PDA

View Full Version : ancora v3 VS. g6...

HyperBus
06-04-2005, 09:39
Salve! premetto che il tema della discussione mi pare sia stato già affrontato in qualche altro 3d...ma la risposta non mi pare di averla vista!! Devo prendere a breve una fotocamera digitale di buona qualità...ho letto un po' in giro e la mia scelta si è alla fine fermata davanti queste due, non sono un professionista, tutt'altro! ma vorrei imparare a fotografare decentemente, ho trovato la sony a 580€ compresa custodia e MS da 256mb, la canon a 640€ con custodia a Cf da 512mb...QUALE PRENDO??!! accetto qualsiasi parere su qualunque aspetto, pregi e difetti di queste due macchine purchè mi aiutiate a decide a breve..HELP!!:cry:

HyperBus
06-04-2005, 19:40
up!!:(

HyperBus
07-04-2005, 08:32
UUPP!!!!!:cry:

almeno potete confermare, se qualcuno di voi ha avuto la fortuna di provarle entrambe, che la sony ,con le giuste regolazioni manuali, fa foto al livello della canon se non leggermente migliori come nitidezza e resa cromatica?!

Tetsuya1977
07-04-2005, 09:10
L'ottica Canon è migliore.La batteria dura circa 500 scatti.
Tutti i regali (CF,custodie) sono fuffa.

HyperBus
07-04-2005, 12:48
Originariamente inviato da Tetsuya1977
L'ottica Canon è migliore.La batteria dura circa 500 scatti.
Tutti i regali (CF,custodie) sono fuffa.

beh...diciamo che l'ultima cosa di cui mi interessa ora è custodia o cf..ne tantomeno la differenza di € che non è neanche tanta...quello che mi interessa è la sostanza..ossia: nitidezza e resa dei particolari, se tu fossi davanti a entrambe quale prenderesti? ok per l'ottica, ma l'autofocus sony pare sia mgliore inquanto a precisione e velocità.

marklevi
07-04-2005, 13:07
se n'è parlato molto fino a qualche giorno fa....

Tetsuya1977
07-04-2005, 13:16
Originariamente inviato da HyperBus
beh...diciamo che l'ultima cosa di cui mi interessa ora è custodia o cf..ne tantomeno la differenza di € che non è neanche tanta...quello che mi interessa è la sostanza..ossia: nitidezza e resa dei particolari, se tu fossi davanti a entrambe quale prenderesti? ok per l'ottica, ma l'autofocus sony pare sia mgliore inquanto a precisione e velocità.

LA g6 è una signora macchina (non che la Sony non lo sia) con ottica Canon.
Le favole che vi raccontano sulle ottiche Zeiss Sony mi fanno sorridere,sono tutte made in Cina coi relativi risultati.
Te lo dico perchè sulla videocamera per gli angoli ho lenti "Zeiss" che fanno pietà.
La G6 è f2 f3 contro i 2,8 4 della Sony,solo per questo vale la pena.
La G6 ha il monitor orientabile,la Sony no.
La G6 ha la batteria che dura di più e il telecomando in dotazione.
Tieni poi conto di quanto costano gli accessori Sony.

HyperBus
07-04-2005, 14:07
Originariamente inviato da Tetsuya1977
Le favole che vi raccontano sulle ottiche Zeiss Sony mi fanno sorridere,sono tutte made in Cina coi relativi risultati.
Te lo dico perchè sulla videocamera per gli angoli ho lenti "Zeiss" che fanno pietà.

grazie mille per le info! dunque mi butto su g6...?

823
07-04-2005, 19:16
Originariamente inviato da HyperBus
grazie mille per le info! dunque mi butto su g6...?

fossi in te mi sarei gia buttato sulla g6!

;)

HyperBus
07-04-2005, 20:06
Originariamente inviato da 823
fossi in te mi sarei gia buttato sulla g6!

;)

deciso...G6!

REN88
07-04-2005, 20:25
Non mi va di ripetere sempre tutto......... cmq io questa estate mi butto sulla V3..............

HyperBus
07-04-2005, 20:33
Originariamente inviato da REN88
Non mi va di ripetere sempre tutto......... cmq io questa estate mi butto sulla V3..............

ti dirò che stavo per prenderla...anche perchè la canon, come casa, non mi ha mai impressionato più di tanto...ma forse perchè ho avuto dele stampanti canon che facevano pena..ma ora devo ammettere che questa g6 qualcosina in più ce l'ha...

REN88
07-04-2005, 20:40
tanto o v3 o g6 sono sempre grandi macchine digitali!

HyperBus
07-04-2005, 21:20
Originariamente inviato da REN88
tanto o v3 o g6 sono sempre grandi macchine digitali!

questo è verissimo!!;)

REN88
14-04-2005, 20:08

non parlare così delle ottiche zewiss! Soprattutto perchè le foto della v3 sono + nitide di quelle della g6 proprio per l'ottica! Posso capire che l'ottica della tua videocamera fà schifo ma lo zewiss vario- sonnar è una signora ottica!!! ;)

the_joe
15-04-2005, 08:38
non parlare così delle ottiche zewiss! Soprattutto perchè le foto della v3 sono + nitide di quelle della g6 proprio per l'ottica! Posso capire che l'ottica della tua videocamera fà schifo ma lo zewiss vario- sonnar è una signora ottica!!! ;)
Ma non era ZEISS?????

E comunque è zeiss come i rolex che compri dal senegalese sulla spiaggia.

Tetsuya1977
15-04-2005, 09:40

Noto con piacere che sei un "esperto" conoscitore delle ottiche Zewiss o Levi's... :fagiano:
Sappi che le Vario-Tessar,Vario Sonnar e VAario Sonnar-T che montano i modelli Sony (anche le videocamere,certo) sono delle semplici concessioni,col bollino Zeiss ma in realtà fatte chissà dove.
L'hai mai provata una 828 della Sony?Modello di punta,stesso sensore a 8megapixel (Sony appunto) di tutte le altre macchine,ottica Zeiss e risultati a dir poco penosi.Una monnezza.
Sai che Sony sulle videocamere professionali ha abbandonato Zeiss?
Prenditi un Winchester...ci trovi anche ottiche Swarovski su lenti Zeiss....in fondo un cacciatore non può mica sparare a un cristiano o no?
In conclusione,la G6 è una fotocamera con qualità superiori alla citata Sony.

HyperBus
15-04-2005, 10:10
premetto che non sono un esperto in fotografia...ma la qualità della 828 potrebbe essere "impoverita" dal sensore che se non sbaglio non è quello della v3...riguardo la maggiore nitidezza della v3(solo con le impostazioni manuali però, in auto la g6 pare essere superiore) anche io l'ho sentito dire da diversi utenti in altri forum che hanno potuto provarle entrambe...ripeto che non sono un esperto e quindi potrei pure dire delle fesserie!

ps. tanto perchè ero indeciso tra queste due ho ordinato una panasonic fz20...beccata a 478€ compresa spedizione!

the_joe
15-04-2005, 10:22
Noto con piacere che sei un "esperto" conoscitore delle ottiche Zewiss o Levi's... :fagiano:
Sappi che le Vario-Tessar,Vario Sonnar e VAario Sonnar-T che montano i modelli Sony (anche le videocamere,certo) sono delle semplici concessioni,col bollino Zeiss ma in realtà fatte chissà dove.
L'hai mai provata una 828 della Sony?Modello di punta,stesso sensore a 8megapixel (Sony appunto) di tutte le altre macchine,ottica Zeiss e risultati a dir poco penosi.Una monnezza.
Sai che Sony sulle videocamere professionali ha abbandonato Zeiss?
Prenditi un Winchester...ci trovi anche ottiche Swarovski su lenti Zeiss....in fondo un cacciatore non può mica sparare a un cristiano o no?
In conclusione,la G6 è una fotocamera con qualità superiori alla citata Sony.
Il fatto è che la maggior parte delle persone vede il marchio ZEISS, LEICA, CANON L ecc. e dice "che bello" senza considerare che un'ottica anche la più scarsa di LEICA, ZEISS e varie serie LUSSO costano molto + di tutta la macchinetta in questione, io dico, ma un minimo dubbio che non sia tutto oro quello che luccica non viene mai?

Tetsuya1977
15-04-2005, 10:38
Eh sì...tipo quelli che prendono le Pirelli Dragon e vanno dalgi amici "guarda qua che roba hai visto che belve" .... tutto made in carioca per 20 $...

HyperBus
15-04-2005, 10:44
so bene che le ottiche in questione sono tutt'altro che "l'alto di gamma" delle suddette aziende, o che si limitino a mettere il proprio bollino e via..a quei prezzi ci mancherebbe, infatti non ho scelto in base alla scritta sull'obiettivo! ma considera che se zaiss o leica mettono il proprio marchio sulla quegli obbiettivi un minimo di qualità lo devono avere, altrimenti rischiano di "infangare" il proprio nome...e aziende del genere non se lo possono proprio permettere, non credi?

the_joe
15-04-2005, 10:56
so bene che le ottiche in questione sono tutt'altro che "l'alto di gamma" delle suddette aziende, o che si limitino a mettere il proprio bollino e via..a quei prezzi ci mancherebbe, infatti non ho scelto in base alla scritta sull'obiettivo! ma considera che se zaiss o leica mettono il proprio marchio sulla quegli obbiettivi un minimo di qualità lo devono avere, altrimenti rischiano di "infangare" il proprio nome...e aziende del genere non se lo possono proprio permettere, non credi?
Vedi, secondo me la cosa va vista secondo un'angolazione diversa, LEICA e ZEISS e compagnia bella hanno dato il loro contributo alla costruzione degli obiettivi delle compatte in questione perchè tanto alla fine il loro target di utenti è ben altro, come se FERRARI autorizzasse la FIAT a marchiare le PANDA col marchio del cavallino, gli utenti FERRARI sanno benissimo che per comprare una macchina di maranello servono centinaia di migliaia di euro, viceversa chi compra una panda può essere attirato dal marchio FERRARI più che da quello FIAT, quindi secondo me rientra tutto in un ambito di mosse commerciali niente di +.
Non credo che se i vari VARIO-TESSAR o DISTAGON montati sulle compattine fossero stati progettati da SIGMA piuttosto che da ZEISS o da TAMRON piuttosto che da LEICA avrebbero avuto una resa inferiore, in fondo stiamo comunque parlando di ottiche costruite sottostando a molti compromessi, come l'elevata escursione zoom, il fatto di dover essere per forza economiche, e il formato ridotto di sensore che andranno ad impressionare.
Comunque l'ottica LEICA montata sulle PANASONIC si è dimostrata una buona ottica oltretutto dotata di stabilizzatore ;) non certo un Noctilux, ma una buona ottica da compatta certamente si.

Ciao

HyperBus
15-04-2005, 12:42
non ti do torto, quello che intendevo dire è che, tornando al tuo esempio, se io utente compro la panda marcata ferrari e rimango a piedi ogni giorno, o vedo che la macchina "tizio" marcata "sempronio" va meglio....penso:" che schifo la ferrari" non penso "che schifo la fiat marcata ferrari" quindi a rimetterci a livello di immagine è la ferrari e non la fiat....e siccome oggi la maggiore differenza tra un prodotto e l'altro spesso è il nome di chi lo produce, non si può rischiare che l'utenta consideri ferrari(nella fattispecie leica o zeiss)= prodotto scadente= non spendo di più per averlo. questo ragionamento, ovviamente, va fatto per l'utente medio non troppo esperto, ma è quello che poi nelle vendite "fa i numeri"...

the_joe
15-04-2005, 13:45
non ti do torto, quello che intendevo dire è che, tornando al tuo esempio, se io utente compro la panda marcata ferrari e rimango a piedi ogni giorno, o vedo che la macchina "tizio" marcata "sempronio" va meglio....penso:" che schifo la ferrari" non penso "che schifo la fiat marcata ferrari" quindi a rimetterci a livello di immagine è la ferrari e non la fiat....e siccome oggi la maggiore differenza tra un prodotto e l'altro spesso è il nome di chi lo produce, non si può rischiare che l'utenta consideri ferrari(nella fattispecie leica o zeiss)= prodotto scadente= non spendo di più per averlo. questo ragionamento, ovviamente, va fatto per l'utente medio non troppo esperto, ma è quello che poi nelle vendite "fa i numeri"...
Certamente, quando un nome noto mette il proprio marchio su un prodotto, questo deve essere perlomeno all'altezza della concorrenza in quel settore.
Però devi tener conto che la massa che fa i numeri, non è quella che compra i prodotti di nicchia (Ferrari o Leica) quindi ogni ragionamento alla fine è superfluo, a fronte di 100.000 fotocamere Panasonic con ottiche Leica (finte) quante Leica vere saranno state vendute? E chi ha comprato Leica non l'ha fatto certamente perchè ha sentito parlare bene delle Panasonic viceversa credo che molti nel dubbio fra una fotocamera con ottica marchiata pincopallino ed una marchiata Leica abbiano scelto quella + nota che poi come vediamo è anche quella che dà le maggiori soddisfazioni.

Tetsuya1977
15-04-2005, 14:22

Utente medio,utente medio non troppo esperto...???
Mi piacerebbe sapere quanti italiani che comprano videocamere sanno che lenti stanno comprando....prova ad entrare in un centro commerciale....vedrai che neanche il commesso sa dirti se sono Leica o Zeiss....e la prova te la da il forum con gente che scrive Zweiss....

Contano i numeri scritti...un bel 550x zoom,senza sapere che è digitale,che alla escursione massima è un f8 fa sempre breccia sulla folla di dementoni.

HyperBus
15-04-2005, 16:00
Utente medio,utente medio non troppo esperto...???
Mi piacerebbe sapere quanti italiani che comprano videocamere sanno che lenti stanno comprando....prova ad entrare in un centro commerciale....vedrai che neanche il commesso sa dirti se sono Leica o Zeiss....e la prova te la da il forum con gente che scrive Zweiss....

Contano i numeri scritti...un bel 550x zoom,senza sapere che è digitale,che alla escursione massima è un f8 fa sempre breccia sulla folla di dementoni.

ti do ragione ma non mi sembra il caso di criticare troppo i cosiddetti "utonti" o chi sbaglia a digitare una parola...spesso la gente ha ben altro a cui pensare del diaframma della proprio digitale..

Tetsuya1977
15-04-2005, 18:19
ti do ragione ma non mi sembra il caso di criticare troppo i cosiddetti "utonti" o chi sbaglia a digitare una parola...spesso la gente ha ben altro a cui pensare del diaframma della proprio digitale..

Appunto...che pensi a qualcos'altro :cool:

REN88
15-04-2005, 20:36
Gesù! Ho sbagliato a digitare una lettera e mi rinfacciate l'errore già per 3 volte!!
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Io ho solo detto che l'ottica ZEISS della sony non è inferiore a quella della Canon........... ma non sono il solo a dirlo.......

Però ripeto..... prendersela così per una parola............ :mbe: :mbe: :mbe:

HyperBus
15-04-2005, 21:19
Appunto...che pensi a qualcos'altro :cool:

perchè dovrebbe pensare a qualcos'altro scusa......?? chiudiamola qui che è meglio.