View Full Version : OSX e linux: stessa base ma le differenze?
ciao a tutta la sezione ;)
sto cercando informazioni maggiori sia su linux sia su OSX ed è in particolare mi piacerebbe sapere se OSX sia veramente la versione di unix/linux 'migliorata/semplificata'.
mi spiego meglio: ho sempre letto che OSX deriva da unix/linux e che ne sfrutta tutte le principali caratteristiche, ma ha una... "GUI" ed una progettazione che lo rendono molto facile da usare ed efficace.
non so quanto sia possibile un confronto del genere, considerando anche che esistono decine di distribuzioni linux diverse.
in rete non ho trovato nessun confronto di questo genere e neppure nei messaggi vecchi del forum.
sto cercando di capire se fare lo switch "per sempre" oppure se rimanere nel mondo pc ed usare sia linux sia windows (soluzione peraltro più flessibile).
c'è da dire che in questi giorni sto provando linux e dopo alcuni anni di utilizzo windows è difficile fare l'abitudine a sistemi operativi così diversi :muro: :(
grazie.
;)
Originariamente inviato da max84
ciao a tutta la sezione ;)
sto cercando informazioni maggiori sia su linux sia su OSX ed è in particolare mi piacerebbe sapere se OSX sia veramente la versione di unix/linux 'migliorata/semplificata'.
mi spiego meglio: ho sempre letto che OSX deriva da unix/linux e che ne sfrutta tutte le principali caratteristiche, ma ha una... "GUI" ed una progettazione che lo rendono molto facile da usare ed efficace.
non so quanto sia possibile un confronto del genere, considerando anche che esistono decine di distribuzioni linux diverse.
in rete non ho trovato nessun confronto di questo genere e neppure nei messaggi vecchi del forum.
sto cercando di capire se fare lo switch "per sempre" oppure se rimanere nel mondo pc ed usare sia linux sia windows (soluzione peraltro più flessibile).
c'è da dire che in questi giorni sto provando linux e dopo alcuni anni di utilizzo windows è difficile fare l'abitudine a sistemi operativi così diversi :muro: :(
grazie.
;)
Linux e OS-X non hanno affatto la stessa base.
E' vero che sono entrambi sistemi operativi Unix-like, ma Linux ha un kernel monolitico creato da Linus Torsvald e poi ampliato da altri, OS-X ha un micro-kernel Match con un layer Unix-BSD. Anche le interfacce grafiche sono completamente differenti, con Linux che utilizza X-Windows che ha un approccio Client-Server, mentre OS-X ha un'interfaccia grafica proprietaria basata sul PDF.
Sarò di parte ma, secondo me, OS-X sia tecnicamente che come interfaccia è il miglior sistema operativo oggi in commercio. Putroppo le grosse software house non sempre (quasi mai) sfruttano le caratteristiche avanzate di OS-X per mantenere la compatibilità con le altre piattaforme, questo all'atto pratico ne mitiga un po' i vantaggi.
Originariamente inviato da max84
non mi sono ancora posto il problema delle differenze tecniche fra OSX e Unix, so che hanno origini comuni ma dire che sono sistemi operativi simili è un po' eccessivo.
Diciamo che osX eredita da unix il modo funzionare a basso livello, la gestione dei thread e della rete.
Quello che vede l'utente però è un sistema che non assomiglia nemmeno lontanamente a unix.
sono quasi 2 mesi che ho comprato un mac, ho anche un pc tutto sommato decente (p4-2000 e 512Mb di ram) ma pian piano sto smettendo di usarlo...
soprattutto da quando ho risolto con il P2P e il rip di dvd :D
fra poco comprerò un disco esterno da 250Gb da quel momento il pc non lo userò più!
se hai voglia di sbatterti, se uno smanettone, tienti l'x86 e mettici sopra linux e usa quello (togli winzoz)
se non hai poi così voglia di sbatterti, perdere magari qualche ora per far andare questa o quell'altra periferica, e hai un bel budget, prendi mac
winzoz toglilo a priori
a me piace dire che il mac è come fosse un "linux semplificato alla winzoz".. affermazione brutta e imprecisa quello che vuoi, ma così dicendo intendo che unisce l'affidabilità, sicurezza e stabilità di un sistema linux blindato, alla intuitività e facilità d'uso d'un colabrodo come winzoz.. un bel mix vincente insomma ;) :p
ciao :D
avevo preparato un reply oggi pomeriggio ma per errore ho cancellato il file di testo dove l'avevo salvato :muro: :rolleyes: :D
ora sono mezzo morto, domani vedrò di riscriverlo.
intanto vi ringrazio per i reply scritti fino ad ora.
osx nasce dal codice di un kernel freebsd di tempo fa, e' stato preso e riscritto, ad oggi e' profondamente diverso da freebsd, il quale a sua volta e' profondamente diverso da linux, e' inutile cercare di dire che centrino qualcosa. l'unica cosa che hanno in comune, come molti sistemi open source, e' di supportare buona parte delle chiamate di sistema standard (o di emularle) e quindi sono in grado di far girare buona parte di tutto il software open source esistente. Questa e' la che che accomuna piu di tutte osx a linux, la capacita' di far girare il software opensource.
I kernel sono molto diversi.
poi vabe', osx e' sicuro perche' il sistema operativo sotto e' open source e ci lavora molta gente come succede con linux e bsd, e poi e' bello perche' apple ci ha fatto una bella interfaccia, ad oggi lo sappiamo, e' il migliore.
io confido in un futuro con una interfaccia altrettanto bella ma open source anche lei...
Io uso entrambi sul mio iBook. Mac lo uso più per ""cazzeggiare"", mentre Linux lo uso più per "lavorare"...non che Mac non possa fare ciò, ma semplicemente mi trovo meglio con Linux (qnd "lavoro" uso mooolto, se non soprattutto la shell, e qui Linux mi è moolto più comodo).
Comunque consiglio di provare il LiveCD della Ubuntu 5.04 per PPC che è appena uscito se si vuole provare Linux su *Mac senza toccare l'hd!
Ciaoo
Ps a dire il vero ciò che mi limita molto nell'uso di Linux è la mancanza del supporto all'AirPort... :cry:
Dottor Brè
08-04-2005, 22:29
Originariamente inviato da dennyv
Io uso entrambi sul mio iBook. Mac lo uso più per ""cazzeggiare"", mentre Linux lo uso più per "lavorare"...non che Mac non possa fare ciò, ma semplicemente mi trovo meglio con Linux (qnd "lavoro" uso mooolto, se non soprattutto la shell, e qui Linux mi è moolto più comodo).
Comunque consiglio di provare il LiveCD della Ubuntu 5.04 per PPC che è appena uscito se si vuole provare Linux su *Mac senza toccare l'hd!
Ciaoo
Ps a dire il vero ciò che mi limita molto nell'uso di Linux è la mancanza del supporto all'AirPort... :cry:
provata proprio oggi.
Molto interessante. Peccato però per l'airport, avevo scelto di provare linux proprio x utilizzare Airsnort, poi oggi tutto gasato, mi accorgo che non mi caga la scheda...
in questi giorni vedo si giocare un pò con questa distro...metti mai che decida finalmente di fare un dualboot;)
prendete la live di kubuntu, molto meglio :O :cool: :p
ubuntu... ma con kde :)
ciao!
Dottor Brè
09-04-2005, 09:19
Originariamente inviato da moly82
prendete la live di kubuntu, molto meglio :O :cool: :p
ubuntu... ma con kde :)
ciao!
risolto il problema con l'airport?
no l'airport non funziona e probabilmente non andra' mai, non ci sono le specifiche e non c'e' aria di rilasciarle.
esatto non c'è verso e sembra non ci sarà mai :muro: :mad:
solo le airport vecchie vanno, però si tratterebbe di trovarne una (sono rare a quanto pare), aprire l'ibook e cambiarla :rolleyes: :)
ciauz
Originariamente inviato da moly82
esatto non c'è verso e sembra non ci sarà mai :muro: :mad:
solo le airport vecchie vanno, però si tratterebbe di trovarne una (sono rare a quanto pare), aprire l'ibook e cambiarla :rolleyes: :)
ciauz
Fai prima a comprare una di quelle chiavi USB con Wi-FI.
si anche così, io non uso niente, faccio prima :D il wi fi non mi serve :D
ciaooooo
innanzitutto mi scuso per il ritardo, ma tra lavoro e forum down non ci cavo più "i zampetti".
non so da dove iniziare, anche perchè le considerazioni che ho fatto sono davvero tante.
alla fine si andrà a finire nel classico "faccio lo switch o no".. :rolleyes:
quando ho scritto che linux ed osx sono simili ho errato, a causa anche della mia poca esperienza con questi due SO e della loro scarsa conoscenza.
attualmente ho un amd64 e devo prepare un pc a mio padre (poco pratico di computer) per navigazione, posta, videoscrittura. le possibilità che ho sono:
1. due pc con entrambi linux e windows
2. un mac ed un pc (quest'ultimo con linux e windows)
3. due mac
io utilizzo il computer per:
1. ascoltare tantissima musica e vedere film/divx
2. editing foto a livello molto amatoriale, scansione in genere
3. navigazione e posta
4. programmi office a livello molto blando
4. smanettamenti in generale
inoltre mi piacerebbe cimentarmi nella produzione e remix audio, cosa che seguo da molto tempo ma non ho mai iniziato 'seriamente'.
mi piacerebbe evitare di essere un windows-dipendente in quanto odio la politica che spesso M$ adotta.
il mac sarebbe ideale sia per me sia per mio padre, ma dovrei vendere l'attuale pc e, qualora avessi bisogno di utilizzare un programma che giri solo sotto windows, dovrei farlo via emulazione (cosa non sempre valida).
forse la cosa migliore sarebbe quella di installare sia linux sia windows nel pc per mio padre, ed io userei il mac. se non erro windows non vede file system nè mac nè linux. non so se linux ed osx vedano i file system (e siano in grado di usarli/scriverli) reciprocamente.
un altro problema è che, qualora prenda un mac per me, non saprei quale scegliere, perchè:
1. l'imac preferirei evitarlo dato che il monitor voglio averlo separato;
2. il mac mini sarebbe l'ideale (mi piacciono i sistemi compatti) ma sottodimensionato in una prospettiva di upgrade poco frequenti;
3. il powermac costa sensibilmente più delle altre soluzioni, ed i sistemi doppio processore risulterebbero inutilizzati dal punto di vista della pura potenza hw. inoltre i powermac sono tower e quindi non entrerebbero nel mobile hi-fi che ho.
ecco la situazione.
ovviamente avrei molto altro da dire ma non è il caso, altrimenti non finirei più.. :rolleyes:
voi che ne dite? cosa fareste?
cdimauro
13-04-2005, 15:11
Per i filesystem, FAT32 lo leggono sia Linux sia OS X, per cui ti consiglio di utilizzarlo, ma solamente per le partizioni contenenti dati.
Per il PC di tuo padre, se non ha grosse esigenze per la videoscrittura (leggi: utilizza pochissime funzionalità), potresti mettergli una distribuzione di Linux più user friendly, come Fedora Core 3, o l'ultima Mandrake, e fargli usare Evolution per la posta e FireFox per navigare.
Così non usi nessun prodotto MS e sei anche a posto con al coscienza... :D
Per il PC di tuo padre, se non ha grosse esigenze per la videoscrittura (leggi: utilizza pochissime funzionalità), potresti mettergli una distribuzione di Linux più user friendly, come Fedora Core 3, o l'ultima Mandrake, e fargli usare Evolution per la posta e FireFox per navigare.
Linux per il padre?!
Linux è per gli "smanettoni", un MacMini è perfetto per "i papà"... (e magari non dispiace anche alle mamme).
Inoltre, aggiungo, che in un collegamento in rete non ci sono problemi di Filesystems, da Mac puoi leggere/scrivere su macchine XP con NTFS senza problemi, e viceversa. Invece con gli HD, se esterni, per avere piena compatibilità puoi formattarli FAT32 oppure con l'HFS+ dei Mac (che ha dei vantaggi per quest'ultimo) e usare MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive6/) su windows.
Linux per il padre?!
Linux è per gli "smanettoni", un MacMini è perfetto per "i papà"... (e magari non dispiace anche alle mamme).
Inoltre, aggiungo, che in un collegamento in rete non ci sono problemi di Filesystems, da Mac puoi leggere/scrivere su macchine XP con NTFS senza problemi, e viceversa. Invece con gli HD, se esterni, per avere piena compatibilità puoi formattarli FAT32 oppure con l'HFS+ dei Mac (che ha dei vantaggi per quest'ultimo) e usare MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive6/) su windows.
Quoto: dare in mano un computer con linux ad una persona poco esperta di computer è un po' come torturarlo inutilmente... piuttosto windows!!
Quoto: dare in mano un computer con linux ad una persona poco esperta di computer è un po' come torturarlo inutilmente... piuttosto windows!!
E perchè? una volta configurato, installati i programmi che si usano (e che saranno sempre quelli), create le icone per l'avvio, linux è perfettamente uguale al resto come usabilità.
Click=>Applicazione=> Salva>termina sessione
Sempre la stessa cosa...
ciao mauro.. leggo con interesse i tuoi post quando li vedo :p ;)
cmq, chiusa questa parentesi..
Per i filesystem, FAT32 lo leggono sia Linux sia OS X, per cui ti consiglio di utilizzarlo, ma solamente per le partizioni contenenti dati.
FAT32 ha il limite a 4GB per file, se non erro. vabbè, questo, per ora, non sarebbe un grosso problema dato che dovrei dovendo condividere solo file audio e magari qualche file di programmi.
le esigenze di videoscrittura, almeno per il ora, sono davvero basse, ossia scrivere qualche documento di testo variando font, dimensione carattere,.. insomma cose banalissime. personalmente uso openoffice.org e penso che metterò su questo programma in ogni caso (che gli configuri un mac o linux).
evolution per la posta non l'ho mai provato/sentito nominare. è da mesi, invece, che utilizzo firefox e thunderbird e penso che installerò questi (anche se la visualizzazione dei thread dei NG in thunderbird non mi piace proprio per niente).
Linux per il padre?!
urca.. non sapevo di questo 'dettaglio'. magari ci potevo arrivare, ma non ci ho pensato.
quindi mi stai dicendo che linux, osx e windows si vedono tutti a vicenda indipendentemente dal dile system e dal loro supporto se collegati in rete?
E perchè? una volta configurato, installati i programmi che si usano (e che saranno sempre quelli), create le icone per l'avvio, linux è perfettamente uguale al resto come usabilità.
Click=>Applicazione=> Salva>termina sessione
Sempre la stessa cosa...
in effetti sono pienamente d'accordo con yellowt.. una volta impostati i collegamenti sul desktop alle 5-6 applicazioni che vorrà/dovrà utilizzare, non penso ci siano problemi di sorta. piuttosto, devo capire come funziona in linux la gestione dei 'permessi' ed 'account' in modo da evitargli di installare/disinstallare SW accidentalmente. ma questo è un dettaglio che risolverò se sarà il caso.
cmq, alla fine non so che scelta fare.
ammettendo che l'AMD64 lo dia a mio padre, non so quale computer prendere.
bof.. ora vado a letto, magari domani vi spiego perchè.
grazie per l'interessamento. ;)
'notte :ronf:
cdimauro
14-04-2005, 12:49
Linux per il padre?!
Linux è per gli "smanettoni",
Dipende dalle distribuzioni. Posso dirti che martedì è arrivato in ufficio un PC per un nuovo assunto, e su cui era installato Red Hat Fedora Core 3, che risulta abbastanza semplice da usare anche a uno che viene da Windows.
C'è anche l'ultima Mandrake che è pure semplice da usare.
un MacMini è perfetto per "i papà"... (e magari non dispiace anche alle mamme).
Indubbiamente, ma bisogna anche vedere quanto vuole spendere...
Inoltre, aggiungo, che in un collegamento in rete non ci sono problemi di Filesystems, da Mac puoi leggere/scrivere su macchine XP con NTFS senza problemi, e viceversa.
Diciamo che la rete è "file system agnostic"... ;)
Invece con gli HD, se esterni, per avere piena compatibilità puoi formattarli FAT32 oppure con l'HFS+ dei Mac (che ha dei vantaggi per quest'ultimo) e usare MacDrive (http://www.mediafour.com/products/macdrive6/) su windows.
Troppo complicato: se l'obiettivo è di ridurre al minimo i problemi e le cose a cui pensare, FAT32 li risolve tutti...
cdimauro
14-04-2005, 12:51
Per quel che ci deve fare, direi che una distro come FC3 o Mandrake possono andare più che bene anche agli utenti alle prime armi...
cdimauro
14-04-2005, 12:59
ciao mauro.. leggo con interesse i tuoi post quando li vedo :p ;)
cmq, chiusa questa parentesi..
Ti ringrazio per l'apprezzamento. :)
FAT32 ha il limite a 4GB per file, se non erro. vabbè, questo, per ora, non sarebbe un grosso problema dato che dovrei dovendo condividere solo file audio e magari qualche file di programmi.
Appunto: finora raramente ho visto superare i 4GB per un singolo file. ;)
le esigenze di videoscrittura, almeno per il ora, sono davvero basse, ossia scrivere qualche documento di testo variando font, dimensione carattere,.. insomma cose banalissime. personalmente uso openoffice.org e penso che metterò su questo programma in ogni caso (che gli configuri un mac o linux).
Sì, per operazioni elementari come quelle che hai elencato, va benissimo.
Personalmente a lavoro sono costretto a usare OpenOffice, ma per me è una tortura: preferisco nettamente Office. Comunque non sono le mie esigenze e i miei gusti in discussione... :p
evolution per la posta non l'ho mai provato/sentito nominare.
Provalo: è abbastanza simile a OutLook come utilizzo.
è da mesi, invece, che utilizzo firefox e thunderbird e penso che installerò questi (anche se la visualizzazione dei thread dei NG in thunderbird non mi piace proprio per niente).
Per i NG non ti so dire, perché non li frequento. Come browser FireFox puoi anche configurarlo in modo da farlo assomigliare a Internet Explorer, se tuo padre lo conosce già... :D
Io uso Opera sia su Windows sia su Linux, e mi trovo benissimo...
urca.. non sapevo di questo 'dettaglio'. magari ci potevo arrivare, ma non ci ho pensato.
quindi mi stai dicendo che linux, osx e windows si vedono tutti a vicenda indipendentemente dal dile system e dal loro supporto se collegati in rete?
Diciamo che il protocollo di rete nasconde i dettagli sul file system utilizzato: dall'altra parte può anche esserci un computer con BeOS e il suo BFS, o un Amiga con FFS, e tu non te ne accorgeresti. ;)
in effetti sono pienamente d'accordo con yellowt.. una volta impostati i collegamenti sul desktop alle 5-6 applicazioni che vorrà/dovrà utilizzare, non penso ci siano problemi di sorta. piuttosto, devo capire come funziona in linux la gestione dei 'permessi' ed 'account' in modo da evitargli di installare/disinstallare SW accidentalmente. ma questo è un dettaglio che risolverò se sarà il caso.
Esattamente: la penso come te e lui...
cmq, alla fine non so che scelta fare.
ammettendo che l'AMD64 lo dia a mio padre, non so quale computer prendere.
Se le esigenze di tuo padre sono quelle che hai elencato, ed economicamente per te non è un problema, potresti anche prendere un MacMini per lui...
bof.. ora vado a letto, magari domani vi spiego perchè.
grazie per l'interessamento. ;)
'notte :ronf:
OK. Buongiorno! :D
uh, mi scuso per il ritardo :(
Ti ringrazio per l'apprezzamento. :)
anche se non sarebbe necessario, voglio precisare che l'apprezzamento fatto non voleva essere una sorta di metodo per 'entrare nelle tue grazie' ma fine a sè stesso.
Appunto: finora raramente ho visto superare i 4GB per un singolo file. ;)
beh a me capita di trafficare con archivi di backup superiori a 4GB, ma questo non è un problema nella condivisione di file con il computer di mio padre (solo musica e documenti vari).
piuttosto, se dovessi installare linux e windows sul mio nuovo pc (cosa che stavo pensando di fare.. "more on this later") mi troverei nei guai, dato che la partizione di scambio dati non può essere NTFS perchè linux fa casini mentre
FAT32 ha il limite alle dimensioni dei file. mi inventerò qualcosa.
Sì, per operazioni elementari come quelle che hai elencato, va benissimo.
Personalmente a lavoro sono costretto a usare OpenOffice, ma per me è una tortura: preferisco nettamente Office. Comunque non sono le mie esigenze e i miei gusti in discussione... :p
l'ultimo office che ho provato è stato nel '99 circa, quando avevo la licenza di office '98 (mi sembra). immagino che le cose siano cambiate e non di poco, ma per le esigenze attuali OOG và benissimo.
Provalo: è abbastanza simile a OutLook come utilizzo.
non mancherò di farlo. ;)
Per i NG non ti so dire, perché non li frequento. Come browser FireFox puoi anche configurarlo in modo da farlo assomigliare a Internet Explorer, se tuo padre lo conosce già... :D
Io uso Opera sia su Windows sia su Linux, e mi trovo benissimo...
opera non l'ho mai provato. dovrò farlo. cmq il configurare firefox come IE non è un problema: non si ricorda nemmeno più com'è la GUI di IE :D dovrò insegnarli nuovamente le operazioni fondamentali.
Diciamo che il protocollo di rete nasconde i dettagli sul file system utilizzato: dall'altra parte può anche esserci un computer con BeOS e il suo BFS, o un Amiga con FFS, e tu non te ne accorgeresti. ;)
perfetto: è quello che speravo/avevo intuito.
Se le esigenze di tuo padre sono quelle che hai elencato, ed economicamente per te non è un problema, potresti anche prendere un MacMini per lui...
il lato economico non è un grosso problema. piuttosto, sarei geloso di fargli usare OSX :sofico:
prima ho scritto che sarei probabilmente finito per tenere sia linux sia windows nel pc per me perchè:
1. i pochissimi pc che ho avuto li ho sempre assemblati da solo con particolare cura al silenzio. dicono che i mac siano validi da questo punto di vista, ma se non ne utilizzo uno non so fino a che punto siano vere queste 'voci' (il riferimento ai MDD è lampante, anche se si dice che le cose siano cambiate..);
2. mi piacerebbe che il pc entrasse in un mobile hi-fi per avere tutto integrato, e col pc questo è possibile grazie ai case desktop. col mac o prendo il mini, cosa non tanto gradita in quanto l'espandibilità è castrata e il sistema è piuttosto esile in previsione del tigrotto, o prendo il PM che è troppo grosso e nemmeno troppo economico;
3. il supporto per schede di sintonizzazione TV sul mac non è molto ampio (o almeno così sembra guardando i cataloghi online dei vari produttori) ed i SO 'mediacenter like' su MAC sono ridotti; su linux invece sembra esserci più supporto per queste schede ed ho visto anche alcune distribuzioni appositamente create.
per contro, SW di elaborazione immagini come photoshop elements (magari in futuro photoshop cs) e programmi audio ma per linux non esistono o cmq i loro equivalenti sono piuttosto scarni. per questi motivi mi ritroverei ad avere anche windows, fino a quando le cose non cambieranno.
insomma mi troverei ad utilizzarli entrambi, il che è un pò palloso (ad esempio per editare delle foto mentre navigo o cazzeggio con linux dovrei riavviare sotto wincoz).
:confused: :confused: :confused:
OK. Buongiorno! :D
altrettanto :) :p
p.s.: grazie per il tempo dedicatomi. ;)
Dipende dalle distribuzioni. Posso dirti che martedì è arrivato in ufficio un PC per un nuovo assunto, e su cui era installato Red Hat Fedora Core 3, che risulta abbastanza semplice da usare anche a uno che viene da Windows.
C'è anche l'ultima Mandrake che è pure semplice da usare.
Indubbiamente, ma bisogna anche vedere quanto vuole spendere...
Diciamo che la rete è "file system agnostic"... ;)
Troppo complicato: se l'obiettivo è di ridurre al minimo i problemi e le cose a cui pensare, FAT32 li risolve tutti...
per una volta concordo con te cdmauro :O :D
cmq max84 per farti capire a un mio amico ho messo ubuntu, un amico che nemmeno sa usare winzoz tanto per intenderci, proprio una capra insomma :D gli ho sbattuto le sue belle icone sul desktop, ora è felice come una pasqua, con un sistema veloce e stabile, mai + avuto un problema... non lo crede ancora vero...
ciao ciao
cdimauro
18-04-2005, 13:14
piuttosto, se dovessi installare linux e windows sul mio nuovo pc (cosa che stavo pensando di fare.. "more on this later") mi troverei nei guai, dato che la partizione di scambio dati non può essere NTFS perchè linux fa casini mentre
C'è poco da fare credo: l'unica è utilizzare un software per Linux (non mi ricordo il nome, mi spiace) che permette di usare direttamente il driver NTFS di Windows (ntfs.sys, se non ricordo male), ma non l'ho mai provato. Se hai quest'esigenza, potresti fare almeno un tentativo...
l'ultimo office che ho provato è stato nel '99 circa, quando avevo la licenza di office '98 (mi sembra). immagino che le cose siano cambiate e non di poco, ma per le esigenze attuali OOG và benissimo.
Se non hai problemi e ti accontenti, sicuramente...
opera non l'ho mai provato. dovrò farlo. cmq il configurare firefox come IE non è un problema: non si ricorda nemmeno più com'è la GUI di IE :D dovrò insegnarli nuovamente le operazioni fondamentali.
Allora non avrai problemi... ;)
Comunque provalo Opera perché ha già tante cose che con FireFox richiedono l'aggiunta delle apposite estensioni. Poi è molto veloce sia all'avvio sia al caricamento delle pagine...
il lato economico non è un grosso problema. piuttosto, sarei geloso di fargli usare OSX :sofico:
Geloso di tuo padre? :eek: :D
prima ho scritto che sarei probabilmente finito per tenere sia linux sia windows nel pc per me perchè:
1. i pochissimi pc che ho avuto li ho sempre assemblati da solo con particolare cura al silenzio. dicono che i mac siano validi da questo punto di vista, ma se non ne utilizzo uno non so fino a che punto siano vere queste 'voci' (il riferimento ai MDD è lampante, anche se si dice che le cose siano cambiate..);
E' vero: la maggior parte dei Mac sono silenziosi.
Se vuoi farti un PC silenzioso devi spendere qualcosa in più; più che altro per l'alimentatore, perché i processori x86 più moderni consumano poco e hanno temperature abbastanza contenute (vedi la mia esperienza qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6679995 ;)).
2. mi piacerebbe che il pc entrasse in un mobile hi-fi per avere tutto integrato, e col pc questo è possibile grazie ai case desktop. col mac o prendo il mini, cosa non tanto gradita in quanto l'espandibilità è castrata e il sistema è piuttosto esile in previsione del tigrotto, o prendo il PM che è troppo grosso e nemmeno troppo economico;
Non so che dire: è una decisione che spetta a te. Se vuoi un sistema più espandibile, certamente il Mac Mini non è la soluzione migliore, al momento...
3. il supporto per schede di sintonizzazione TV sul mac non è molto ampio (o almeno così sembra guardando i cataloghi online dei vari produttori) ed i SO 'mediacenter like' su MAC sono ridotti; su linux invece sembra esserci più supporto per queste schede ed ho visto anche alcune distribuzioni appositamente create.
Infatti. Occhio però ai driver, che potrebbero non essere disponibili per Linux: accertati del supporto prima dell'acquisto...
per contro, SW di elaborazione immagini come photoshop elements (magari in futuro photoshop cs) e programmi audio ma per linux non esistono o cmq i loro equivalenti sono piuttosto scarni. per questi motivi mi ritroverei ad avere anche windows, fino a quando le cose non cambieranno.
insomma mi troverei ad utilizzarli entrambi, il che è un pò palloso (ad esempio per editare delle foto mentre navigo o cazzeggio con linux dovrei riavviare sotto wincoz).
Se vuoi usare Linux a tutti i costi, potresti provare a far funzionare WinE, che permette di utilizzare i programmi di Windows (non tutti) sotto Linux...
Io non ci sono ancora riuscito a causa di vari conflitti con le librerie dinamiche e non ho avuto tempo a provare a compilarlo per superare questi problemi.
Potrebbe essere la soluzione migliore per te, se hai un po' di tempo da perderci... :)
E' tempo speso bene se è d'aiuto a qualcuno... :)
x moly82: Quoto. :D
uh, mi scuso per il ritardo :(
anche se non sarebbe necessario, voglio precisare che l'apprezzamento fatto non voleva essere una sorta di metodo per 'entrare nelle tue grazie' ma fine a sè stesso.
beh a me capita di trafficare con archivi di backup superiori a 4GB, ma questo non è un problema nella condivisione di file con il computer di mio padre (solo musica e documenti vari).
non mancherò di farlo. ;)
perfetto: è quello che speravo/avevo intuito.
scusa ma quanto grossi sono sti file che vuoi maneggiare? fat32 ha il limite per i file, ma abbastanza alto mi pare di ricordare, anche se non so di rpeciso, sicuro che non vada bene per te? quanto è sto limite?
io l'unico problema che ogni tanto ho avuto con fat è stato con i nomi per i file, ma mai con le dimensioni.. e di travasi ne ho fatti eh... boh :D
per i mac... non è vero che sono poco rumorosi... non si sentono affatto :O :cool: :D
per il browser, anche io usavo opera dappertutto, poi l'ho tolto per il fatto che è proprietario, ora uso firefox (che in efffetti ha qualche cosa che mi manca rispetto a opera :( ) anche se mi ci trovo nel complesso bene su win e safari su osx :)
ciaoooo
C'è poco da fare credo: l'unica è utilizzare un software per Linux (non mi ricordo il nome, mi spiace) che permette di usare direttamente il driver NTFS di Windows (ntfs.sys, se non ricordo male), ma non l'ho mai provato. Se hai quest'esigenza, potresti fare almeno un tentativo...
giorni addietro lessi nella sezione linux che il programmino che permette ciò in realtà combina vari casini in fase di scrittura poichè le specifiche del FS NTFS non sono mai state rilasciate ed il programma è stato compilato sulla base di 'osservazioni' alla struttura del FS NTFS. non entro nel dettaglio perchè non me ne intendo, ma comunque ricordo che gli utenti che lo hanno citato sconsigliano il suo utilizzo dato che potrebbero verificarsi problemi spiacevoli. comunque provare su una partizione di soli dati fittizi non costa nulla.
Comunque provalo Opera perché ha già tante cose che con FireFox richiedono l'aggiunta delle apposite estensioni. Poi è molto veloce sia all'avvio sia al caricamento delle pagine...
sto scaricando ora la 7.54u2 :D ho visto che ci sono anche le beta della 8 ma ho voluto lasciar perdere.
ma tu hai mai provato FF? ti trovi male rispetto ad opera per i motivi di cui sopra?
Geloso di tuo padre? :eek: :D
:doh:
intendo geloso del mini :O ovvero sarei geloso di OSX ed in generale del MAC.
vabbè lasciamo perdere :p
E' vero: la maggior parte dei Mac sono silenziosi.
Se vuoi farti un PC silenzioso devi spendere qualcosa in più; più che altro per l'alimentatore, perché i processori x86 più moderni consumano poco e hanno temperature abbastanza contenute (vedi la mia esperienza qui: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6679995 ;)).
sì sì.. seguo da ormai mesi il 'silenziamento' dei pc: seguo un pò tutti i forum di 'sto pianeta :D :( (e questo fatto è un pò pesante nel senso che se da un lato mi piace essere informato -per quelli che sono i miei limiti- su quello che mi passa per le mani e 'spaciugare' nelle mie cose, dall'altro non riesco a seguire tutto quello che voglio. ergo questo sarebbe uno dei motivi per prendere una mela).
comunque domani sera se avrò tempo leggerò la discussione, od almeno il tuo post. grazie per la segnalazione.
Infatti. Occhio però ai driver, che potrebbero non essere disponibili per Linux: accertati del supporto prima dell'acquisto...
premettendo che ho scarsa conoscenza del mondo linux, della gestione e sviluppo driver,.. ieri ho fatto una ricerchina molto molto veloce e mi è sembrato che molte schede siano supportate da linux. non ho ben capito se i driver siano integrati nel kernel (?) oppure se siano disponibili da parte di programmatori indipendenti/privati/utenti.
ad esempio ho visto che alcune delle schede prodotte dalla hauppauge (che poi, in realtà, non sono prodotte da lei ma solo distribuite.. vabbè) sono supportate, mentre altre no. la cosa strana è che sul sito della hauppauge la compatibilità con linux nei "requisiti di sistema" di ogni scheda non è riportata. suppongo, quindi, che il supporto non sia ufficiale da parte della azienda, ma da parte di linux stesso e degli utenti che sviluppano driver.
mi chiedo, a questo punto, se anche nel mondo della mela le cose funzionino così. ho visto sul sito apple alcuni tv tuner (dico tv tuner perchè stiamo parlando di questo, ma ciò vale bene o male anche per altri componenti) dedicati esclusivamente ad uso su sistemi mac. la domanda sorge spontanea: è possibile che schede funzionanti solo in ambiente windows (almeno stando ai supporti ufficiali dei produttori) siano compatibili anche con mac? sinceramente non lo credo, perchè linux è più aperto quindi il supporto dovrebbe essere molto maggiore su questo SO rispetto a quello di OSX.
Se vuoi usare Linux a tutti i costi, potresti provare a far funzionare WinE, che permette di utilizzare i programmi di Windows (non tutti) sotto Linux...
Io non ci sono ancora riuscito a causa di vari conflitti con le librerie dinamiche e non ho avuto tempo a provare a compilarlo per superare questi problemi.
Potrebbe essere la soluzione migliore per te, se hai un po' di tempo da perderci... :)
oddio.. "a tutti i costi" è molto forte come espressione ;)
diciamo che sto analizzando la situazione per cercare di fare una scelta ponderata e mantenerla anche in futuro a meno di esigenze e/o condizioni molto particolari.
ieri ho provato suse 9.3 pro (ehm.. l'ho dovuto rimediare per vie traverse dato che il link al live cd era down) ed ho notato la presenza di questo WINE.
ho dato una breve spulciatina sul sito ufficiale: non pensavo che esistesse qualcosa di simile. non l'ho ancora provato ma già sono scoraggiato [rima involuta]: se non lo fai partire te.., io non riesco di sicuro :cry: considerando anche che sono a zero su linux (non che su windows sia un espertone, sia ben chiaro).
per dirti a che livello sono: ieri ho installato susanna ed a installazione quasi terminata arrivo alla configurazione del controller di rete (linea adsl alice). il controller viene riconosciuto ma sembrano non essere possibile la connessione. ho pensato: "poco male, durante l'installazione della Limited Edition 2005 for x86-64 RC1 non era possibile la connessione adsl mentre una volta terminata l'installazione, attraverso il desktop la connessione partiva senza problemi, quindi andrà bene anche con la susanna". ed invece pensavo male, dato che una volta loggato non sono stato in grado di connettermi. ho controllato in tutti i menu ma non sono riuscito a capire perchè non riesco a connettermi.
come dire.. se questo è il mio inizio con linux,.. andiamo bene :doh:
E' tempo speso bene se è d'aiuto a qualcuno... :)
grazie :)
p.s.: grazie anche a moly.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.