PDA

View Full Version : il cliente mi ucciderà

Veliero
06-04-2005, 13:45
salve gente
ho un problemino con un pc di un cliente win xp pro p2 350 (!!!!!)
gli dava la schermata avvio in mod provvisoria e poi dicendo di si rimaneva bloccato su schermata nera....lo formatto...con tante difficoltà prima errore 7 poi 4...alla fine lo metto sul mio e lo formatto da li...lo rimonto e lo riformatto...installo tutto ok...perfetto...dopo 2 giorni dice che ha ripresentato lo stesso problema avvio in modalità prov che non porta a termine.
a voi cosa viene in mente???
a me i controller di piastra..o l'hd ( ma non credo)
accetto tutti i consigli...altrimenti il cliìente mi uccideeeeee:cry: ;) :cry:

Ivan The Bastard
06-04-2005, 13:54
Probabilmente incompatibilità tra l'hardware e windows XP, XP è molto esigente sotto questo aspetto, sopratutto se ci sono dei banchi di ram che non gradisce, non riuscirai mai a farlo funzionare bene.

P.S.
CMQ, quello è un pc da Windows 98, non da Windows XP, a stento riuscirebbe a trascinare Windows ME, figuriamoci Windows XP

Zebiwe
06-04-2005, 14:18
XP completo è troppo pesante per un pc del genere..o passi a W98 oppure alleggerisci e ottimizzi XP con qualcosa tipo nLite..(consiglio la seconda)

Misterius
06-04-2005, 14:59
Racimola le tue cose e scappa in Australia fino a quando sei in tempo ...
Mi raccomando, nn dire al cliente che stai partendo e soprattutto dove vai.

Veliero
06-04-2005, 16:04
heeheh:)
ok scappo e non dico nulla
in effetti anche a me sembrava forzata come cosa....
il fatto è che stò pc ha girato per mesi con xp senza dar noie....
se gli dico di cambiar pc mi accoppa ne son sicuro
nlite non saprei proprio come usarlo....ufffff...che palle però!!!!
io volevo mettere xp unicamente perchè è in rete con un'altro più potente con xp...e così fare la rete è una michiata!!!!
qualcuno mi ha detto di formattare a basso livello ...potrebbe essere l'hd!
voi che ne dite
grazieeeeeeee;)

danyw3b
06-04-2005, 16:05
:D :D

Originariamente inviato da Misterius
Racimola le tue cose e scappa in Australia fino a quando sei in tempo ...
Mi raccomando, nn dire al cliente che stai partendo e soprattutto dove vai.

galact
06-04-2005, 23:26
ciao.. non so se possa essserti di aiuto , io ho xp con service pack 2 in un pentium II 400 mhz ... e una scheda masre p2b .. il tutto rivestito olidata... beh .. per farlo girare decedemente ho dovuto inserire 256 mb di ram... di piu non si puo .. prova se sia insufficente la ram montata... ciao :cool:

MaxFun73
07-04-2005, 11:09
Hai controllato cosa c'è scritto nel registro degli eventi? Può essere che riesci a risalire al problema consultando i codici di errore sulla Knowledge Base di Microsoft.

Soul Reaver
07-04-2005, 12:27
La quantità di ram al max lo rallenta, ma non da quei problemi.
Se puoi provalo con 2000... cmq controlla bene l'event viewer, magari c'e' scritto chiaramente quale componente da problemi, e se è una cavolata tipo la sk di rete o audio, la cambi.

dani&l
07-04-2005, 12:30
se hai riformattato e reinstallato tutto e il problema si presenta subito, penso che devi ricercare il guaio nell'HW... in più se non riuscivi manco a reinstallarlo (tanto che hai dovuto farlo con il tuo) è sintomo di qualcosa che non và

Ivan The Bastard
07-04-2005, 14:17
In alternativa.....puoi iniziare a farti crescere la barba, tonsurarti, mettere un saio e partire missionario in Burundi:D :D

Layenn
07-04-2005, 20:18
Avevo anche io un problema del genere...e appunto sul mio muletto che e' molto vecchiotto. ho risolto levando i banchi di ram uno ad uno e rimettendoli...
alla fine ho scoperto che uno di questi non piaceva al so e mi dava problemi all'accensione. Smonta e rimonta i banchi finchè non parte ;)

p.s. non diamo un limite minimo a xp fissato su 400mhz e 256mb di ram....io sto scrivendo ora da un p2 333mhz con 64 mega di ram. Ovviamente mi va tutto a rilento ma finchè regge :D cmq, finchè non sento qualcuno che ha un p2 233mhz con xp resto io il record ghgh

p.p.s. Veliero se la tua intenzione era quella di fare una rete con un altro pc che ha xp hai fatto bene...anche se lento e' decisamente stabile rispetto al 98.

luke3
07-04-2005, 20:40
Classico sintomo di Scheda video condivisa, prova a disabilitare la cache L2 , controllare le RAM.

KenMasters
07-04-2005, 20:44
Originariamente inviato da Layenn
Avevo anche io un problema del genere...e appunto sul mio muletto che e' molto vecchiotto. ho risolto levando i banchi di ram uno ad uno e rimettendoli...
alla fine ho scoperto che uno di questi non piaceva al so e mi dava problemi all'accensione. Smonta e rimonta i banchi finchè non parte ;)

p.s. non diamo un limite minimo a xp fissato su 400mhz e 256mb di ram....io sto scrivendo ora da un p2 333mhz con 64 mega di ram. Ovviamente mi va tutto a rilento ma finchè regge :D cmq, finchè non sento qualcuno che ha un p2 233mhz con xp resto io il record ghgh

p.p.s. Veliero se la tua intenzione era quella di fare una rete con un altro pc che ha xp hai fatto bene...anche se lento e' decisamente stabile rispetto al 98.

record stracciato, perche ho avuto il coraggio di installarlo su un pentium mmx 233 con 64 mega di ram, che solo per avviarlo ci impiegava 15 minuti. :D

GiacoXp
07-04-2005, 20:45
SECONDO me se si avvia e arriva in modalità provvisoria ... possono essere come ha detto qualcuno o le RAm che magari sono troppo piccole x Xp oppure protrebbe essere anche la scheda Video ..

Un'altra cosa potrebbe essere la mobo visto che ti ha dato ... anche dei problemi nel formattare ...;)

Soul Reaver
08-04-2005, 08:21
Originariamente inviato da GiacoXp
SECONDO me se si avvia e arriva in modalità provvisoria ... possono essere come ha detto qualcuno o le RAm che magari sono troppo piccole x Xp oppure protrebbe essere anche la scheda Video ..

Un'altra cosa potrebbe essere la mobo visto che ti ha dato ... anche dei problemi nel formattare ...;)

La ram troppo piccola non significa niente. Se ha poca ram swappa, non parte in provvisoria.

egimemo
08-04-2005, 11:39
Guarda, per esperienza personale, non credo sia un problema hardware...mi è capitato un problema del genere un mesetto fa, quando installai WinXP pro sul p2 350 con 192 (si 192 !!) mega di ram.... Stesso problema, risolto andando sul sito del produttore della scheda madre e aggiornando il bios della suddetta, prima di procedere alla formattazione...Spero ti sia d'aiuto

byez

Veliero
08-04-2005, 12:37
grazie gente per i vostri consigli:)
....proverò quello che dite...
unica cosa che mi viene in mente nella mia quasi totale inesperienza è:
c'è chi dice che è l'hd, chi la piastra , chi le ram, chi la video....
qualcuno può spiegarmi però come mai durante l'installazione nessun problema e solo dopo 3-4 giorni il problema si presenta????
se fosse la ram, video, piastra ...non dovrebbe presentarlo subito???
se così fosse allora è molto probabile che sia l'hd e che il sistema operativo quando scrive su alcuni settori poi si imputtana da solo...
sbaglio candeggio???

grazie grazie grazie;)

egimemo
08-04-2005, 13:40
Infatti è quello che ho cercato di farti capire...è giustissimo quello che dici, è difficile che sia un problema hardware (forse l'HD o al max la ram)...comunque aggiorna prima il bios, dato che l'operazione è molto semplice, e fai la prova...in bocca al lupo...

byez