxare due giorni dopo aver comprato e quindi vi chiedo un po' di tutto.
Per es. ora ho trovato per lo stesso prezzo più o meno queste ram:
Kingston DDR-400Mhz KHX3200UL/512 - Ultra Low Latency CL.2
e
Vitesta DDR-566Mhz PC4500
Visto che costano uguale non fa differenza al portafogli, come prestazioni cosa mi consigliate sempre tenendo a mente timings buoni a 250 MHz di frequenza?
non ho mai detto che non hai esperienza, anzi ti ho pure dato ragione e tu mi dici DOVE VIVI? bah
lasciamo perdere va, amici ok ?
Grazie a tutti indifferentemente, però mi spiace se litigate per una cosa così, per un mio problema! :sofico:
Dovete avere pazienza, non ne so molto di ram, timings e voltaggi vari quindi arrivo a chiedere cose che possono sembrare ridicole per chi invece le "mastica" tutti i giorni.
Sto cercando di impararne di più per fare una scelta che non mi faccia incxxxare due giorni dopo aver comprato e quindi vi chiedo un po' di tutto.
Per es. ora ho trovato per lo stesso prezzo più o meno queste ram:
Kingston DDR-400Mhz KHX3200UL/512 - Ultra Low Latency CL.2
e
Vitesta DDR-566Mhz PC4500
Visto che costano uguale non fa differenza al portafogli, come prestazioni cosa mi consigliate sempre tenendo a mente timings buoni a 250 MHz di frequenza?
ovviamente vitesta 566 ke hanno i tccd boni nella maggior parte dei casi(segui il mio consiglio, fattele testare xò);)
non ho mai detto che non hai esperienza, anzi ti ho pure dato ragione e tu mi dici DOVE VIVI? bah
lasciamo perdere va, amici ok ?
vabbuò:mano:
RAM LISTING:
A-Data
PC2700 (cl2,5) --chip--> could be Winbond AH-6 or BH-6
PC3200 --chip--> Winbond CH-5, Samsung TCCC
PC3200 --chip--> Special Edition Winbond BH-5
PC3700 (non Vitesta, no HS) --chip--> should Samsung TCC5
PC4000 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D43, D5, Samsung TCCC
PC4000 Vitesta DDR500 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D43, D5 or Samsung TCCD (few)
PC4500 Vitesta DDR566 --chip--> Samsung TCCD - Modified JEDEC PCB or Hynix B (few)
PC4800 Vitesta DDR600 --chip--> Samsung TCCD - Modified JEDEC PCB or Hynix B
Apacer
PC2700 --chip--> could be Winbond AH-6
PC4000 --chip--> Samsung TCCD
Buffalo
PC3200 --chip--> may or may not contain Micron 46V32M8 -5B C, 46V32M8 - 5B G look at the chips
PC3700 --chip--> may or may not contain Winbond BH-5, CH-5, Micron 46V32M8 -5B C look at the chips
FireStix PC4000 --chip--> Hynix B
FireStix PC3200 CL2 (2-2-2-4) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Centon
Advanced DDR --chip--> Samsung TCCD
New Advanced DDR533 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5
New Advanced DDR400 (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Corsair
XMS-PC2700C2 Rev1.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> maybe Winbond BH-6/Samsung TCB3
XMS-PC2700C2 Rev1.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Winbond CH-6
XMS-PC2700C2 Rev1.3 (2-3-3-6-1T) --chip--> Mosel Vitelic (6ns?)
XMS-PC2700C2 Rev2.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Micron (6ns rev B)/Samsung TCB3
XMS-PC2700LL Rev1.1 (2-2-2-6-1T) --chip--> Winbond BH-6
XMS-PC2700LL Rev1.2 (2-2-2-6-1T) --chip--> Winbond CH-6
XMS-PC3000C2 Rev1.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCB3/Micron (6ns rev B) and few Winbond BH-6
XMS-PC3000C2 Rev2.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> should Winbond BH-6
XMS-PC3200C2 Rev1.0 (2-3-3-6-1T) --chip--> Winbond CH-5
XMS-PC3200C2 Rev1.1/2.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Winbond BH-6
XMS-PC3200C2 Rev1.2/2.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Winbond CH-6
XMS-PC3200C2 Rev3.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Infineon B-5
XMS-PC3200C2 Rev4.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCCD
XMS-PC3200C2 Rev4.2 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCCD & TCC5
XMS-PC3200C2 Rev5.1/6.1 (2-3-3-6-1T) --chip--> Mosel Vitelic 5ns
XMS-PC3200LL Rev1.1/2.1 (2-2-2-6-1T) --chip--> Winbond BH-5
XMS-PC3200LL Rev1.2/2.2 (2-3-2-6-1T) --chip--> Winbond CH-5
XMS-PC3200LL Rev3.1 (2-3-2-6-1T) --chip--> Infineon B-5
XMS-PC3200XL/XLPT Rev1.1 (2-2-2-5-1T) --chip--> Samsung TCCD
XMS-PC3200XL/XLPT Rev1.2 (2-2-2-5-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
XMS-PC3500C2 Rev1.1 (2-3-3-7-1T) --chip--> Winbond BH-5
XMS-PC3700 Rev1.1(3-4-4-8-1T) --chip--> Samsung TCCC
XMS-PC4000 Rev1.1 (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D43
XMS-PC4000 Rev3.1 (3-4-4-8) --chip--> Samsung TCCC
XMS-PC4400 Rev1.1 (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D5
XMS-PC4400C25 (2.5-4-4-8-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Crucial
PC3200 --chip--> may or may not contain Micron 46V32M8 -5B C, 46V32M8 -5B G
Ballistix PC3200 (2-2-2-8) --chip--> Micron 46V32M8 -5B G (maybe overlabeled)
Ballistix PC4000 (2.5-4-4-8) --chip--> Micron 46V32M8 -5B G (maybe overlabeled)
GeIL
Value PC3200 Blue (2.5-3-3-6) --chip--> Infineon 5ns, Hynix D5, D43
Golden Dragon PC3200 (2-3-3-6-1T) --chip--> WLCSP chip package w/ Samsung chips
Ultra Platinum PC3200 (2-3-3-6-1T) --chip--> Winbond CH-5, Mosel Vitelic 5ns
Ultra-X PC3200 (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD (old ones), Wibond BH-5, UTT (hand-picked, relabeled) ~ Brainpower PCB
Ultra-X PC4000\PC4400 (2-2-2-5\2,5-3-3-5\2,5-4-4-7 -1T) --chip--> Samsung TCCD (hand-picked, relabeled) ~ Brainpower PCB
Golden Dragon PC3500 (2.5-3-3-6-1T) --chip--> WLCSP chip package w/ Samsung chips
Ultra Platinum PC3500 (2.5-3-3-6-1T) --chip--> Winbond CH-5, Mosel Vitelic 5ns
Golden Dragon PC3700 (2.5-4-4-7-1T) --chip--> WLCSP chip package w/ Samsung chips
Golden Dragon PC4000 (2.5-4-4-7-1T) --chip--> WLCSP chip package w/ Samsung chips
Ultra Series PC3200 (2-3-3-6-1T) --chip--> Samsung TCC5
Ultra Platinum PC4000 (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D43
Ultra Platinum PC4200 (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D43
Ultra Platinum PC4400 (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D5
G.Skill
G.SKILL PC3200(DDR400 1T) (2-2-2-5 1T), (F1-3200BWU2-512MBGH/1GBGH) --chip--> Winbond UTT ~ Brainpower PCB
G.SKILL PC4800(DDR600 1T) (2.5-4-4-8 1T), PC3200 (2-2-2-5), (F1-3200DSU2-512FF/1GBFF) --chip--> Samsung TCCD (new production) ~ Brainpower PCB
G.SKILL PC4400(DDR550) (2.5-4-4-8), PC3200 (2-2-2-5) 1GB Kit (F1-3200DSU2-512LC/1GBLC) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
G.SKILL PC4400(DDR550) (2.5-3-3-7), PC3200 (2-2-2-5) 512M Kit (F1-3200DSU2-512LE/1GBLE) --chip--> Samsung TCCD (new production) ~ Brainpower PCB
G.SKILL PC4800(DDR600) (2.5-4-4-8), PC3200 (2-2-2-5) (F1-3200DSU2-512LA/1GBLA) --chip--> Samsung TCCD (new production) ~ Brainpower PCB
G.SKILL PC4400(DDR550) (2.5-4-4-8), PC3200 (2-3-3-6) (F1-3200DSU2-512LD/1GBLD) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Kingmax (incomplete)
Hardcore PC4000 TSOP (3-4-4-8-1T) --chip--> Hynix D5
Kingston
HyperX PC2700 (2-2-2-5-1T) (KHX 2700) --chip--> first Samsung TCB3, then Winbond BH-6, CH-6, CH-5, relabeled unknown Chips.
HyperX PC3000 (2-2-2-6-1T) (KHX 3000) --chip--> first Samsung TCB3, then mainly Winbond BH-5, some BH-6, CH-5, CH-6 (maybe relabeled)
HyperX PC 3200 (old revision, not AK2, K2 or A) (KHX 3200) --chip--> Winbond BH-5
HyperX PC 3200K2 (2-2-2-6-1T) (KHX 3200K2) --chip--> Winbond BH-5
HyperX PC 3200AK2 (2-3-2-6-1T) (KHX 3200AK2) --chip--> Winbond CH-5
HyperX PC 3200ULK2 (2-2-2-5-1T) (KHX 3200ULK2) --chip--> Samsung TCCD
HyperX PC 3500 (rated 2-3-3-7 @ 433Mhz, 2-2-2-6 @ 400Mhz, old revision) (KHX 3500) --chip--> Winbond BH-5 (maybe relabeled)
HyperX PC 3500K2 (2-3-3-7) (KHX 3500K2) --chip--> Winbond CH-5
HyperX PC 4000K2 (3-4-4-8) (KHX 4000K2) --chip--> Samsung TCCC, Hynix D43, D5
HyperX PC 4300K2 (3-4-4-8) (KHX 4300K2) --chip--> Hynix D5
Kingston Ram w/remarked Chips as D328DW-45 --chip--> Before Week 18 Year 03 Winbond BH-5, after CH-5 (18 03 can be both)
Kingston Ram w/remarked Chips as D328DW-5 --chip--> Winbond BH-5
Kingston Ram w/remarked Chips as D328DW-6 Winbond BH-6
Kingston Ram w/remarked Chips as D328DM-6 --chip--> should Winbond BH-6
Kingston Ram w/remarked Chips as D328DM-5 --chip--> should Winbond BH-5
Value Ram 333Mhz (2,5-3-3-*) (KVR333X64C25) --chip--> may or may not contain Winbond BH-6, AH-6, Hynix D43, D5 look at the chips (maybe relabeled)
Value Ram 400Mhz (2,5-3-3-*) (KVR400X64C25) --chip--> may or may not contain Winbond BH-5, CH-5, Micron 46V32M8 -5B C, Hynix D43, D5, Samsung TCCC, TCC4 look at the chips (maybe relabeled)
Mushkin
PC2700 (Non Level X, rated 2-3-3, Promo-Build) --chip--> Winbond CH-6
PC3200 Cl2,5 (Non Level X, non Blue, non Green Serie) --chip--> Winbond BH-5, Samsung TCB3
PC3200 (Non Level X, rated 2-2-2, Promo-Build) --chip--> Winbond BH-5
PC3200 Level I (2-3-2) --chip--> Winbond CH-5
PC3200 Level II (2-2-2) --chip--> Winbond BH-5 or BH-6
PC3200 Special 2-2-2 --chip--> Winbond BH-6
PC3200 Level II V2 (2-2-2) --chip--> Samsung TCCD
PC3500 Level I (2-3-3) --chip--> Winbond CH-5
PC3500 Level II (2-2-2) --chip--> Winbond BH-5
PC3200 BLUE CL2 DC (2-3-3-X) --chip--> Winbond UTT ~ Brainpower PCB
PC3700 (2,5-4-3) --chip--> Samsung TCCD (rev. F)
PC4400 (2,5-4-4) --chip--> Samsung TCCD (rev. F) ~ Brainpower PCB
OCZ
EL DDR PC3200 Gold --chip--> Winbond New BH5 ~ Brainpower PCB
EL DDR PC3200 Platinum Limited Edition (2-2-2-7) --chip--> Winbond BH-6
EL DDR PC3200 Platinum Edition (2-3-2-5) --chip--> Samsung TCB3, ProMOS 5ns (relabeled), Mosel Vitelic 5ns (relabeled), Winbond CH-5
EB DDR PC3200 Platinum Edition (2,5-3-2-8) --chip--> Micron 46V32M8 -5B C
EL DDR PC3200 Platinum Edition rev2 (2-2-2-5) --chip--> Samsung 4ns TCCD ~ Brainpower PCB
EL DDR PC3200 DC Value VX (OCZ4001024WV3DC-K) (3-4-4-8 @2,6V) --chip--> Windond UTT (relabeled as OCZ VX) ~ Brainpower PCB 808
EL DDR PC3200 DC Gold VX (2-3-3-8 @2.6V | 2-2-2-8 @3.2V) --chip--> Windond UTT (relabeled as OCZ Voltage eXtreme) ~ Brainpower PCB 808
EL DDR PC4000 DC Gold VX (2-2-2-8 @3.3V) --chip--> Windond UTT (relabeled as OCZ Voltage eXtreme) ~ Brainpower PCB 808
EL DDR PC3500 Platinum Limited Edition (2-2-3-6) --chip--> Winbond BH-5
EL DDR PC3500 Platinum Edition (2-3-2-5) --chip--> Winbond CH-5, few BH-5
EB DDR PC3500 Platinum Edition (2,5-3-2-8) --chip--> Micron 46V32M8 -5B C
EL DDR PC3700 Gold Edition rev1 (2-3-3-7) --chip--> Samsung TCB3 (overlabeled)
EL DDR PC3700 Gold Edition rev2 (2,5-3-3-7) --chip--> ProMOS 5ns (relabeled) , Mosel Vitelic 5ns (relabeled)
EL DDR PC3700 Gold Edition rev3 (2,5-3-3-8) --chip--> Hynix DT-D5 ~ Brainpower PCB 808
EB DDR PC3700 Platinum Edition (3-2-2-8/3-3-2-8) --chip--> Micron 46V32M8 -5B C
DDR PC4000 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5, D43 (relabeled)
DDR PC4200 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5, D43
DDR PC4400 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5
EL DDR PC4400 Gold Edition (2,5-4-4-8) --chip--> Hynix B, Samsung TCCD
EL PC4800 Platinum Edition (2,5-4-4-10 1T/2T @2,85V) --chip--> Samsung TCCD (new production) ~ Brainpower PCB
OC-Wear
OC-WearDDR PC3200 (2-3-3-6) - DDR560 CL 3-4-4-8 @ 2,8V --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Patriot (incomplete)
Patriot PDC5123200+XBLK\PDC1G3200+XBLK (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
PQI (incomplete)
PQI Turbo Memory DC PC3200 (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
PQI Turbo Memory DC PC4000 (2,5-3-3-7) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Samsung
PC3200 --chip--> Samsung TCC4, TCCC
PC3700 --chip--> Samsung TCC5
PC4000 --chip--> CL3 Samsung TCCD
Shikatronics
ShikaXram PC4400 (3-4-4-8) --chip--> Hynix B
SimpleTech
Nitro PC4000 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5
Team Group
ASTAK DDR600 PC4800 (3-4-4-8) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB 808
TwinMos
Twinmos DDR333 (2,5-3-3-6) --chip--> Samsung TCB3, TCC4 Winbond AH-6, Winbond BH-6, Twinmos, Hynix, Mtec
Twinmos/Winbond DDR400 (2,5-3-3-6) --chip--> Could be Winbond BH-5, CH-5, look at the chips
Twinmos Twisters DDR500 (TSOP) (3-4-4-8) --chip--> Hynix D43, Samsung TCCC
Twinmos Twisters DDR533 (3-4-4-8) --chip--> Hynix D5
TwisterPro PC3200/DDR400 (2-2-2-5) --chip--> Samsung TCCD
TwisterPro PC3700/DDR466 (2,5-3-3-7) --chip--> Samsung TCCD
Speed Premium PC3500 (DDR433) (2,5-3-3-8) --chip--> Winbond New BH-5
Twinmos with Winbond UTT (relabeled as Twinmos\M.Tec) <--chip--
(*) Twinmos SpeedPremium (after week 46/2004 with UTT & BP PCB)
(*) Two Dots marking
(*) AA4T (not AADT or 1A4T)
(*) Metal Dots (two in each side!)
(*) 44D (or 50D) TMD marking (some 60D PC2700 too)
Twinmos with New Winbond BH-5 (relabeled as Twinmos\M.Tec) <--chip--
(*) Twinmos SpeedPremium (after week 46/2004 with BH-5 & BP PCB)
(*) Two Dots marking
(*) 1A4T (not AADT or AA4T)
(*) Metal Dots (two in each side!)
(*) 44D (or 50D) TMD marking (some 60D PC2700 too)
Ultra
Extreme Memory PC3200 DDR 400MHZ (2-2-2-5-1T) --chip--> Winbond BH-5, selected CH-5
? = Need more input
Modified JEDEC (Reference) PCB/Brainpower PCB = Ehnanced PCBs (+5/10 Mhz)
____________________ (c) //mAr - Updated by Punisher!
SAMSNUG TCCD RAM CLASSIFICATION based on review, comments, posts, etc. (it is ABSOLUTELY indicative and of course it is not scientific because a lot depends on chip luck):
* +~300 Mhz:
G.SKILL PC4800(DDR600 1T) (2.5-4-4-8 1T), PC3200 (2-2-2-5), (F1-3200DSU2-512FF/1GBFF) ~ Brainpower PCB
^ "Puni's Choice" (best TCCD in in the market, agile and powerful, "300 Mhz" are past, now 1T certified)
G.SKILL PC4800(DDR600) (2.5-4-4-8), PC3200 (2-2-2-5) (F1-3200DSU2-512LA/1GBLA) ~ Brainpower PCB
G.SKILL PC4400(DDR550) (2.5-3-3-7), PC3200 (2-2-2-5) 512M Kit (F1-3200DSU2-512LE/1GBLE) ~ Brainpower PCB
OCZ EL PC4800 Platinum Edition (2,5-4-4-10 1T/2T @2,85V) --chip--> Samsung TCCD (new production) ~ Brainpower PCB
OCZ EL DDR PC3200 Platinum Edition rev2 (2-2-2-5) ~ Brainpower PCB
GeIL Ultra-X PC3200\PC4000\PC4400 (2-2-2-5\2,5-3-3-5\2,5-4-4-7 -1T) ~ Brainpower PCB
Team Group ASTAK DDR600 PC4800 (3-4-4-8) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB 808
Mushkin PC4400 (2,5-4-4) --chip--> Samsung TCCD (rev. F) ~ Brainpower PCB
New Centon Advanced DDR ~ Brainpower PCB
A-Data PC4800/PC4500 Vitesta DDR600/DDR566 - Modified JEDEC PCB
* ~-300 Mhz:
G.SKILL PC4400(DDR550) (2.5-4-4-8), PC3200 (2-2-2-5) 1GB Kit (F1-3200DSU2-512LC/1GBLC) ~ Brainpower PCB
Corsair XMS-PC4400C25 (2.5-4-4-8-1T) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Corsair XMS-PC3200XL Rev1.2/XLPT (2-2-2-5-1T) ~ Brainpower PCB
Corsair XMS-PC3200XL Rev1.1 (2-2-2-5-1T)
G.SKILL PC4400(DDR550) (2.5-4-4-8), PC3200 (2-3-3-6) (F1-3200DSU2-512LD/1GBLD) ~ Brainpower PCB
Mushkin PC3700 (2,5-4-3) --chip--> Samsung TCCD (rev. F)
PQI Turbo Memory DC PC4000 (2,5-3-3-7) --chip--> Samsung TCCD ~ Brainpower PCB
Samsung PC4000
PQI Turbo Memory DC PC3200 (2-2-2-5) ~ Brainpower PCB
Patriot PDC5123200+XBLK\PDC1G3200+XBLK (2-2-2-5) ~ Brainpower PCB
Corsair XMS-PC3200C2 Rev4.1 (2-3-3-6-1T)
OC-WearDDR PC3200 - DDR560 CL 3-4-4-8 @ 2,8V
* -300 Mhz:
Mushkin PC3200 Level II V2 (2-2-2)
TwisterPro PC3200/DDR400 (2-2-2-5)
HyperX PC 3200ULK2 (2-2-2-5-1T) (KHX 3200ULK2)
Apacer PC4000
Centon Advanced DDR
"+~300 Mhz" = for sure over 300 Mhz, except rarity.
"~-300 Mhz" = around 300 Mhz, largely under 300 Mhz.
"-300 Mhz" = under 300 Mhz of about 5*(2,)3,4,5(,6) Mhz except rarity.
With V-RAM ~2,85V and relaxed timings.
____________________ (c) Punisher!
Winbond UTT vs TCCD (indicative comparison, not scientific):
* Low Timings 2-2-2-X:
Winbond UTT (265-270 Mhz 1T @ ~3,4V) > TCCD (235-240 Mhz 1T @ ~2,85V)
* Medium Timings 2,5-3-3-X:
TCCD (~300 Mhz 1T @ 2,85V) > Winbond UTT (270-275 Mhz 1T @ 3,4V)
* High Timings 3-4-4-X:
TCCD (+300 Mhz 1T/2T @ ~2,85V) > Winbond UTT (275-280 Mhz ~1T/2T @ 3,4V)
* Consumption (max = at which voltage they give their max):
TCCD: ~2,85V (max)
Winbond UTT: +3,4V (max unknown)
:sofico:
_. SLM ._
08-04-2005, 17:13
Pace fatta!:yeah: :ubriachi:
Adesso sono contento!
Vabbé, direi che ora di materiale ne ho abbastanza (vado a leggere il test che mi hai postato Januka) e mi sa che posso decidere senza più stressarvi la vita su questo argomento!
....chissà magari fra un po' verrò fuori con qualcos'altro ma il capitolo ram è chiuso :D
Ahhh.... naturalmente vi farò sapere cos'ho combinato appena avrò i pezzi sottomano,
Ciauzz!
diablos88
08-04-2005, 17:27
cmq tccd non ne trovi ora hanno altri chip quindi consiglio le geil utt
fai la calunia?lol
Anke su ebay può vedere o anke quì sul mercatino...se puoi svenarti e spendere circa 300 euro ti dico dove prendere le gskil ke ho in sign con i migliori tccd in commercio:D :cool:
nuove ovviamente;) ma l'hai letta quella lista delle ram ke ho postato sopra?
_. SLM ._
08-04-2005, 18:04
Arieccomi, ho letto l'articolo sull'overclock di Januka e la lista la stavo già usando in questi giorni per cercare negli shop on line.
Ma come sarebbe?
Proprio da quella lista sembra che ce ne siano ancora parecchie con TCCD.
Ad es. già le vitesta 566 hanno come chip i tccd samsung.
Sempre che la lista sia aggiornata però :confused:
diablos88
08-04-2005, 18:06
cerca nei negozi ma prima di prenderle chiedi se sono tccd
cmqse non ne trovi vai sulle utt
_. SLM ._
08-04-2005, 18:15
se questa tabella è affidabile risulta:
PC4500 Vitesta DDR566 --chip--> Samsung TCCD - Modified JEDEC PCB or Hynix B (few)
quindi dovrebbero essere TCCD :rolleyes:
Se mai non dovessero esserlo prenderò le GeIL UTT
ma mi dici che le UTT viaggiano a volt molto più elevati perciò scalderanno anche molto di più.
non vorrei montare due fornelletti esattamente sopra al processore :muro:
diablos88
08-04-2005, 18:24
nn è vero per nulla conta che a 240 con 2 2 2 5 di timing (bassissimi) bastano 3,2 - 3.3 volt e nn scaldano poichè sono fatti apposta cosi
fidati io uso 2*256 vitesta 566 tccd e 2*256 geil ultrax 3200 utt
in base a quello che devo fare le scelgo
nn è vero per nulla conta che a 240 con 2 2 2 5 di timing (bassissimi) bastano 3,2 - 3.3 volt e nn scaldano poichè sono fatti apposta cosi
nn è vero?Si vede ke ne sai tanto di ram...poi sono sbruffone...già le geil ultra-x con tccd scaldano un bel pò....difatti prova a leggere sul dissipatore i gradi di funzionamento...prima di parlare informatevi...ho detto di averle avute e già scaldavano parecchio....poi bella questa affermazione: "nn è vero per nulla conta che a 240 con 2 2 2 5 di timing (bassissimi) bastano 3,2 - 3.3 volt e nn scaldano poichè sono fatti apposta cosi fidati"
QUINDI RIBATTI KE POIKè SONO FATTE APPOSTA NN SCALDANO????????Hai idea di quanto siano tanti 3.2 e 3.3volts???????MOLTO DIVERTENTE:sbonk: SMETTILA DI DIRE C@V@L@TE:asd: :mc: :oink: Le vitesta 566 sono tccd TUTTE il problema è trovarle in giro, ma se le trovi hanno i tccd, mentre alcune vitesta 600 nn hanno i tccd ma gli hynix
Arieccomi, ho letto l'articolo sull'overclock di Januka e la lista la stavo già usando in questi giorni per cercare negli shop on line.
Ma come sarebbe?
Proprio da quella lista sembra che ce ne siano ancora parecchie con TCCD.
Ad es. già le vitesta 566 hanno come chip i tccd samsung.
Sempre che la lista sia aggiornata però :confused:
la lista è stata tratta da quà;)
questo è quello ke vedrai con le geil ultra-x e cpuz....UN MIO VEKKIO SCORE;)con con soli 2.60volts;)
oppure ancora con soli 2.55volts...
i test ke posto sono verificati da dos con GOLDMEMORY nn so se hai presente la bastardaggine di sto programma:D ;) 210mhz 2225 con soli 2.55volts;)
Mikestore
08-04-2005, 23:26
si 3.3 volt non scaldano, allora le prossime utt ke faranno geil, ocz e via dicendo eliminano i dissipatori e le impostano dayly use a 3.3 volt così ti zompa prima o poi se hai un a64 il memory controller del procio ti salta bella cosa. 3.3 volt sono gia voltaggi per overclock quindi si devono usare qualke volta per super pi o altri bench ma mai tutti i giorni, e specialmente sulle tccd 2.85 va benissimo per 300mhz o qualkosa in più, poi per overclokkare ci dai più volt ma, max 2.85-2.9 tutti i giorni per oveclock max 3.1
Per SML: ti mando un pvt dove vendono le vitesta 566.
_. SLM ._
13-04-2005, 15:16
Grazie mille, link molto interessante... ;)
Saved_ita
14-04-2005, 13:46
si 3.3 volt non scaldano, allora le prossime utt ke faranno geil, ocz e via dicendo eliminano i dissipatori e le impostano dayly use a 3.3 volt così ti zompa prima o poi se hai un a64 il memory controller del procio ti salta bella cosa. 3.3 volt sono gia voltaggi per overclock quindi si devono usare qualke volta per super pi o altri bench ma mai tutti i giorni, e specialmente sulle tccd 2.85 va benissimo per 300mhz o qualkosa in più, poi per overclokkare ci dai più volt ma, max 2.85-2.9 tutti i giorni per oveclock max 3.1
Ma vedi cosa devo leggere... ma secondo te è mai possibile dire certe cose?
Quelli che sono problemi legati ai vecchi socket 754 vengono riferiti ai nuovi 939?
RAM con garanzia a vita per funzionare a voltaggi sopra i 3v vengono sconsigliate perchè scaldano troppo?
Gente che non consiglia di tenere daily use i 3,2v sulle RAM?
Ma stiamo scherzando?
E i BH-5 secondo voi chi li ha a quanto li tiene?
Secondo voi che attinenza ha il memory controller del core ALIMENTATO DA Vcore e NON dal Vdimm per quanto riguarda le rotture citate?
Fatevi una cultura qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=58801) e anche qui (http://www.xtremeresources.com/forums/showthread.php?t=26650&page=5&pp=15) e cercate di capire che il problema non è nel memory controller ma nelle modifiche HW che hanno fatto alle mobo (e che sono legati all'nForce2/3) ma NON all'nForce4 o alle DFI.
Perlare poi di problemi legati al riscaldamento del case dovuto alle RAM... :sofico:
Di vero c'è che le Vitesta 500 sono consigliabili su piattaforma Intel e non su AMD e soprattutto su nForce4 dove scazzano parecchio.
Per chi ha pochi volt e vuole raggiungere i 250Mhz vanno benone le Kingston UL o le Vitesta 566 (a questo punto meglio le Vitesta che hanno il Modified Jedek PCB e costano uguale) oppure per andare sull'economico dei normali CH-6/BH-6 che a latenze rilassate raggiungono bene o male quelle frequenze (e costano quasi la metà).
Per finire, tornando ai Volt su BH-5 UTT... ti posso postare decine di configurazioni daily use ad almeno 3,2v Rock solid 24/7 e se così non fosse BH-5 e UTT sarebbero buoni solo come zeppe per i tavolini... e sempre per tua informazione i BH-5 e gli UTT li fanno già SENZA heatspreader (tutte le Twinmos, le V-fdata, ma anche Mushkin, le vecchie Kingston... un fottio e mezzo :rolleyes: ) :mc:
Mikestore
14-04-2005, 22:52
:mbe: :mbe: :mbe: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
:asd: :rotfl: :sbonk: :fagiano: :mbe: :mc: :rolleyes: :mbe: :stordita: Ma vedi cosa devo leggere... ma secondo te è mai possibile dire certe cose?
Quelli che sono problemi legati ai vecchi socket 754 vengono riferiti ai nuovi 939?
RAM con garanzia a vita per funzionare a voltaggi sopra i 3v vengono sconsigliate perchè scaldano troppo?
Gente che non consiglia di tenere daily use i 3,2v sulle RAM?
Ma stiamo scherzando?
E i BH-5 secondo voi chi li ha a quanto li tiene?
Secondo voi che attinenza ha il memory controller del core ALIMENTATO DA Vcore e NON dal Vdimm per quanto riguarda le rotture citate?
Fatevi una cultura qui (http://www.xtremesystems.org/forums/showthread.php?t=58801) e anche qui (http://www.xtremeresources.com/forums/showthread.php?t=26650&page=5&pp=15) e cercate di capire che il problema non è nel memory controller ma nelle modifiche HW che hanno fatto alle mobo (e che sono legati all'nForce2/3) ma NON all'nForce4 o alle DFI.
Perlare poi di problemi legati al riscaldamento del case dovuto alle RAM... :sofico:
Di vero c'è che le Vitesta 500 sono consigliabili su piattaforma Intel e non su AMD e soprattutto su nForce4 dove scazzano parecchio.
Per chi ha pochi volt e vuole raggiungere i 250Mhz vanno benone le Kingston UL o le Vitesta 566 (a questo punto meglio le Vitesta che hanno il Modified Jedek PCB e costano uguale) oppure per andare sull'economico dei normali CH-6/BH-6 che a latenze rilassate raggiungono bene o male quelle frequenze (e costano quasi la metà).
Per finire, tornando ai Volt su BH-5 UTT... ti posso postare decine di configurazioni daily use ad almeno 3,2v Rock solid 24/7 e se così non fosse BH-5 e UTT sarebbero buoni solo come zeppe per i tavolini... e sempre per tua informazione i BH-5 e gli UTT li fanno già SENZA heatspreader (tutte le Twinmos, le V-fdata, ma anche Mushkin, le vecchie Kingston... un fottio e mezzo :rolleyes: ) :mc:
Bbbboni.... state bbbboni :D :D
ghibli2307
15-04-2005, 12:04
qualcuno usa le Vitesta pc4000 su An8 sli? non riesco a stabilizzare bene i timings a 2.8v le tengo per ora in sincrono a default @200 ma non riesco a metterle 2-2-2-5 come su nforce 2
Saved_ita
16-04-2005, 01:46
qualcuno usa le Vitesta pc4000 su An8 sli? non riesco a stabilizzare bene i timings a 2.8v le tengo per ora in sincrono a default @200 ma non riesco a metterle 2-2-2-5 come su nforce 2
Vero?
Ed eri stabile? :stordita:
Che io sappia solo se hai avuto la fortuna di avere dei TCCD avresti potuto permetterti quei timing.
Se così fosse potresti sperare di mantenerli alzando a 2,9v il Vdimm.... atrimenti rilassali e vedi di arrivare attorno ai 240Mhx 1T con timing 2,5-3-3-7... anche se la vedo difficile per i problemi di compatibilità già citati.
La cosa migliore poi, se non sono dei TCCD è settarli col Command Rate 2T e cercare di arrivare in sincrono attorno ai 270Mhz di FSB che pare siano il limite per quella mobo.
Vero?
La cosa migliore poi, se non sono dei TCCD è settarli col Command Rate 2T e cercare di arrivare in sincrono attorno ai 270Mhz di FSB che pare siano il limite per quella mobo.
stai a dì :mbe: Guarda ke è sempre mejo stare in 1T e tirare max FSB e timings raggiungibili con questo parametro, si hanno i migliori risulatati così sulla bandwitch della ram così:stordita: :fagiano:
Dandrake
17-04-2005, 14:41
Ragazzuoli...ascoltate il buon kekkus: tutte le ram che avete menzionato (Vitesta 500, 566, Kingston Hyper-X ULL, GeIL, Crucial Ballistix ecc) le abbiamo provate a ruota io, kekkus, A64Fx, Killer978, red.hell e altri sul Thread della Lanparty B. Praticamente per un anno non abbiamo fatto altro che cambiare ram e testarle sia su Nforce 2 che su Nforce 3.
Le Vitesta 500 (vecchia generazione) le abbiamo provate tutti. Conclusione: le peggiori ram mai comprate (almeno su piattaforma AMD). Come diceva kekkus...persino a 200Mhz davano problemi con GoldMemory.
Le 566 TCCD (ora nuovamente disponibili da TC) sono il miglior compromesso tra prezzo e prestazioni. Dagli ultimi test di qualche giorno fa sono capaci di arrivare anche (dipende dal c*lo) a 300Mhz (merito del PCB modificato e dei nuovi TCCD).
Le Kingston Ultra-X TCCD le ho provate personalmente sul mio pc e le ho rispedite indietro visto che non si schiodavano oltre i 240Mhz (come poi confermatomi da 2 recensioni che ho trovato su internet).
Le GeIL sono le ram che ho attualmente io: non sono quelle del kit dual channel perchè giusto giusto quando ho rispedito indietro le Kingston i kit erano finiti (e non sono più arrivati con i chip TCCD), perciò mi sono fatto testare due moduli a parte. Le ram sono eccellenti solo che potrò sfruttarle a dovere quando passerò all'Nforce 3 o l'Nforce 4.
Le crucial ballistix utilizzano dei chip particolari che (in teoria) dovrebbero permettere di arrivare a 250Mhz con timings 3-4-4-8. In pratica sia dalle recensioni che dalle prove che ho visto di due utenti non supervavano i 245Mhz.
Le GeIL Ultra-X Pc-3200 attualmente in commercio non sono UTT ma Bh-5 (è stato dichiarato dalla casa madre).
Le nuove vitesta 500 montano Chip Hynix D5 (mentre precedentemente montavano Hynyx D43) che sono certificati per andare a 250Mhz con timings 2.5-4-4-8 @2,8V. In pratica dai test di Luigi di TC le ram riescono ad andare fino a 280Mhz con timings 2.5-3-3-5 su A64 e 2,8V circa per poi arrivare ad un tetto massimo di 285Mhz con timings 2.5-4-4--8 e 3-4-4-8 @~3V
Non male...anzi!
Le nuove Vitesta 566 montano TCCD di nuova produzione e sempre dai test di Luigi riescono ad arrivare a 290Mhz con timigs 2.5-3-4-5@2,8V (è arrivato anche a 300Mhz con gli stessi timings @3V).
Bisognerebbe vedere quale sia il tetto massimo secondo GoldMemory...ma già si può dire che le nuove vitesta (500 e 566) promettono bene!
Naruto Arashi
17-04-2005, 15:04
le geil ;)
ciao Dan!A dire il vero le mie vitesta 500 ke ho ancora sulla Lan party hanno gli Hynix D5 e i chip su entrambi i moduli hanno le stesse sigle...ebbene ste ram del cactus x nn rilasciare errori a Gold Memory devo settarle@
[email protected]@2.5-3-3-7, con 1 mhz in più danno errori...anke alzando le latenze@3-4-4-8 e mettendo 2.8v sempre errori su errori(va bene ke GM è bastardo)...xò nn è normale una cosa del genere...a questo punto concludo DICENDO X L'ENNESIMA VOLTA: LE VITESTA 500 SU NFORCE FANNO SKIFO!Il fatto ke windows funga, ke vi faccia un superpi da 32mb nn vuol dire ke le ram vanno bene...x testare la stabilità della ram in OC SI DEVE FARE IL GOLDMEMORY...superando quello il pc sarà stabile e nn vi darà MAI AL 100% NESSUN PROBLEMA!
Dandrake
17-04-2005, 15:15
ciao Dan!A dire il vero le mie vitesta 500 ke ho ancora sulla Lan party hanno gli Hynix D5 e i chip su entrambi i moduli hanno le stesse sigle...ebbene ste ram del cactus x nn rilasciare errori a Glod Memory devo settarle@
[email protected]@2.5-3-3-7, con 1 mhz in più danno errori...anke alzando le latenze@3-4-4-8 e mettendo 2.8v sempre errori su errori(va bene ke GM è bastardo)...xò nn è normale una cosa del genere...a questo punto concludo DICENDO X L'ENNESIMA VOLTA: LE VITESTA 500 SU NFORCE2 FANNO SKIFO!Il fatto ke windows funga, ke vi faccia un superpi d 32mb nn vuol dire ke le ram vanno bene...x testare la stabilità della ram in OC SI DEVE FARE IL GOLDMEMORY...superando quello il pc sarà stabile e nn vi darà MAI AL 100% NESSUN PROBLEMA!
Quoto esattamente tutto quello che hai detto! ;)
Le mie vitesta invece erano D43 e arrivavano al massimo a 216Mhz in dual channel mentre in signle channel arrivavano fino a 240Mhz! Oltre queste soglie Goldmemory cominciava a dirmi parolacce! :D Credo comunque che dipendesse dal fatto che non erano specifiche per il dual channel, infatti singolarmente raggiungevano tranquillamente i 250Mhz! Per questo è meglio SEMPRE farsi testare prima le ram...anche a costo di spendere qualcosa in +!
:O Quoto esattamente tutto quello che hai detto! ;)
Le mie vitesta invece erano D43 e arrivavano al massimo a 216Mhz in dual channel mentre in signle channel arrivavano fino a 240Mhz! Oltre queste soglie Goldmemory cominciava a dirmi parolacce! :D Credo comunque che dipendesse dal fatto che non erano specifiche per il dual channel, infatti singolarmente raggiungevano tranquillamente i 250Mhz! Per questo è meglio SEMPRE farsi testare prima le ram...anche a costo di spendere qualcosa in +!
si mi riferisco al dual channel...GM in single nn l' ho provato a dire il vero, magari proverò dopo...pensa ke avevo rikiesto il test delle stesse quando le presi 1 anno fa circa...lo shop è stato molto "SERIO" E INFATTI NN COMPRERò MAI PIù NIENTE DA QUESTI...lo shop in questione è st@rg@t@(da evitare come la peste) :mad: :muro:
ma tu quanto perdi al superpi senza dual channel?Mi pare ke si perdevano circa 2 sec o sbaglio?Nn ricordo dalle poke prove ke ho fatto su sta mobo in single
Dandrake
17-04-2005, 15:29
ma tu quanto perdi al superpi senza dual channel?Mi pare ke si perdevano circa 2 sec o sbaglio?Nn ricordo dalle poke prove ke ho fatto su sta mobo in single
zizi...1-2 sec...
zizi...1-2 sec...
na merda :D
na merda :D
mo le metto in single :p
Va beh che tra Geil Ultra e Vitesta 500 ce ne passa... ma da qui ai dire che fanno così schifo...
Io su NF7-S le tenevo a 230mhz 2.5-3-3-11 e ha passato 5 ore di memtest (no goldmemory) senza 1 errore... mai una schermata blu... così schifo non facevano :D
Dandrake
18-04-2005, 11:00
Va beh che tra Geil Ultra e Vitesta 500 ce ne passa... ma da qui ai dire che fanno così schifo...
Io su NF7-S le tenevo a 230mhz 2.5-3-3-11 e ha passato 5 ore di memtest (no goldmemory) senza 1 errore... mai una schermata blu... così schifo non facevano :D
Evidentemente a te sono capitate quele con i chip Hynix D5...io avevo quelle con i chip D43 e...fidati...erano penose!!
Saved_ita
18-04-2005, 11:46
stai a dì :mbe: Guarda ke è sempre mejo stare in 1T e tirare max FSB e timings raggiungibili con questo parametro, si hanno i migliori risulatati così sulla bandwitch della ram così:stordita: :fagiano:
Non su una Asus A8n SLI... questo è palese.
La A8n non riesce a gestire frequenze superiori a 240Mhz 1T mentre messe col 2T si raggiungono i 270Mhz... sia per la Bandwidth che per le prestazioni in generale conviene molto più il 2T che non 1T su questa mobo... basta guardare qualche test comparativo... anche su altri forum :stordita:
Su RAM tipo queste poi... è ancora più evidente... visto che reggono Timing del pero è inutile massacrarli ulteriormente con un command Rate tirato... tanto non ne guadagnano abbastanza.
ma quelli con i D5 non hanno 2.5-4-4-8 di spd? Io avevo quelle con 3-4-4-8, immagino fossero le D43...
Saved_ita
18-04-2005, 12:07
[cut]
Le Kingston Ultra-X TCCD le ho provate personalmente sul mio pc e le ho rispedite indietro visto che non si schiodavano oltre i 240Mhz (come poi confermatomi da 2 recensioni che ho trovato su internet).
A parte che penso intendessi le Hyper X UL... e direi che ti è andata di sfiga... quelle che montavano i TCCD arrivavano a 270Mhz senza troppi problemi... anche nel mercatino ne erano in vendita poco tempo un kit che reggeva i 270Mhz... altre recensioni indicano quella soglia... tu mi sembri la prima voce fuori dal coro... e 270Mhz sono la frequenza certificata della Vitesta 566... non male direi.
Le GeIL sono le ram che ho attualmente io: non sono quelle del kit dual channel perchè giusto giusto quando ho rispedito indietro le Kingston i kit erano finiti (e non sono più arrivati con i chip TCCD), perciò mi sono fatto testare due moduli a parte. Le ram sono eccellenti solo che potrò sfruttarle a dovere quando passerò all'Nforce 3 o l'Nforce 4.
Questo perchè ti mancano i Volt? Direi che allora ti mancano i volt perchè i BH-5 non hanno dimostrato particolari vantaggi su nForce3/4 rispetto ai vecchi... o meglio, si sono visti screen impressionanti a CAS 1,5 ma erano solo Screen... configurazioni dayuse con quei timing non ne ho ancora viste.
Le crucial ballistix utilizzano dei chip particolari che (in teoria) dovrebbero permettere di arrivare a 250Mhz con timings 3-4-4-8. In pratica sia dalle recensioni che dalle prove che ho visto di due utenti non supervavano i 245Mhz.
Sono dichiarate RAM per sistemi Intel... su mobo 915/925 superano i 280Mhz.
Per finire... io aspetto ancora gli Hynix B... e non sono più molto convinto che le DDR2 facciano così schifo... anzi... :muro:
=>TaroKSoft<=
18-04-2005, 14:17
L'ideale sarebbe non overvoltare in effetti per come la vedo io...
mi piacerebbe trovare qualcosa con i TCCD Samsung, ma non saprei dove andare a parare, cosa mi consigliate?
Per quanto riguarda le Vitesta, ci sono idee diversissime, chi mi dice vai tranquillo chi me le sconsiglia... non ci sto capendo più niente :confused:
Aspetto consigli!!!!!!
Le kingmax hardcore ddr500 reggono 250 2,5-3-3-5 1T a 2.7 ;)
Io le ho pagate 150 euro un giga nel mercarino... :D
_. SLM ._
18-04-2005, 14:51
e giusto per sapere, mi sapresti indicare un negozio che le venda?
Dandrake
18-04-2005, 15:29
A parte che penso intendessi le Hyper X UL... e direi che ti è andata di sfiga... quelle che montavano i TCCD arrivavano a 270Mhz senza troppi problemi... anche nel mercatino ne erano in vendita poco tempo un kit che reggeva i 270Mhz... altre recensioni indicano quella soglia... tu mi sembri la prima voce fuori dal coro... e 270Mhz sono la frequenza certificata della Vitesta 566... non male direi.
Questo perchè ti mancano i Volt? Direi che allora ti mancano i volt perchè i BH-5 non hanno dimostrato particolari vantaggi su nForce3/4 rispetto ai vecchi... o meglio, si sono visti screen impressionanti a CAS 1,5 ma erano solo Screen... configurazioni dayuse con quei timing non ne ho ancora viste.
Sono dichiarate RAM per sistemi Intel... su mobo 915/925 superano i 280Mhz.
Per finire... io aspetto ancora gli Hynix B... e non sono più molto convinto che le DDR2 facciano così schifo... anzi... :muro:
A parte che ho specificato TCCD per evitare confusioni con le altre Hyper-X altrimenti avrei dovuto scrivere ULK2 non UL (visto che era il kit dual channel)...non penso ci sia bisogno di precisare ulteriormente... :rolleyes:
Prima voce fuori coro??? Leggiti queste recensioni http://www.motherboards.org/reviews/hardware/1459_5.html
http://www.bjorn3d.com/read.php?cID=682&pageID=951
Inoltre se n'è parlato anche in altri thread. In più m'è stato confermato anche dai test di laboratorio di TC. Come fai a dire "prima voce fuori dal coro" quando in passato se n'è parlato e riparlato in più thread??
Per più di un anno sono stato al centro dei test sulla maggior parte dei moduli Tccd su questo forum (thread Dfi Lanparty B) insieme a Killer978, Kekkus, Red.Hell, A64fx, ThePunisher e altri.
270Mhz per delle kingston Hyper-X UL sono molto rari (non dico impossibili ma è molto difficile) a meno che non abbiano cominciato a produrre nuovi moduli con i nuovi TCCD 440, ma io ti parlo della mia esperienza e quella di altre persone che come me hanno sperimentato personalmente queste ram. 270Mhz poi testati con cosa? GoldMemory? Non credo. Per quanto mi riguarda le ram sono ok SOLO se superano almeno 3 cicli di GoldMemory (ho scritto anche una guida al riguardo).
Le mie GeIL sono TCCD non Bh-5! Dicevo che i kit dual erano finiti e allora mi sono fatto testare due moduli separati (sempre TCCD!!). Se tu avessi letto la mia sign avresti notato la scritta "TCCD" accanto alle GeIL e che ho una LanParty B che, com'è noto, permette di regolare i voltaggi delle ram fino a 3,3V. Quindi proprio i volt non mi mancano... :)
Saved_ita
18-04-2005, 16:19
Che ti posso dire... questa è la "battaglia dei dati".
Premesso che non mi importa assolutamente di consigliare dei TCCD piuttosto che altri, e che secondo me i TCCD sono "già superati" da altri choip dei quali stranamente non si parla... ma che dovrebbero ormai essere i degni successori (AKA Hynix B... 320 Mhz 3-4-4-7... senza contare che sempre su questa scia le DDR2 ormai hanno AMMAZZATO le DDR... e pensare che si parlava di RAM "inutili" :mc: ).
Nella tua recensione (la prima delle due... la seconda non la considero manco) si vede come poi a 290Mhz il recensore ci sia arrivato... T2 è vero... ma se tanto mi dà tanto... a parte che da perfetto niubbo non si è manco degnato di fare dei test comparativi tra i 240Mhsz T1 e i 290T2... e avrebbe visto come i 290Mhz T2 non sono da buttare... anzi... 290Mhz 1:1...
Non solo... questa recensione (http://www.cpluse.com/Module/Show.aspx?id=1668) parla di 258Mhz raggiunti come niente... e anche qui... siamo circa 20Mhz sopra le tue "medie"... e molto più vicini alle mie.
Sono sicuro che non hanno il potenziale delle Vitesta 566... ma manco le Vitesta possono dire di essere perfette... le avete sentite le ultime?
Sopra i 290Mhz di FSB e i 2600Mhz di frequenza finale il controller degli A64 si incasina e non regge più i 300Mhz di FSB... Accidenti... che peccato... 300Mhz di RAM e non le possiamo usare Dayuse perchè il controller fà cilecca... :doh:
Ancora da capire se il problema sia legato alle ultime RAM... ma io ci andrei moooolto cauto pure con le G.Skill.... e nessuno le dice queste cose!!!!!
Okkio ai nuovi TCCD e iniziate a pensare agli Hynix B se puntate oltre i 300Mhz!!!
=>TaroKSoft<=
18-04-2005, 18:50
e giusto per sapere, mi sapresti indicare un negozio che le venda?
nn saprei... :( da nexth ci sono ma non sono disponibili... -_-
memorie che reggono 250mhz cas 2-2-2-5 con voltaggi di default ci sono? intendo 2.5\2.6v oppure delle memorie che reggono 300 con li stessi cas ma a 3.3v?? intendo sicure, non serie o modelli fortuelli...
ciao
memorie che reggono 250mhz cas 2-2-2-5 con voltaggi di default ci sono? intendo 2.5\2.6v oppure delle memorie che reggono 300 con li stessi cas ma a 3.3v?? intendo sicure, non serie o modelli fortuelli...
ciao
mi pare che tu stia chiedendo un po' troppo.....
le uniche mem che potrebbero fare al caso tuo sono le G.SKILL a soli 300 € 1 GB...
per il resto a 300 mhz 2 2 2 5 nn esistono ram che lo reggano....
le g.skill si avvicinano al 2 2 2 5 a 260 mhz con voltaggi accettabili...
;)
Dandrake
18-04-2005, 20:05
mi pare che tu stia chiedendo un po' troppo.....
le uniche mem che potrebbero fare al caso tuo sono le G.SKILL a soli 300 € 1 GB...
per il resto a 300 mhz 2 2 2 5 nn esistono ram che lo reggano....
le g.skill si avvicinano al 2 2 2 5 a 260 mhz con voltaggi accettabili...
;)
g.skill 2-2-2-5 a 260Mhz???? Solo i winbond riescono in questa impresa.
I tccd non amano i voltaggi alti!!
Sopra i 290Mhz di FSB e i 2600Mhz di frequenza finale il controller degli A64 si incasina e non regge più i 300Mhz di FSB... Accidenti... che peccato... 300Mhz di RAM e non le possiamo usare Dayuse perchè il controller fà cilecca... :doh:
Ancora da capire se il problema sia legato alle ultime RAM... ma io ci andrei moooolto cauto pure con le G.Skill.... e nessuno le dice queste cose!!!!!
i nuovi Venice A64 dovrebbero correggere questo problema dato ke è il memcontr è stato ottimizzato :cool:
il memtest fa cagare, un gg lo passa un gg no...certe volte a me lo passava anke aumentando solo il vcore del procio(mah)...mi sa ke è proprio na ciofeca sto programma...fai GoldMemory e vedrai gli errori ke ti rilascerà...io ho le vitesta con chip D5 e ripeto più di
[email protected]@2.6v nn fanno, neanche alzando il voltaggio e neanche con timings rilassati(sempre in dual)
Dandrake
18-04-2005, 21:02
il memtest fa cagare, un gg lo passa un gg no... ...fai GoldMemory e vedrai gli errori ke ti rilascerà...
ehmmmm....forse volevi dire memtest??? :mbe: :D
Dandrake
18-04-2005, 21:03
il memtest fa cagare, un gg lo passa un gg no...
ehmmmm....volevi dire memtest??? :mbe: :D
ehmmmm....volevi dire memtest??? :mbe: :D
si ho editato :D
Questa non l'ho capita.... io a 300x9 in sincrono con le g.skill ci sto'...non ho mai testto bene la stabilita' ma ad esempio i superPI da 1mb ne fa' a volonta senza mai dare errore....
Dandrake
18-04-2005, 21:51
Questa non l'ho capita.... io a 300x9 in sincrono con le g.skill ci sto'...non ho mai testto bene la stabilita' ma ad esempio i superPI da 1mb ne fa' a volonta senza mai dare errore....
Beh non è tanto prudente testare solo con SuperPi. Prova a testare con GoldMemory e vedi i risultati...
Beh non è tanto prudente testare solo con SuperPi. Prova a testare con GoldMemory e vedi i risultati...
Lo so' che il SPI soprattutto quello da 1mb non è per la stabilita'..ripeto, non sono stato li a testare la stabilita perche per stare a 2700 gli devo dare piu di 1,5v alla cpu, e a parte che sono ad aria,a me non piace aumentare il vcore (vedi sign)..ma fidati che di gente che tiene i 300x9 in sincrono ce ne'...
EDIT:
Eccoti una passata di GM a 300x9 in sincrono con g.skill LC timing tutto su auto
http://img156.echo.cx/img156/158/gmgskill300mhz4ad.th.jpg (http://img156.echo.cx/my.php?image=gmgskill300mhz4ad.jpg)
Saved_ita
19-04-2005, 01:50
Dei "fidati" non ci interessa... qua si danno consigli e si dicono solo cose certe.
I TCCD per male che ti vada raggiungono i 260Mhz CAS 2,5... oltre non garantisce nulla nessuno e questa è la morale.
Anche le famigerate G.Skill che montano gli ultimi TCCD NON GARANTISCONO UNA CIPPA (e pochi mezzi termini)... non reggono i 300Mhz perchè in maniera alquanto bizzarra hanno problemi col memory controller.
Adesso come adesso non li consiglierei a gente che non ne sia bene al corrente come non consiglierei adesso gli A64 come sicuri OC e come non mi sbilancerei a dire che i Venice risolveranno il problema... che razza di previsioni sono? Su che base? Dei Venice si stà dicendo tutto e nulla... e non c'entra una mazza col thread.
Poi ancora... che le Geil Ultra X siano migliori delle Vitesta 500 è assodato, e, secondo me il mio consiglio rimane solo uno:
Su un A64 3000+ punterei su delle Vitesta 566 (e non G.Skill o altre tanto, come già detto, non garantiscono proprio nulla); su un A64 dal 3200+ in sù preferirei degli UTT o BH-5 e una bella DFI a fare da contorno... giusto sul 3200+ ho qualche dubbio perchè è ancora a cavallo tra le due configurazioni e potrebbe essere usato coi TCCD abbassando il molti o, se è un core sfigato, essere perfetto per andare con degli UTT/BH-5.
P.S.
Per precisare... qua chiede consigli uno che doveva ancora acquistare il sistema... ora, di quello che siamo/siete riusciti a fare nella vostra esistenza passata... è molto bello saperlo, ma bisogna vedere se corrisponderebbe a realtà adesso.
Adesso i novi TCCD scazzano col Memory controller degli A64 superati i 2600Mhz di frequenza finale... punto... inutile dire che quelli "vecchi" non davano problemi... chi se li prende adesso li avrà.
Inutile dire che le Geil Ultra X erano dei TCCD... ora sono dei BH-5 e chi li prende avrà dei BH-5.
Inutile dire che con un A64 3000+ si arriva a 300Mhz di FSB... i nuovi prodotti dal 2005 non lo fanno... si attestano attorno ai 270-280 (a essere fortunati)... e per questo... quando avrò finito di testarlo ne avrò la conferma... ma mi potrei sbilanciare dicendo meglio degli UTT messi con divisore 6:5 (HTT:RAM) con CAS 2 che non a 1:1 e CAS 2,5... e quindi, ancora una volta, meglio gli UTT/BH-5 su DFI abbinati agli ULTIMI A64 (serie CBBID).
[edit]
Proprio nel caso di un 3200+ messo a 260x10... ma porca paletta... io avrei messo TUTTA la vita con la certezza sputata e controfirmata che ci guadagnavo anche 1 secondo al SuperP anzichè delle G.Skill a 260Mhz CAS 2,5 (perchè sotto sicuro non ci vai con i TCCD); degli UTT a 3,2/3,3v e timing 2-2-2-5 :muro:
Dei "fidati" non ci interessa... qua si danno consigli e si dicono solo cose certe.
I TCCD per male che ti vada raggiungono i 260Mhz CAS 2,5... oltre non garantisce nulla nessuno e questa è la morale.
Anche le famigerate G.Skill che montano gli ultimi TCCD NON GARANTISCONO UNA CIPPA (e pochi mezzi termini)... non reggono i 300Mhz perchè in maniera alquanto bizzarra hanno problemi col memory controller.
Adesso come adesso non li consiglierei a gente che non ne sia bene al corrente come non consiglierei adesso gli A64 come sicuri OC e come non mi sbilancerei a dire che i Venice risolveranno il problema... che razza di previsioni sono? Su che base? Dei Venice si stà dicendo tutto e nulla... e non c'entra una mazza col thread.
Poi ancora... che le Geil Ultra X siano migliori delle Vitesta 500 è assodato, e, secondo me il mio consiglio rimane solo uno:
Su un A64 3000+ punterei su delle Vitesta 566 (e non G.Skill o altre tanto, come già detto, non garantiscono proprio nulla); su un A64 dal 3200+ in sù preferirei degli UTT o BH-5 e una bella DFI a fare da contorno... giusto sul 3200+ ho qualche dubbio perchè è ancora a cavallo tra le due configurazioni e potrebbe essere usato coi TCCD abbassando il molti o, se è un core sfigato, essere perfetto per andare con degli UTT/BH-5.
P.S.
Per precisare... qua chiede consigli uno che doveva ancora acquistare il sistema... ora, di quello che siamo/siete riusciti a fare nella vostra esistenza passata... è molto bello saperlo, ma bisogna vedere se corrisponderebbe a realtà adesso.
Adesso i novi TCCD scazzano col Memory controller degli A64 superati i 2600Mhz di frequenza finale... punto... inutile dire che quelli "vecchi" non davano problemi... chi se li prende adesso li avrà.
Inutile dire che le Geil Ultra X erano dei TCCD... ora sono dei BH-5 e chi li prende avrà dei BH-5.
Inutile dire che con un A64 3000+ si arriva a 300Mhz di FSB... i nuovi prodotti dal 2005 non lo fanno... si attestano attorno ai 270-280 (a essere fortunati)... e per questo... quando avrò finito di testarlo ne avrò la conferma... ma mi potrei sbilanciare dicendo meglio degli UTT messi con divisore 6:5 (HTT:RAM) con CAS 2 che non a 1:1 e CAS 2,5... e quindi, ancora una volta, meglio gli UTT/BH-5 su DFI abbinati agli ULTIMI A64 (serie CBBID).
[edit]
Proprio nel caso di un 3200+ messo a 260x10... ma porca paletta... io avrei messo TUTTA la vita con la certezza sputata e controfirmata che ci guadagnavo anche 1 secondo al SuperP anzichè delle G.Skill a 260Mhz CAS 2,5 (perchè sotto sicuro non ci vai con i TCCD); degli UTT a 3,2/3,3v e timing 2-2-2-5 :muro:
Vabbè pensala come ti pare..esistenze passate o no...io continuo a prendere le G.skill LC a 260€ e non le vitesta a 250€ poi vedi tu...
Cmq se mi dici che un CBBID a 300x9 non ci arriva ti posso dare anche ragione...ma non che i tccd non reggono i 300 di bus...specialmente le G.skill....poi non so' dove tu prenda queste notizie su gli ultimi TCCD.....se poi tu le vuoi fare anadre a 300 e non hai tutto l'hardware adatto, in primis la schedamamma e non ci riesci, non dare la colpa alle Memorie.
Questo è uno screen degli ultimi TCCD i 507
http://home.scarlet.be/~pascpiet/DV/SPI1M_29s_2834.PNG
Cmq se hai un cbbid è inutile che ci provi...
Un altra cosa.....preso dall seconda riga del tuo post: "I TCCD per male che ti vada raggiungono i 260Mhz CAS 2,5... oltre non garantisce nulla nessuno e questa è la morale." Questa poi me la devi spiegare!!!...e poi quando dici che qua si dicono solo cose certe....sei sicuro che tu le dici??
tanto per allentare la tensione fatevi una risata con le mie schifose vitesta 500 :D
http://januka.altervista.org/32-2710.JPG
Saved_ita
19-04-2005, 10:30
Vabbè pensala come ti pare..esistenze passate o no...io continuo a prendere le G.skill LC a 260€ e non le vitesta a 250€ poi vedi tu...
Cmq se mi dici che un CBBID a 300x9 non ci arriva ti posso dare anche ragione...ma non che i tccd non reggono i 300 di bus...specialmente le G.skill....poi non so' dove tu prenda queste notizie su gli ultimi TCCD.....se poi tu le vuoi fare anadre a 300 e non hai tutto l'hardware adatto, in primis la schedamamma e non ci riesci, non dare la colpa alle Memorie.
Questo è uno screen degli ultimi TCCD i 507
[cut]Cmq se hai un cbbid è inutile che ci provi...
Un altra cosa.....preso dall seconda riga del tuo post: "I TCCD per male che ti vada raggiungono i 260Mhz CAS 2,5... oltre non garantisce nulla nessuno e questa è la morale." Questa poi me la devi spiegare!!!...e poi quando dici che qua si dicono solo cose certe....sei sicuro che tu le dici??
No dico semplicemente le cose come stanno :sofico:
Coi TCCD hai garantito un certo FSB e tutto il resto è tanto di guadagnato e non è bello illudere la gente con screen tipo il tuo... gli andata di culo che si sappia, non ha grandi meriti, e questo soprattutto non va bene per consigliare ad altri (visto che in questo topic in particolare dovremmo dare consigli per RIPETERE gli stessi risultati).
In questa guida (http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=1&artpage=1246&articID=313) LA PRIMA COSA che viene detta è riferita ai problemi col memory controller e anche altri sul questo forum la confermano... tu invece... :sofico:
Ti cito anche per esteso la PAROLE SANTE (segnatele bene):
The chance that you will have a “bad” memory controller on the Winchester core is 6 of 10. When you have a good controller, this does not mean you will reach those speeds 100% around DDR500~600. The RAM must be tuned, that’s why I've created this guide.
Detto questo, passiamo alla questione economica.
Non so dove ti rifornisci... ma mi pare molto strano... io conosco due shop italiani dove le vendono non a meno di 300€... spero non ti riferisca al mercato oltreoceano dove dovresti abbassare anche il prezzo delle Vitesta del 25%.
Nonostante questo poi, sono già in commercio degli UTT e BH-5 testati a 150€ i Gb... e la mia deduzione rimane identica: su 3200+ conviene usare BH-5/UTT specialmente con gli ultimi core.
Per finire: CERTO io dico solo cose di cui sono SICURO.
Non sparo sentenze del tipo "potresti questo o quello"/"se ti va di culo si può"... dico "se hai questo puoi fare questo" punto. Mi pare l'unico modo ragionevole di dare consigli... adesso andiamo ancora tutti a consigliare i Winchester... ma ancora meglio, consigliamo i Venice... che nessuno ha ancora provato (se non nei sample spediti per i test... e dei quali non mi fiderei manco se mi puntate una pistola alla tempia).
Facciamoci bidonare dalle solite prove commerciali con Core scelti appositamente per illudere e facciamo il gioco di chi, pur di spingere per un prodotto, ti promette la luna... poi chi vi paga per queste "finte promesse"?
No dico semplicemente le cose come stanno :sofico:
Coi TCCD hai garantito un certo FSB e tutto il resto è tanto di guadagnato e non è bello illudere la gente con screen tipo il tuo... gli andata di culo che si sappia, non ha grandi meriti, e questo soprattutto non va bene per consigliare ad altri (visto che in questo topic in particolare dovremmo dare consigli per RIPETERE gli stessi risultati).
In questa guida (http://www.madshrimps.be/?action=getarticle&number=1&artpage=1246&articID=313) LA PRIMA COSA che viene detta è riferita ai problemi col memory controller e anche altri sul questo forum la confermano... tu invece... :sofico:
Ti cito anche per esteso la PAROLE SANTE (segnatele bene):
Detto questo, passiamo alla questione economica.
Non so dove ti rifornisci... ma mi pare molto strano... io conosco due shop italiani dove le vendono non a meno di 300€... spero non ti riferisca al mercato oltreoceano dove dovresti abbassare anche il prezzo delle Vitesta del 25%.
Nonostante questo poi, sono già in commercio degli UTT e BH-5 testati a 150€ i Gb... e la mia deduzione rimane identica: su 3200+ conviene usare BH-5/UTT specialmente con gli ultimi core.
Per finire: CERTO io dico solo cose di cui sono SICURO.
Non sparo sentenze del tipo "potresti questo o quello"/"se ti va di culo si può"... dico "se hai questo puoi fare questo" punto. Mi pare l'unico modo ragionevole di dare consigli... adesso andiamo ancora tutti a consigliare i Winchester... ma ancora meglio, consigliamo i Venice... che nessuno ha ancora provato (se non nei sample spediti per i test... e dei quali non mi fiderei manco se mi puntate una pistola alla tempia).
Facciamoci bidonare dalle solite prove commerciali con Core scelti appositamente per illudere e facciamo il gioco di chi, pur di spingere per un prodotto, ti promette la luna... poi chi vi paga per queste "finte promesse"?
Forse mi son spiegato male io, quello che volevo dire è che non sono le memorie, o meglio certe memorie, sia garantite per andare a 300 che non, il problema per il quale non si riesce ad andare a tale bus, ma in primis CPU e schedamamma......
Per i prezzi, io ti ho detto 260€ le g.skill LC....non le LA o LE...basta restare in europa...non oltreoceano..
Saved_ita
19-04-2005, 13:52
Forse mi son spiegato male io, quello che volevo dire è che non sono le memorie, o meglio certe memorie, sia garantite per andare a 300 che non, il problema per il quale non si riesce ad andare a tale bus, ma in primis CPU e schedamamma......
Per i prezzi, io ti ho detto 260€ le g.skill LC....non le LA o LE...basta restare in europa...non oltreoceano..
A questo punto non voglio mettere in dubbio la tua buona fede ma, per palesare ulteriormente il mio pensiero, ti ripeto, parafrasato anche quello che IO voglio dire.
Che arrivino a 300Mhz le RAM, non serve a nulla se tutto il sistema non le regge.
Se devo consigliare a qualcuno un sistema bilanciato, che costi poco (anzi "il giusto") e che non abbia componenti sprecate: I TCCD li consiglio SOLO a chi sà perfettamente come usarli.
Se con meno della metà (1 Gb di BH-5 lo paghi 100€) riesci ad avere un sistema che offre: prestazioni similari (si parla forse di 1 sec in meno al SuperP), ti permette di sfruttare appieno i componenti e non ti riserva "brutte sosprese"... in cuore mio mi sento molto più apposto nel consigliarlo.
Per ora, IMHO, la configurazione più conveniente Costi/prestazioni rimane 3200+, DFI Ultra D, 1 Gb Twinmos (BH-5/UTT).
Prendere delle RAM da 250/260€ e non sfruttarle :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.