PDA

View Full Version : connessione wireless


76neo76
06-04-2005, 08:44
Ciao a tutti
io ho 3 pc con una connessione wi-fi.2 pc hanno un access point mentre uno ha una scheda wlan.
I 2 A.P. sono configurati uno in bridge e l'altro in repeter x captare il pc con la wlan card.
Il mio problema sta nel fatto che quando tutti i pc sono accessi tutto va bene, ma quando spengo il pc connesso all'access p. configurato in repeter, non riesco più a far vedere l'altro pc con quello con la wlan card installata.
E' un problema di configurazione della modalità degli access point???
Vi chiedo aiuto.....grazie!!
Ciao

76neo76
06-04-2005, 10:37
Nessuno può aiutarmi??????
:cry: :cry:

wgator
06-04-2005, 10:49
Ciao,

:confused: ho letto più volte il tuo post ma non sono riuscito a capire come hai configurato il tutto. La modalità repeater è un po' ostica e a volte fa arrabbiare (anzi, spesso)

Se ho capito bene, l'AP che hai usato come repeater fa anche da client per un PC (scheda wireless?) Di quale marca, modello e versione firmware sono i tuoi prodotti?

Sto facendo in questi giorni dei test con quattro AP D-Link DWL-2100 e ti assicuro che cambia completamente tutto il funzionamento e il sistema di configurazione solo cambiando la vesione del firmware. Intendo dire che, a seconda del firmware che installi, il DWL-2100 cambia completamente, sia come interfaccia che come terminologia impiegata per designare le varie funzioni. :muro: Per approfondire il tutto c'è da perderci un mucchio di tempo...

wgator
06-04-2005, 11:02
Non so la disposizione dei tuoi pc e dell'access point, quindi azzardo: non sarebbe più logico configurare l'Access Point(presumibilmente collegato ad un router?) come semplice AP, l'altro AP collegato al PC come semplice Client?

Deve per forza fare da repeater per il computer che ha la scheda wireless? Perchè? E' troppo distante per connettersi con l'AP principale?

76neo76
06-04-2005, 11:17
Comincio col ringraziarti per la tua risposta.
Allora cercherò di spiegarti spero nel miglior modo possibile.
Io ho 2 A.P. wap54g linksys e 1 scheda PCI wlan asus,ho 3 postazioni 1 collegata ad 1 A.P. 1 collegata all'altro A.P. e un pc con la wlan card.
Un access point è vicino alla postazione con la wlan card,l'altro è più lontano.
A questo punto io ho configurato come segue:i 2 access point sono configurati 1 come bridge è l'altro(quello vicino alla wlan card)è impostato come repeter.
Quando tutti i pc sono accesi allora la rete vede tutte le postazioni,però quando si spegne il pc con l'A.P. configurato in repeter l'altro A.P. non vede + la postazione con la wlan card.
In pratica se si spegne il pc l'access point non fà + connettere la wlan card che scompare dalla rete e dunque l'altro A.P. non lo vede +.
Forse è un pò confusionario ma siccome devo risolvere questo problema se ti è poco chiaro qualcosa dimmelo che cercherò di essere ancora più chiaro magari con esempi.
Io penso sia l'impostazione degli A.P..
Attendo tue risposte.
Grazie mille!!!

wgator
06-04-2005, 11:36
Ciao,

per avere un quadro completo dovrei capire quanto è distante dall'AP principale il PC con la scheda PCI, ma se è ad una distanza normale (meno di una ventina di metri) imposterei l'access point principale come AP, non come bridge - e L'AP che attualmente è in configurazione repeater lo imposterei come Client. Secondo me in questo modo dovrebbe funzionare tutto alla perfezione :D

76neo76
06-04-2005, 15:48
L'access point configurato come repeter è vicino (non + di 25metri) al pc con la wlan card.L'altro access p. è invece a un centinaio di metri dall'altro A.P.
Ho pensato di connettere i due A.P. in bridge però uno non l'ho potuto configurare così xchè doveva prendere il segnale della wlan card.Così li ho impostati 1 in bridge e l'altro in repeter in modo da prendere il segnale dalla postazione con wlan card e poterla rendere visibile anche dalla postazione + lontana
La cosa che non riesco a capire e che quando tutti i pc sono accesi si riescono a vedere tranquillamente ma quando si spegne il pc con l'A.P. in repeter l'A.P. non funziona + come repeter non accetta + connessioni dalla scheda wlan e dunque dall'altro pc non riesco + a vedere in rete il pc con la wlan card.
Tu mi consigli di metterli tutti in A.P. client??
Ma cosa può essere che quando si spegne il pc con l'A.P. in repeter l'access point stesso non funziona +??
Ciao continuo a ringraziarti per l'aiuto che mi stai prestando.
Se riuscirai ad aiutarmi chiamerò la mia rete col tuo nick.:) :)
Grazie:D

76neo76
07-04-2005, 08:28
Help me wgator!!:cry: :cry:

wgator
07-04-2005, 09:40
Originariamente inviato da 76neo76
Ma cosa può essere che quando si spegne il pc con l'A.P. in repeter l'access point stesso non funziona +??

Ciao,

mah, onestamente un AP impostato come repeater e contemporaneamente usato da client non è contemplato, che io sappia, in nessun modello di configurazione. In pratica è la prima volta che sento di questo tipo di impiego e in teoria non dovrebbe funzionare proprio :confused: In tutti i manuali leggo che il repeater non deve avere cavi LAN collegati. Diverso se gli apparecchi consentissero la configurazione WDS...
I wap54g ce l'hanno la voce WDS?

Secondo me la configurazione corretta sarebbe: AP1 impostato come AP e non come bridge, AP2 impostato come repeater ma non collegato al PC, il quale dovrebbe avere una sua scheda di rete, magari una chiavetta Wlan USB da pochi euro.

Hai provato mettendo l'AP1 in configurazione AP e il AP2 in configurazione repeater (staccato dal PC) se ti funziona il PC distante (quello con la scheda PCI)?

76neo76
07-04-2005, 10:08
Ti ringrazio come sempre per le tue risposte.
Farò queste prove e vedrò di riuscire a far funzionare il tutto.
Cmq la cosa strana, come ti ho già detto, e che se tutti i pc sono accesi la rete vede tutti le postazioni,è solo quando si spegne il pc con l'AP in repeter che smette di funzionare da repeter stesso.
Forse il mio AP dovrebbe non essere configurato da bridge ma da client stesso,sabato visto che non lavoro farò queste prove e ti aggiornerò sul risultato.
Grazie wgator se mi permetterai ti disturberò ancora x altre delucitazioni.
Ciao