PDA

View Full Version : Principiante Wireless

gionapper
06-04-2005, 11:36
Buongiorno, ho intenzione di fare questa cosa quì:
Ho du PC in due appartamenti diversi, II piano e III piano, nel III piano ho la connessione ADSL che vorrei condividere con il PC del II piano.
Il problema è che il PC del III piano non vorrei lasciarlo sempre accesso (per far condividere la connessione) in quanto in casa non c'è nessuno.
Secondo voi c'è un cablaggio che permette di fare questo? Se si, cosa mi servirebbe?

Grazie a tutti

fulviettino
06-04-2005, 12:51
Originariamente inviato da gionapper
Buongiorno, ho intenzione di fare questa cosa quì:
Ho du PC in due appartamenti diversi, II piano e III piano, nel III piano ho la connessione ADSL che vorrei condividere con il PC del II piano.
Il problema è che il PC del III piano non vorrei lasciarlo sempre accesso (per far condividere la connessione) in quanto in casa non c'è nessuno.
Secondo voi c'è un cablaggio che permette di fare questo? Se si, cosa mi servirebbe?

Grazie a tutti

Puoi usare un router che ti permetterebbe di usare la connessione ADSL su ciascun pc (sia singolarmente che insieme); inoltre, con i due pc accesi hai anche una LAN

gionapper
06-04-2005, 12:54
Ma il router non deve essere collegato fisicamente ad un PC anche se è wireless?

fulviettino
06-04-2005, 13:00
Ma il router non deve essere collegato fisicamente ad un PC anche se è wireless?

No, puoi benissimo collegare un router (dotato di AP) solo al modem. Per configurarlo generalmente è meglio avere un pc attaccato con il cavo.

gionapper
06-04-2005, 13:01
Originariamente inviato da fulviettino
No, puoi benissimo collegare un router (dotato di AP) solo al modem. Per configurarlo generalmente è meglio avere un pc attaccato con il cavo.
Ma il cavo usb del modem dove l'attacco?

fulviettino
06-04-2005, 13:06
Ma il cavo usb del modem dove l'attacco?

Ah oops..pensavo al moem ethernet...in questo caso non saprei...io ho un router che ha tutto integrato (modem ADSL, AP, switch)...

gionapper
06-04-2005, 13:09
Originariamente inviato da fulviettino
Ah oops..pensavo al moem ethernet...in questo caso non saprei...io ho un router che ha tutto integrato (modem ADSL, AP, switch)...
Quindi se prendo un router wirelss con modem integrato, è possibile fare ciò che descritto?

fulviettino
06-04-2005, 13:15
Quindi se prendo un router wirelss con modem integrato, è possibile fare ciò che descritto?

Si, basta che attacchi il cavo dell'ADSL al router e attivi l'access point (in alcuni router è sempre attivo, non si può disattivare). Poi sui pc che vuoi mettere in rete wireless ovviamente metti una scheda di rete wireless e il gioco è fatto. Occhio a prendere schede wireless con standard compatibili a quello del router.

gionapper
06-04-2005, 14:13
Quindi, scusa ma come ho detto sono principiante, io potrei attaccarlo ad uno dei due, configurarlo e poi staccarlo? Oppure ci vuole un PC sempre attaccato per la configurazione oltre ai due che ho?

fulviettino
06-04-2005, 14:19
Quindi, scusa ma come ho detto sono principiante, io potrei attaccarlo ad uno dei due, configurarlo e poi staccarlo? Oppure ci vuole un PC sempre attaccato per la configurazione oltre ai due che ho?

Beh diciamo che è consigliato effettuare le impostazioni con un cavo ma in pratica dovresti riuscirci anche in wireless.
Comunque se incontri problemi basta fare come hai detto tu, quindi attaccare momentaneamente un pc, configurare il router e poi staccare il pc.

gionapper
06-04-2005, 14:47
Ok, sei stato molto chiaro. Adesso so cosa mi serve ;)
Grazie

fulviettino
06-04-2005, 15:02
Ok, sei stato molto chiaro. Adesso so cosa mi serve ;)
Grazie
Figurati! :D