PDA

View Full Version : Opteron 140 o Athlon 3500+ ?

hh64
06-04-2005, 14:20
Salve a tutti !!! :cool:
Dovendo cambiare PC in quanto utilizzo applicazioni ingneristiche abbastanza pesanti, vi chiedo un chiarimento riguardo una proposta che mi ha fatto un negoziante di computer vicino casa mia.
Egli mi propone di acquistare una scheda madre dell' Asus (a questo (http://www.asus.it/products/mb/socket940/sk8n/overview.htm) indirizzo la descrizione), con un processore Opteron (a questo (http://www2.amd.com/us-en/OpteronDetails/1,,7832_11341,00.html?vBinder=86898&OPN=OSA140CEP5AK&curNavIDPrn=11341&dbst=LIVE&Chklocal=us-en&currParentQRG=7832&cdc_ctypes=) indirizzo la descrizione) in quanto ce li ha già aquistati in magazzino (forse da troppo tempo :D ), e ragion per la quale lui mi darebbe il tutto ad un prezzo di favore (secondo lui) di 320€.

Ora quello che cortesemente vi chiedo è :

1) Dal momento che non debbo usare il sistema per gestire un server, tale CPU+MB è adatta lo stesso per svolgere quello che faccio ? (Autocad , Archicad , Mathcad, Mathlab , videogiochi :fiufiu: che tanto mi piacciono...)

2) Se "SI", il prezzo è buono , o con gli stessi soldi potrei comprare una MB con NForce4 Ultra , ed un Athlon 64 (3000+ o anche magari 3500+) di prestazioni equivalenti?

3) Il fatto che su questa scheda dovrò montare memorie ECC (più costose e più lente), e che dovrò accontentarmi di uno slot vecchio di tipo AGP, lo ritenete un handicap pesante ?

Si accettano naturalmente tutti i suggerimenti e dritte che potete darmi, in quanto non è che abbia una preparazione tanta ferrata su questi processori Opteron (e non solo :( )

Anticipatamente Grazie a tutti!!!

OverClocK79®
06-04-2005, 14:27
Originariamente inviato da hh64
in quanto ce li ha già aquistati in magazzino (forse da troppo tempo :D ), e ragion per la quale lui mi darebbe il tutto ad un prezzo di favore (secondo lui) di 320€.

infatti quella mobo è una delle prime a uscire....
il prezzo per l'opteron + MOBO è OTTIMO per quello che COSTAVANO all'EPOCA.....mo ora nn convengo.....
la CPU è solo 1.4Ghz

1) Dal momento che non debbo usare il sistema per gestire un server, tale CPU+MB è adatta lo stesso per svolgere quello che faccio ? (Autocad , Archicad , Mathcad, Mathlab , videogiochi :fiufiu: che tanto mi piacciono...)

IMHO troppo piccola....anke se buona
poi nn funziona manco in dual cpu visto la mobo

2) Se "SI", il prezzo è buono , o con gli stessi soldi potrei comprare una MB con NForce4 Ultra , ed un Athlon 64 (3000+ o anche magari 3500+) di prestazioni equivalenti?

esatto
è questo il problema
meglio un "semplice" Athlon 64

3) Il fatto che su questa scheda dovrò montare memorie ECC (più costose e più lente), e che dovrò accontentarmi di uno slot vecchio di tipo AGP, lo ritenete un handicap pesante ?

nn devi prendere questa conf quindi il prob nn si pone

BYEZZZZZZZZZZZZZZZZZZ

hh64
06-04-2005, 16:19
Grazie per la tue esaurientissima risposta!!! (così precisa che nessun altro ha voluto aggiungere altro)

Due ultime domande:

1) Puoi + o - dirmi tale configurazione a che livello di prestazioni si mette rispetto ad un Athlon 64?

2) Se andiamo a trattative che prezzo posso chiedere affinchè faccia un buon affare? (150€ ?)

Grazie!!!

OverClocK79®
06-04-2005, 16:30
io nn fare proprio nemmeno un'offerta.....
visto che la MOBO è una delle prime e prob ha qlk problema di giovinezza e di driver....
se nn ricordo male monta il vekkio NF

cmq l'opteron 1.4Ghz tra le altre cose è 1 via quindi di per se altro nn è che una sottospecie di FX solo che funzia con le ECC
al limite potrebbe servire + come server che come workstation....

ha prestazioni MOLTO basse poikè lavora con ECC, ha solo 1.4Ghz di clock sebbe abbia 1 Mb di cache.....

un residuo di magazzino insomma....
a spanne dovrebbe avere le stesse prestazioni di un ipotetico A64 2600/2700+ facendo le proporzioni con un 939
(prendilo come dato molto spannometrico :D )

con 320€ ti fai un sistema A64 SERIO
tipo Winchester 3200+ e NF3/4
contando che poi le ram ECC nn te le regalano e per un buon sistema serve MOLTA ram

BYEZZZZZZZZZZZZ

hh64
06-04-2005, 16:39
Stavo per prendere un bel bidone... ancora grazie.