View Full Version : nf3 oppure nf4?????????????
Ho scelto questa configurazione e volevo chiedervi di commentarla considerando che la dovrò usare per office,lavori di grafica 2D, giochi tipo NFSUII e GT4 e DVD
Mobo: DFI Lanparty UT nf3 250 gb
Procio: AMD Athlon 64 3400+ (Newcastle)
Sk Video: Asus V9999le (Nvidia 6800le)
HD: Seagate Barracuda 7200rpm 160 GB con NCQ
Case+Alimentatore: Enermax 420W
Ram: 1024MB Corsair TWINX
Ma secondo voi quanto la precedente configurazione può migliorare se scelgo una scheda madre con Nforce 4
DFI Lanparty UT nf4 ultra D
processore AMD Athlon 64 "Winchester" 3500+
Nvidia 6600GT PCI-express
HD Seagate Barracuda che ha l'NCQ, utilizzabile solo con l'NF4
Ram: la stessa, è già Dual Channel e viene "sfruttata" bene solo con l'NF4
Spenderei circa 150Euro in più, ma secondo voi, il gioco vale la candela???
Grazie delle risposte.... chiedo suggerimenti per skeda madre in ambito NF4, io opterei come detto per una DFI, voi?
Thanks
se puoi prendi nettamente NFORCE$..
anche xche' il soket 754 e' ormai fuori produzione...
per un futuro upgrade nforce4 e0 sicuram il migliore tra i due!
;)
nf4 di sicuro, non ci stare nemmeno a pensare...:cool:
comunque ci ho pensato bene e credo di prendere NF4, ma limitandomi su altre spese, cioè:
Winchester 3200+
Asus Extreme N6600GT
...una configurazione simile a LordPBA...al quale vorrei kiedere come si trova? Kissà quanta differenza c'è tra il Winchester 3200+ e 3500+? Intendo se c'è qualche differenza di architettura...ki lo sa?
Altra cosa: nessuno mi potrebbe consigliare una mobo con NF4 di bontà pari alla DFI Lanparty UT nf3 per l'NF3?
Ultima cosa: ma la funzione NCQ degli HD funziona con il controller degli NF4 oppure ci vuole per forza la piattaforma Intel i925x?
Ho sentito che la DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D scalda tanto... io non voglio un fornetto perché non ho intenzione né di avere un fornetto né tantomeno di raffreddarlo a liquido...
Non l'ho specificato prima, ma non devo fare overclock... Voglio soltanto qualcosa di stabile e potente.
................forse è meglio Lanparty UT NF3...
Arruffato
07-04-2005, 15:23
Originariamente inviato da gtv
Ho sentito che la DFI Lanparty UT NF4 Ultra-D scalda tanto... io non voglio un fornetto perché non ho intenzione né di avere un fornetto né tantomeno di raffreddarlo a liquido...
Non l'ho specificato prima, ma non devo fare overclock... Voglio soltanto qualcosa di stabile e potente.
................forse è meglio Lanparty UT NF3...
Lascia stare l'nForce 3, se non ti piace la ottima DFI, la MSI K8 Neo4 Ultra D è ugualmente valida.
Concordo con arruffato,l'nforce 3 a breve sarà vetusto (specialmente x il skt 754) quindi buttati sull'nf4 visto ke cmq i futuri amd dual core saranno sempre sul skt 939.Se nn oc vai pure sui msi ke scalda 1 po meno e costa 10-15€ in meno.
CiauzZ
ragazzi, io mi fido pienamente di voi e in base a quanto mi direte effettuerò il mio prox acquisto.
Ribadisco solo che non overclokko e certamente non ho intenzione di aggiornare il pc se non comprarne uno nuovo tra 4-5 anni, quindi non mi fa nulla se non troverò più soket 754 o skede video AGP... Al di là di questo discorso di pc update, secondo voi, a livello di prestazioni "non overcloccate" tra chipset nf3 e nf4 e tra amd newcastle e winchester c'è un abisso o c'è poco? Lo so che è soggettivo il poco o il tanto, ma intendo: per estrarre lo stesso DVD il "Winny" impiega
a)1/3 del tempo in meno del newcastle
b)1/10 del tempo in meno
c)1/20 del tempo in meno
Per me le risposte b) e c) sono "poco" come differenza=>i proci possono considerarsi uguali
L'uso che ne farò sarà prevalentemente in ambito office, grafica 2D, giochi come NFSUII e un po' di conversioni divx-dvd.Quindi mi serve abbastanza potenza, ma non troppa, e soprattutto stabilità, qualità che ha la DFI nF3 (ascoltando i pareri + disparati).Aspetto i vostri di pareri perché sono convinto che ne sapete comunque più di tutte le persone che ho interpellato. Sperò scriviate presto poiché tra qualke giorno partirò e dovrò aver fatto l'ordine perché a ritorno del viaggio mi fermerò a Roma x ritirare
capitan_crasy
09-04-2005, 00:43
Originariamente inviato da gtv
ragazzi, io mi fido pienamente di voi e in base a quanto mi direte effettuerò il mio prox acquisto.
Ribadisco solo che non overclokko e certamente non ho intenzione di aggiornare il pc se non comprarne uno nuovo tra 4-5 anni, quindi non mi fa nulla se non troverò più soket 754 o skede video AGP... Al di là di questo discorso di pc update, secondo voi, a livello di prestazioni "non overcloccate" tra chipset nf3 e nf4 e tra amd newcastle e winchester c'è un abisso o c'è poco? Lo so che è soggettivo il poco o il tanto, ma intendo: per estrarre lo stesso DVD il "Winny" impiega
a)1/3 del tempo in meno del newcastle
b)1/10 del tempo in meno
c)1/20 del tempo in meno
Per me le risposte b) e c) sono "poco" come differenza=>i proci possono considerarsi uguali
L'uso che ne farò sarà prevalentemente in ambito office, grafica 2D, giochi come NFSUII e un po' di conversioni divx-dvd.Quindi mi serve abbastanza potenza, ma non troppa, e soprattutto stabilità, qualità che ha la DFI nF3 (ascoltando i pareri + disparati).Aspetto i vostri di pareri perché sono convinto che ne sapete comunque più di tutte le persone che ho interpellato. Sperò scriviate presto poiché tra qualke giorno partirò e dovrò aver fatto l'ordine perché a ritorno del viaggio mi fermerò a Roma x ritirare
Il winchester è solo per socket 939
NON prendere il socket 754, è inutile spendere dei soldi per athlon 64 su un socket che non ha futuro...
Se vuoi prendere una scheda mamma Nforce3 prendi una MSI K8N Neo2 platinum... :)
Per come hai messo giu' la questione ti si potrebbe consigliare il 754, visto che non ti frega una cippa dell'upgrade, la differenza di prestazioni tra le due soluzioni e' modesta.
alcar100
09-04-2005, 00:58
Perchè la dfi ultra d scalda molto?
Eppure una MoBo fatta per l'OC se si tiene in defoult dovrebbre essere ghiacciata!
Che ne dite?
capitan_crasy
09-04-2005, 01:06
Originariamente inviato da rip82
Per come hai messo giu' la questione ti si potrebbe consigliare il 754, visto che non ti frega una cippa dell'upgrade, la differenza di prestazioni tra le due soluzioni e' modesta.
il problema non sono le prestazioni, ma il prezzo.
spendendo 40 euro in più (amd64 3000+ Newcastle 754+ DFI Nforce3 250 contro amd64 3000+ winchester 939+ MSI K8N Neo2) ha la possibilità di avere una piattaforma compatibile con il dual core. Di solito chi vuole tenere un computer per 5/6 anni prende oggi una tecnologia nuova, non una che avrà vita breve...
Comunque io posso solo dire come la penso, i soldi sono suoi! :rolleyes:
Ciao
La DFI nF4 scalda già a default x ki non lo sapesse. Poi l'OC spinto fa aumentare la temp di 3-4 gradi e non è x niente stabile a default.
Per questo se devo spendere 170€ per avere un pc instabile preferisco avere qualcosa che sia +"arretrato" ma sicuro.
Cmq secondo voi, se proprio dovessi scegliere fra le altre mobo nF4, quale dovrei prendere????
Io sto vedendo tra MSI k8n neo4 platinum e Asus A8N-SLI......
Denghiù
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.