View Full Version : Aiuto acquisto nuova Work Station...
Come da titolo ho questo problema....devo prendere una nuova Work Station per lavorare in 3D sul posto di lavoro....budget non ce nè...o almeno possiamo valutare cifre fino a circa 7000€...o giù di li....purtroppo non ho idea di dova servirmi...ho dato un occhiata al sito della D@ll.....ma hanno configurazioni non troppo potenti....qualcuno sa dove potrei acquistare il tutto o almeno dove trovare informazioni?... grazie in anticipo...
Ciao.....
R3D.
Potresti provare HP, o BOXX con 7000€ puoi assemblare,almeno con hp, un dual xeon 3,6ghz bus 800mhz 2mb cache, con 2gb di ram e quadro fx3400(4000) cmq puoi configurarla mi pare direttamente sul sito, almeno con boxx sono sicuro..........che si possa configurare, puoi anche assemblartelo da solo spendendo mooolto meno, ma acquistandola tipo da hp avresti cmq oltre alle garanzie varie anche un ottimo servizio di assistenza che in questi casi non va disdegnato, anche IBM propone macchine interessanti,insomma basta cercare,ciao.............:) :) con quel budget poi puoi sbizzarrirti come piu' ti piace e andare su qualsiasi marca...........:D :D
Originariamente inviato da R3D
Come da titolo ho questo problema....devo prendere una nuova Work Station per lavorare in 3D sul posto di lavoro....budget non ce nè...o almeno possiamo valutare cifre fino a circa 7000€...o giù di li....purtroppo non ho idea di dova servirmi...ho dato un occhiata al sito della D@ll.....ma hanno configurazioni non troppo potenti....qualcuno sa dove potrei acquistare il tutto o almeno dove trovare informazioni?... grazie in anticipo...
Prova un grande vendor, come Dell o IBM.
E con l'assistenza CERTA.
Io eviterei per macchine di un certo livello il ricorso all'autoassemblaggio, il risparmio non è grande (perchè pezzi di un certo livello costano) e non avresti alcuna assistenza reale nel caso di problemi.
Ciao
Federico
P.S. complimenti per i tuoi lavori!
lelino30
07-04-2005, 14:23
l'autoassemblaggio non crea veri problemi se chi lo fa è un professionista dell'informatica che sa dove e quando mettere le mani sulla propria macchina e che sa "farsi auto-assistenza"
cmq, R3D, con 7000€ valuta anche un quad opteron o gli xeon MP, magari scegliendo una quadro non al top
se vuoi una ws potente di marca vai su hp e ibm e non dell, anche boxx non credo sia male
ciao
Originariamente inviato da lelino30
l'autoassemblaggio non crea veri problemi se chi lo fa è un professionista dell'informatica che sa dove e quando mettere le mani sulla propria macchina e che sa "farsi auto-assistenza"
Non è solo questione di problemi, che comunque possono esserci (chi te lo certifica un certo programma con una macchina assemblata?), ma sopratutto di risparmio che non c'è o comunque è minimo, a fronte di uno sbattimento non trascurabile (come ho detto prima, i pezzi di buon livello costano, e con questo non intendo il premio da pagare per l'ultima novità tecnologica, ma proprio la bontà costruttiva).
Nel nostro ente me ne occupo io e le ultime 3 macchine dual xeon le ho assemblate io, con un risparmio di costi, rispetto ad una offerta completa di Dell, davvero trascurabile.
cmq, R3D, con 7000€ valuta anche un quad opteron o gli xeon MP, magari scegliendo una quadro non al top
se vuoi una ws potente di marca vai su hp e ibm e non dell, anche boxx non credo sia male
Non ci compri nemmeno la piastra e i 4 processori con 7000€.
Ciao
Federico
Originariamente inviato da lelino30
ciao
Se consideri che gli ultimi xeon mp costano circa 3500$ per 1 procio(il top), anche scegliendo modelli di fascia bassa dubito che con quella cifra ti possa assemblare qualcosa.........
:rolleyes:
Grazie ragazzi.....in effetti ho fatto un giro su dell...ma non mi convince molto....o meglio...hanno delle offerte (portando qualke modifica) non male...ma peccano parecchio sul reparto grafico...comunque su HP...non riesco a trovare nulla di decente....o meglio...sul sito non si capisce bene dove trovare delle offerte "professionali"...box...ancora non l'ho visto...
Ma comunque pensavo di trovare più offerte...al momento la dell nonostante tutto è quella che mi convince di più....e forse l'unica di quelle che ho contattato che ha disponibilità sulle proprie macchine di Xeon 3.6 con bus a 800 anzichè a 500e rotti....e ho fatto una scoperta sconcertante....4gb di ram alla dell costano più di 2200€!!! :eek: :eek: :eek: ....pensavo fosse più semplice trovare qualcosa di potente....:) .....
R3D.
Originariamente inviato da R3D
...
Ma comunque pensavo di trovare più offerte...al momento la dell nonostante tutto è quella che mi convince di più....e forse l'unica di quelle che ho contattato che ha disponibilità sulle proprie macchine di Xeon 3.6 con bus a 800 anzichè a 500e rotti....e ho fatto una scoperta sconcertante....4gb di ram alla dell costano più di 2200€!!! :eek: :eek: :eek: ....pensavo fosse più semplice trovare qualcosa di potente....:) .....
R3D.
DDR2 ECC Registered, se la compri da te non pensare di risparmiare molto.
Prova un a configurarti un prezzo su www.gamepc.com, trattieniti dall'inveire poichè loro hanno i prezzi in $ e se ci fosse un cambio diretto sarebbe un prezzo in € davvero convincente.
Ciao
Federico
lelino30
08-04-2005, 14:40
Originariamente inviato da flisi71
Non ci compri nemmeno la piastra e i 4 processori con 7000€.
Federico
Originariamente inviato da Matt77
Se consideri che gli ultimi xeon mp costano circa 3500$ per 1 procio(il top), anche scegliendo modelli di fascia bassa dubito che con quella cifra ti possa assemblare qualcosa.........
certo che configurarsi da solo una ws porta via parecchio tempo, certo che così facendo non si ha l'assistenza di una grossa corporation in caso di problemi, ma visto che conosco R3D e so che queste cose già le sa e che è appassionato di informatica (vedi mod a schede video e ciccetti vari) pensavo potesse considerare questa secondaria eventualità
per la config con 4 proci specifico che mi riferivo al mondo dell'usato o alle offerte delle grandi marche, ad es. tempo fa la hp offriva ws con 4 xeon mp(non gli ultimi modelli certo) a cifre molto scontate intorno ai 7000/8000€
ciao
lele
ciao Robbé!!! :D
prova a rivolgerti telefonicamente a www.myhardware.it negozio-online con sede fisica a Modena.
Loro hanno parecchi anni di esperienza nel campo WStations-Server e da poco hanno allargato il loro raggio d'azione anche al consumer.
Non ti daranno le certificazioni del software, questo è vero, ma certamente l'assisteza è favolosa anche su macchine assemblate [da loro su tue specifiche]. I prezzi sono "normali" e il loro catalogo è ampio.
tutmosi3
09-04-2005, 09:24
Un po' ti invidio: 7000 € per una workstation, quando dalle mie parti ne vogliono 1 con 500 € e ... Mi raccomando, porta il resto.
Comunque starei sulla IBM.
Ciao
Allora permettetemi un ulteriore consiglio:
spesa modica: indicativamente da 2000 € + scheda video
sistema dual xeon assemblato, con piastra Asus o Iwill con chipset 875p, puoi metterci fino a 4GB di niormale DDR PC3200. Scheda video AGP. In genere un buon compromesso sono gli Xeon 3,0 e 3,2
spesa media: indicativamente da 3000 € + scheda video
sistema dual Opteron assemblato, con piastra ASUS K8N-DL, memoria ECC registered, scheda video PCI Express. Processori dal 246 al 248
massima spesa assemblato: da oltre i 3000€
Sistema dual Opteron assemblato con piastra Tyan K8WE, memoria ECC registered, 1 scheda video PCI Express (con la possibilità di montarne comunque un'altra). Processori 250 o 252, cioè il massimo per non avere compromessi.
massima spesa e garanzia: IBM
Sistema dual Opteron. Possibilità di personalizzazione alta. Assistenza ai massimi livelli e certificazioni.
Ciao
Federico
mah....ho detto 7000...poi potrebbero essere benissimo 5.500 come 8.000...non c'è un vero e proprio limite...l'importante è prendere quello che veramente serve....niente di più e niente di meno...e quello che serve veramente...che sia il massimo del momento...in modo e maniera di preservarlo il più possibile nel tempo! :)
per il resto...ancora non mi sono documentato...non riesco ad avere abbastanza tempo....
Lelino ha ragione...sono perfettamente in grado di tirarmi su da solo una workstation...ma 1 non ho il tempo materiale 2 i costi non sarebbero tanto più bassi...3 poco tempo dalla decisione d'acquisto all'operatività...in più si avrebbe una garanzia come minimo on-site...e tutto già impostato....
Diciamo che se fosse per me a casa...non avrei battuto ciglio...lo avrei comprato a pezzi e me lo sarei assemblato da solo pezzo x pezzo....nel migliore dei modi...e magari lentamente...da non lasciare nessun dettaglio....ma così non è!!! :( ....
R3D.
Allora senza indugi vai di Intellistation A Pro
http://www5.pc.ibm.com/it/products.nsf/$wwwovseriesc/intellistation+a+pro+with+opteron+processors?open&sourcesite=esgit
Ciao
Federico
Mi permetto un altro suggerimento: visto che il budget non è un tuo problema allora davvero vai su Opteron.
Prova a contattare un venditore IBM e fatti fare un preventivo per quello che vuoi tu.
Prova poi ad assemblare da te una macchina con caratteristiche simili, cercando di non usare troppi fornitori diversi (meglio sarebbe fatti fare un preventivo da un SOLO assemblatore serio).
Valuta se il risparmio che otterresti vale lo scotto di non avere l'assistenza e la certificazione IBM.
Ciao
Federico
*sasha ITALIA*
13-04-2005, 09:08
mac li escludi?
R3D guardando la tua sign mi sono reso conto che qualsiasi work tu abbia intenzione di acquistare un po di overclock lo devi fare per forza,dai!!!
Anche io sarei per l'acquisto da parte di un vendor che ti offra assistenza.
ovvio che se la fanno pagare cara.
cmq 7000euro, che non sono pochi e ci tiri su una farm abbastanza cattiva, ti permettono di acquistare una soluzione dual al top sia di intel che amd.
il prezzo lo fanno gli "accessori":
capace che ti vendono un case da 500 euro.
con alimentatori ridondanti slim che costano 300 l'uno.
dischi scsi 15k che poi non ti servono.... e viaggi bene con un array in raid5 di raptor.
ecc...
ram ddr2 ecc che poi non servono perchè non sfrutti il bus con il tipo di uso che ne fai....
personalmente aspetterei solo un mese per vedere come si muove il mercato nell'attesa dell'uscita dei dual core.
capisci bene che se promettono quello che hanno anticipato, potresti benissimo comprare uno di quelli, o intel o amd.
ciao
mac li escludi?
certo che sì, lui usa MAX
*sasha ITALIA*
14-04-2005, 20:00
peccato... si decidessero a fare max x mac...
peccato... si decidessero a fare max x mac...
L'hai detto....i Mac non mi dispiacciono affatto!!!
Il Dual G5 che ho....viaggia bene!!!
Comunque ragazzi....mi pare che ci sia gran confusione....o almeno finchè si resta su cifre di 3000/3500 euri....mi pare facile scegliere...ma quando si tratta di fare sul serio.....è dura!!! molto dura!!!...
Comunque per il momento grazie....ma penso che dovrò cercare ancora!!!
R3D.
se posso dire la mia, lavoro sempre con workstation ibm e sono macchine che è davvero difficile impallare sebbene abbiano winxp hehe.
io con 2000euro ho assemblato un dual xeon 3ghb fsb 800 con 3 dischi scsi u360 3gbram gf6800gt moddata in fx4000piu case ali ecc.
con i soldi che hai a disposizione si potrebbe fare una work centrale bella potente con una bella scheda video. epoi qualche nodo per i render.
se non hai problemi di cash rivolgiti a ditte come ibm ed hp, almeno se non ti va qualsiasi cosa arrivano da te e ti aggiustano il tutto.
se hai un 'assemblato e durante una produzione ti si spacca son cazzi.
....
se non hai problemi di cash rivolgiti a ditte come ibm ed hp, almeno se non ti va qualsiasi cosa arrivano da te e ti aggiustano il tutto.
se hai un 'assemblato e durante una produzione ti si spacca son cazzi.
Infatti il rischio è questo, quando hai scadenze strettissime, ti succede un qualsiasi piccolo inconveniente e zac...tutto fermo, soldi persi.
Grandio aziende ti possono garantire tempi stretti di intervento: ad esempio Dell con un sovrapprezzo ti fa assistenza on-site entro 4 ore dalla chiamata, 24 h al giorno, 7 giorni la settimana; con un sovrapprezzo minore ti garantisce sempre l'intervento entro 4 ore nell'ambito 8 di mattina - 8 di sera, dal lunedì al venerdì.
Qui dove lavoro io abbiamo 3 ws dual xeon assemblate da me, tieni però presente che sono identiche e quando si è guastata una ho semplicemente spostato al catena di dischi su di un'altra.
Abbiamo dovuto poi aspettare la sostituzione in garanzia dei pezzi.
Qui nell'Amministrazione c'è un CED che si occupa solo del Sistema Informativo, in realtà medio-piccole non so se questo è possibile.
Ciao
Federico
libero81
16-04-2005, 15:47
confermo un dual opteron con la possibilità di passare tra 6 mesi o meno al dual core..
4 processori..
comprando uno xeon non potresti upgradarlo..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.