PDA

View Full Version : Cos'e' lo stile garage?

STICK
06-04-2005, 13:58
Salve a tutti,volevo sapere da chi se ne intende,cosa vuol dire nel dettaglio quando si dice che un disco possiede un "suono garage" o ha un suono da "garage band".
Sarebbe ad es. un suono grezzo e sporco?Potrebbe essere un esempio di stile garage il punk come quello di Billy Idol nel suo ultimo disco Devil's playground?
Magari nelle risposte potete citarmi titoli di dischi rappresentativi di questo stile?

Io oltre alla semplicità esecutiva,alla grezzezza dei timbri degli strumenti (ad es. chitarre elettriche distorte dal suono sporco/aggressivo e ad alti volumi),lo associo anche ad una certa "sporcizia" nell'incisione,ovvero una registrazione in studio volutamente poco curata o poco pulita,puo' essere?

STICK
06-04-2005, 19:30
nessuno mi aiuta?:cry:

STICK
07-04-2005, 14:23
possibile che nessuno abbia mai sentito parlare di garage band o garage sound?:confused:

su un piccolo aiuto per capire bene di cosa si tratta.:D

Ermenegildino
07-04-2005, 15:44
Io nn l'ho mai sentito...prova a fare una ricerca in internet...google e' miracoloso in questi casi....bYeZ

SoftEngine
08-04-2005, 13:17
Ho trovato qualcosa in questo sito:

http://www.newsic.it/html/body_in_garage.asp

BadMirror
08-04-2005, 14:43
Il fatto è che il termine viene applicato in differenti contesti, il garage rock c'è dal 60, adesso lo stile garage band è tornato di moda. Ma il termine garage band è stato usato in molti generi, dal rock alla psichedelia al punk al grunge da scantinato. In pratica identifica più un tipo di band che un genere musicale, band da garage appunto con suoni grezzi. L'ondata del progressive razionale dette una livellata alle garage band, tuttavia non finirono e poi riconquistarono il primato. Anche perchè qualunque band di ragazzi che suonicchia può definirsi ancora oggi garage band.
Poi c'è la garage dei dj, lì non me ne intendo proprio e si tratta proprio di un genere.
Insomma boh, definire il termine garage non è forse facile e non so quanto si riferisca a un genere preciso.

:)

Stigmata
09-04-2005, 12:53
ascolta i Fuzztones :D

STICK
09-04-2005, 16:32
grazie ragazzi!;)