PDA

View Full Version : déjà-vu

sopadj
07-04-2005, 00:00
Ciao ragazzi, è la prima volta che apro un topic sulla piazzetta, ho cercato, ma sembra che ancora nn si sia parlato prima di questa cosa.

Vi succede mai di avere un déjà-vu,cioe rivivere la stessa situazione una seconda volta? a me è successo molte volte, quanto mi sono accorto che quella situazione l'ho gia vissuta, riesco aprevedere molte cose,per un piccolo periodo di tempo, ma molto dettagliate, ho letto un po a riguardo su questa pagina(LINK (http://www.vialattea.net/esperti/paranorm/dejavu.htm)), si parla di molte cose, errore del cervello,telepatia ecc...
una volta mi succedeva spesso e ora un po di meno, a volte ho l'impressione di sognare la stessa cosa, oppure di continuare un sogno fatto tempo fa....mah. a voi è mai successo?

mi piacerebbe discutere un po con altre persone, questa cosa mi affascina molto, magari postanto anche qualche bel link

ciao:)

juninho85
07-04-2005, 00:13
Originariamente inviato da sopadj
Ciao ragazzi, è la prima volta che apro un topic sulla piazzetta, ho cercato, ma sembra che ancora nn si sia parlato prima di questa cosa.

Vi succede mai di avere un déjà-vu,cioe rivivere la stessa situazione una seconda volta? a me è successo molte volte, quanto mi sono accorto che quella situazione l'ho gia vissuta, riesco aprevedere molte cose,per un piccolo periodo di tempo, ma molto dettagliate, ho letto un po a riguardo su questa pagina(LINK (http://www.vialattea.net/esperti/paranorm/dejavu.htm)), si parla di molte cose, errore del cervello,telepatia ecc...
una volta mi succedeva spesso e ora un po di meno, a volte ho l'impressione di sognare la stessa cosa, oppure di continuare un sogno fatto tempo fa....mah. a voi è mai successo?

mi piacerebbe discutere un po con altre persone, questa cosa mi affascina molto, magari postanto anche qualche bel link

e la prima volta che posti in piazzetta giusto?sai che vro dì questo:old:?
:D

paditora
07-04-2005, 00:18
Si succedeva anche a me.
Più che altro in età adolescenziale.
Adesso mi capita molto raramente.

Special
07-04-2005, 00:19
Certo che sò cos'è un dejavu
Succede quando Matrix cambia qualcosa..

Prrr-maioo....

Prrr-miao...

ZEUS79
07-04-2005, 00:22
Questo 3d l'ho gia visto :asd:......sarà un déjà-vu :asd:

Kmq s', anke a me kapitano...ma da riuscire addirittura ad anticipare quello "già vissuto" no.....ho solo un flesch di scena già vista, vissuta!!

kureal
07-04-2005, 00:24

Ecco! Questo è il mio déjà-vu! :D
http://www.bcadventure.com/adventure/angling/flies/waterboatmen/dejavu.gif

Mr. Framerate
07-04-2005, 00:29
Si mi capitavano quando avevo 15 anni circa, a volte frequentemente, ora non mi succedono più da ormai un anno

orestino74
07-04-2005, 12:16
Tra le varie spiegazioni date al fenomeno, per me la più credibile è questa:

È stato ipotizzato che, in certi casi, il cervello può essere consapevole di una sensazione ricevuta prima che si sviluppi la consapevolezza della percezione stessa. In tal modo si creerebbe la strana sensazione della preconoscenza di una certa esperienza. Per alcuni questa asincronia nell'elaborazione dei segnali sensoriali deriverebbe da un'azione indipendente dei due emisferi cerebrali. In sostanza un emisfero avrebbe la sensazione di déjà-vu semplicemente perché l'evento è stato memorizzato alcuni istanti prima dall'altro emisfero. Un'ulteriore teoria interpreta il déjà-vu in termini di emozione dissociativa. Secondo questa ipotesi gli stimoli provenienti da una certa situazione potrebbero attivare delle emozioni che si erano verificate in passato e da questo deriverebbe la sensazione di familiarità

RiccardoS
07-04-2005, 12:18
mi succede molto spesso, sia da adolescente che ora che ho quasi 30 anni.
proprio come l'hai descritto tu: la sensazione che sia già successo ma soprattutto di aver sognato la situazione. :eek:

Kael
07-04-2005, 12:20
Ogni tanto mi capita. La cosa curiosa è che sono sempre cose che ho precedentemente sognato o, più spesso, immaginato ad occhi aperti :eek:

DjConti
07-04-2005, 13:44
Anche a me capita tantissime volte, da quando ho 10/11 anni (ora 23) e mi "sogno" sempre i 3-4 secondi, a volta la scena intera, di quello che sta per succedere.. ora ci ho fatto l'abitudine ma una volta mi spaventavo (un bambino che già coinosce le cose che stanno per succedere???
Una volta avevo deciso di provare a cambiare l'avvenimento:
non ci sono riuscito per diverso tempo ma una volta sola (non ce l'ho più fatta) a un colloquio ( :asd: ) mi ero sognato il tipo che mi dava la mano e dopo un attimo succede la scena, io mi tiro indietro di scatto e il tipo non riesce a darmi la mano... (li per li ho detto di aver preso un crampo, data la stranezza del mio comportamento - mi ha anche assunto il tipo...) ed è l'unica volta che sono riuscito a cambiare un deja-vu!!!
Ora mi aspetto un bel thx for the info!
Ciauz!!!

orestino74
07-04-2005, 14:09
Originariamente inviato da DjConti
Anche a me capita tantissime volte, da quando ho 10/11 anni (ora 23) e mi "sogno" sempre i 3-4 secondi, a volta la scena intera, di quello che sta per succedere.. ora ci ho fatto l'abitudine ma una volta mi spaventavo (un bambino che già coinosce le cose che stanno per succedere???
non ci sono riuscito per diverso tempo ma una volta sola (non ce l'ho più fatta) a un colloquio ( :asd: ) mi ero sognato il tipo che mi dava la mano e dopo un attimo succede la scena, io mi tiro indietro di scatto e il tipo non riesce a darmi la mano... (li per li ho detto di aver preso un crampo, data la stranezza del mio comportamento - mi ha anche assunto il tipo...) ed è l'unica volta che sono riuscito a cambiare un deja-vu!!!
Ciauz!!!

Fattti vedere da uno bravo, piuttosto....
:p

p4n3tt4
07-04-2005, 14:20

Succede anke a mè, non molto spesso ma mi succede!!!

DjConti
07-04-2005, 14:33
Originariamente inviato da orestino74
Fattti vedere da uno bravo, piuttosto....
:p
Ho cambiato la storia! :O

D4rkAng3l
07-04-2005, 15:42
Mi succede molto spesso e a volte è un po' inquietante perchè l'immagine è molto nitida nella mia mente....sarò pazzo?!!?

sopadj
07-04-2005, 16:48
[Originariamente inviato da orestino74
Tra le varie spiegazioni date al fenomeno, per me la più credibile è questa:

È stato ipotizzato che, in certi casi, il cervello può essere consapevole di una sensazione ricevuta prima che si sviluppi la consapevolezza della percezione stessa. In tal modo si creerebbe la strana sensazione della preconoscenza di una certa esperienza. Per alcuni questa asincronia nell'elaborazione dei segnali sensoriali deriverebbe da un'azione indipendente dei due emisferi cerebrali. In sostanza un emisfero avrebbe la sensazione di déjà-vu semplicemente perché l'evento è stato memorizzato alcuni istanti prima dall'altro emisfero. Un'ulteriore teoria interpreta il déjà-vu in termini di emozione dissociativa. Secondo questa ipotesi gli stimoli provenienti da una certa situazione potrebbero attivare delle emozioni che si erano verificate in passato e da questo deriverebbe la sensazione di familiarità

secondo me nn cosi, a me sono capitate volte che ricordavo anche tutta la scena,cioe anche i 5-6-7 secondi successivi, precisamente, ma nn solo che cosa accade,ma anche cosa dira quella persona, precisamente!:eek: nn penso sia solo un ritardo del cervello!;)

Originariamente inviato da DjConti
Ciauz!!!

anche a me è capitato moltissimo da piccolo, (9/10 anni) mi sconvolgeva ogni volta che mi capitava, rimanevo fermo immobile, imbambolato, e poi mi dicevo: "cacchio io questa cosa lo gia vissuta..."
mi capita tuttora,ma molto meno frequentemente però.

D4rkAng3l
07-04-2005, 18:30
Io cmq ho notato che mi succede prevalentemente nei momenti di forte stress emotivo.

Ho pensato che magari potrebbe essere che semplicemente mi succede una cosa e subito dopo il mio cervello me la fà rivedere a velocità impressionante facendomi riprovare tutte le sensazioni degli istanti precedenti compattate in un singolo momento...credo che come ipotesi sia plausibile...però cazzo quanto è reale a volte...cioè mi sembra una scena reale ma avvenuta in un periodo indietro distante nel tempo...

MILANOgirl
07-04-2005, 18:36
a me succede spesso e dura qualche minuto..nel quale riconosco gesti e dico parole che ho gia detto in un'identica situazione..

Cociz
07-04-2005, 18:40
Originariamente inviato da MILANOgirl
a me succede spesso e dura qualche minuto..nel quale riconosco gesti e dico parole che ho gia detto in un'identica situazione..

E ALLORA?

D4rkAng3l
07-04-2005, 18:42

così è già più sconvolgente :eek:

Cociz
07-04-2005, 18:46

Appunto... riconosci a te stessa...
Non e` che prima che qualcuno (non te) faccia una cosa tu la sai gia`... sarebbe leggere nel futuro questo... onde per cui: barare :cool:

MILANOgirl
07-04-2005, 18:46
Originariamente inviato da D4rkAng3l
così è già più sconvolgente :eek:

il fatto è che penso sempre " ma questa cosa l ho vissuta! vediamo di dire una cosa diversa"

ma poi qualsiasi cosa dico è quella che avevo gia vissuto... :cry:

MILANOgirl
07-04-2005, 18:48
Originariamente inviato da Cociz
Appunto... riconosci a te stessa...
Non e` che prima che qualcuno (non te) faccia una cosa tu la sai gia`... sarebbe leggere nel futuro questo... onde per cui: barare :cool:

no, ma prevedo anche qualcosa..però solo come impressione, nn ne sono certa...

Cociz
07-04-2005, 18:51
il fatto è che penso sempre " ma questa cosa l ho vissuta! vediamo di dire una cosa diversa"
ma poi qualsiasi cosa dico è quella che avevo gia vissuto... :cry:

Allora e` un bug del tuo cervello- hard disk.
Scaricati la patch. Scusami il linguaggio un tantino nerd!
Oppure contatta neurone per neurone... tutti quelli che ti rispondono: `il mio nome e` nerone!` eliminali...

MILANOgirl
07-04-2005, 18:53
Allora e` un bug del tuo cervello- hard disk.
Scaricati la patch. Scusami il linguaggio un tantino nerd!
Oppure contatta neurone per neurone... tutti quelli che ti rispondono: `il mio nome e` nerone!` eliminali...

:confused:

Cociz
07-04-2005, 18:55
:confused:

non e` colpa tua... tranquilla...

MILANOgirl
07-04-2005, 20:09
non e` colpa tua... tranquilla...

:cry:

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:12
Ma hai deframmentato il disco? :D
Hai aggiornato il bios? :D
:sofico:

MILANOgirl
07-04-2005, 20:14
Originariamente inviato da {MisterMaiñ»
Ma hai deframmentato il disco? :D
Hai aggiornato il bios? :D

ma io nn capiscooooooooooooo....

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:15

ma io nn capiscooooooooooooo....

Ma come non capisci, sei in un forum di hardware e software e non capisci? :D

MILANOgirl
07-04-2005, 20:18

:ops:

ZEUS79
07-04-2005, 20:19

ha un S.O. obsoleto ormai....nn ha clock sufficenti......un bel upgrade HWci vorrebbe altro ke patch...!! :asd: :asd:

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:20
:ops:
Ma non sai che dall'Hi-Tech non si scappa una volta entrati?
:nonsifa: :D

misterx
07-04-2005, 20:20

e la mando anche all'università, mah.....

MILANOgirl
07-04-2005, 20:22
Originariamente inviato da misterx
e la mando anche all'università, mah.....

babbo, smettila o nn ti cambio più il pannolone :O

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:23
babbo, smettila o nn ti cambio più il pannolone :O
Ma è così decrepito tuo padre? Azz sei vecia! :D

MILANOgirl
07-04-2005, 20:24
Ma è così decrepito tuo padre? Azz sei vecia! :D

no, io ho 20 anni..ma il mio babbo, misterx, m ha cercato tardi...

misterx
07-04-2005, 20:24
Azz sei vecia! :D

già

misterx
07-04-2005, 20:25

no no, una così cerco di perderla :asd:

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:25
Ah ti ha concepito tardi........
Beh ha fatto bene, almeno si è goduto la vita da cazzaro!

MILANOgirl
07-04-2005, 20:27

ma, con tutto il rispetto, cazzaro lo è ancora...

:)

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:29
ma, con tutto il rispetto, cazzaro lo è ancora...
:)
:rotfl:
Almeno tu sarai l'opposto spero e credo! :D
Di solito si è sempre l'opposto dei genitori! :D :D :D :D :D

MILANOgirl
07-04-2005, 20:29
speriamo d nn peggiorare con l età... :O

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:31
speriamo d nn peggiorare con l età... :O
Allora non ascoltarlo senno invecchi prima! :asd: :D

juninho85
07-04-2005, 20:35
si ma si tratta di UNA RAGAZZA in forum di hardware e software

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:37
Originariamente inviato da juninho85
si ma si tratta di UNA RAGAZZA in forum di hardware e software
Ih ih è vero...........ma che ci capisce c' è! :D

MILANOgirl
07-04-2005, 20:38
dipende per quale motivo sono entrata nel forum... :O

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:39
Beh io non lo so..........:)
Se vuoi lo puoi dire! :D
Non credo per cercare un ragazzo! :)

juninho85
07-04-2005, 20:41
ah beh:oink:

MILANOgirl
07-04-2005, 20:41
nn posso dirlo.:O

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:42
Originariamente inviato da juninho85
ah beh:oink:
Ma figurati se deve venire qui per trovare uno! :D

MILANOgirl
Ma figurati se deve venire qui per trovare uno! :D
:mano:

{MisterMaiñ»
nn posso dirlo.:O
Ok! Fa niente! :)

{MisterMaiñ»
07-04-2005, 20:43
:mano:
Mi pare ovvio! :)
E ancora di + se sei bella! :D
Però Crissina l'ha trovato qua mi sembra! :)

misterx
07-04-2005, 21:54

non è colpa mia se c'è in giro una così ;)