PDA

View Full Version : Perchè Dovrei Scegliere MAC, devo comprare un portatile

_*B|@ck_Sh3ep*_
05-04-2005, 23:53
Ciao a tutti,

Parlando e confrontandomi devo comprare un portatile in questi giorni, all'inizio mi ero indirizzato sul VAIO della Sony, però mi affascina molto il MAC...

il mio budget diciamo va da 1500 a un max di 2000 (proprio massimo) euro.....

solo che nel mondo di MAC non si non mai stato, non ho la minima idea di cosa cambi ecc ecc, se è facile trovare programmi (con il raffreddore)

a me serve per l'universita per lavorare con programmi tipo photoshop di gravfica cinema autocad ecc ecc...

una domanda banale...i giochi ci possono stare?? (sai una rete in aula a volte la fanno e giocano...potrei intervenire a volte) per quanto riguarda audio video....

insomma perchè dovrei scegliere un MAC invece del VAIO o Simili???

CIAO E GRAZIE!!!

P.S. RIBADISCO che io MAC non l'ho neanche mai visto, però di pc qualcosa ci capisco

GRASSIE ANCORA ciao!

Ziosilvio
06-04-2005, 09:07
Originariamente inviato da _*B|@ck_Sh3ep*_
a me serve per l'universita per lavorare con programmi tipo photoshop di gravfica cinema autocad ecc ecc...
Allora un Mac dovrebbe andare benissimo.
i giochi ci possono stare?
Se è stata rilasciata una versione per Mac, sì.
Altrimenti, no.
insomma perchè dovrei scegliere un MAC invece del VAIO o Simili?
Motivo numero 1: non c'è Windows :D

Motivo numero 2: hai un sistema operativo UNIX-like con un'ottima interfaccia grafica.

Motivo numero 3: hai la sensazione di far parte di un'élite :D

Motivo numero 4: hai un prodotto realizzato con molta più cura e in cui le varie componenti collaborano molto meglio che sotto Windows.

Motivo numero 5: se devi fare grafica 2D e audio, corre voce che il Mac "va meglio".

ATTENZIONISSIMA: se ti piace "mettere le mani" nel computer, allora il Mac è fortissimamente sconsigliato.
Passi che hanno un'assistenza eccezionale, ma telefonare per chiedere un consiglio su come sistemare un malfunzionamento e sentirsi rispondere "lei non ha bisogno di sapere niente" potrebbe anche dare fastidio...

Dott.Wisem
06-04-2005, 11:03
Originariamente inviato da Ziosilvio
Motivo numero 1: non c'è Windows :D
E con esso non ci sono neanche tutta quella marea di software commerciali, freeware, shareware e opensource e videogiochi della piattaforma M$.Motivo numero 3: hai la sensazione di far parte di un'élite :DE' vero: ce l'hanno quattro gatti in tutta Italia. :pMotivo numero 4: hai un prodotto realizzato con molta più cura e in cui le varie componenti collaborano molto meglio che sotto Windows.E ci mancherebbe: un notebook Mac lo fa solo la Apple, insieme al suo sistema operativo e a gran parte dei software corredati. Un notebook PC lo fanno decine e decine di produttori, ognuno che lo assembla con hardware diversi e dotandolo di diversi software. E' già tanto che il Windows XP riesca a funzionare (e bene pure, tutto sommato). Motivo numero 5: se devi fare grafica 2D e audio, corre voce che il Mac "va meglio".Dici bene: "corre voce". Infatti solo di voci si tratta.ATTENZIONISSIMA: se ti piace "mettere le mani" nel computer, allora il Mac è fortissimamente sconsigliato.
Passi che hanno un'assistenza eccezionale, ma telefonare per chiedere un consiglio su come sistemare un malfunzionamento e sentirsi rispondere "lei non ha bisogno di sapere niente" potrebbe anche dare fastidio... Beh, ma il Mac è progettato proprio per quelle persone che non vogliono sapere niente, ma vogliono vantarsi con gli amici dicendo: "Lo sai? Io ho un Mac! Tutta un'altra storia... :cool:"

frescodestate
06-04-2005, 12:06
per il notebook(vaio o apple_)
intuisco che , ma forse mi sbaglio, dai molta importanza al fattore estetico.
Bbeh prendi APPLe che sono più belli e in qualche configurazione costano meno dei Vaio. Tipo il bellissimo 12 pollici

Io personalmente sto aspettando l'imminente uscita di questi prodotti:
-Toshiba M40
-Benq s72
-Asus w3400v

BELLISSIMI e con una configurazione di ALTISSIMO livello.

Un consiglio per la scelta PC o Apple: "scegli in base all'uso che ne farai e ai programmi che utilizzi". IO HO SCELTO PC>>>SUSE

Dott.Wisem
06-04-2005, 12:37
Originariamente inviato da frescodestate
Io personalmente sto aspettando l'imminente uscita di questi prodotti:
-Toshiba M40
-Benq s72
-Asus w3400v

BELLISSIMI e con una configurazione di ALTISSIMO livello.
Confermo per quanto riguarda il Toshiba M40: esteticamente è di gran classe, altro che l'M30X!! In pratica eredita lo stesso stile del recente A80, però adattato al widescreen. Peccato che in Italia debba ancora arrivare. All'estero lo stanno vendendo con la 6600Go che è un'ottima scheda video per un notebook. L'unico aspetto su cui ho dei dubbi è la rumorosità: l'A80 ha una ventola che dopo 30 minuti che il portatile è acceso, inizia ad attivarsi costantemente ogni 2 minuti circa, anche mettendo a bassa potenza. Sull'M40 la situazione potrebbe peggiorare, a causa della scheda video più potente. L'M30X, invece, grazie agli ultimi bios rilasciati è diventato molto silenzioso.

Para Noir
06-04-2005, 13:24
Beh, per quanto una scheda video sia veloce, se usata non per giocare (quindi nel 2d, usando windows per lavorare normalmente) non si scalda, starà sui 50 gradi e basta. Più averne una integrata più avere una 6800 è la stessa cosa-

Giocando naturalmente tutte le ventole andranno a tavoletta.

Dott.Wisem
06-04-2005, 14:57
Originariamente inviato da Para Noir
Beh, per quanto una scheda video sia veloce, se usata non per giocare (quindi nel 2d, usando windows per lavorare normalmente) non si scalda, starà sui 50 gradi e basta. Più averne una integrata più avere una 6800 è la stessa cosa-

Giocando naturalmente tutte le ventole andranno a tavoletta. Dipende... Se ha 128MB di vram, il notebook scalda di più anche se non fa nulla, rispetto ad una configurazione da 64MB di vram. Se ha 256MB, peggio ancora. Le memorie tendono a scaldarsi anche se non vi si accede ad esse frequentemente, poiché comunque devono mantenere di continuo le informazioni in esse contenute.

bertoz85
06-04-2005, 16:13

su Windows ci sono tutti i software piu famosi di grafica 2d, rendering 3d che si trovano anche su mac, tranne ovviamente gli inutili programmi fatti dalla Apple, e in più c'è anche Autocad (che per MAC non esiste) ....

... E per tua informazione, le voci che la grafica 2D e 3D si fa meglio su mac, non hanno proprio fondamento: anzi come processore il G4 è molto poco performante, ha dalla sua solo un consumo energetico molto basso. Il sistema operativo, da parte sua, è bello pesante con tutti gli effettini grafici, quindi non vedo come potrebbe andare meglio.

Para Noir
06-04-2005, 17:59
Originariamente inviato da Dott.Wisem
Dipende... Se ha 128MB di vram, il notebook scalda di più anche se non fa nulla, rispetto ad una configurazione da 64MB di vram. Se ha 256MB, peggio ancora. Le memorie tendono a scaldarsi anche se non vi si accede ad esse frequentemente, poiché comunque devono mantenere di continuo le informazioni in esse contenute.

E' possibile. Ad ogni modo la mia 9600pro con 128Mb di vram non supera mai i 50°C nell'uso normale. Ed il sotto del nb resta tiepido.

Solo quando gioco, sfiora i 100°C e sotto il nb scotta.

Tom Joad
06-04-2005, 19:14
Flame molto edificante... :ahahah:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?threadid=834932

gino1221
06-04-2005, 20:48
io non prenderei mai mac:confused: :confused: :confused: :muro:
quelli che fanno design cmq lo prendono tutti, ha vesti grafiche migliori, ma penso sarebbe "come essere in un isola deserta"
per me, si intende

IntJOE
06-04-2005, 21:44
Perchè è bello da vedere, perchè ha un ottimo sistema operativo.

Le motivazioni valide, attualmente, si fermano qui.

I portatili MAC hanno prestazioni inferiori e costo superiore ai corrispettivi windows. Soffrono di problemi di compatibilità software (Autocad sul MAC? Scordatelo!) e hardware. E hanno comunque un parco di applicativi decisamente più ridotto.

Tutti dati oggettivi :)

gino1221
06-04-2005, 21:46
Originariamente inviato da IntJOE
Perchè è bello da vedere, perchè ha un ottimo sistema operativo.

Le motivazioni valide, attualmente, si fermano qui.

I portatili MAC hanno prestazioni inferiori e costo superiore ai corrispettivi windows. Soffrono di problemi di compatibilità software (Autocad sul MAC? Scordatelo!) e hardware. E hanno comunque un parco di applicativi decisamente più ridotto.

Tutti dati oggettivi :)

x molti dei quali confermo la "mia" affermazione sopra;)