PDA

View Full Version : collegare il pc a due monitor

isofil
06-04-2005, 15:43
ciao a tutti :)

non so se sia la sezione giusta per questo tema, ero indecisa tra questa e quella relativa ai monitor...

Arrivo al dunque:
ho due monitor, un LCD e un CRT, vorrei collegare il computer ad entrambi ma non per vedere un'unica immagine suddivisa in due bensì la stessa immagine su tutti e due monitor con lo scopo di vedere come si vede una cosa in uno e come nell'altro;
a questo scopo ho comprato senza pensarci troppo (e me ne sono poi amaramente pentita) un cavo VGA a Y che appunto parte dalla scheda video e si dirama in due ulteriori cavi, uno va al LCD ed uno al CRT;
ma purtroppo l'LCD si vede male, difatti poi ho visto che il cavo originale dell'LCD è più sottile di quelli classici per CRT;

a questo punto mi chiedevo qual'era la maniera migliore per collegare un computer a due monitor LCD e CRT e ho pensato solamente a due soluzioni:
1) utilizzare, sempre che esista, un cavo a Y che però abbia i due cavi diramati uno adatto ad un LCD ed uno ad un CRT
2) sulla mia scheda video ci sono due prese, una VGA ed una DVI, quindi collegare un monitor alla VGA ed uno alla DVI ma in quest'ultimo caso con un adattatore, non avendo sui monitor l'attacco DVI...

Non so se queste due ipotesi siano valide o per lo meno fattibili, voi ne conoscete una migliore??

Vi ringrazio come sempre per le eventuali risposte!! :)

OverClocK79®
06-04-2005, 18:33
Originariamente inviato da isofil

2) sulla mia scheda video ci sono due prese, una VGA ed una DVI, quindi collegare un monitor alla VGA ed uno alla DVI ma in quest'ultimo caso con un adattatore, non avendo sui monitor l'attacco DVI...

che skeda video hai??
cmq questa è la soluzione corretta....
e nn il cavo a Y come hai ben visto ;)

ci sono adattatori da DVI a D-sub
forse ce lo hai anke dentro la scatola della video

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

isofil
06-04-2005, 19:12
grazie per la risposta:)
non vedo l'ora di provare è da secoli che vorrei riuscire nell'intento!!

ho una Nvidia GeForce FX 5200... ho visto che dietro ha appunto entrambi gli attacchi quindi provo subito a fare questa cosa, purtroppo non credo di avere l'adattatore in dotazione :( alla fine penso che dovrò comprarlo cmq se funziona ben venga!

OverClocK79®
07-04-2005, 13:03
difficile trovarlo
di solito lo danno assieme alle skede video....
prova ad andare in qlk neg di informatica.....magari ne hanno uno che gli avanza.....

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZ

isofil
08-04-2005, 07:46
ho guardato tra il mio materiale ma purtroppo non ce l'ho :(
provo semmai a richiederlo dove l'ho comprato... è un posto dove eventualemtne accettano anche ordinazioni;
ho guardato anche un po' su internet e ho visto che a livello di vendite on-line ce l'hanno, anzi, ho trovato anche altri accessori interessanti per esempio su

http://www.accessoripc.com/accessoripc/directory$dir=64

spererei però di riuscire a trovarlo in un negozio perchè gli acquisti on-line non sempre sono convenienti causa le spese di spedizione!!

SirioU77
08-04-2005, 14:08
come ti hanno già risposto usa l'uscita DVI
l'adattatore sta sui 10€
ciao;)

isofil
10-04-2005, 15:32
ciao e grazie per la info :)
sicuramente farò l'acquisto anche perchè ho preso in prestito un adattatore DVI - VGA per provare e, dopo varie problematiche di carattere software, sono riuscita ad ottenere l'effetto desiderato. In realtà le problematiche erano per una cosa ovvia ma che non avevo considerato e cioè il fatto che la scheda avrebbe riconosciuto due schermi differenti che quindi erano da configurare... ciò che poi ho fatto e tutto OK, ha funzionato alla perfezione!
Fra l'altro la mia scheda supporta la Dual View quindi avrei anche questa opportunità...

grazie di tutto!!:)