PDA

View Full Version : Chiuso EZ Tree... disperazione...


halebop4
06-04-2005, 22:30
Per chi non lo sapesse EZ Tree era uno tra i più spettacolari siti torrent rimasti in vita.

Venivano messi in condivisione principalmente registrazioni live (audio e video) fatte amatorialmente la regola era chiara: NIENTE MATERIALE CHE SI POSSA NEANCHE LONTANAMENTE SPERARE DI TROVARE IN COMMERCIO.

Per chi ama Jazz, Fusion e Funk come me, era una vera manna dal cielo, mi ha fatto conoscere gruppi incredibili, mi ha dato la possibilità di ascoltare e vedere magiche performance live dei più grandi musicisti e non ultimo mi ha dato la possibilità di vedere sul palco un grandioso artista scomparso e che ho sempre sognato di vedere in azione!

Oggi pomeriggio il laconico messaggio... sono arrivate mail di alcuni "legali" che hanno intimato la chiusura del sito. Tutto finito, sito chiuso.

Se tutto questo si può definire attività illegale allora penso che presto farò a meno del mio contratto ADSL...

Che danno economico può arrecare un sito pensato in questa maniera? A mio modo di vedere significa dare un calcio in culo a tutta la gente che come me ama scoprire nuovi gruppi prodotti dalla più sconosciuta etichetta belga, impedire alla gente come me di godere di performance dal vivo di artisti geniali.

Non sopporto più la merda che viene propinata in continuazione su MTV.

Tutto quel materiale, tutte quelle meraviglie su EZ Tree sono state chiuse a chiave e potranno goderne solo pochi fortunati.

Lo trovo tremendamente ingiusto e non so se sono più incazzato o triste...

Mi sentivo in dovere di segnalarlo... speriamo che qualcosa cambi...


Ciao

Freethinker
06-04-2005, 23:11
Cioè fammi capire,hanno chiuso un sito da cui si poteva scaricare musica NON protetta da copyright??!?! :confused:

picket
07-04-2005, 04:17
Sei un grande!!!
Mi spiace...:friend:

halebop4
07-04-2005, 11:32
Originariamente inviato da Freethinker
Cioè fammi capire,hanno chiuso un sito da cui si poteva scaricare musica NON protetta da copyright??!?! :confused:

Non so come funziona il copyright, il fatto che non si possa registrare quando si va a vedere un concerto di certo è cosa nota.

Ma ho sempre visto una grande attenzione da parte di chi gestiva il sito a non infastidire le major.

Alcuni musicisti erano taboo: appena qualcuno pubblicava qualcosa di questi, il torrent veniva prontamente eliminato.
Stessa cosa quando qualcuno pubblicava materiale che si poteva acquistare nei negozi...

Tutto quello che si trovava erano le classiche registrazioni fatte dal pubblico o al massimo da qualcuno al mixer. La qualità era quasi sempre molto buona.

Per quanto riguarda i video si trattava o di telecamere fisse dal pubblico o trasmissioni in satellitari magari giapponesi...

Ora sicuramente qualcosa di illegale in tutto questo c'è ma mi chiedo... finora hanno menzionato il danno economico come giustificazione alla chiusura dei vari p2p e Torrent ma in questo caso NON ESISTEVA DANNO ECONOMICO.

Esisteva solo una grande passione per la musica e la certezza che nessuno avrebbe mai sborsato un euro per acquistare quel materiale perchè non è reperibile in nessun modo se non dai collezionisti pronti a specularci sopra senza far vedere un euro alle major ne tantomeno ai musicisti in causa...

Questa cosa è peggio della censura! Liberate la buona musica... non comprerò mai più un CD originale! Non avete idea di quanta roba ho comprato di formazioni di cui non conoscevo neanche l'esistenza!

Peace ... :(

halebop4
14-04-2005, 15:31
Up... per non dimenticare...

:cry:

fabio80
14-04-2005, 15:34
rassegnati, han fiutato l'affare e hanno intenzione di trasformare la rete a loro uso e consumo con quei merdosi jukebox legali per propinare le merdacce di mtv in formato elettronico allo stesso prezzo...


dove arriva sta gente non vale pià il buonsenso, vale la potenza della carta moneta e loro, nonostante versino lacrime di coccordrillo per il p2p, ancora ne hanno troppa...

Adric
18-04-2005, 14:52
Per chi ama Jazz, Fusion e Funk come me
o come me (vedi signature) ma non ho mai usato BitTorrent o simili, a prescindere dalle considerazioni sulla legalità dell'operazione non ho spazio sugli hard disk.

halebop4
21-04-2005, 22:19
Peccato veramente su EzTree si trovavano cose stellari... :)

Comunque sono uno che compra sempre parecchio materiale originale o addirittura vecchi
33 giri alle fiere del disco, in pratica EzTree era l'unico Torrent che frequentavo. Per un concerto degli Weather Report del 1976 in Germania, trasmesso da una TV tedesca (con Jaco Pastorius al basso) ho persino mandato una mail all'emittente per sapere in che modo potessi averlo (pagando ovviamente). La risposta è stata che non era in vendita, avendo loro solo diritti di Broadcast, e confermandomi che non era disponibile sul mercato. Beh quel video l'ho trovato su EzTree... una delle rarissime testimonianze live (video) del più grande bassista di tutti i tempi. Per i tanti che non lo conoscono Pastorius è stato un innovatore del basso elettrico quanto Hendrix lo è stato per la chitarra elettrica. Naturalmente non si contavano le performance trasmesse alla radio dei vari Charles Mingus, Sonny Rollins, Miles Davis, John Coltrane e tutti gli altri mostri sacri del Jazz messe in condivisione dai tanti amanti della musica che le custodivano a casa loro.

Insomma una manna... :D

Ormai spero solo che parte del materiale venga condiviso sulle principali reti p2p. Credo che parecchi dei 100.000 utenti di EZTree l'abbiano presa male come l'ho presa male io e che reagiscano in questo modo.

Ho letto le prime pagine del thread che hai aperto sul Jazz... complimenti hai una cultura musicale MOSTRUOSA!! :D:D

Ciao :)