View Full Version : Masterizzatore DVD Plextor PX-716SA
Ciao,
ho letto tutto il thread relativo al Plextor PX-716A.
Mi sapete dire cosa cambierà con il nuovo masterizzatore Serial Ata PX-716SA rispetto all'interfaccia Ide?...
Grazie!
Quoto le considerazioni di Littlemau:
Originariamente inviato da littlemau
Pregi, a mio avviso, del modello SATA (per tutti quelli interessati che hanno postato in precedenza):
1 - ovvio: l'ingombro e perciò il benefit nel ricircolo d'aria (ma tutto sommato, vista la presenza degli EIDE rounded, non "essenziale")
2 - numero di periferiche inseribili: questo dipende dalla disponibilità di periferiche (drive ottici o HD) di vecchia (PATA) e nuova (SATA) generazione e dalla disponibilità nella Mobo dei rispettivi controller.
3 - Controller dedicato: per quanto poco, ho potuto notare, a mie spese, che la crazione di DVD di backup di dati possono prevedere la lettura da HD anche sullo stesso canale eide in cui è inserito lo stesso master (in PATA). E anche a velocità non esorbitanti (4X) il mio master tendeva ad utilizzare la protezione da buffer underrun in quanto vi è il rallentamento dovuto al conflitto fra i flussi di dati in lettura e scrittura sulla stessa piattina/controlle EIDE. Con un controller SATA dedicato per il master dovrebbe annularsi tale conflitto e mi permetterebbe di creare DVD di backup "più puliti" (masterizzati in modo ottimale cioè senza la presenza di gap dovuti al ricorso ai vari meccanismi di protezione del buffer underrun) senza la necessità di spostare i dati per il backup su HD non inseriti nello stesso controller del master.
Byez
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=6834203#post6834203
ciao
Infatti avevo letto... ma è una ipotesi la questione della piattina/controlle EIDE condivisa o è vero che influisce?
Io in anni non ne ho mai sentito parlare di conflitti...
Inoltre non cambia la velocità di trasferimento dati?
@y4mon
Grazie
Originariamente inviato da Ricky78
Infatti avevo letto... ma è una ipotesi la questione della piattina/controlle EIDE condivisa o è vero che influisce?
Io in anni non ne ho mai sentito parlare di conflitti...
Inoltre non cambia la velocità di trasferimento dati?
Se non ricordo male Littlemau ha il masterizzatore nello stesso ch dell'hd, quindi in quel caso il flusso dati può risentirne.
Io ho invece in un ch gli hd e nell'altro le ottiche e non ho riscontrato il problema.
Dipende quindi dalle esigenze d'ognuno (Littlemau voleva mantenere una + alta velocità di trasferimento dati fra hd).
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.