PDA

View Full Version : "tyranny Of Souls" ultimo lavoro solista di Bruce Dickinson

Eddie666
06-04-2005, 20:41
A circa 7 anni di distanza da quel grandissimo album che e' stato "The Chemical Wedding" Bruce Dickinson,il mai troppo acclamato cantante degli Iron Maiden:D , ha sfornato un nuovo album intitolato appunto "Tyranny Of Souls"

ecco la copertina:

http://www.screamforme.com/tyranny.jpg

e qua la c'e' tracklist:

1 - Mars Within (Intro)
2 - Abduction
3 - Soul Intruders
4 - Kill Devil Hill
5 - Navigate The Seas Of The Sun
6 - River Of No Return
7 - Power Of The Sun
8 - Devil On A Hog
9 - Believil
10 - A Tyranny Of Souls

Devo dire che al primo ascolto mi ha un po' deluso;speravo in un qualcosa piu' alla chemical wedding,mentre propbabilmente l'influenza di Roy Z (produttore e chitarrista dello stesso) e' stata piu' marcata che nei lavori precedenti:le canzoni ricordano molto i due inediti "broken" e "silver wings" presenti nel doppio cd "the best of Bruce Dickinson".
Diciamo che l'album ha un andamento un po' altalenante,presentando pezzi interessanti ad altri piu' scontati...ancora non posso sbilanciarmi in quanto sono al primo ascolto,tuttavia l'impressione che si ricava da alcuni pezzi e' un "gia sentito",mentre in altri sono presenti spunti interessanti.
Ottima come ci ha abituato negli ultimi tempi la performance vocale di Mr. Dickinson:nei 10 brani del cd lavora molto con la voce,alternando dei cantati in stile graffiante ad altri senz'altro piu' rotondi (davvero niente male la performance nella semi-acustica "navigate the seas of the sun").
in definitiva devo dire che mi aspettavo un lavoro un po' diverso..diciamo che speravo in qualcosa di molto simile a T.C.W.,(che ritengo uno dei migliori album metal negli ultimi anni,per molti versi superiore anche ai successivi lavori dei Maiden),ma mi rendo conto che raggiungere certi livelli e rimanerci non e' certo facile.....cmq rispetto a tanta uscite recenti e' senz'altro un album interessante,che merita di essere ascoltato piu' volte per capirlo fino in fondo.
Aspetto commenti da chi lo ha ascoltato (o lo sta ascoltando in questo momento come me).
ciao

BobbyBlitz
17-04-2005, 19:32
Bel disco, ma come hai detto tu inferiore a chemical e all'apice (secondo me) Aciidenth Of Birth. La produzione così come i suoni sono ottimi. La sirena e anche un po le idee iniziano a vacillare... ma la classe c'è tutta.
Grande Dickinson :sbonk:

Eddie666
17-04-2005, 19:57
beh,per quanro riguarda T.C.W e A.O.B. non posso che essere d'accordo con te:sono due grandissimi album,davvero un gradino sopra!
cmq ad ascolti successivi le impressioni non sono cambiate di molto:circa la produzione,per il mio gusto l'album e' addirittura "troppo prodotto" (non so dare una definizione milgiore :) ),e si nota troppo la mano di roy-z,la cui impronta risulta essere molto piu' marcata rispetto ai lavori precedenti:le canzoni hanno perso un po' di quella originalita' che contraddistingue i lavori piu' riusciti di Mr. Dickinson,risultando a tratti dei "gia sentito".
vabbe',a questo punto bisogna confidare nei Maiden,anche se un po' tremo vedendo l'andazzo che ha intrapreso Harris a livello compositivo :)

Luther Blissett
18-04-2005, 19:59
Il solito lavoro di mestiere per campare. Boicottatelo, lui e i Maiden.

Eddie666
18-04-2005, 21:12
Il solito lavoro di mestiere per campare. Boicottatelo, lui e i Maiden.

oddio,boicottarlo mi sembra un po' esagerato...stiamo pur sempre parlando di un cantante che ha indubbiamente tirato fuori un album al di sotto delle sue potenzialita',tenendo d'occhio occhio le possibili vendite,ma che tuttavia non ha certo bisogno di dimostrare nulla a nessuno,tant'e' che se l'album non fosse stato concepito da lui bensi' da un illustre sconosciuto, molti giudizi sarebbero senz'altro piu' positivi:allo stesso modo anche i maiden fanno ormai parte di un grandissimo mercato,che spazia dai dischi al merchandising piu' svariato (le tazze da latte di eddie :D ),ma almeno non hanno fatto la fine di altri gruppi piu' o meno a loro contemporanei (senza voler polemizzare,ma mi vengono in mente i metallica,tra i tanti),riuscendo a sfornare degli album dignitosi,anzi,con qualche punta degna di nota,anche se,ovviamente,i tempi di iron maide,killers,the number of the beast,powerslave,eccc...non torneranno di certo.

BobbyBlitz
18-04-2005, 21:19
A me Dance Of Death è piaciuto :Prrr:
Certo non è Peace Of Mind, però a quasi 50 anni fare un disco così... non è cosa da tutti imho. Ci sono gruppi che si perdono molto prima, vedi Hammerfall :O (piccolo OT :D )

Luther Blissett
18-04-2005, 21:26
A me Dance Of Death è piaciuto :Prrr:
Certo non è Peace Of Mind, però a quasi 50 anni fare un disco così... non è cosa da tutti imho. Ci sono gruppi che si perdono molto prima, vedi Hammerfall :O (piccolo OT :D )
Eh no, piccolo OT un cazzo.
I Maiden hanno fatto grandi dischi, ok, poi basta. Cioè, Dance of Death è un disco a malapena sufficiente, mi ricordo solo Montsegur, che si salvava. Grandi mestieranti, ormai però l'ispirazione è andata via.
Gli Hammerfall hanno fatto un discone, l'ultimo, è innegabile. L'ultimo corso dei Maiden non è lontanamente paragonabile agli Hammerfall. Se non concordi, devi aver venduto le orecchie al banco dei pegni.

Eddie666
18-04-2005, 21:58
I Maiden hanno fatto grandi dischi, ok, poi basta. Cioè, Dance of Death è un disco a malapena sufficiente, mi ricordo solo Montsegur, che si salvava. Grandi mestieranti, ormai però l'ispirazione è andata via.
Gli Hammerfall hanno fatto un discone, l'ultimo, è innegabile. L'ultimo corso dei Maiden non è lontanamente paragonabile agli Hammerfall. Se non concordi, devi aver venduto le orecchie al banco dei pegni.

ripeto,piu' che la mancanza di ispirazione,penso sia il desiderio-voglia di voler dimostrare qualcosa:a 50 anni non c'e' piu' quella grinta,quella volonta',e perche' no,anche quella rabbia,che porta a volerti mettere sempre in gioco,a sperimentare,ecc.....ormai quello che dovevano fare lo hanno fatto (in termini puramente musicali,si intende),ma d'altronde mica possono sparire cosi' nel nulla,no?sono pur sempre persone che hanno legato il loro nome a quello della musica,e in qualche modo intendono ancora farne parte,anche se non piu' come prima....e poi anche volessero,non potrebbero neanche,con le major che si ritrovano alle spalle:il discorso sarebbe diverso se,utilizzando il nome maiden o dickinson,facessero uscire dei lavori assolutamente fuori dai loro canoni,di cui magari non ne hanno scritto nenache una nota,esclusivamente per fini di lucro;ecco,in questo caso,considerando che non hanno certo bisogno di soldi,la cosa mi rattristerebbe alquanto.
Quindi "ben vengano" album come B.N.W. o D.O.D.,che dimostrano come l'intenzione di fare musica di un certo tipo ci sia ancora,cosa che si nota ancora di piu' nei concerti live(nei quali,e' ovvio,la gente preferira' sempre sentire pezzi del vecchio repertorio piuttosto che di quelli dei lavori piu' recenti):inutile dirlo,ma i maiden dal vivo fanno ancora il loro sporco lavoro,addirittura meglio di band che hanno la meta' dei loro anni.
Allo stesso modo mi vengono in mente persone come Ronnie James Dio,del quale non si puo' certo affermare che i suoi ultimi lavori siano all'altezza di quelli dei "bei tempi che furono",ma tant'e' anche lui non ha certo bisogno di dimostrare nulla a nessuno,e quindi e' liberissimo di continuare a fare musica come piu' gli aggrada.
detto questo chiudo questo OT che non voleva essere assolutamente polemico,ne' dettato da un fanatismo esagerato nei confronti della propria "band del cuore" (e' inutile negarlo,per me i maiden lo sono,e quindi anche lo stesso dickinson),ma semplicemente una riflessione personale.
saluti a tutti

BobbyBlitz
18-04-2005, 22:43

Non me ne volere Luther, secondo me l'ultimo Hammerfall è carino, ma non da impazzire come i primi due (secondo me) capolavori. Cmq dal vivo me li rivedo volentieri. Peccato suoneranno manco mezz'ora :mad:. Fine OT.
ah, amici vero? :cincin: :angel: