PDA

View Full Version : Quale port adapter o v-modem per VOIP ?

nix1
06-04-2005, 10:17
Ciao

Vi chiedo aiuto sulla scelta di un PORT ADAPTER o V-MODEM per il VOIP da non spendere una barcata di soldi, che sappite vi è già sul mercato qualche prodotto valido a buon prezzo ???

Devo fare degli studi e stavo valutando anche di adderire a qualche offerta per averlo in comodato d'uso, ma una flat per me è eccessivo, magari trovassi qualcosa a consumo con il comodato d'uso:(

genestar
06-04-2005, 13:00
A me l'hanno fornito gratuitamente quelli che mi danno il servizio voip... è un azacall 200. Per esperienza diretta non conosco altri prodotti, ma questo fà bene il suo lavoro. Ha prese per 2 telefoni. Il router (...che mi hanno dato spendendo 10€ in più...) è un aethra starbridge EU. Entrambi gli apparecchi rimarranno di mia proprietà.

neo84
06-04-2005, 14:38
di che gestore stai parlando?

genestar
06-04-2005, 14:51
Eutelia. L'offerta è Wooow VOX; mi sono fatto portare un doppino aggiuntivo con la loro adsl... se tutto va bene tra un mese o due abbandono telecom.

nix1
06-04-2005, 23:10
Non trovo quella particolare offerta, puoi pstare un link ?

Ma è una flat o una prepagata a traffico ?

genestar
07-04-2005, 07:10
L'adsl è una flat... Comunque l'indirizzo è www.wooow.it, sulla destra del sito c'è il collegamento a wooowVOX.

fulviettino
07-04-2005, 09:25
Originariamente inviato da genestar
L'adsl è una flat... Comunque l'indirizzo è www.wooow.it, sulla destra del sito c'è il collegamento a wooowVOX.

Scusate sono proprio un profano in materia...io ho un abbonamento flat ADSL. Potrei usufruire del servizio VOIP con un software tipo SKYPE e poi togliere l'abbonamento telefonico?..e per ricevere chiamate come faccio?

genestar
07-04-2005, 09:31
Non saprei... Dovresti guardare sul loro sito se c'è la possibilità di farsi dare un numero telefonico da associare; però poi devi tenere acceso il pc 24 ore su 24 altrimenti non puoi ricevere telefonate.

fulviettino
07-04-2005, 09:33
Non saprei... Dovresti guardare sul loro sito se c'è la possibilità di farsi dare un numero telefonico da associare; però poi devi tenere acceso il pc 24 ore su 24 altrimenti non puoi ricevere telefonate.

Ah..e l'alternativa quale sarebbe? Comprare un telefono VOIP ...? Solo che poi mi sa che dovrei fare una sorta di contratto con qualcuno..no? Io l'abbonamento ADSL di libero volevo tenerlo e sfruttarlo per il VOIP...è possibile?

genestar
07-04-2005, 09:44
Quello lo puoi fare... Se hai già l'adsl puoi usare la tua e fare un contratto solo per il voip; in particolare con wooow c'è l'add-on VOICE, comunque anche per gli altri operatori è possibile... se fosse necessario avere anche adsl con lo stesso operatore sarebbe uno scandalo.
Il Telefono VOIP è un telefono che si collega direttamente ad una presa di rete, non alla presa telefonica; altrimenti colleghi il tuo vecchio telefono al phone adapter, e quest'ultimo al router tramite cavo di rete.

neo84
07-04-2005, 10:18
Per poter telefonare con VOip c'è bisogno di una linea ADSL flat, visto che le telefonate viaggiano su linea internet e quindi per essere sempre raggiungibili bisogna essere sempre connessi. Caratteristiche molto utili per avere un servizio di qualita è la velocita minima garantita (MCR) di 20KB in su e la funzionalita fast che abbassa i tempi di ping azzerando i ritardi di linea. Di certo le offerte ADSL offerte insieme alla linea VOip sono adatte a questo tipo di traffico mentre le normali connessioni a volte non lo sono poiche non dispongono delle caratteristiche sopraindicate.

Da quello che ho potuto vedere, l'offerta di wooow è molto buona.
Canone molto basso(solo 26,51€ per una linea a 1Mb) [ CORREZIONE: non è per niente conveniente visto che il costo è espresso iva esclusa!!!!! ], MCR alto e modalita fast gratuita. Quello che non sono riuscito a trovare è la pagina dove spiegano i componenti che forniscono per accedere al servizio. Prima qualcuno ha accennato ad un modem azacall.
Vorrei sapere in quale pagina vengono spiegati i termini di utilizzo.

genestar
07-04-2005, 10:31
Allora: se usi già un router, puoi usare il tuo; quello che forniscono loro (...costo 10€ e ti rimane di proprietà...) è un Aethra Starbridge EU, L'Azacall200 al quale fai riferimento è il phone adapter.
Per uqanto riguarda la convenienza o meno della loro adsl, su questo non posso essere obiettivo; ti posso solo dire che finora non ho avuto alcun problema e la velocità è molto alta (...quando scarico un file da web, schizza al massimo anche alle 16.30, non solo di notte...), anche se devo dire che abito in periferia, e penso che la mia centrale telefonica sia sostanzialmente libera da adsl.

neo84
07-04-2005, 10:50
Onestamente non penso ci siano piu problemi di banda. Qui in citta ho sempre il massimo di banda. Ormai gli investimenti fatti permettono di avere sempre il massimo di banda. Il problema si potra avere quando le offerte base passeranno a 2Mb o piu.
Ritornando al tipo di apparecchiatura usare per il VOip io consiglio di vedere i prodotti Atlantis e AVM. Comunque la migliore cosa è cercare un operatore che dia in comodato un router con linea tel.
Molto comodo e piu sicuro.

nix1
07-04-2005, 11:23
HOO finalment, chi sa se mi aiutate a scegliere ???

Sto cercando un contratto esclusivamente VOIP ( ho già l'ADSL),
che:

1)mi fatturi esclusivamente il traffico effettuato

2)Abbia tariffe competitive verso i cellulari

3)Mi fornisca il port adapter o un telefono voip

Chiedo troppo:(

genestar
07-04-2005, 11:34
Mhà... nel mio piccolo posso dirti che wooow fà tutto ciò che chiedi, comunque ti conviene fare un giro tra i vari provider voip e fare un confronto per vedere qual'è meglio per le tue esigenze.

fulviettino
07-04-2005, 11:51
qualcuno utilizza qualche provider VOIP che fornisce un servizio flat (solo per le telefonate)?

neo84
07-04-2005, 16:14
Non vorrei essere fuori luogo ma su pcprof di marzo c'è un bel dossier sul VOip!!!
Dice tutto!

nix1
07-04-2005, 23:52
Mhà... nel mio piccolo posso dirti che wooow fà tutto ciò che chiedi, comunque ti conviene fare un giro tra i vari provider voip e fare un confronto per vedere qual'è meglio per le tue esigenze.

In effeti le tariffe sembrano buone:

http://www.wooowvox.it/html/tariffe_operatori.asp

Peccato che tra port adapter e abilitazione della linea chiedono 89€:(

Atro dubbio

collegando il telefono tradizionale al port adapter, riuscirò poi a ricevere le chiamate sul mio numero tadizionale PSTN, o dovrò utilizzare due apparecchi distinti ???:(