PDA

View Full Version : Alimentare il pc a 12v

tony666
06-04-2005, 12:22
Scusate se posto in questa sezione ma non sono riuscito a trovarne una appropriata.

La mia questione è questa: avrei necessita (per motivi che non vi sto a spiegare) di allacciare il pc ad una specie di gruppo di continuita che però non è a 220v ma a 12v.

C'è chi mi ha detto: "metti un inverter tra il gruppo di continuità e l'alimentatore" ma a me questa cosa sembra una scemenza perche partendo da una tensione di 12v del gruppo devo trasformarla a 220 con l'inverter per poi farla ritornare a 12v all'interno del pc.

A parte che un inverter da 400w mi viene a costare veramente un botto, ma dico io, non esistono degli alimentatori atx che vadano a 12v gia di loro? Qualcuno mi sa consigliare una soluzione alternativa all'inverter?

Grazie 1000 :sofico:

Zem
06-04-2005, 12:59
Scusa ma tu devi alimentare l'intero pc con questo gruppo
a 12v o una parte di esso ?
Se devi alimentare tutto il pc io non ho mai
visto alimentatori per pc con ingresso 12V.
Il tuo amico in questo caso non ti ha detto una scemenza.

tony666
06-04-2005, 14:26
Originariamente inviato da Zem
Scusa ma tu devi alimentare l'intero pc con questo gruppo
a 12v o una parte di esso ?
Se devi alimentare tutto il pc io non ho mai
visto alimentatori per pc con ingresso 12V.
Il tuo amico in questo caso non ti ha detto una scemenza.

Eh si, purtroppo devo alimentarlo tutto a 12v. Neanche io ho mai sentito parlare di alimentatori con ingresso a 12v però nn si sa mai... :rolleyes:

tazar
06-04-2005, 14:35
Originariamente inviato da tony666
Eh si, purtroppo devo alimentarlo tutto a 12v. Neanche io ho mai sentito parlare di alimentatori con ingresso a 12v però nn si sa mai... :rolleyes:

se non sbaglio c'e' un thread di uno che si e' fatto un gps autocostruito da macchina, e usava un alimentatore del genere!

provo a cercarlo e se lo trovo lo posto.

tazar
06-04-2005, 14:38
allora, il thread e' questo
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=828503

e questo e' l'alimentatore

http://www.mini-itx.it/product_info.php?cPath=39&products_id=145

Zem
06-04-2005, 14:55
Bhe se ce la fai con 200W allora si.
Credo che lui gli necessita 400W.

tony666
06-04-2005, 14:59
Originariamente inviato da Zem
Bhe se ce la fai con 200W allora si.
Credo che lui gli necessita 400W.

Si in effetti 200w sono un po pochini per un amd64... Cmq se esistono di quelli aggeggi sicuramente da qualche parte si trova anche qualcosa di piu potente, basta saper cercare...

tazar
06-04-2005, 15:28
oppure ne usi due, con uno ci alimenti la scheda madre, e con l'altro le periferiche.... lo so che e' parecchio rozzo come sistema! :)

tony666
06-04-2005, 18:35
Originariamente inviato da tazar
oppure ne usi due, con uno ci alimenti la scheda madre, e con l'altro le periferiche.... lo so che e' parecchio rozzo come sistema! :)

Mhh, potrebbe essere un'idea... Solo che a giudicare dalla foto quell'affare si attacca solo al molex Atx della scheda madre, come faccio ad attaccare solo le periferiche su un'altro di quei moduli?

nicgalla
07-04-2005, 00:24
potresti alimentarlo con un alimentatore Opus oppure se vuoi autocostruirtelo con il circuito stampato di Sproggy.

Questi tipi di alimentatore esistono eccome e sono di tipo DC-DC perchè la corrente rimane sempre continua e non alternata.

Opus ne produce uno da 150W che potrebbe alimentare un Winchester senza molti problemi, ovviamente non puoi piazzargli anche una 6800 Ultra... :D