View Full Version : Asus a6775 o Acer 1692,la decisione finale
Bomber81
07-04-2005, 09:54
Ormai è un mese che mi spulcio la rete per scegliere un notebook!
Ho visto uno scatafascio di schede tecniche e alla fine i notebook più adatti per me sembrano essere l'asus a6775 e l'acer 1692.
Il notebook lo userò principalmente per programmare,usare programmi di calcolo matematico e affini e navigarci un bel pò.
Non voglio trascurare la scheda grafica,quando posso vorrei cogliere l'occasione per giocarci bene! :)
Ora,tornando ai 2 desktop,io sarei propenso all'Asus,sia perchè ha la Ati9700 in confronto alla X600 e soprattutto perchè,personalmente,la preferisco come qualità costruttiva globale.
La cosa che mi frena però è che questo modello Asus,sembra essere appena appena uscito,e non trovo commenti,recensioni come si deve!Non vorrei fare da "tester",vorrei sentirla qualche "prova su strada"!
Dalla sua l'Acer lo pagherei quasi 200€ di meno ed, in più,avrei un assistenza autorizzata Acer letteralmente sotto casa! Ho già letto le varie discussioni sul ronzio/scarica batteria del 1692,sembra risolto,ma sinceramente non sono tranquillissimo! :rolleyes:
Voi che mi dite? :p
P.S. Avevo pensato anche al Toshiba m30x-162,però ha 60Gb di HD ed è il più costoso ed il più pesante(seppur di poco)! :muro:
Taglio e incollo la risposta che ho dato in un altro post:
"Io ti posso solo dire che ho preferito rinunciare al A6775GALH perchè il mio Asus point più vicino ce l'ha in listino dagli inizi del 2005 e da febbraio ci sono almeno una ventina di persone che lo stanno ancora aspettando
Ho chiamato due volte all'Asus per avere notizie, la prima volta mi hanno detto che sarebbe iniziata la commercializzazione verso i primi di aprile; la seconda volta (due giorni fa) mi è stato detto che SOLO tra due settimane avrebbero iniziato la distribuzione e allora ho preferito l' M6842NELH che è sicuramente meno performante ma più che sufficiente per le mie esigenze...e soprattutto PRONTA CONSEGNA
Non mi andavo affatto di aspettare 3-4 settimane (sempre se avrebbero rispettato i tempi)
Ciao."
Anche io ero "preoccupato" di fare da beta-tester :(
Bomber81
07-04-2005, 10:21
Originariamente inviato da klinp
e allora ho preferito l' M6842NELH che è sicuramente meno performante ma più che sufficiente per le mie esigenze...e soprattutto PRONTA CONSEGNA
Non mi andavo affatto di aspettare 3-4 settimane (sempre se avrebbero rispettato i tempi)
Ciao."
Anche io ero "preoccupato" di fare da beta-tester :(
Però l'M6842 costa praticamente uguale ed è 1.6GHz rispetto a 1.7Ghz,60Gb di Hd contro 80Gb e Ati a 64mb contro i 128mb.
Le differenze sono troppe per avere lo stesso prezzo...anzi,ti giro questa domanda,perchè hanno lo stesso prezzo?! Non riesco a capirlo!
:confused: :mc:
Perchè è la serie che loro indicano "professional", più leggero e SEMBREREBBE (ma qui non ho un riscontro diretto) con una scocca qualitativamente migliore.
Ti dirò la verità, se era disponibile il 6775 avrei preso quello di sicuro ma aspettare minimo 3-4 settimane per un prodotto nuovissimo che magari possa soffrire di qualche piccolo difettuccio di gioventù non mi va proprio... :(
Rimpiango solo i 128 mb di scheda video, anche se pare che la differenza con i 64 mb non sia poi così schiacciante :rolleyes:
Come fattore positivo ho risolto la mia indecisione tra il 15,1" e il wide 15,4" :D
Bomber81
07-04-2005, 10:51
Originariamente inviato da klinp
Perchè è la serie che loro indicano "professional", più leggero e SEMBREREBBE (ma qui non ho un riscontro diretto) con una scocca qualitativamente migliore.
Beh,è più leggero di circa 200g,non che siano un'inezia,però...:rolleyes:
Sulla scocca migliore ne avevo sentito parlare anche io,sembra essere cosi!
Però a questo punto se devo perdermi 20gb di Hd vado sul toshiba cosi mi tengo la ATI a 128,oppure risparmio con l'Acer con la X600!
Sta cosa che il 6775 non si vedrà prima di 3-4 settimane mi ha messo in totale confusione! :muro: :cry:
P.S. Ho chiamato il negozio dove dovevo prenderlo,mi ha confermato che prima del 20/04 di sicuro non si riesce ad avere.A questo punto mi sa che lo escludo,non voglio prenderlo senza sentire esperienze altrui e prima di saperne qualcosa per bene si arriverà a Maggio ben inoltrato...troppo tempo! :(
Per me è il primo portatile ma ho ritenuto che per quello che ci devo fare 20 gb in più e 100 mhz di frequenza maggiore non avrebbero poi inciso tanto sulle prestazioni ;)
Altra cosa che ha in più il 6775 è lo schermo GLARE, per chi lo reputa un vantaggio.
Ciao.
Dott.Wisem
07-04-2005, 11:55
Originariamente inviato da Bomber81
[...]Ora,tornando ai 2 desktop,io sarei propenso all'Asus,sia perchè ha la Ati9700 in confronto alla X600Non capisco chi è che mette in giro queste panzane della Mobility X600 inferiore alla 9700Mobile... Io e altri utenti abbiamo fatto delle prove e si può dire che vanno praticamente UGUALE!! (anzi, al 3DMark2005 la X600 sembra guadagnare qualcosina) L'unica differenza la si può trovare nelle frequenze, cosa che non dipende dall'X600 o dalla 9700, ma dalle scelte dei produttori (per problemi di consumi e emissioni di calore): alcuni le cloccano a 390MHz, altri a 400MHz, altri ancora a 450MHz... E' una lotteria! e soprattutto perchè,personalmente,la preferisco come qualità costruttiva globale.
Beh, fra Acer e Asus, come qualità costruttiva, stiamo là... Per quella che è la mia esperienza, se vuoi portatili solidi come rocce ti devi orientare sugli IBM o Toshiba (credo anche Dell, ma non ho mai avuto esperienze dirette con questa marca).
La cosa che mi frena però è che questo modello Asus,sembra essere appena appena uscito,e non trovo commenti,recensioni come si deve!Non vorrei fare da "tester",vorrei sentirla qualche "prova su strada"![...]Se i test dei notebook si facessero con la stessa frequenza delle recensioni/anteprime dei videogiochi, allora qui saremmo tutti più felici... Il problema è che ultimamente ogni 2-3 settimane escono nuovi modelli di notebook, pertanto risulta difficile starci dietro e ci si deve affidare alle eventuali opinioni di qualche utente che faccia... da cavia! :p
Dalla sua l'Acer lo pagherei quasi 200€ di meno ed, in più,avrei un assistenza autorizzata Acer letteralmente sotto casa! Ho già letto le varie discussioni sul ronzio/scarica batteria del 1692,sembra risolto,ma sinceramente non sono tranquillissimo! :rolleyes:
Se abiti vicino un centro d'assistenza Acer, allora hai un valido motivo per acquistarlo (assistenza ultra-veloce e possibilità di parlare faccia a faccia con i tecnici... Chiunque lo vorrebbe!!)
P.S. Avevo pensato anche al Toshiba m30x-162,però ha 60Gb di HD ed è il più costoso ed il più pesante(seppur di poco)! :muro: Gli M30X sono solidi, affidabili e completi. Se costano qualcosa in più qualche motivo ci sarà... Tieni presente, inoltre, che la serie M30X è 'matura', poiché sono in circolazione già da un po', e quindi Toshiba ha avuto modo di sviluppare dei bios aggiornati con vari bugfix, così che ora sono praticamente perfetti. (con i primi bios la ventola si accendeva un po' troppo spesso, ad esempio, mentre ora sono molto silenziosi).
Bomber81
07-04-2005, 12:08
Non capisco chi è che mette in giro queste panzane della Mobility X600 inferiore alla 9700Mobile... Io e altri utenti abbiamo fatto delle prove e si può dire che vanno praticamente UGUALE!! (anzi, al 3DMark2005 la X600 sembra guadagnare qualcosina) L'unica differenza la si può trovare nelle frequenze, cosa che non dipende dall'X600 o dalla 9700, ma dalle scelte dei produttori (per problemi di consumi e emissioni di calore): alcuni le cloccano a 390MHz, altri a 400MHz, altri ancora a 450MHz... E' una lotteria!
E' verissimo il discorso delle diverse frequenze,ma che la 9700mobile sia cmq superiore alla x600 non è un opinione mia personale,è cio che ho visto dire dalla maggioranza leggendo su internet; sapendo dei tuoi test allora non calcolerò la diversa sk.grafica come gap l'uno rispetto all'altro.Soprattutto perchè,per l'uso che ne dovrò fare,saranno SICURAMENTE equivalenti! :)
Beh, fra Acer e Asus, come qualità costruttiva, stiamo là... Per quella che è la mia esperienza, se vuoi portatili solidi come rocce ti devi orientare sugli IBM o Toshiba (credo anche Dell, ma non ho mai avuto esperienze dirette con questa marca).
Io ho spesso e volentieri fra le mani un Acer(è di un mio amico che me lo presta spesso e volentieri e al quale gli faccio da assistenza tecnica per i problemi software! :p ), e devo dire che non mi piace come qualità costruttiva,mi sembra troppo plasticoso.E' un modello di 2 anni fà cmq,non so quanto sia attendibile come riferimento.
Ho provato invece un Toshiba m30x e l'ho trovato ottimo come qualità costruttiva,mi ha impressionato! Gli Asus purtroppo l'ho visti solo nei negozi con poche possibilità di provarlo e giudicalo,ma l'impressione è una via di mezzo,meglio di Acer peggio di Toshiba.
Gli M30X sono solidi, affidabili e completi. Se costano qualcosa in più qualche motivo ci sarà
Sicuramente,su questo non ci piove,solo che "peccano" in una delle cose a cui tengo di più,ovvero la capacità dell'HD! E poi il truebrite toshiba mi ha lasciato un pò perplesso....troppo a specchio forse! :mc:
Infatti anche il Glare dell'Asus mi lasciava perplesso,soprattutto non avendo modo di vederlo! :(
Dott.Wisem
07-04-2005, 13:26
Originariamente inviato da Bomber81
E' verissimo il discorso delle diverse frequenze,ma che la 9700mobile sia cmq superiore alla x600 non è un opinione mia personale,è cio che ho visto dire dalla maggioranza leggendo su internet; sapendo dei tuoi test allora non calcolerò la diversa sk.grafica come gap l'uno rispetto all'altro.Soprattutto perchè,per l'uso che ne dovrò fare,saranno SICURAMENTE equivalenti! :)
Sono certamente equivalenti. Gli utenti che hanno detto che la 9700 è superiore, avranno sicuramente confrontato una 9700Mobile cloccata a 450MHz con una X600 cloccata a 400... La X600, inoltre, essendo PCI-Express può guadagnare qualcosina nei giochi che usano texture molto grosse (doom3, halflife2, ecc.), durante gli swap dalla memoria di sistema alla memoria video, rispetto alle soluzioni AGP (9700Mobile, appunto). Questo vale ancora di più per quelli che montano 64MB di vram, invece di 128MB. Io ho spesso e volentieri fra le mani un Acer(è di un mio amico che me lo presta spesso e volentieri e al quale gli faccio da assistenza tecnica per i problemi software! :p ), e devo dire che non mi piace come qualità costruttiva,mi sembra troppo plasticoso.E' un modello di 2 anni fà cmq,non so quanto sia attendibile come riferimento. E' vero: gli acer di qualche anno fa erano estremamente plasticosi. Invece, le ultime serie sono molto solide, come chassie. Vedi qua (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=914489) per delle foto del mio nuovo Acer (oramai tutti i notebook acer usano questa linea, con piccole variazioni a seconda dei modelli).
Ho provato invece un Toshiba m30x e l'ho trovato ottimo come qualità costruttiva,mi ha impressionato! Gli Asus purtroppo l'ho visti solo nei negozi con poche possibilità di provarlo e giudicalo,ma l'impressione è una via di mezzo,meglio di Acer peggio di Toshiba.
Io ho provato due Asus: uno aveva il logo sul pannello lcd che tendeva a staccarsi. Un altro aveva una cassa che funzionva solo quando voleva lei... A intermittenza! Magari sarò stato sfortunato...
[...] E poi il truebrite toshiba mi ha lasciato un pò perplesso....troppo a specchio forse! :mc:
Infatti anche il Glare dell'Asus mi lasciava perplesso,soprattutto non avendo modo di vederlo! :( Questi glare sono bellissimi a vedersi, ed anche molto luminosi (danno quasi l'impressione di trovarsi dinanzi ad un crt), ma sinceramente non so dirti alla lunga se possono dare fastidio per via dei riflessi. Io col notebook ci lavoro molto, quindi per sicurezza l'ho preso normale. Ti consiglio di provarlo quello con glare, prima di acquistarlo definitivamente.
Bomber81
08-04-2005, 09:59
Questi glare sono bellissimi a vedersi, ed anche molto luminosi (danno quasi l'impressione di trovarsi dinanzi ad un crt), ma sinceramente non so dirti alla lunga se possono dare fastidio per via dei riflessi
Ho provato per una mezz'ora un Toshiba con una finestra alle spalle .Ho accusato qualche fastidio effettivamente,troppo riflesso,anche se avrei dovuto a cambiare posizione per dare un giudizio obiettivo :rolleyes:
Io ho provato due Asus: uno aveva il logo sul pannello lcd che tendeva a staccarsi. Un altro aveva una cassa che funzionva solo quando voleva lei... A intermittenza! Magari sarò stato sfortunato...
Non voglio sembra un difensore dell'Asus,anche perchè proprio non lo sono,ma penso tu sia stato particolarmente sfortunatao! :eek:
Stavo vedendo anche l'Acer 1694....2.0Ghz,100Gb di HD,ATI X600 128MB e costa solo circa 50€ in più del toshiba!
Quello che ancora mi frena è il fatto che vedo i pareri su Acer completamenti discordanti: 50% ottimo,50% pessimo! :rolleyes:
Su Toshiba invece i pareri sono quasi unanimi sull'ottima qualità costruttiva( e torniamo al discorso che se costa di più effettivavemente un perchè ci sarà! ) e sulla pessima dell'assistenza però!
Che lavoraccio scegliere un portatile mamma mia....:p
Bomber81
27-04-2005, 00:24
Dato che ora l'A6775 si vede nei negozi e si cominciano a vedere i primi acquirenti e che il 1692 sembra aver risolto i suoi primi problemi ed ora sia in giro con una bella x700,ritiro fuori questa discussione che potrebbe essere interessante no!? :sofico:
mi spiegate come si fa a vedere se il 1692 ha la x600 o la x700? c'è scritto da qualche parte oppure si trova scritto x600 e poi quella che ti danno ti prendi?
anche io sono seriamente interessato all'acquisto di questo portatile, certo che con la x700 se il prezzo rimane lo stesso me lo prendo al volo! giusto?
Bomber81
27-04-2005, 13:41
mi spiegate come si fa a vedere se il 1692 ha la x600 o la x700? c'è scritto da qualche parte oppure si trova scritto x600 e poi quella che ti danno ti prendi?
anche io sono seriamente interessato all'acquisto di questo portatile, certo che con la x700 se il prezzo rimane lo stesso me lo prendo al volo! giusto?
Non è ancora molto chiara la situazione ma sembra che i modelli che abbiano il numero di serie iniziante per LX.A5( ad esempio LX.A5405.067) abbiano la X700 mentre quelli il cui numero inizia per LX.A4( ad esempio LX.A4405.061) abbiano la X600!
Di ufficiale però non si sa ancora niente! :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.