PDA

View Full Version : Grazie mille VW... (ovvero: La tribolata cronaca di un installazione di un'autoradio)

Raven
07-04-2005, 10:39
La tribolata cronaca di un installazione di un'autoradio... :D

Finalmente è arrivata la pioneer dehp-7700mp (una bbbbomba)... allora tutto bel bello tolgo la blaupunkt e in 2 secondi attacco la pio... connettori ISO... nessun problema, mi son detto!
Sbagliato!!!

/Problema 1: accensione e spegnimento dell'autoradio

La radio non si accende.... oibò! :confused: .... sarà mica guasta?!?!
Infilo la chiave e giro: si accende! (pfiùùùù)... però è strano. Riprovo senza chiave: niente, morta, kaputt... ma cazz!... Con la vecchia blaupunkt, la radio era semi-indipendente, nel senso che se tiravo fuori la chiave, questa si spegnava, ma poi la potevo comunque spegnere/accendere come e quando volevo, molto comodo, insomma!

Vedo allora sulle istruzioni che alcune auto (:rolleyes: ) devono invertire il filo giallo col rosso. Bene, l'attacco ISO della pioneer permette di fare lo scambio tranquillamente... provo... niente! Come prima (e giù di imprecazioni!)
Allora faccio una bella ricerchina su internet e mi scarico lo schema dei connettori iso.... mmmhh... dopo circa un'oretta provo a collegare il filo rosso insieme a quello giallo sul filo giallo dell'auto (2 fili in uno, insomma)... efinalmente va... ma sempre però! :p Nel senso che la radio non si spegne MAI se non la spengo con il suo pulsante: avrei prefrito un funzionamento "misto" tipo quello della blaupunkt, ma mi sa che mi dovrò accontentare! :p

/Problema 2: il vivavoce del cellulare

Con la blaupunkt appena ricevevo una chiamata gli altoparlanti andavano in mute... con la pio invece non se ne parla nemmeno... MA POOOORC!... cerca e ricerca, e scopro che quei f@#*§^$&% della volkwagen hannno pensato bene (male) di mettere lo spinotto del "mute" per telefoni cellulari in una posizione che secondo lo standard ISO sarebbe invece il "niente"... la blaupunkt era fatta apposta e aveva la giusta connessione, con la pio ho dovuto smadonnare 2 ore e spippolare dietro i contati iso per riuscire a venirne a capo...

Tutto questo solo per dire GRAZIE ai tecnici VW che se ne inventano ogni giorno una nuova per rompere le balle a chi non compra accessori si serie/su misura per le loro auto... :rolleyes:

ALBIZZIE
07-04-2005, 10:46
Originariamente inviato da Raven
La tribolata cronaca di un installazione di un'autoradio... :D

...l

Tutto questo solo per dire GRAZIE ai tecnici VW che se ne inventano ogni giorno una nuova per rompere le balle a chi non compra accessori si serie/su misura per le loro auto... :rolleyes:

ho installato proprio l'altro mese un'autoradio nuova.
sulle istruzioni dei collegamenti c'era messo bene in evidenza:
"schema valido per tutte le auto, eccetto VW"
siccome, una 15ina di anni fa, avevo avuto già una rottura di balle con queste auto per una cosa simile, la scritta mi ha fatto pensare:
"ancora??? ma questi proprio tedeschi sono" :rolleyes:

marKolino
07-04-2005, 11:08
due anni fa ho cambiato il MANGIACASSETTE di serie sulla GOlf e ho preso un panasonic. Il rivenditore se non altro mi ha consegnato anche un cavetto adattatore per la golf... comunque anche a me non si accende se la macchina è spenta (prima andava)...

Dona*
07-04-2005, 11:14
Raga' non so che dirvi... ma a me la mia panasonic si accende anche a motore spento!
Per il resto confermo gli apprezzamenti che avete fatto verso i progettisti VW :muro:

ALBIZZIE
07-04-2005, 11:24
Originariamente inviato da Dona*
Raga' non so che dirvi... ma a me la mia panasonic si accende anche a motore spento!
Per il resto confermo gli apprezzamenti che avete fatto verso i progettisti VW :muro:
dipende come colleghi il cavo giallo e il rosso che sono le alimentazioni. una sotto chiave e l'altra sempre in tensione, se le colleghi tra loro è ovvio che l'autoradio funziona sempre, altrimenti solo sotto quadro.

Raven
07-04-2005, 11:28
Tra l'altro adesso sono in dubbio... è preferibile una radio che si spegne se non c'è la chiave (comodo quando ci si ferma per andarserse, ma che non si può nemmeno accenderla senza di essa) o una radio totalmente indipendente che però devi ricordarti di spegnere quando ti fermi?!?!?

boooh.... :muro:

ALBIZZIE
07-04-2005, 11:34
Tra l'altro adesso sono in dubbio... è preferibile una radio che si spegne se non c'è la chiave (comodo quando ci si ferma per andarserse, ma che non si può nemmeno accenderla senza di essa) o una radio totalmente indipendente che però devi ricordarti di spegnere quando ti fermi?!?!?

bel dilemma.

prima ce l'avevo sotto quadro, una bella scocciatura, se volevo uscire lasciando qualcuno in macchina dovevo lasciargli le chiavi per fargli sentire la musica, e con i bambini non è il massimo.

questa che ho messo adesso è rigorosamente sempre attaccata, non so quanto sia meglio, però.

Dona*
07-04-2005, 11:39
Originariamente inviato da ALBIZZIE
dipende come colleghi il cavo giallo e il rosso che sono le alimentazioni. una sotto chiave e l'altra sempre in tensione, se le colleghi tra loro è ovvio che l'autoradio funziona sempre, altrimenti solo sotto quadro.

e chi lo sa, io in tutto ciò che riguarda l'auto (e non solo :sofico: ) sono negato, ho lasciato fare tutto a mi primo!! :p

visto che siamo in argomento vi chiedo... comporta problemi e/o consumi extra di corrente lo staccare il frontalino senza spegnere prima la radio? :D

energy+
07-04-2005, 11:44

Secondo me è meglio tenerla sempre alimentata,la storia della chiave è 1 scocciatura anche xchè se x es. devi aspettare in macchina e x ingannare il tempo ascolti la radio devi tenere i circuiti in tensione che tra l'altro disperdono moltissima corrente così nel giro di poco addio batteria!
Io addirittura ho tagliato l'iso mi son rifatto tutti i contatti e mi son tirato 1 filo diretto dalla batteria,spegnere la radio è 1 secondo ;)

ciao

ALBIZZIE
07-04-2005, 11:47
Originariamente inviato da energy+
Secondo me è meglio tenerla sempre alimentata,la storia della chiave è 1 scocciatura anche xchè se x es. devi aspettare in macchina e x ingannare il tempo ascolti la radio devi tenere i circuiti in tensione che tra l'altro disperdono moltissima corrente così nel giro di poco addio batteria!
Io addirittura ho tagliato l'iso mi son rifatto tutti i contatti e mi son tirato 1 filo diretto dalla batteria,spegnere la radio è 1 secondo ;)

ciao
perchè hai tagliato l'iso??? :wtf:

ALBIZZIE
07-04-2005, 11:49
e chi lo sa, io in tutto ciò che riguarda l'auto (e non solo :sofico: ) sono negato, ho lasciato fare tutto a mi primo!! :p

visto che siamo in argomento vi chiedo... comporta problemi e/o consumi extra di corrente lo staccare il frontalino senza spegnere prima la radio? :D
beh, si. ma altrimenti come faresti a sentire la musica dal frontalino quando vai in giro?

energy+
07-04-2005, 11:52
perchè hai tagliato l'iso??? :wtf:
xch+è fa cagare è il tipo di collegamento + demente che si potesse inventare! :D
I contatti dentro l'iso si muovono e se nn vanno perfettamente in sede escono,inoltre c'è il rischio di contatti allora ho fatto 1 bel cut e ho messo dei faston rotondi molto molto comodi!

Vabbè tanto l'impianto l'ho rifatto tutto di fili originali nn c'è neanche nulla dell'iso...... :p

Forse si la massa....... :D

ciao

Dona*
07-04-2005, 11:57
beh, si. ma altrimenti come faresti a sentire la musica dal frontalino quando vai in giro?

non ho capito cosa vuoi dire :confused:

sì cosa?

ALBIZZIE
07-04-2005, 12:08
non ho capito cosa vuoi dire :confused:

sì cosa?
si, che consuma corrente :O

se non la spegni e ti porti via il frontalino sarà perchè vuoi continuare a sentire la musica tipo walkman, no? altrimenti perchè lo faresti?

:p

Dona*
07-04-2005, 13:18
se non la spegni e ti porti via il frontalino sarà perchè vuoi continuare a sentire la musica tipo walkman, no? altrimenti perchè lo faresti?

perchè è molto più rapido la mattina quando devo correre e inseguire il treno che se ne sta andando :sofico:

altrimenti devo tenere premuto il tasto di spegnimento 3 secondi :p

bananarama
07-04-2005, 20:20
direi che nella mia vw questo non e' successo. leggi: attacca il connettore, infila il cd e ciao ciao.

markus_81
08-04-2005, 00:54
Anche io ho cambiato l'autoradio originale della golf con una Pioneer e l'installatore mi ha chiesto proprio se volevo che si spegnesse automaticamente togliendo la chiave, il che non permetteva di usarla senza che questa fosse inserita , oppure se la preferivo indipendente dalla chiave...

Io ho scelto quest'ultima soluzione....:D in fondo spegnerla è un attimo

R|kHunter
08-04-2005, 11:29
Madò ma quanto siete pignoli!!! Se siete seduti in macchina avrete anche la chiave, no? Che fastidio vi dà avere la radio che si accende solo se c'è la chiave nel quadro? Proprio non vi capisco... Io la trovo anche meglio, così quando spegni la macchina e te ne vai si spegne anche la radio... :rolleyes:

energy+
08-04-2005, 11:35
Originariamente inviato da R|kHunter
Madò ma quanto siete pignoli!!! Se siete seduti in macchina avrete anche la chiave, no? Che fastidio vi dà avere la radio che si accende solo se c'è la chiave nel quadro? Proprio non vi capisco... Io la trovo anche meglio, così quando spegni la macchina e te ne vai si spegne anche la radio... :rolleyes:
Grande idea....... :rolleyes:

Guarda che se accendi il quadro si accende anche l'alternatore che disperde corrente e quindi scarica la batteria xcui se unisci quello a 1 impianto fatto 1 pò x il verso capirai che la batteria nn reggerà a lungo!

ciao

R|kHunter
08-04-2005, 11:45
Originariamente inviato da energy+
Grande idea....... :rolleyes:

Guarda che se accendi il quadro si accende anche l'alternatore che disperde corrente e quindi scarica la batteria xcui se unisci quello a 1 impianto fatto 1 pò x il verso capirai che la batteria nn reggerà a lungo!

ciao

L'alternatore è un organo meccanico che genera elettricità per la ricarica della batteria, ed è pilotato da una cinghia collegata all'albero motore, quindi si "accende" solo quando il motore è acceso.

Poi se gli arriva corrente mentre è fermo cosa vuoi che disperda?

Secondo, quello che dici tu IMHO è una mezza cazzata, perchè NON serve che accendi il quadro, infila la chiave, accendi il quadro, spegnilo senza sfilare la chiave e vedrai che la radio funziona perfettamente...

energy+
08-04-2005, 11:51
Originariamente inviato da R|kHunter
Wow, tu si che ne capisci di meccanica, eh???

L'alternatore è un organo meccanico che genera elettricità per la ricarica della batteria, ed è pilotato da una cinghia collegata all'albero motore, quindi si "accende" solo quando il motore è acceso.

Poi se gli arriva corrente mentre è fermo cosa vuoi che disperda? Mi sa che non hai le idee molto chiare su come funziona l'alternatore...

Secondo, quello che dici tu è una mezza cazzata, perchè NON serve che accendi il quadro, infila la chiave, accendi il quadro, spegnilo senza sfilare la chiave e vedrai che la radio funziona perfettamente...
Primo l'alternatore è 1 avvolgimento e come tutti gli avvolgimenti ha dispersione!
E cmq accendendo il quadro nn arriva corrente solo li ma dappertutto dalla centralina a qualsiasi altro organo della macchina che quindi consumano corrente,ho detto l'ìalternatore x abitudine xchè si soleva dire così nn x altro....

secondo nn x tutti è così,ci sono macchine che se il quadro nn è acceso chiudono il circuito quindi anche se lasci la chiave inserita nn puoi cmq ascoltare la radio,sulle macchine moderne mi pare che siano cmq quasi tutte utilizzabili in effetti.....

ciao

Raven
08-04-2005, 12:06
Premesso che non me ne intendo (:p) l'alimentazione "errata" (pericolosa per il blocco di accensione/battteria) è quella che si verifica nel caso in cui le memorie della radio si perdono ogni volta che stacco la chiave, perché l'alimentazione è "rovescia"...

Non è questo il caso: qua si sta disquisendo tra alimentazione corretta (che taglia estraendo la chiave) e alimentazione comunque corretta ma permanente in quanto bypassa il blocco di accensione

energy+
08-04-2005, 12:11
Premesso che non me ne intendo (:p) l'alimentazione "errata" (pericolosa per il blocco di accensione/battteria) è quella che si verifica nel caso in cui le memorie della radio si perdono ogni volta che stacco la chiave, perché l'alimentazione è "rovescia"...

Non è questo il caso: qua si sta disquisendo tra alimentazione corretta (che taglia estraendo la chiava) e alimetazione comunque correta ma permanete in quanto bypassa il blocco di accensione
Si esatto xchè 1 filo è l'alimentazione continua diretta dalla batteria che mantiene le memorie della radio l'altro invece è il filo che da l'assenso alla radio e quindi se vi si collega il cavo giallo del blocco della chiave la radio dipenderà dalla chiave mentre se facciamo 1 ponte sdoppiando l'alimentazione diretta sarà sempre in tensione e dovrà essere spenta la radio dal pulsante appsito ;)

ciao

bananarama
08-04-2005, 12:13
cioe', io non capisco, ve state a attacca' pe na cazata... dipserde corrente, non disperde... ma che c'avete le macchine fatte de carta?

ALBIZZIE
08-04-2005, 12:29
Originariamente inviato da bananarama
cioe', io non capisco, ve state a attacca' pe na cazata... dipserde corrente, non disperde... ma che c'avete le macchine fatte de carta?
se tutte le auto di tutte le marche, hanno l'autoradio sotto quadro, ci sarà un motivo oppure lo hanno fatto per rendere difficile la vita agli automobilisti?

altrimenti vai dal signor Volkswagen e gli dici:
"io non capisco, ve state a attacca' pe na cazata... dipserde corrente, non disperde... ma che c'avete le macchine fatte de carta?"

85kimeruccio
08-04-2005, 12:36
gia me ce lo vedo bananarama che impreca in romano contro il sior vosvaghen :D

bananarama
08-04-2005, 14:00
se tutte le auto di tutte le marche, hanno l'autoradio sotto quadro, ci sarà un motivo oppure lo hanno fatto per rendere difficile la vita agli automobilisti?

altrimenti vai dal signor Volkswagen e gli dici:
"io non capisco, ve state a attacca' pe na cazata... dipserde corrente, non disperde... ma che c'avete le macchine fatte de carta?"

a parte che si dice sotto chiave... non mi risulta. la mia polo non ce l'ha e non ho fatto altro che attaccare i fili.

comunque il fatto e 'questo: e' uguale. disperde qualcosina? e allora? so' macchine, mica peg perego, non gli fa niente.

ALBIZZIE
08-04-2005, 14:06
scusa, la tua polo a quale decennio risale?

bananarama
08-04-2005, 14:13
scusa, la tua polo a quale decennio risale?

a questo perche' e' l'ultimo modello.

ah, aspetta, te st o a di na cazzata, ho segato un filo, po esse che e' sottochiave, annulla tutto, m'ero scordato.

ALBIZZIE
08-04-2005, 14:46
Originariamente inviato da bananarama
a questo perche' e' l'ultimo modello.

ah, aspetta, te st o a di na cazzata, ho segato un filo, po esse che e' sottochiave, annulla tutto, m'ero scordato.
oh, mamma! :nono:

:D

bananarama
08-04-2005, 14:53
oh, mamma! :nono:

:D

ehehe, non mi ricordo bene, e' passato un po', comunque alla fine credo di aver preso i 12 diretti perche' sottochiave e' un po' una cazzatona.