PDA

View Full Version : [ASSEMBLY] il significato di #

Bandit
06-04-2005, 19:24
Nell' istruzione ADD #9,R0, perchè è importante che prima del 9 c'è quelò simbolo? cosa indica? cosa capirebbe il programma?
ciao

DanieleC88
06-04-2005, 19:39
In che assembly è scritta quell'istruzione? Conosco solo un po' di assembly Intel e AT&T, quindi non saprei darti una risposta certa. Da quello che credo, serve a specificare che stai facendo riferimento al 9 come numero decimale, non come indirizzo di memoria.
Poi, ti ripeto, aspetta risposte da utenti più esperti (specialmente da "repne scasb", in quanto ad assembly è il massimo qui dentro ;)).

Bandit
06-04-2005, 20:00
quello che riguarda il 6800, non so altro

AnonimoVeneziano
06-04-2005, 21:06
"#" viene usato nell' assembly 6800 per indicare il tipo di dato "Immediato" .

Per immediato si intende che l'operando viene direttamente integrato all' interno dell' istruzione (e non è una locazione di memoria dove è contenuto il dato o qualche registro o qualsiasi altro tipo di cosa, ma quello è proprio il dato da usare per l'operazione) . Ad esempio quell' istruzione aggiunge "9" al registro R0 .

Si mette "#" davanti all'operando immediato per far capire all'assemblatore proprio che quel "9" è da intendersi come operando per l'operazione da eseguire .

Ciao

EDIT : Ma l'istruzione non dovrebbe essere al contrario del tipo : ADD R0, #9 ? Mi sembra che con il 6800 si usi così come per la sintassi INTEL.

DanieleC88
07-04-2005, 12:40
Originariamente inviato da AnonimoVeneziano
"#" viene usato nell' assembly 6800 per indicare il tipo di dato "Immediato" .
E io che avevo detto? :D

AnonimoVeneziano
08-04-2005, 18:42
Originariamente inviato da DanieleC88
E io che avevo detto? :D

Vabbè , io sono stato + preciso e completo :sofico:

71104
09-04-2005, 02:55
repne scasb, stai diventando lenta... :p
io non mi sarei fatto precedere da un anonimo veneziano... :p

Stargatto
09-04-2005, 05:32
questa non l'ho capita
:p

cionci
09-04-2005, 10:57
Originariamente inviato da 71104
repne scasb, stai diventando lenta... :p
io non mi sarei fatto precedere da un anonimo veneziano... :p
Non partecipa più al nostro forum...purtroppo...

RaouL_BennetH
09-04-2005, 11:01
Originariamente inviato da cionci
Non partecipa più al nostro forum...purtroppo...

l'avevo sentita anche io questa cosa :(

Sarebbe possibile sapere il motivo? Io ho cercato i suoi messaggi, ma li ha cancellati tutti :(

cionci
09-04-2005, 11:15
Ha avuto una lite con un utente...ho provato a contattarla via mail, ma non ho ottenuto risposta...

DanieleC88
09-04-2005, 13:24
Ha avuto una lite con un utente...ho provato a contattarla via mail, ma non ho ottenuto risposta...
:eek: ...davvero???
Ora controllato, ha veramente cancellato tutti i suoi messaggi...
Peccato, era mitica.

Scusa cionci, tu che sei mod lo puoi sapere: ma non si può mettere qualche opzione del forum in modo da evitare ogni messaggio da utenti indesiderati? Sarebbe bastato quello! Non credo che la lite con un solo utente sia abbastanza per abbandonare il forum.

cionci
09-04-2005, 13:34
Si può mettere in ignore...ma l'altro utente le ha dato dell'incompetente e se la deve essere presa...

DanieleC88
09-04-2005, 13:38
Si può mettere in ignore...ma l'altro utente le ha dato dell'incompetente e se la deve essere presa...
Incompetente??? In che campo? Non nella programmazione, spero... :(

Vabbe', è davvero un peccato, ma non andiamo troppo OT, ora.

cionci
09-04-2005, 13:59
Originariamente inviato da DanieleC88
Incompetente??? In che campo? Non nella programmazione, spero... :(

Sì... Ok...torniamo in topic...

Vash88
10-04-2005, 03:26
http://news.hwupgrade.it/13945,1-120.html#commenti

Chiedo scusa per l'off-topic, ma penso che la discussione incriminata sia questa. Peccato si stavano dicendo cose interessanti.

Bandit
12-04-2005, 18:35
PER AnonimoVeneziano

sai nulla di parole tipo Label, opcode, operands,comments?
ciao ed ancora grazie

DanieleC88
12-04-2005, 18:46
Vabbè , io sono stato + preciso e completo :sofico:
Hai proprio ragione...
È per questo che, credo, Bandit ti romperà un bel po' sull'assembly :Prrr:

Bandit, non te la prendere! :D

P.S.: che figata il nuovo forum! Ma che usano, una versione modificata di Fckedit?

repne scasb
26-04-2005, 22:34
quello che riguarda il 6800, non so altro

L'assembly per Motorola 6800 non ha un istruzione ADD; le uniche istruzioni di addizione per tale cpu sono: ABA, ADCA, ADCB, ADDA e ADDB. Anche nel caso intendessi la cpu Motorola 68000, non sarebbe confaciente all'assembly del Motorola 68000 in quanto tale cpu non prevede un token per registri Rn ma solo An e Dn. L'istruzione potrebbe identificare l'assembly per PDP-11, in questo caso il segno '#' identifica un valore numerico immediato in base decimale.

cionci
26-04-2005, 22:48
[lecchino mode ON]
repne scasb: che piacere leggerti nuovamente !!! Mi raccomando non andare più via...abbiamo bisogno della tua sapienza...
[lecchino mode OFF]

Bandit
26-04-2005, 22:54
cmq sapete dove posso trovare un manuale assembly per il 6800 della motorola? se è possibile in italiano

repne scasb
27-04-2005, 07:12
Instruction set (FAST):

ftp://ftp.comlab.ox.ac.uk/pub/Cards/txt/6800.txt

Qui trovi emulatore per PC, assemblatore, guide, IDE, specifiche...:

http://www.evenson-consulting.com/swtpc/Downloads.htm

Buon divertimento.

^TiGeRShArK^
27-04-2005, 07:43
EVVIVA!!!! :winner: BENTORNATA!!!! :):D

Fenomeno85
27-04-2005, 09:24
Instruction set (FAST):

ftp://ftp.comlab.ox.ac.uk/pub/Cards/txt/6800.txt

Qui trovi emulatore per PC, assemblatore, guide, IDE, specifiche...:

http://www.evenson-consulting.com/swtpc/Downloads.htm

Buon divertimento.

la saggia è tornata :D

all'uni stiamo iniziando a studiare il 68000 :)

~§~ Sempre E Solo Lei ~§~

DanieleC88
27-04-2005, 13:00
[lecchino mode ON]
repne scasb: che piacere leggerti nuovamente !!! Mi raccomando non andare più via...abbiamo bisogno della tua sapienza...
[lecchino mode OFF]
non vale! L'avevo detto io, per primo, in un'altra discussione...

RaouL_BennetH
27-04-2005, 13:35
L'assembly per Motorola 6800 non ha un istruzione ADD; le uniche istruzioni di addizione per tale cpu sono: ABA, ADCA, ADCB, ADDA e ADDB. Anche nel caso intendessi la cpu Motorola 68000, non sarebbe confaciente all'assembly del Motorola 68000 in quanto tale cpu non prevede un token per registri Rn ma solo An e Dn. L'istruzione potrebbe identificare l'assembly per PDP-11, in questo caso il segno '#' identifica un valore numerico immediato in base decimale.

Anche se ulteriormente OT, mi aggiungo anche io alla contentezza del tuo ritorno. Tu di sicuro non conosci me, ma io leggevo con tantissima attenzione i tuoi post. Davvero Ben Tornata :flower:

fek
27-04-2005, 13:50
:eek: ...davvero???
Scusa cionci, tu che sei mod lo puoi sapere: ma non si può mettere qualche opzione del forum in modo da evitare ogni messaggio da utenti indesiderati? Sarebbe bastato quello! Non credo che la lite con un solo utente sia abbastanza per abbandonare il forum.

Ero io l'utente indesiderato.

Bandit
27-04-2005, 14:18
grazie 10000 ;)
ma nel secondo link dove è la guida?

, in italiano cmq no, vero?

DanieleC88
27-04-2005, 15:29
Ho letto, era stato postato un link tempo fa, in questa stessa discussione. E, in ogni caso, non mi importa chi sia stato, ma prima di leggere la discussione mi era sembrata una reazione eccessiva lasciare il forum a causa di un solo utente. In fondo tu sei uno, gli altri utenti sono migliaia.

Ad ogni modo, non mi sembra molto il caso di parlare di questo inquinando la discussione iniziale.

Suvvia, fate pace! :flower:

repne scasb
27-04-2005, 21:32

Sto leggendo solo adesso di come la mia latitanza in questo forum sia stata imputata da alcuni ad uno screzio con fek su: "non ricordo piu' neanche cosa". Magari. Purtroppo per me, si e' trattata di una coincidenza, e i motivi per cui ho abbandonato negli ultimi mesi tutti i forum a cui prendevo parte, riguardano un grave motivo personale. Mi dispiace se non ho chiarito prima, ma negli ultimi mesi sono stata assente da tutto, e solo da poco sto riprendendo con fatica a ragionare.

Rimango oltremodo colpita, di come persone che non conosco, e che mi conoscono soltanto per cio' che asetticamente snocciolo in questo forum, dimostrino un disorientante attaccamento alla mia persona. Sono lusingata, e commossa.

Lyane.

DanieleC88
28-04-2005, 07:38
i motivi per cui ho abbandonato negli ultimi mesi tutti i forum a cui prendevo parte, riguardano un grave motivo personale.
Mi dispiace. Abbiamo ingiustamente accusato fek, allora, ma - scusateci entrambi - non potevamo saperlo, e il fatto che tutti i tuoi messaggi fossero stati cancellati ci aveva portato a pensare che si trattasse proprio del risultato di una lite.

Spero che adesso sia tutto a posto.

fek
28-04-2005, 10:02
Sto leggendo solo adesso di come la mia latitanza in questo forum sia stata imputata da alcuni ad uno screzio con fek su: "non ricordo piu' neanche cosa". Magari. Purtroppo per me, si e' trattata di una coincidenza, e i motivi per cui ho abbandonato negli ultimi mesi tutti i forum a cui prendevo parte, riguardano un grave motivo personale. Mi dispiace se non ho chiarito prima, ma negli ultimi mesi sono stata assente da tutto, e solo da poco sto riprendendo con fatica a ragionare.

Anche a me sembrava strano. Spero che il tuo problema si sia sistemato per il meglio :)

repne scasb
28-04-2005, 21:35
Anche a me sembrava strano. Spero che il tuo problema si sia sistemato per il meglio :)

Non potra' piu' sistemarsi, posso solo conviverci.

cionci
28-04-2005, 21:46
Mi dispiace Lyane, qualsiasi cosa sia non posso che farti un "in bocca al lupo" :friend:

repne scasb
28-04-2005, 21:54
Mi dispiace Lyane, qualsiasi cosa sia non posso che farti un "in bocca al lupo" :friend:

Sei molto caro. Grazie.

DanieleC88
28-04-2005, 22:10
Mi associo.

Khana
29-04-2005, 01:52
Ciao Repne...

repne scasb
29-04-2005, 12:11
Ciao Repne...

Ciao Khana, e' un piacere sentirti di nuovo.

^TiGeRShArK^
29-04-2005, 13:59
Mi dispiace Lyane, qualsiasi cosa sia non posso che farti un "in bocca al lupo" :friend:.

Bandit
07-05-2005, 20:05
Non ho capito molto bene a cosa servono le istruzioni: BTST e TST. Me le spiegate?

DanieleC88
07-05-2005, 21:08
BTST dovrebbe essere il bit test (controlla se un valore ha un certo bit impostato o no), l'altro non saprei.